www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Viaggio di nozze  (Letto 158230 volte)

lillapoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #105 il: 17 Maggio 2011, 16:46:04 »

Ti riporto quello che ho scritto sul nostro diario di viaggio
spero ti sia utile


Voli Nazionali
E' come prendere un pullman a lunga percorrenza
Se avete i transfert inclusi (a Papeete affittate l'auto, vi conviene fare da soli visto il costo dei transfert) gli alberghi sanno a che ora venirvi a prendere e ve lo comunicano la sera prima, generalmente basta stare lì 30-35 min prima dell'imbarco.
Nessuno ti controlla bottigliette d'acqua o oli per il corpo
tutto è molto rilassato.

Problema peso bagagli
Non portatevi i classici trolley a mano che siete abituati ad usare in Europa, nei misuratori dei voli interni non ci entrano e devi imbarcarli insieme agli altri, con il risultato che si superano i 20 kg a testa. Noi abbiamo dovuto pagare il peso in più (10 kg in più a testa giusti giusti quelli dei trolley)ma abbiamo fatto un forfait e così con 95 euro totali (certo mica poco …... ma ormai c'eravamo......) pagandoli all'inizio (sarebbero stati circa 200 euro totali pagandoli ad ogni volo) abbiamo potuto trasportare i nostri bagagli a mano come fragili (cioè li portavamo noi fino alla scaletta dove li consegnavamo alla hostess che li faceva mettere con delicatezza nel deposito posteriore dell'aereo e ce li faceva ritrovare alla scaletta all'atterraggio), con grande sollievo di tutti i souvenir e materiale elettronico vario (reflex con obiettivi, olimpus subacquea, ricarica telefonini, telecamera, vaso di coccio di huahine ecc ecc) che ci siamo portati e riportati.

Non potete rinunciare
alla crema solare protezione 50-30-10 a scalare nei giorni
macchina fotografica subacquea
spray, olio ecc per zanzare e altro, specialmente se andate sui motu.
Cappello per il sole
occhiali da sole

Sicuramente è comodo avere:
un giacchetto per la sera (a noi, visto il periodo molto caldo, non sono serviti anche se ce li eravamo portati);
alcuni parei (i parei polinesiani “veri” noi li abbiamo comprati a Papeete l'ultimo giorno), da usare anche come telo da mare d'emergenza e come asciugamano (se andate solo nei resort ti forniscono anche gli asciugamani da spiaggia); 
scarpette per gli scogli (sceglietele robuste e di qualità, negli alberghi non le offrono)
muta leggera (anche se non fate le immersioni i coralli a pelo d'acqua sono taglienti, gli anemoni urticanti, i pesci, quelli piccoli, a volte mordono e il sole scotta parecchio)
infradito carine e quelle da spiaggia.
Pantaloncini di vario tipo
Pantaloni con la zip a metà gamba (di giorno li usi come pantaloncini e di sera ci vai a cena o ci viaggi nel volo intercontinentale)

E' inutile portare
vestiti da sera (anche nel resort più di lusso un vestitino nero estivo, per la serata d'anniversario o quella dello spettacolo, è più che sufficiente)
di conseguenza le scarpe con il tacco (c'è la sabbia dappertutto bastano dei sandali carini)
scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (a meno che non siete dei patiti del trekking, per le escursioni in 4 x 4 o piccole passeggiate bastano i sandali estivi tipo Birkenstok con rinforzo sotto e possibilità di bagnarli (per lavare via il fango e la sabbia)
Pinne, maschera e boccaglio (ve li danno gratis tutti gli alberghi e anche alcuni marinai delle gite)
 

Cambio della moneta
Noi abbiamo cambiato tranquillamente in tutte le isole
le banche prendono la provvigione
gli hotel cambiano leggermente a meno, ma sono più comodi delle banche
tutti i negozi cambiano l'euro al cambio ufficiale senza problemi

Telefonare

Noi avevamo TIM, Wind, Vodafone
per chiamare non funzionava nulla
Ricevevano tutti
solo Wind e Vodafone inviavano i messaggi
Con una scheda da 10 euro abbiamo parlato circa 1 ora e 10 min sui fissi italiani
i telefoni pubblici si trovano quasi in ogni posto (anche nel pearl beach di Manihi)

