Io penso che con "vivere la Polinesia" ci si riferisca al contatto e al dialogo con la gente locale. E' ovviamente più semplice e diretto chiaccherare con i gestori delle pensioni quando si è loro ospiti piuttosto che parlare con i camerieri dell'hotel, ma questo non è strettamente vero.
Io personalmente ho avuto una splendida esperienza a Maupiti al Kuriri Village con i due proprietari Camille e AnneMarie, ma non posso dire lo stesso dei proprietari della pensione di Tikehau Chez Colette, non perchè non ce ne fosse la disponibilità, semplicemente perchè io non parlo francese e lei non parla altre lingue...
D'altra parte ho fatto una splendida esperienza di Polinesia in barca con Michele, che ci ha spiegato tutto quello che poteva, dalle tradizioni alla cucina ecc, e ci ha presentato alcune persone locali veramente speciali...
Con questo non mi sento di discriminare quelli che vanno in hotel, e sono pienamente daccordo con Marilisa: l'importante è cercare di scoprire più cose possibile di quel paese meraviglioso, hotel o pensione a volte sono esperienze molto distanti, ma in molti luoghi può essere solo una questione di prezzo e standard... avete mai visto l'hotel La Pirogue di Tahaa? non tutti gli hotel sono uguali...
d'altra parte non nego che ci sia una buona percentuale di turisti che vanno in Polinesia per status symbol, perchè cercano il lusso e il massimo comfort, perchè è una destinazione facilmente abbinabile agli Stati Uniti dove a settembre è stagione buona, per fare immersioni, perchè glie lo hanno consigliato persone di fiducia, o solo perchè è un mito per il viaggio di nozze, senza veramente apprezzare le peculiarità del paese e le differenze con altre destinazioni, o forse senza essere coscienti di quello che troveranno, partendo così un po' meno preparati di altri...
Noi che l'abbiamo vista, apprezzata e amata sappiamo che chi vuole vivere la Polinesia così alla fine si perde qualcosa, ma non facciamo confusione tra questo tipo di turisti e chi cerca solo di fare un bel viaggio senza per questo sacrificarsi nel comfort, segnalando inoltre che spesso non è nemmeno colpa loro... non tutti sono informati come i lettori di questo forum... :wink: