A proposito di Manureva, quello che so è che vende pensioni familiari, quasi esclusivamente. Si tratta di un prodotto particolare, che non va bene per tutti. Non so quale sia il modo in cui lo vende, se lo propone come la soluzione dell'universale problema dei costi della polinesia. Io quando vendo le pensioni avviso tutti che si tratta di soluzioni economiche, ma per viaggiatori "adattabili". Per tutti gli altri ci sono hotel di tutte le categorie, o tanti altri bei posti al mondo che costano meno... (anche se ovviamente mi spiace perdere le pratiche, talvolta sono costretta a dire anche questo, chi lavora male prima o poi ci rimette).
Poi se blocca delle camere senza che il suo cliente abbia firmato un contratto e poi ha delle penali il problema dovrebbe essere solo suo, non certo del cliente! Non fatevi fregare: se non avete firmato niente o quantomeno richiesto di prenotare per iscritto la richiesta di prenotazione non è valida e non dovete pagare nulla.
La prenotazione dei voli è cosa diversa, in quanto per l'agenzia o il tour operator scattano le penali solo a biglietto emesso. Potrebbe succedere che due agenzie abbiano una prenotazione simile e allora la compagnia aerea se ne accorge, ma basta che entro breve tempo una delle due sia cancellata, senza costi aggiuntivi per nessuno se il biglietto non è ancora stato emesso.
Per quanto riguarda i migliori tour operator, segnalo a tutti che quasi sempre l'agenzia in loco che lavora per i tour operator è la stessa. Le due più grosse sono della stessa proprietà, sono anche proprietari dei Pearl Beach... ma in tutto le agenzie imbound sono pochissime e i tour operator italiani raramente hanno personale proprio in loco pertanto si servono della loro assistenza. Ovviamente la differenza sta in chi ti confeziona il pacchetto... fare le proposte giuste, conoscere le strutture e saperle consigliare...
Buona serata...