Internet

Negli hotel c'è quasi sempre, a volte costa meno con il loro PC a volte è il contrario, a volte si paga a ore (caro) a volte a forfait, raramente è gratis
Se volete usare skype portatevi cuffie e microfono (gli hotel non ce li hanno)

Prese elettriche
Come le nostre in tutti gli hotel o pensioni dove siamo stati.
Connesso

borghy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #106 il: 20 Maggio 2011, 14:23:22 »

grazie delle tempestive risposte!!!
come bagaglio a mano pensavamo ad uno zaino ed a un piccolo borsone con giù il minimo essenziale oltre a macchina fotografica e ciò che è utile per l'attraversata..

questione telefoni..noi abbiamo tutti e due TIM perciò da quello che ho capito devo procurarmi una scheda vodafone almeno x spedire sms.. per le telefonate prenderò una scheda telefonica..ma si trova dappertutto?perchè noi arriviamo a papeete la sera alle 21 e poi la mattina seguente alle 6.30 abbiamo il volo x maupiti!!e poi saremo su un motu..sperduti tra la natura.. ;).....riusciremo ad avvertire che siamo arrivati???

sull'abbigliamento credo proprio che non avremo problemi...non siamo per pantaloni corti e infradito!!!il lusso proprio non fa parte di noi!!!

porteremo con noi solo euro e carta di credito, niente dollari giusto?

ma le prese sono come le nostre o ci vuole l'adattatore?io ho quello che avevo preso x andare in africa..può andar bene??


in questi giorni sto un pò ripassando l'inglese, quel minimo che so..ho il terrore di non riuscirmela a cavare..rassicuratemi vi prego!!!  per ora grazieeeee
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #107 il: 20 Maggio 2011, 15:12:06 »

le schede le trovi anche sulle isole, negli uffici postali, ovviamente non sui motu...

ma certo che riuscirete a mandare in italia  sms di conferma atterraggio a PPT  ;)

niente dollari è OK ( a meno di qualche spicciolo per prendervi qc da bere o mangiare nello scalo in transito a Los Angeles) :)

è territorio francese, quindi le prese sono come le nostre :)

l'inglese  :o ???? ma si parla FRANCESE in poli....e tahitiano.... e comunque qualche parola di inglese la snocciolano anche loro....e come gli italiani.....se la cavano benissimo anche a gesti  ;)  ;D !!!

nana.....
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

lucia9

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 326
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #108 il: 20 Maggio 2011, 23:02:34 »

Come bagaglio a mano vai con un borsone non troppo grande ... per me è stato utlissimo, anche perché non me lo hanno mai pesato e spesso lo caricavo all'inverosimile per alleggerire le valige (che invece erano sempre controllate). Invece chi aveva trolley rigidi come bagaglio a mano veniva sottoposto alla pesata ...

Per la lingua ... io non parlo una parola di francese ma ho trovato in ogni isola gente che parlava qualcosa di inglese ... e poi come dice Aita ... si comunica bene anche a motti!!!  ;) :D
Connesso

borghy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #109 il: 21 Maggio 2011, 11:02:54 »

....so che si parla il francese...ma io non ne conosco una parola!! snocciolo solo qualche parolina d'inglese.. e credevo fosse un pò utile....tutto lì...
..speriamo di cavarcela!!
Connesso

relio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #110 il: 21 Maggio 2011, 11:53:17 »

....so che si parla il francese...ma io non ne conosco una parola!! snocciolo solo qualche parolina d'inglese.. e credevo fosse un p� utile....tutto l�...
..speriamo di cavarcela!!
Ciao Borghy....fa'aitoito(coraggio) La prima volta che sono andato in Poli parlavo bene solamente il mio dialetto (Triestino)e male l'italiano(troppi anni sono passati dai tempi in cui andavo a scuola) ed non ero mai uscito dall'Italia,francese rien,inglese meno che meno (allergia per gli Anglofoni)perciò veramente con grossi problemi già all'aereoporto CDG per non dirti a LA che è veramente è l'unico posto dove l'inglese ti sevirà.
In Poli se frequenti hotel di categoria troverai sicuramente personale che parla inglese ma il bello è fuori dagli alberghi......
Portati una buona guida (tipo lonely planet)e un dizionario tascabile Italiano-Francese...ma sopratutto sii curiosa,proponiti, non aver timori chiedi saranno felici di aiutarti quasi come uno di famiglia(bada parlo delle pensioni nei vari arcipelaghi e non degli albergoni)e se tu sarai tu stessa vi capirete
Ricapitolando guida ,dizio, cuore ....e andrete a meraviglia
   
