www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi  (Letto 14232 volte)

alssio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Athuruga-tuttomaldive
Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« il: 06 Dicembre 2007, 17:45:47 »

MANIHI
L’ultima tappa del nostro viaggio ci porta nell’atollo più piccolo e meno famoso dell’arcipelago Polinesiano: Manihi
In questo atollo è presente solo un resort che appartiene alla catena Pearl Beach e dall’aeroporto gli assistenti del villaggio effettuano i trasferimenti  utilizzando delle golf car. Davvero singolare. E non così strano. Infatti il resort è proprio attaccato alla pista dell’aeroporto. Il tragitto richiede non più di cinque minuti!!!



Nessun problema tuttavia di rumorosità. I voli sono molto rari.
Il Pearl Beach è un resort di buon livello con bungalow spaziosi e funzionali.



All’interno del suo perimetro si trovano un campetto da minigolf, un campo da pallavolo e una piscina.



La caratteristica che ci ha più colpito e che era impossibile non notare, era la presenza costante giorno e notte di un forte vento, che non ci ha abbandonato neanche cinque minuti in sei giorni di permanenza sull’isola. Finchè il sole era alto non dava molto fastidio, ma quando il sole calava, portava un po’ di freddo.
 


LE SPIAGGE E LO SNORKELING
Al contrario di quello che abbiamo trovato a Rangiroa, qui esistevano delle lunghe spiagge molto ampie e di sabbia abbastanza fine e tendente al colore rosa, soprattutto in prossimità della battigia.





Lo snorkeling all’interno della laguna, purtroppo, a causa dell’acqua davvero troppo bassa, era impossibile. Per poter fare snorkeling era indispensabile gettarsi dal pontile (attrezzato per tale scopo) oltre la barriera corallina e affrontare un po’ di onde con i disagi che ne conseguono.





Comunque anche qui la varietà e la quantità dei pesci presenti non era eccezionale. Ancora una volta devo dire che secondo me le Maldive sono messe meglio.

LE ESCURSIONI
Durante la permanenza a Manihi abbiamo effettuato tre diverse gite: la gita sul motu privato, lo snorkeling sulla barriera esterna dell’atollo e la visita alla fabbrica di perle (la terza in tre tappe).

Snorkeling sulla barriera esterna
Vista l’impossibilità di praticare la mia attività preferita nella laguna del resort, ho deciso un giorno di abbandonare la mogliettina e di aderire alla proposta del resort di effettuare lo snorkeling sulla barriera esterna dell’atollo.
Il tragitto per arrivare all’esterno dell’atollo, non essendo Manihi molto grande e essendo presente una pass proprio di fronte al villaggio, dura solo cinque minuti.
La barca viene ormeggiata a una decina di metri al di fuori dell’atollo e ci si butta nel blu. L’esperienza non è consigliabile a chi non sia più che pratico. Infatti le onde e la corrente abbastanza forte che si incontra sulla via del ritorno rendono la “passeggiata”decisamente non adatta a tutti.
Devo dire che lo spettacolo è davvero notevole. La ricopertura di coralli (molto colorati) dei primi dieci-quindici metri di reef (quelli che si potevano vedere prima della scarpata verticale) è pari al cento per cento. Inoltre la fauna marina è ricca e varia. Lascio spazio alle immagini:









La gita sul motu privato
In assoluto questa gita è stata la più bella di tutto il viaggio (appena superiore alla gita di Rangiroa alla laguna blu).
Siamo partiti dal resort la mattina, con la barca ci siamo spostati dall’altro lato dell’atollo (E INCREDIBILE NON C’ERA VENTO!!), ci siamo fermati a pescare al bolentino e poi ci siamo diretti su un motu deserto dove ci aspettava un gazebo per un pranzo tipico polinesiano con grigliata di pesce appena pescato (da noi), polpo (pescato dal polinesiano che ci accompagnava) e poisson cru (salato con acqua di mare). Devo dire che nella semplicità era tutto notevole!







Appena arrivati sul posto siamo stati rapiti dai colori fantastici e dall’arrivo di moltissime murene (che personalmente non avevo mai visto)







In questo sito la fauna marina era abbastanza ricca, a parte le murene erano presenti anche pesci chirurgo, idoli moreschi e altri non meglio identificati





A un certo punto il nostro accompagnatore polinesiano ci ha chiesto di seguirlo nello snorkeling senza fare rumore e questo è quello che voleva farci vedere.



