www.polinesia.it

forum polinesia => Patchwork => Topic aperto da: iaorana - 29 Aprile 2009, 19:17:35

Titolo: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: iaorana - 29 Aprile 2009, 19:17:35
Ho letto oggi sul Corriere on line una ricerca-statistica-studio, chiamatela come volete sugli utenti dei forum . Ve la copio tanto per scherzarci un po su con un pizzico di autoironia:

"MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue soprattutto per una certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE – Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO – In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio-psicologico ricorda vagamente la favola della volpe e l’uva. E voi? Che tipo di forumisti siete?

Emanuela Di Pasqua
28 aprile 2009 "

Nanà arue a tutti
Michele
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: iaorana - 29 Aprile 2009, 19:37:50
 Bhe inizio io dicendo che i profili sono un po dei modelli sui generis quindi non è così facile identificarsi con precisione !!
Comunque Iaorana potrebbe essere un Fan Predicatore [/b ma con un distinguo importante : per me non esiste <<  o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico.>>

Ora tocca a voi ..... se ne avete voglia e tempo !!!

nana arue
Michele
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: aitaepeapea - 29 Aprile 2009, 20:00:33
copiooooneeeeee ;D l'ho detto PRIMA IO :P che sono una fan senza la storia del pro e controooooo :D !!!!


vabbeh.....te lo concedo....ma SOLO perchè sei TU  ;) , e perchè hai preso il coraggio di interrompere  le "cure" della ciguatera  :D ;D ;D

 :-*
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: wally - 29 Aprile 2009, 22:46:09
Io mi identifico nel pacifista, che detto da me è tutto dire  :) :)
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: prolonga - 30 Aprile 2009, 00:19:49
mi sento molto ... Predicatore..... :D :D
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: zioggio - 30 Aprile 2009, 07:39:40
Non c'è, ma aggiungo io la categoria del DORMIENTE  :o, quello che legge tutto e solo ogni tanto si sveglia dice la sua e poi ritorna a nanna...

zzz

Zioggio
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: koccinella - 30 Aprile 2009, 07:48:30
boh... non saprei scegliere!!!! io mi ritrovo un pò in tutti.... a volte mi sento un pò MR CREDENZIALI.... perchè amo integrare i miei post con dei link che supportano quello che sto raccontando....
mi sento anche un pò PACIFISTA però...
bravo ZIOGGIO... mi sento un pò anche quello a volte.... Dormiente.... soprattutto stamattina col sonno che ho....
boh....
 ciao a tutti
koccinella
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: ari - 30 Aprile 2009, 12:11:22
Io mi sento un mix tra pacifista e fan (senza la storia dei nemici).
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: KiaOra - 30 Aprile 2009, 14:51:55
(attenzione, questo messaggio è da leggersi in chiave di lettura auto-ironica, per chi non ci arrivasse da solo meglio specificarlo...)
Scusa Michele, ma non si sono dimenticati il VENDITORE? Ossia quello che frequenta i forum che ci azzeccano con la sua professione per trovare clienti a cui vendere il proprio prodotto? ;D ;D ;D ;D

Ritrovo alcuni tratti di me in diverse figure, ma non riesco ad identificarmi pienamente in nessuna.... come tutti i tentativi di stereotipare le persone, secondo me falliscono sempre miseramente...
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: Zainetto75 - 05 Maggio 2009, 16:14:16
Io direi che mi ritengo "PACIFISTA"...forse un po' prolissa... BACI BACI
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: dolce_luna80 - 06 Maggio 2009, 11:31:17
Mi riconosco in abbastanza 3 profili e mi ritengo un mix tra questi:
Mr. Credenziali = nei miei post, aggiungo spesso link, documenti, foto, ecc… (a parte le citazioni a Wikipedia, che non considero troppo affidabile)   ;) 
Pacifista = amo il quieto vivere e non mi piacciono ed evito di intervenire in polemiche, ecc…  :-*
Il Fan = del forum e della Polinesia in generale e di Maupiti e del Gulliver in particolare,  ma non mi sento sfegatata, ne tanto meno penso che chi non la pensa come me sia un nemico!!!   :P

Mi definirei MR. CREDENZIALI PACIFISTA!!!   ;D
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: sara 84 - 20 Maggio 2009, 13:18:52
io mi aggrego alla categoria "inventata" da zioggio.sono super dormiente!!!però con tutti gli iscritti al forum mi aspettavo qualche risposta in più oppure.........sono tutti dormienti!!! ;D ;D
Titolo: Re: Inchiesta semiseria sugli utenti dei forum : dite la vostra!!
Inserito da: irishgirl1970 - 20 Maggio 2009, 23:32:52
se  Mr. arrivo per primo vale anche per Mrs. arrivo per prima, forse ci ritroviamo con una Fan in meno, e meglio collocata...magari poi si aggiusta un pò il profilo...   ;D   (nuova categoria da aggiungere, la mia: Simpatizzante...  :D)