Google

clicca per aggiungerci ai Preferiti
Qualche pagina sulla Polinesia....



Sia nel caso in cui stiate preparando un viaggio negli atolli Polinesiani , sia che stiate solamente tentando di conoscere piu' a fondo questo meraviglioso angolo di mondo , il miglior alleato e compagno di viaggio è sempre un libro. Le buone e vecchie pagine stampate hanno ancora ( e come !) il loro fascino.
Eccovi un elenco dei piu' meritevoli ( a nostro giudizio ) libri su Polinesia e dintorni.
...........................................................Le guide................................................................
 
titolo Tahiti e la Polinesia francese
autore Carillet Jean-Bernard; Wheeler Tony
editore Editore EDT , collana Guide EDT/Lonely Planet
descrizione presentiamo la piu' famosa guida al mondo sulla Polinesia: la sua fama è sicuramente meritata. La guida risulta infatti essere completa ed accurata sulla Polinesia Francese .
Unico neo: l'unica edizione italiana disponibile è del 2000 , speriamo che l'aggiornamento arrivi quanto prima .
   
 
titolo Isole del Pacifico. Tahiti, Cook, Tonga, Samoa, Fiji
autore Marco Moretti
editore Clupguide 1998
descrizione Veleggiare a Vava'u, alloggiare con le famiglie a Samoa, evitare il traffico di Tahiti, tatuarsi alle Marchesi, stordirsi di 'kava' alle Fiji, immergersi alle Tuamotu, perdersi alle Cook, ritrovarsi sulle navi postali che raggiungono gli atolli più remoti. Sono alcuni dei consigli di questa guida alle isole sparse nel Pacifico. Per non mancare l'appuntamento con l'aurora sulle briciole di terra più belle del mondo. Ha collaborato Alberto Rossetto
..................................................Romanzie e racconti .....................................................
 
titolo Nei mari del Sud
autore Robert Louis Stevenson
editore Editori Riuniti, Roma, 2002
descrizione Definito da alcuni critici uno dei più bei libri di viaggio dell'Ottocento, è anche un manifesto ante litteram contro lo sfruttamento della natura, la corruzzione delle popolazioni primitive e l'insensibilità del mondo civilizzato per tutto quanto "è diverso" dai suoi schemi. Il cannibale delle isole Marchesi che passeggia masticando un calcagno piace a Stevenson più del barista bianco che vende alcolici agli indigeni per piegarli alle esigenze dei mercanti occidentali. Allo stesso modo il barbaro re di Apemama, che terrorizza i sudditi e tiene a bada con scaltrezza gli stranieri, esercita su di lui il fascino della forza e della sua innegabile maestà. Questi e altri curiosi personaggi popolano il paradisiaco paesaggio della Polinesia, cui lo scrittore era approdato per curarsi di una grave forma tubercolare e dal quale non riuscirà a staccarsi più. E tutto il libro è un susseguirsi di episodi sui protagonisti di quella cultura già allora in via d'estinzione,sui i vizi e le superstizioni, le virtù e le qualità umane e creative che li caratterizzano.
   
 
titolo Una Ballata del Mare Salato
autore Hugo Pratt
editore Lizard edizioni
descrizione Uscito per la prima volta nel 1967 , Pratt ambienta questo racconto sulle acque del Pacifico piu' precisamente su un'isola dei Mari del Sud : Escondida.
Nasce qui il personaggio di Corto Maltese.
Corto viene ripescato dalle acque da Rasputin ed incontra in seguito tutti i persoanggi che lo avrebbero poi accompagnato in altre avventure : l'amata Pandora; il Monaco, che gestisce i traffici commerciali nelle isole e il Tenente Slutter, il personaggio forse piu' significativo, che muore per la patria e per i suoi ideali. In mezzo a tutti i personaggi, il vero protagonista rimane il mare, che condiziona profondamente le vite degli uomini e segna in maniera indelebile il legame di Corto Maltese con i viaggi.
   
 
titolo Sulle onde dell'oceano. Storie del Pacifico
autore Henri Gougaud
editore EL 2001 ( 1 edizione italiana)
descrizione Andare dall'altra parte del mondo e respirare un po' d'aria di casa ha sempre fatto parte del bagaglio immaginario dei grandi viaggiatori. Non perdersi davanti a modi di vita sconosciuti, a tradizioni ignote, a miti diversi da quelli ascoltati da bambini diventa necessità vitale, questione di identità. E' per questo che i racconti di "Sulle onde dell'oceano" portano alle nostre orecchie suoni lontani e diversi, ma familiari: ci sono atolli con rocce taglienti e acque di un azzurro profondo, incontriamo pescatori in piroga e pesci volanti, troviamo divinità toccanti, tenere "come un lontano ricordo d'infanzia", e antagonisti feroci con grandi bocche irte di "tre file di denti acuminati"; al fondo, però, c'è sempre un personaggio dalle sembianze umane, debole e avventato, ma anche capace di trasformarsi in audacissimo combattente, in eroe padrone del proprio destino grazie soprattutto all'impegno, alla volontà, al coraggio dell'utopia. Henri Gougaud è riuscito nella difficile operazione di restituire a noi lettori europei i tratti essenziali di una cultura lontana, di un ambiente naturale diverso da quello che conosciamo, ma soprattutto ha saputo mettere in evidenza quegli elementi comuni, mitici e fiabeschi, che uniscono le razze, avvicinano i popoli, colpiscono il pubblico di ogni continente.
   