Chissà come l’avrà scovato, io ero passato di lì non più tardi di 30 secondi prima.
A questo punto consiglierei agli animalisti di tapparsi le orecchie. Fatto?? Alla griglia era eccezionale…veramente!!!!
Dopo aver fatto un po’ di snorkeling in mezzo a delle spugne di un bel colore giallo intenso e a qualche corallo e dopo aver mangiato, il nostro selvaggio accompagnatore ci ha invitato a bere del latte di cocco. Facile, direte voi, se non fosse che il latte di cocco ce lo siamo dovuti meritare aprendo il cocco con i denti!!! Devo dire che una volta capito il trucco è abbastanza semplice non fare saltare tutte le capsule!!!!







Successivamente ci siamo spostati in un'altra parte dell’atollo per fare la caccia allo squalo, per dirla tutta più che altro perché l’accompagnatore ci teneva particolarmente, noi ce ne saremmo tornati anche all’albergo, stanchi com’eravamo, e avremmo risparmiato al povero squalo questa “umiliazione”







Gita alla farme perliere
Durante questa gita abbiamo potuto assistere al complicato lavoro di innestare le ostriche per ottenerne le famose perle polinesiane:



« Ultima modifica: 06 Dicembre 2007, 18:24:18 da alssio »
Connesso

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2007, 18:16:11 »

Bellissimi questi diari con foto... e che foto!!!!
Complimenti!!!!  ;)
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

alssio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Athuruga-tuttomaldive
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2007, 18:27:03 »

Grazie!
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2007, 19:58:00 »


Prima di tutto, complimenti per l'impegno e la dovizia di particolari. Informazioni che saranno sicuramente utili a chi intende programmare un viaggio colà.

Citazione
- La nostra camera era la 122 e, oltre a essere enorme e dotata di ogni comfort (televisore, lettore di dvd)
- mille “amenities”: tavolo da biliardo, sala dei giochi, tavolo da ping pong, campi da tennis, palestra, sala internet.
- con un tour organizzato si possono .......
- Shark feeling
- murena davvero gigante che, istigata con un pezzo di cibo dal capitano della barca....
- Prima di tornare a casa si fa un po’ di shark feeling con gli squali più grandi.
- Successivamente ci siamo spostati in un'altra parte dell’atollo per fare la caccia allo squalo,
- resort che appartiene alla catena ......

Questa è la sintesi delle cose da non fare se si vuole capire la Polinesia da un punto di vista che non sia solo squisistamente turistico. Visto che sicuramente ci  tornerai (almeno, te lo auguro!), fanne tesoro. Se credi.

Citazione
Mentre sulle spiagge ero preparato, non ero preparato allo spettacolo desolante che mi ha riservato lo snorkeling nella laguna di fronte al resort. I coralli di fatto sono tutti morti e i pesci che popolano la laguna sono pochi sia in quantità che in varietà
di fronte alla passe di Tiputa (lato laguna) c'è uno scoglio sabbioso con una luce di segnalazione: se avessi parlato in giro, saresti andato qui. Pesci? Da camminarci sopra e di tutte le taglie e colori . Rangiroa  confermo comunque che è un apradiso sub

GIorgio



Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

alssio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Athuruga-tuttomaldive
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2007, 22:16:46 »

Grazie Prolonga,

per prima cosa, lasciami dire: maledetto "word"!!! Ovviamente volevo scrivere shark feeding!!! Non shark feeling, non provando io nessun particolare sentimento per gli squali, se non l'ammirazione per un animale così elegante.

Secondo: ti ringrazio dei complimenti, ma mi suonano un pò come una presa in giro. Io non te ne voglio, tu non me ne volere.
Facendo quell'elenco hai fatto sembrare che io abbia messo l'accento sulla necessità di avere il dvd in camera o le altre "amenities" (mai e poi mai avrei usato il lettore dvd, ma c'era e io l'ho riportato).
Inoltre ti assicuro che da amante delle maldive e della vita marina quale sono avrei volentieri fatto a meno dello shark feeding, così come della "caccia allo squalo" così come dello spettacolo davvero osceno della gente che butta il pane per vedere i pesci che si scannano per mangiare.
Ma al 90% dei turisti che colà (permettimi la citazione) si dirigeranno capiterà di vedere quello che ho visto io.
Cosa vuoi sono un turista medio. Ho scritto da tale.

Accidenti se avessi letto prima l'indicazione sulla pass di Tiputa!!!!

