www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora  (Letto 6181 volte)

silviama

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora
« il: 09 Novembre 2008, 21:47:08 »

Ecco il resoconto del nostro viaggio in Polinesia. Cercherò di non essere troppo noiosa e cercherò di sintetizzare al meglio!
Se avete domande sono a vostra disposizione.


VIAGGIO:
Abbiamo organizzato e prenotato tutto con Kia Ora Viaggi di Spinea (VE).
Ci tengo a sottolineare che l'agenzia l'ho scovata più di un anno fa su internet, ancora prima di decidere di sposarci e di andare in Polinesia. Inoltre questo sito l'ho trovato nei link utili del loro sito.
Siamo partiti da Venezia con Air France fino a Parigi. Volo brevissimo, rispetto a quello che ci aspettava dopo.
Da Parigi prendiamo l'Air Tahiti Nui diretto a Papeete con scalo tecnico a Los Angeles.
Da Parigi a L.A. volevamo dormire ma non ci siamo riusciti! Abbiamo passato il tempo a parlare con altre coppie, novelli sposi come noi, del viaggio e delle isole che avremo visto. Da qui gli occhi sbigottiti di alcuni quando dicevamo che a Tikehau saremo andati in una pensione famigliare! In queste ore di chiaccherate (ma anche quando eravamo in Polinesia) ci siamo resi conto che molte persone non sanno nulla di questo paese. Non sanno la storia, non sono informate, ecc... C'era gente che viaggiava senza carta di credito perchè erano convinti che li non ci fossero! Mi hanno dato l'impressione che andassero solo per poter dire al ritorno "Sono stato a Bora Bora". Ma questa è una mia opinione...
Negli USA siamo stati fermi circa 1 ora e sono stati velocissimi a prendere le impronte e a fare le foto.
Nell'ultimo tratto da L.A. a Papeete abbiamo dormito!
Arrivo a Papeete alle 22:30, sorpresa: 1 valigia era rimasta a Parigi! Ce l'hanno fatta avere nel giro di 48 ore e ci hanno rimborsato di 9000 franchi.
Totale ore viaggio all'andata: 26 ore
Il ritorno è stato un massacro.....quasi 30 ore tra voli e soste in aeroporto!
Cibo Air Tahiti Nui: pessimo! Ma anche Air France gli fa concorrenza....

PAPEETE - TAHITI:
L'hotel dove abbiamo dormito è Le Mandarin che è in una posizione strategica per visitare il mercato. Le stanze sono pulite e spaziose.
Il giorno dopo ci siamo svegliati prestissimo e abbiamo passato delle ore al mercato, dove abbiamo comperato tutti i regali.
Qui i prezzi sono buoni rispetto le altre isole.
Papeete non mi è piaciuta molto. E' parecchio sporca e caotica!
Per fortuna il pomeriggio avevamo il volo per Tikehau...dove eravamo ansiosi di andare!