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #111 il: 21 Maggio 2011, 13:51:48 »

giusto relio !  ;)

la polinesia (al di fuori dei grandi alberghi) è uno dei rari posti al m ondo dove puoi lasciar parlare il cuore  :)

fa'a itoito ia 'oe =bon curage= in bocca al lupo  ;) !!!
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

borghy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #112 il: 31 Maggio 2011, 01:38:24 »

questione aeroporto a LA: come funziona??...si scende dall'aereo solo per controllo passaporti senza ritiro bagagli vero?

ho un pò di confusione: ma le prese come sono? c'è che dice che sono come le nostre e chi invece che serve l'adattore..chi ha ragione?

qualche altra informazione da darmi?? grazie..

...............ma non c'è nessun altro che parte con noi??
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #113 il: 31 Maggio 2011, 06:41:39 »

A LA, volando con ATN, é solo uno scalo tecnico di due ore e si scende dall'aereo con tutto il bagaglio a mano SENZA scaricare quello in stiva, e risalendo in aereo si riprende lo stesso posto (ripulito e riordinato) della prima tratta.
Le prese elettriche polinesiane sono come le nostre, quindi NIENTE adattatori.
Fidati: non ho mai usato adattatori in tanti anni ;)
Gli adattatori servono solo a chi fa sosta negli USA prima di ripartire.

Ciao ciao...
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #114 il: 31 Maggio 2011, 11:53:02 »

...............ma non c'� nessun altro che parte con noi??
mmmmhhhh....visto le tue date......ci incroceremo a tahiti, tu di rientro, io in arrivo....ti lascio il mio posto in aereo  ;-) !!!

ma di che ti preoccupi???? non hai mica bisogno di compagnia dall'italia per goderti il paradiso !!!!

DIVERTITI  ;)
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

ari

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #115 il: 09 Giugno 2011, 15:59:46 »

Citazione
questione aeroporto a LA: come funziona??...si scende dall'aereo solo per controllo passaporti senza ritiro bagagli vero?

ho un pò di confusione: ma le prese come sono? c'è che dice che sono come le nostre e chi invece che serve l'adattore..chi ha ragione?

qualche altra informazione da darmi?? grazie..

...............ma non c'è nessun altro che parte con noi??

Tranquilla!!! Devi fare uno scalo, non ti devono arrestare. Scendi solo tu e il bagaglio a mano. Ti dicono loro dove devi andare.
L'unica informazione che ti possiamo dare è di rilassarti e pensare a cosa mettere in valigia. Poca roba. Tanto là non ti serve. Pareo, costume e qualcosa per la sera.
Una domanda: ma è la prima volta che andate in aereo? Mi sembri un po' in ansia.
Vuoi che parta io al tuo posto? ;D Se la cosa ti fa stare meglio, mi sacrifico!!!! ;D ;D ;D ;D
Connesso

borghy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #116 il: 19 Giugno 2011, 11:23:24 »

...non è la prima volta che vado in aereo ma un viaggio così lungo non l'ho mai affrontato, tutto lì...
e vorrei solo essere un pò informata e organizzata!!!
Connesso

borghy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: Viaggio di nozze
« Risposta #117 il: 19 Giugno 2011, 11:29:42 »

...Non sono in ansia, ma questo non è un viaggio che si fa tutti i giorni...almeno non io....non so voi!!! ;)
e perciò vorrei, grazie a voi, essere informata il più possibile per vivere al meglio la vera Polinesia, la sua essenza, la sua storia, le sue tradizioni....ed aver semplici indicazioni pratiche per non travarmi in difficoltà..tutto qui...grazie!!
Connesso