Connesso

cristiana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2007, 09:09:57 »

che bei ricordi, mi viene da  :'(  :'(
 noi siamo stati a manihi dal 12 settembre al 16 ...., è vero il vento non ti abbandona mai....noi eravamo su OW ti lascio immaginare.....
anche noi abbiamo fatto l'escursione sul motu privato........e dato che io sono stata l'unica che non ha pescato nulla....mi è toccato prepare il pesce crudo cominciando dal grattuggiare il cocco....... ci siamo divertiti tantissimo.!!!   :D :D Non mi ricordo il nome del polinesiano, cmq è la stessa persona...simpaticissima!!
ciao Cristiana

Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2007, 12:57:46 »

Alssio (Alessio?)
no, tranquillo non c'era alcuna vena polemica e nemmeno prese in giro. Quando qualcuno me le fa girare, mi esprimo in modo ben diverso (mantenendo comunque il bon ton della comunicazione).

Il mio intento era (ed è) proprio quello che trasparentemente emerge e i complimenti genuini.
In altre parole, la sintesi è questa: per "entrare" in un Paese occorre viverlo. Per viverlo occorre entrare nella mentalità, usi, costumi, abitudini locali. Quello era l'elenco di ciò che non ne fa parte. Quindi ti davo un suggerimento su come poter apprezzare un luogo anche sotto altri aspetti.
Ovviamente non vale solo per la Poly ma per tutte le mete che si intende visitare.
Poi è chiaro che ognuno è libero di vivere e impostare la propria vacanza come meglio crede (anzi, parafrasandomi, secondo i propri usi, costumi, abitudini!).

L'unica cosa che invece ti critico fortemente è questa: fai snorkel con frequenza e (mi pare di capire) abilità ed esperienza. Ma che ca**o aspetti a fare il sub???!!!!!!! :)
Hai camminato su un eden sottomarino senza saperlo.......

Giorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

alssio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Athuruga-tuttomaldive
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2007, 14:45:58 »

Carissimo Giorgio,
il brevetto ce l'ho (OW). E mi piace anche parecchio immergermi. Purtroppo mia moglie invece non l'ha (anzi ne è terrorizzata) e così ho spesso rinuciato alle immersioni per non lasciarla da sola (viaggiando io e lei spesso senza compagnia). Ah cosa fa l'amore!!!!
Alessio
p.s. ho fatto un immersione a Bora Bora e probabilmente ho sbagliato la location. Tanti squali (e un pò di strizza) e anche qui shark feeding!!! >:( >:( ProbabilmenteAvrei dovuto scegliere Rangiroa per la mia unica esperienza Polinesiana.
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2007, 14:59:23 »

Carissimo Giorgio,
il brevetto ce l'ho (OW). E mi piace anche parecchio immergermi. Purtroppo mia moglie invece non l'ha (anzi ne è terrorizzata) e così ho spesso rinuciato alle immersioni per non lasciarla da sola (viaggiando io e lei spesso senza compagnia). Ah cosa fa l'amore!!!!
Alessio
p.s. ho fatto un immersione a Bora Bora e probabilmente ho sbagliato la location. Tanti squali (e un pò di strizza) e anche qui shark feeding!!! >:( >:( ProbabilmenteAvrei dovuto scegliere Rangiroa per la mia unica esperienza Polinesiana.

Già le mogli......
Io feci un "patto": alla mattina 2 immersioni, il resto della giornata (si rientra intorno a mezzogiorno) a disposizione della famiglia.
Bora Bora? sarà perchè è stata l'ultima isola del giro polinesiano, sarà perchè erano giornate o le locations sbagliate ma fu l'isola che  mi entusiasmò meno (sott'acqua ma anche sopra l'acqua).

Visto che ti sei perso quella vita, ti offro l'occasione per "fare del male a te stesso":vieni sul mio sito a vedere le foto sub di quest'anno (il link lo trovi qui a sinistra).

GIorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2007, 15:11:00 »

Alssio (Alessio?)
no, tranquillo non c'era alcuna vena polemica e nemmeno prese in giro. Quando qualcuno me le fa girare, mi esprimo in modo ben diverso (mantenendo comunque il bon ton della comunicazione).

Il mio intento era (ed è) proprio quello che trasparentemente emerge e i complimenti genuini.
In altre parole, la sintesi è questa: per "entrare" in un Paese occorre viverlo. Per viverlo occorre entrare nella mentalità, usi, costumi, abitudini locali. Quello era l'elenco di ciò che non ne fa parte. Quindi ti davo un suggerimento su come poter apprezzare un luogo anche sotto altri aspetti.
Ovviamente non vale solo per la Poly ma per tutte le mete che si intende visitare.
Poi è chiaro che ognuno è libero di vivere e impostare la propria vacanza come meglio crede (anzi, parafrasandomi, secondo i propri usi, costumi, abitudini!).