TIKEHAU:
Arrivo con il brutto tempo! L'aeroporto è minuscolo e tutto aperto. Troppo forte!
Cerchiamo il cartello della pensione Les Relais Royal e ad accoglierci ci sono un simpatico signore polinesiano e una signora francese. Non sanno una parola d'inglese! PANICO
Ci mettono le ghirlande (le più belle che abbiamo visto in tutto il viaggio!) e partiamo con un pick-up verso una barchetta.
Qui scopriamo che le persone che ci hanno accolto non erano altro che il cuoco e la sua compagna che lavorano nella pensione perchè incontriamo i veri proprietari. Jean Claude e Monique, due persone meravigliose.
La pensione è veramente molto carina, superiore alle nostre aspettative! Hanno solo 6 bungalow. 4 sulla spiaggia e 2 sul canale che comunica tra l'oceano e la laguna. Noi siamo in uno di questi ultimi. Sembra di essere su un over water perchè la terrazzina da sul canale. Nel canale c'è una quantità imprecisa di pesci! Ogni tanto passano degli squaletti pinna nera e delle razze piccoline. Di tutti gli altri pesci non so dirvi il nome, ma erano veramente tanti e tutti diversi tra loro. C'è anche un polipetto che passava da quelle parti e si mimetizzava con il fondale.
La cucina della pensione è la migliore che abbiamo trovato in tutta la Polinesia! Il poisson cru marinato nel latte di cocco è eccezionale! L'ha mangiato perfino mio marito che lui non ama particolarmente il pesce.
Sfortunatamente abbiamo trovato brutto tempo, a parte un giorno. Con il sole i colori della laguna sono indescrivibili!
Abbiamo tentato di andar a fare l'escursione all'isola degli uccelli ma abbiamo trovato brutto tempo perciò nell'isola siamo rimasti circa 30 minuti, per poi tornare subito indietro! Peccato! Con il bel tempo deve essere un'esperienza fantastica e chi ha avuto modo di farla con il bel tempo ce l'ha confermato. Nell'isola c'erano molti uccelli e anche dei granchi enormi spaventatissimi dagli uomini.
Dimenticavo, qui c'era un vento a volte insopportabile. Di notte era difficile dormire perchè i bungalow non avevano finestre e si sentiva tanto rumore.
Non dimeticheremo mai il calore e l'acoglienza che abbiamo avuto in questa pensione! Abbiamo lasciato a malincuore Tikehau....e ci è un po' mancata nelle isole successive.

HUAHINE:
Arriviamo e qui c'è il sole!
Raggiungiamo l'hotel Les Relais Mahana che nella parte opposta dell'isola in posizione strategica. Non c'è vento e la spiaggia è al sole tutto il giorno.
L'hotel è molto bello. Non sembra neanche un 3* ma un 4*. Il nostro era un deluxe garden bungalow che non aveva nulla da invidiare ai beach perchè dal patio vedevamo lo stesso il mare. Dentro è pulito e molto spazioso, qui c'è la tv (che non abbiamo mai guardato) e la doccia all'aperto. Fantastica!
Qui ci sono molti meno pesci rispetto a Tikehau e anche l'ambiente è diverso, però si stava molto bene.
Il cibo era buono, mai come quello di Tikehau però.
L'unica escursione che abbiamo fatto è stata quella con la jeep attorno all'isola. E' stata molto interessante, ci hanno spiegato il significato di Huahine (donna incinta) e ci hanno mostrato la montagna dal quale deriva il nome. Effettivamente sembra una donna sdraiata a pancia in su, incinta!
C'era la possibilità di fare uscite per lo snorkelling e il tour dell'isola con la piroga. Ci siamo pentiti molto di non aver fatto quest'ultimo! Chi ci andava ne ritornava stra soddisfatto! Costa 79€a persona, con il pic-nic su motu, ma tutti ci dicevano che ne valeva la pena.
L'isola si può benissimo girare con lo scooter a noleggio, mi pare 40€ di 4 ore.
Quello che possiamo dire su quest'isola è che è poco turistica (nell'hotel eravamo solo in 4 italiani), la natura è rigogliosa e la gente che vive qui è in maggioranza polinesiana.
Unica nota un po' negativa dell'hotel, fanno un po' preferenza per gli ospiti francesi. Inoltre parlano pochissimo inglese.

BORA BORA:
Già dall'aereo siamo incantanti dalla laguna! Ha dei colori mozzafiato. Ad accoglierci c'è la lussosa e nuovissima barca del resort.
Qui alloggiamo al Four Season Resort, nuovissimo aperto a settembre 2008. Noi siamo in un over water beach front. La posizione è perfetta perchè abbiamo la vista sulla spiaggia, sulla laguna e su un isolotto deserto in mezzo alla laguna, e il sole sul terrazzo tutto il giorno.
La struttura è estremamente lussosa con ogni tipo di confort sia all'interno del bungalow che in tutte le altre zone.
Anche qui il cibo è molto buono (Tikehau resta il number one!) e raffinato. Il personale è gentilissimo e disponibilissimo, servizio impeccabile su tutto!
Questo posto ci voleva per concludere in bellezza la luna di miele.
In quest'isola c'è una vasta scelta di escursioni!
Noi abbiamo fatto il tour dell'isola con la moto d'acqua, indimeticabile! Eravamo noi e un'altra coppia più la guida, Tino, un ragazzo polinesiano simpaticissimo.
Abbiamo anche fatto un tour dell'isola con la barca e shark&rays feeding. Durante l'escursione abbiamo avuto la fortuna di beccare una balena con il suo cucciolo. Avevo la pelle d'oca! Il tour comprendeva 3 stop. In uno abbiamo data da mangiare e nuotato con gli squali, sul fondale sono riusciti ad intravedere uno squalo limone. Nel secondo abbiamo dato da mangiare alle razze e abbiamo fatto il bagno. Nel terzo snorkelling su un giardino di coralli.

