www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!  (Letto 13165 volte)

iaorana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 256
  • I sogni attraversano gli oceani
    • Mostra profilo
    • http://www.gullivercrociere.it

Ho letto oggi sul Corriere on line una ricerca-statistica-studio, chiamatela come volete sugli utenti dei forum . Ve la copio tanto per scherzarci un po su con un pizzico di autoironia:

"MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue soprattutto per una certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE – Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO – In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio-psicologico ricorda vagamente la favola della volpe e l’uva. E voi? Che tipo di forumisti siete?

Emanuela Di Pasqua
28 aprile 2009 "

Nanà arue a tutti
Michele
Connesso
I sogni attraversano gli oceani
http://michele-gulliver.blogspot.com/

iaorana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 256
  • I sogni attraversano gli oceani
    • Mostra profilo
    • http://www.gullivercrociere.it
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2009, 19:37:50 »

 Bhe inizio io dicendo che i profili sono un po dei modelli sui generis quindi non è così facile identificarsi con precisione !!
Comunque Iaorana potrebbe essere un Fan Predicatore [/b ma con un distinguo importante : per me non esiste <<  o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico.>>

Ora tocca a voi ..... se ne avete voglia e tempo !!!

nana arue
Michele
Connesso
I sogni attraversano gli oceani
http://michele-gulliver.blogspot.com/

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2009, 20:00:33 »

copiooooneeeeee ;D l'ho detto PRIMA IO :P che sono una fan senza la storia del pro e controooooo :D !!!!


vabbeh.....te lo concedo....ma SOLO perchè sei TU  ;) , e perchè hai preso il coraggio di interrompere  le "cure" della ciguatera  :D ;D ;D

 :-*
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

wally

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 114
  • Tahaa
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2009, 22:46:09 »

Io mi identifico nel pacifista, che detto da me è tutto dire  :) :)
Connesso
<<<  TUTTI  I COLORI  DEL GRANDE BLU’ >>>

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2009, 00:19:49 »

mi sento molto ... Predicatore..... :D :D
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

zioggio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2009, 07:39:40 »

Non c'è, ma aggiungo io la categoria del DORMIENTE  :o, quello che legge tutto e solo ogni tanto si sveglia dice la sua e poi ritorna a nanna...

zzz

Zioggio
Connesso

koccinella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2009, 07:48:30 »

boh... non saprei scegliere!!!! io mi ritrovo un pò in tutti.... a volte mi sento un pò MR CREDENZIALI.... perchè amo integrare i miei post con dei link che supportano quello che sto raccontando....
mi sento anche un pò PACIFISTA però...
bravo ZIOGGIO... mi sento un pò anche quello a volte.... Dormiente.... soprattutto stamattina col sonno che ho....
boh....
 ciao a tutti
koccinella
Connesso

ari

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2009, 12:11:22 »

Io mi sento un mix tra pacifista e fan (senza la storia dei nemici).
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2009, 14:51:55 »

(attenzione, questo messaggio è da leggersi in chiave di lettura auto-ironica, per chi non ci arrivasse da solo meglio specificarlo...)
Scusa Michele, ma non si sono dimenticati il VENDITORE? Ossia quello che frequenta i forum che ci azzeccano con la sua professione per trovare clienti a cui vendere il proprio prodotto? ;D ;D ;D ;D

Ritrovo alcuni tratti di me in diverse figure, ma non riesco ad identificarmi pienamente in nessuna.... come tutti i tentativi di stereotipare le persone, secondo me falliscono sempre miseramente...

Zainetto75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2009, 16:14:16 »

Io direi che mi ritengo "PACIFISTA"...forse un po' prolissa... BACI BACI
Connesso

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2009, 11:31:17 »

Mi riconosco in abbastanza 3 profili e mi ritengo un mix tra questi:
Mr. Credenziali = nei miei post, aggiungo spesso link, documenti, foto, ecc… (a parte le citazioni a Wikipedia, che non considero troppo affidabile)   ;) 
Pacifista = amo il quieto vivere e non mi piacciono ed evito di intervenire in polemiche, ecc…  :-*
Il Fan = del forum e della Polinesia in generale e di Maupiti e del Gulliver in particolare,  ma non mi sento sfegatata, ne tanto meno penso che chi non la pensa come me sia un nemico!!!   :P

Mi definirei MR. CREDENZIALI PACIFISTA!!!   ;D
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

sara 84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2009, 13:18:52 »

io mi aggrego alla categoria "inventata" da zioggio.sono super dormiente!!!però con tutti gli iscritti al forum mi aspettavo qualche risposta in più oppure.........sono tutti dormienti!!! ;D ;D
Connesso

irishgirl1970

  • Visitatore
Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2009, 23:32:52 »

se  Mr. arrivo per primo vale anche per Mrs. arrivo per prima, forse ci ritroviamo con una Fan in meno, e meglio collocata...magari poi si aggiusta un pò il profilo...   ;D   (nuova categoria da aggiungere, la mia: Simpatizzante...  :D)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2009, 00:08:12 da irishgirl1970 »
Connesso