www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Melatonina Help  (Letto 23275 volte)

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2008, 19:17:33 »

informati bene... io avevo visto un servizio in tv dove spiegavano bene che se il fuso orario (Jet lag) è superiore alle 4/5 ore la melatonina non è utile....


...guarda che è il contrario...
 ;)
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

stenella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #16 il: 24 Marzo 2008, 19:30:54 »

informati bene... io avevo visto un servizio in tv dove spiegavano bene che se il fuso orario (Jet lag) è superiore alle 4/5 ore la melatonina non è utile....


...guarda che è il contrario...
 ;)

...mah...forse perchè se il j.l. è relativo la melatonina aiuta, se invece supera le 4 o 5 ore in effetti nn c'è melatonina che tenga e come dici tu, occorre violentarsi un pò i primi gg per riprendere i normali ritmi....???

Citazione
aitaepeapea1963 - insomma: tornare al lavoro subito, faccio fatica a dirlo     ma.....FA BENE!
cmq vi saprò dire...ho sfruttato al max i gg di ferie, perciò rientrerò il venerdì sera e il lunedi mattina subito a lavoro  :-X  :'(  >:(

  :-*
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Melatonina Help
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2008, 17:50:02 »

La mia ricetta:
Melatonina Si, ma anche come dice Pat, cercare di abituarsi subito agli orari del luogo di destinazione, che sia la Polinesia o L'Italia...
Quindi sul volo:
Cerco di dormire quando è notte dove sto andando e di non dormire troppo quando è giorno, per tenermi un po' di sonno per quando è giusto dormire...
Quando devo dormire in aereo: melatonina, tappi per orecchie, mascherina per gli occhi, cuscino cervicale, aspirinetta per aiutare la circolazione in aereo.
La melatonina continuo a prenderla prima di andare a dormire finchè non mi sento a posto, a piccole dosi aiuta e non fa male...

Ricordate poi nel programmare il viaggio che:
- E' sempre meglio arrivare di sera, la stanchezza del viaggio aiuta a dormire di notte e ad abituarsi prima
- Non è sempre vero che spezzare il viaggio a metà fuso aiuta, anzi, per certi versi è un piccolo doppio trauma al nostro fisico, quindi va bene solo se la tappa è desiderata o strettamente necessaria per convenienza di orari o tariffe aeree.
- se arrivate di giorno riposate solo lo stretto necessario, mettetevi la sveglia dopo un'oretta al massimo se proprio non ce la fate, sforzatevi di dormire e mangiare agli orari corretti, assolutamente non dormire a oltranza.

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #18 il: 27 Marzo 2008, 19:16:51 »

ecco come mi preparo io per dormirmela praticamente tutta........ ::)
mi siedo,chiedo subito 2 coperte(c'è sempre un freddo boia in aereo  >:( ),tolgo le scarpe e metto  i calzettoni pesanti,allaccio la cintura sopra le coperte(così non mi svegliano tutte le volte che passano a controllare  ;D )metto la mascherina sugli occhi,i tappi alle orecchie,il cuscino cervicale al collo e....... chiudo gli occhi fino all'atterraggio(ovviamente mi faccio svegliare quando è il momento di mangiare  ;D )

faccio così e mi riesce benissimo  :D
 ;D  ;D  ;D  ;D
« Ultima modifica: 27 Marzo 2008, 22:12:30 da particella di sodio »
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

cialdina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2008, 23:10:18 »

Brava particella!!
concordo pienamente... la tua è la scelta migliore..
Cmq per la mia prox partenza seguirò anche i consigli di Kia Ora.. melatonina e aspirinetta.. non si sa mai!! Metterle in valigia, non portano via spazio.. tanto dentro avrò solo un costume e creme solari.. eh eh  ;D ;D
Connesso

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2008, 00:28:31 »

Brava particella!!
concordo pienamente... la tua è la scelta migliore..
Cmq per la mia prox partenza seguirò anche i consigli di Kia Ora.. melatonina e aspirinetta.. non si sa mai!! Metterle in valigia, non portano via spazio.. tanto dentro avrò solo un costume e creme solari.. eh eh  ;D ;D
se hai viaggiato altre volte in aereo conoscerai  benissimo le reazioni del tuo fisico e,soprattutto, del tuo cervello (:D)..in base a queste considerazioni prendi tutti gli accorgimenti del caso......porta anche la melatonina se ti fa sentire più tranquilla il fatto di averla con te..... :)
per me la Polinesia è stato il  viaggio più lungo(massimo avevo fatto 12 ore)quindi.... la dormita è stata più che soddisfacente  :D ......scherzi a parte,considera che dalla primissima volta che ho preso un aereo non ho mai avuto problemi:ho sempre dormito dal decollo all'atterraggio :D
questo per dirti che molto dipende da come uno vive l'aereo in generale....che sia Polinesia o una meta  più vicina,a mio avviso,cambia poco.... :)
ma forse io sono un caso a parte  ::) .........dove mi mettono mi mettono dormo  :o in aereo poi... ::)

ciao
fede
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

cialdina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #21 il: 28 Marzo 2008, 20:44:55 »

Anche per me la polinesia sarà il viaggio più lungo.. ho fatto al massimo 8 o 9 ore per andare a Santo Domingo, ricordo un po' di problemi di circolazione alle gambe, soprattutto all'andata, ma al ritorno abbiamo dormito alla grande senza aiuti...
Si cmq penso di portarmi dietro la melatonina, ma solo per tranquillità.. non si sa mai... ;) ;)
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2008, 22:13:02 »

Anche per me la polinesia sarà il viaggio più lungo.. ho fatto al massimo 8 o 9 ore per andare a Santo Domingo, ricordo un po' di problemi di circolazione alle gambe, soprattutto all'andata, ma al ritorno abbiamo dormito alla grande senza aiuti...
Si cmq penso di portarmi dietro la melatonina, ma solo per tranquillità.. non si sa mai... ;) ;)

giusto. e poi non saranno mica quei 20(forse 30?) grammi di flacone di melatonina che ti faran sforare col bagaglio ;)  !
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2008, 08:44:44 »

seguirò anche i consigli di Kia Ora.. melatonina e aspirinetta.. non si sa mai!! Metterle in valigia, non portano via spazio.. tanto dentro avrò solo un costume e creme solari.. eh eh  ;D ;D

Scusate la domanda:
L'"aspirinetta" è l'aspirina?

 ??? ???
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Melatonina Help
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2008, 10:35:44 »

Si aspirina, con il diminutivo intendo che basta un piccolo dosaggio per fluidificare il sangue ed evitare gonfiori alle caviglie. Naturalmente se non siete allergici...

stenella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2008, 10:54:19 »

Confermo, l'acido acetilsalicilico contenuto nell'aspirina e nell'aspirinetta (una è effervescente, l'altra in compresse e sono diversi anche i dosaggi) serve per fluidificare il sangue...attenzione a non esagerare però, sono sempre medicinali  :-\
siamo tutti "giovani e sportvi"  ::)  ;D e magari è sufficiente anche una semplice passeggiatina ogni tanto lungo il corridoio dell'aereo per nn avere gonfiori ...e se nn si viaggia da soli anche un bel massaggio a piedi e caviglie rimette al mondo!!  :P
Io uso una crema alla lavanda per l'erbolario per riattivare un pochino la circolazione...fin'ora ha sempre funzionato  :)
Connesso