NOTIZIE GENERALI:
Abbiamo visto pochissimi gechi, in stanza mai visto uno anche se sono convinta che a Huahine ci fossero. Onestamente non ci dava fastidio perchè noi non eravamo intimoriti da loro. A Tikehau siamo stati divorati dalle zanzare, ma penso perchè è piovuto molto.
Le perle le ho comperate a Papeete al Tahiti Pearl Market. Alle persone del posto a cui ho chiesto mi hanno detto che è un negozio serio.
Abbiamo assorbito benissimo il fuso orario, sia all'andata che al ritorno.
L'acqua costa molto, però meno di quello che pensavo. Soprattutto a Tikehau e Huahine. A Bora Bora ci mettevano le bottigliette in stanza, circa 6 al giorno e pagavamo solo quella della cena.
I parei più economici erano a Papeete, anche se le persone che sono andate nel villaggio principale di Tuherahera a Tikehau li hanno trovati ancora più economici.
Noi abbiamo avuto problemi con la vodafone, riuscivamo solo a mandare sms. Quindi per 2 settimane il cellulare non ci è MAI squillato!
3 notti per ogni isola sono più che sufficienti. Almeno secondo il nostro punto di vista.
Ci siamo pentiti di non aver fatto Maupiti! TUTTI ce ne hanno parlato benissimo, specie la gente del posto. E ci è dispiaciuto non aver visto Tahaa.
Connesso

ari

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re: Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 14:44:23 »

Ciao, molto bello il vostro giro. Anche io sono stata a Bora Bora ma a Punta Matira. Non ti descrivo neanche il colore del mare, lo hai gi visto, sai a cosa mi riferisco. Senza parole.
Ieri una ragazza che conosco ha visto le foto, poche, sulla mia macchina fotografica e.... ;D ;D ;D ;D come ha rosicato  ;D ;D ;D
Non ho visto per Hauhine e Tikehau.
Io sono stata a Rangiroa e Moorea.
Concordo con quello che dici, che molti vanno solo per dire "sono stata a Bora Bora".
Si chiudono in un hotel e non escono, non fanno escursioni, non vedono nulla se non la spiaggia dell'Hotel. Poi tornano in Italia e hanno anche il coraggio di dire che si sono annoiati. Mah!!!!

Quello che leggerai qui sotto tutto ci che mia cara, ti aspetta........il famoso "Mal di Polinesia", preparati!

P.S.
Stanotte mi sono sognata che io e mio marito eravamo di nuovo in Polinesia e stavamo ritornando a casa e....... tanto per cambiare, piangevo come una fontana.
Pensavo alle ragazze del forum (ormai vi penso anche nei sogni), mi dicevo che visto che era la seconda volta in Polinesia doveva essere pi facile ritornare in Italia, invece era peggio della prima volta.
Connesso

maciadj85

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2008, 22:28:33 »

ciao..hai una mail dove posso chiederti qualche info in pi visto che hai scelto le strutture dove andr io?
grazie

katia
Connesso

silviama

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re: Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2008, 21:41:55 »

te l'ho mandata in provato
ciao


PS: Ariannapel avevi ragione riguardo il mal di polinesia....guardo le foto ogni giorno!  :'(
Connesso

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Il nostro resoconto su Tikehau - Huahine - Bora Bora
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2008, 21:48:06 »

in provato
;D  ;D

P.S. bel racconto  ;)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 21:50:27 da particella di sodio »
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

silviama

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Connesso