 
titolo Sulle tracce di Moby Dick
autore Tim Severin e Giovanni Francesio
editore Feltrinelli, Milano, 2000
descrizione Tim Severin esploratore e autore apprezzato di narrativa di viaggio, si mette sulle tracce di Melville e della sua leggendaria creatura, Moby Dick, per scoprire se è possibile che un animale simile sia mai esistito. . Adottando come guida il Moby Dick di Melville, l'autore insegue non tanto il sogno di incontrare la grande balena bianca (o meglio, non solo visto che la speranza di vederla con i propri occhi è sempre presente), quanto di trovare le prove della sua esistenza nei racconti e nelle testimonianze degli ultimi pescatori di balene.Tim Severin vuole scoprirlo e dà il via alla sua eccentrica ricerca partendo da Nuku Hiva, nelle isole Marchesi. Nel 1842, da quel remoto punto dell'Oceano salpava il giovane Melville, appena ventenne. Con la stessa audacia con cui ha ricostruito le rotte degli Argonauti o le piste di Gengis Khan, Severin segue il percorso del grande narratore, da Nuku Hiva alle Filippine, da Tonga all'Indonesia e si inoltra in un viaggio ricco di storia, di incontri e immagini sorprendenti, come quella dei pescatori di Lamanera che cacciano i cetacei a mani nude, sulle barche costruite alla stessa maniera di tanti secoli fa. Reportage di viaggio che intreccia di continuo realtà geografica e storica, Sulle tracce di Moby Dick, con le sue tante vicende e i suoi aneddoti insoliti, è un libro unico e avvincente.
   
 
titolo Le isole dell'Eden. Ieri e oggi tra mito e realtà nei Mari del Sud
autore Massimo Dini e Rossella Righetti
editore Feltrinelli, Milano 1996
descrizione Passato e presente, letteratura e storia dei Mari del Sud. La prima parte fa un excursus storico, la seconda presenta un percorso alternativo attraverso la Polinesia contemporanea. Nei luoghi scoperti dai navigatori di ieri incontriamo Corto Maltese e Folco Quilici, Greenpeace, i personaggi di Melville e di Stevenson, i colori di Gauguin.
   
 
titolo Isole del Paradiso
autore Stanislao Nievo
editore  
descrizione Nei mari del Sud, attorno all'anno 1880, un marchese francese aiutato dalle autorità ecclesiastiche di Francia e Italia, tentò un'impresa eccezionale, la formazione di una nuova Europa contadina in un'isola della Melanesia. Doveva essere un mercato ortofrutticolo e di rifornimento d'acqua dolce per le navi delle rotte oceaniche, ma nel destino c'era scritto qualcos'altro ........

   
 
titolo I mari del Sud
autore Manuel Vázquez Montalbán
editore Feltrinelli
descrizione Una dei misteri svelati dall'investigatore Pepe Carvalho riguarda un uomo ossessionato dall'idea di fuggire nei mari del Sud.
L'uomo è eccentrico industriale, Stuart Pedrell: amante di Gauguin, dei suoi quadri, tormentato da un verso di Quasimodo che dice "più nessuno mi porterà nel Sud", alacre lettore di Eliot, Melville, Rilke, Pavese, Huxley, de I paradigmi della scienza di Kung, grande estimatore dei Pink Floyd e possessore maniacale di mappe oceaniche: "(...) un immenso Pacifico pieno di bandierine puntate a segnare una rotta sognata".
   
 
titolo Racconti dei mari del Sud
autore London, Jack
editore Rizzoli - Collana: SB - Classici
descrizione Il mondo, affascinante e crudele, dei mari del Sud, che assiste alla lotta dell’uomo contro la natura e contro i suoi simili. La magia del mare, la crudeltà dell’uomo, la purezza incontaminata della natura, il piacere dell’avventura, il coraggio e la viltà, l’onore e l’emarginazione, vincere ed essere sconfitti: tutto il mondo di London in 14 splendidi racconti.
   
 
titolo Un vagabondo dei mari del Sud

autore Bernard Moitessier
editore  
descrizione Autobiografia del grande navigatore che ha doppiato tre volte il Capo Horn.
   
 
titolo Tahiti Tattoos

autore Gianpaolo Barbieri
editore Hf Distribuzione ( www.hfdistribuzione.it )
descrizione Volume fotografico
Un paradiso naturale che Barbieri ci restituisce, tra documentazione e immaginazione, in fotografie di un bellissimo bianco e nero raccolte nel suo nuovo volume. I testi in italiano approfondiscono il tema dei tatuaggi




history, music, information,
photo, voyage, holiday, sea, mare, fiori, divertimenti,Polinesia, Polynesia,
geografia, storia, informazioni, viaggi, cultura, musica,
usanze, eventi, immagini, fotografie, curiosità, gastronomia, oceano, mare, vacanze, viaggi, polinesia francese,
musica, eventi, gastronomia