Premetto che quanto trovi sotto nasce solo da mesi di ricerca sul web o sui libri e non da esperienza diretta. Io sarò a Fakarava il prossimo settembre. Se hai tempo di aspettare potrò essere più preciso al mio ritorno. Per il momento ho capito che:
Tetamanu: molto lontano dall'areoporto (2 ore di barca), posizione fantastica in prossimità della passe. Snorkeling ed immersioni di alta qualità assicurate. L'ambiente mi risulta essere estremamente informale ed amichevole. Parlano sia francese che inglese. Consultando anche altri siti web (ad esempio
www.tripadvisor.com) i giudizi sono a volte molto contrastanti: insomma o lo si ama o lo si odia.
Tokerau: in posizione più prossima all'aeroporto (15/20 minuti in auto), ottima posizione per lo snorkeling, non per le immersioni, bellissima spiaggia e giardino in cui sono immersi 4 ampi bungalow di recente costruzione (dovrebbero avere solo 4 anni se non sbaglio). Buona cucina in ambiente molto amichevole. Tranquillità assicurata. Kayak e biciclette sono a disposizione e parlano sia francese che inglese. Il diving più vicino è a 400 metri c/o Maitai Dream.
Raimiti: un vero eremo a 1,5 ore di barca dall'aeroporto, solo 2 bungalow piccoli ma charmant con servizi esterni. Mi risulta molto bello il paesaggio e la spiaggia per lo snorkeling. Le immersioni non sono in prossimità della struttura. Parlano sia francese che inglese. Anche qui i pochissimi giudizi sono contrastanti. Potrai trovare un bacino discreto di opinioni sempre su
www.tripadvisor.com.
Valutando i vari aspetti la mia scelta è andata alla fine al Tokerau ove spenderò 4 giorni in settembre. Staremo a vedere se la scelta è stata giusta o meno. In ogni caso una scelta giusta l'hai già fatta: decidere di spendere del tempo a Fakarava.
Ciao e Buon Viaggio