Google

clicca per aggiungerci ai Preferiti

Tahiti

Tahiti

La principale delle isole sopra vento


Tahiti è un isola montagnosa dominata dalla cima del Orohena (2 241m )e dall'Aorai (12066m), del monte Diadème (1321m), e del monte Marau (1493 m).
Numerosi viaggiatori che ne rimasero affascinati : Bouganville il navigatore Francese la battezzo' "Nouvelle Cytere" , Rousseau si ispiro' ad essa per descrivere il mito del "buon selvaggio".


Quache caratteristica fisica :

Due vulcani emersi dalle acque con le loro eruzioni crearono l'isola di Tahiti .

foto Tahiti

Tahiti è la piu' grande isola della Polinesia Francese, si estende infatti su una superficie di 1045 chilometri quadrati ed è anche la piu' popolata con i suoi 150000 abitanti.
E' completamente circondata da una barriera corallina interrotta in diversi punti, tra i quali il "passo " di Papeete è sicuramente il piu' largo.

Tahiti Nui

Dominata alte montagne , il monte Orohena (2241 metri) il Monte Aorai ( 2066 metri ) il Diadema ( 1493 metri ) è percorsa da verdeggianti vallate.
Queste valli , descritte da molti scrittori francesi delpassato, sono luoghi estremamente fertili e ricchi d'acqua : numerose sono le casate che formano ai loro piedi bacini d'acqua purissima.

Tahiti Iti

Tahiti Iti , piu' piccola risptto allaprecedente, è dominata dal Monte Ronui (1321 metri) e dal Monte Meirenui ( 1306 metri ).
Circondata da una catena corallifera e da una laguna su cui si affacciano larghe spiagge di sabbia bianchissima. A tahiti Iti è presente uno spettacolare altopiano : il Plateau di Taravao, dedicato all'agricoltura e al pascolo del bestiame, cosa assai curiosa da questeparti essendo attività decisamente "occidentali". Di qui si puo' ammirarae uno splendido paesaggio di tutta Tahiti.


Il turismo e la popolazione


Ai visitatori curiosi le montagne tahitiane offrono la possibilità di fare gradevoli passeggiate lungo le affascinanti e selvagge valli , alla ricerca di cascate e alla scoperta di grotte misteriose e siti archeologici.
La capitale, Papeete, cuore economico e politico dell'isola , è situta sul litorale nordovest dell'isola offre una rada protetta per gli sbarchi delle navi.
Papeete conta la cifra ragguardevole di 100 000 abitanti .
Papeete è il luogo di arrivo di tutti i turisti che visitano la Polinesia : essa infatto puo' vantare l'aereoporto internazionale di TAHITI-FAA'A e il porto autonomo di PAPEETE .
Sono queste due le porte della Polinesia sul mondo.

Luoghi da non perdere


Mercato pubblico
Da non perdere è il mercato pubblico che è il centro della città. Aperto dal lunedi al sabato dalle 5 alle 18h ela domenica dalle 4 alle 9, il mercato ha il suo momento di piu' grande attività la domenica mattina molto presto quando le famiglie tahitiane fanno gli aquisti per il pranzo della domenica . Gli appassionati di fotografia troverranno qui numerosi spunti per i loro scatti.


Museo della Perla
Altra tappa nella visita della città è il museo della Perla aperto tutti i giorni dove numerosi tabelloni illustrano la storia della perla tahitiana.
Punta di Venere
Presso questo luogo il faro elevato nel 1867 è tuttora funzionante. Qui arrivarono i primi missionari protestanti nel 1797 con la Bibbia.
Sempre qui l'astronomo Charles Gree osservo' il passaggio di Venere davanti al sole il 3 giugno 1769

Le tre cascate
Nei pressi di Tiarei ai puedi di una foresta di bamboo dall'accesso mplto facile per i visitatori è possibile ammirare la prima cascate e bagnarsi nell'acqua fresca e purissima che ne sgorga. Per i piu' avventurosi è possibile proseguire la passeggiata fino alle alte due cascate, ma l'accesso in questo caso è un poco piu' difficoltoso.

Il museo GAUGUIN
Il museo si trova a Papeari ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.
E' un omaggio reverente al celebre pittore Paul Gauguin , che qui decise di trascorre parte della sua vita. Si possono ammirare,dipinti originali, acquarelli , sculture di legno e porcellane.


Spiaggia del surf PAPARA
Su questa spiaggia si riuniscono durante il fine settimana i giovani polinesiani per i quali il surf è il principale sport nazionale :, non è raro trovare qui i migliori surfisti al mondo che partecipano alle numerose competizioni internazionali che proprio su questa spiaggia vengono organizzate.

Grotte di MARAA
Paea La grotta dentro la quale si è formata grazie a un'infiltrazione d'acqua permanente un lago è teatro di una curiosa illusione ottica : la grotta grazie al riflesso delle acque sembra molto piu' piccola di quanto non sia in realtà , molti visitatori rimangono stupiti : lanciando un ciotolo nelle acque nella certezza di raggiungere l'estremità opposta della grotta ci si accorge che anche il miglior lancio non arriva neppure a un terzo della sua lunghezza. Da vedere!!
LE MUSEE DE TAHITI ET SES ILES
Aperto dalle 9.30 alle 17.30 a parte il lunedi , è il luogo migioreper iniziare acomprendere la cultura e l'antropologia di queste popolazioni.

Torna alle isole della Societ