L'unica cosa che invece ti critico fortemente è questa: fai snorkel con frequenza e (mi pare di capire) abilità ed esperienza. Ma che ca**o aspetti a fare il sub???!!!!!!! :)
Hai camminato su un eden sottomarino senza saperlo.......

Giorgio

caro Giorgio, come spesso accade su questo forum mi trovi pienamente d'accordo, e il caro Alessio-Alssio lo sa bene (abbiamo anche avuto un mini-battibecco sul forum di tuttomld dove ci siamo chiariti per poi far subito"pace" ;), vero Alssio?), e quindi colgo ancora l'occasione per augurargli di tutto cuore e senza l'ombra di alcun sarcasmo, di poter tornare in polinesia e assaporare davvero fino in fondo la meraviglia che affascina tutti noi "fuori di testa" per queste isole , questi mari e queste persone meravigliose che li abitano...

un bacio a tutti

pat
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

alssio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Athuruga-tuttomaldive
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2007, 15:27:22 »

Visto che ti sei perso quella vita, ti offro l'occasione per "fare del male a te stesso":vieni sul mio sito a vedere le foto sub di quest'anno (il link lo trovi qui a sinistra).
Non me lo sono lasciato dire due volte! Ma come vedo che ti mancano le maldive nell'elenco???!!! Stavolta sono io che mi arrabbio!!!! ;) ;D
A proposito complimenti per il sito. Davvero ricco!
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2007, 15:42:22 »

Visto che ti sei perso quella vita, ti offro l'occasione per "fare del male a te stesso":vieni sul mio sito a vedere le foto sub di quest'anno (il link lo trovi qui a sinistra).
Non me lo sono lasciato dire due volte! Ma come vedo che ti mancano le maldive nell'elenco???!!! Stavolta sono io che mi arrabbio!!!! ;) ;D
A proposito complimenti per il sito. Davvero ricco!

eh....Giorgio....qui mi tocca dare ragione ad Alssio: le maldive sono l'altra mia passione ;)...e dove le lasciamo???????
dài, per la prossima!
nana
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2007, 16:43:39 »

eh....Giorgio....qui mi tocca dare ragione ad Alssio: le maldive sono l'altra mia passione ;)...e dove le lasciamo???????
dài, per la prossima!
nana

Campana!!! E chi ha mai detto, scritto, pensato, insinuato, lasciato a intendere che le Maldive non siano ok?
Io ho solo dato hints su come visitare un Paese!!  :P :P :P :P :P
Circa "l'elenco" che c'è sul mio  sito (se ti degnassi di consumare un pò di energia elettrica, tempo e vista dei tuoi deliziosi occhi) ti renderesti cont o che è solo la lista dei Paesi visitati: di grazia, dovrei aggiungere anche la wish list?  :D :D :D

Eh, le canne, le canne..... effetti stucchevoli e caledoscopici pensieri.....    :o :o

Giorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2007, 16:45:08 »

Non me lo sono lasciato dire due volte! Ma come vedo che ti mancano le maldive nell'elenco???!!! Stavolta sono io che mi arrabbio!!!! ;) ;D
A proposito complimenti per il sito. Davvero ricco!

Mica si può avere tutto e subito al mondo..... Piano piano ci saranno anche le Maldive.
Grazie per i complimenti  :)

Giorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Diario di viaggio di Alssio e Dani - Agosto 2007 - Manihi
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2007, 17:52:57 »

eh....Giorgio....qui mi tocca dare ragione ad Alssio: le maldive sono l'altra mia passione ;)...e dove le lasciamo???????
dài, per la prossima!
nana

Campana!!! E chi ha mai detto, scritto, pensato, insinuato, lasciato a intendere che le Maldive non siano ok?
Io ho solo dato hints su come visitare un Paese!!  :P :P :P :P :P
Circa "l'elenco" che c'è sul mio  sito (se ti degnassi di consumare un pò di energia elettrica, tempo e vista dei tuoi deliziosi occhi) ti renderesti cont o che è solo la lista dei Paesi visitati: di grazia, dovrei aggiungere anche la wish list?  :D :D :D

Eh, le canne, le canne..... effetti stucchevoli e caledoscopici pensieri.....    :o :o

Giorgio


eh ma come mi sei suscettibile cheri... :D :D :D :D lo so lo so  e poi quarda che la consumo, eccome l'energia  ::)  e pure i miei "occetti" ...ma mi diverte una cifra qd fai cosi ;D ;D ;D

....mica male l'idea della wish list :o
...dài, comincia tu!

voili voila bisou  :-*

Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run