Ciao a tutti,
sono tornata da una settimana e raccolgo le forze per darvi qualche consiglio, mi riprometto poi di raccontarvi più dettagliatamente il mio viaggio in Polinesia....anche se già sò che qualsiasi racconto o foto non potrà mai rendere le bellissime emozioni che mi ha regalato questo viaggio...
Non chiedetemi cosa mi è piaciuto di più perchè non saprei da dove iniziare....i colori, i profumi, il mare con tutte le sue sfumature (vi dico solo che l'oceano non è blu notte ma bluette!), il rumore dell'oceano, la vita dei polinesiani....se penso al mio viaggio resto stordita dall'intensità con cui l'hano vissuta i miei sensi!
Preparatevi al fatto che dirò tutta la verità, su cosa è stato fantastico e cosa invece è meglio sapere in partenza...
Ma andiamo con ordine: il viaggio l'ho organizzato con Jean-Pierre di Manureva, che raccomando caldamente, ed è stato perfetto in tutto ad eccezione di Rurutu, nelle australi....dove siamo andati per vedere le balene...per scoprire che non è ancora periodo!
Ecco qualche consiglio e osservazione a posteriori :
-controllate gli orari dei voli interni, considerando che i voli all'ora di pranzo fanno perdere l'intera giornata,
-per la maggioranza dei posti due giorni pieni sono più che sufficienti
- porate poco bagaglio: è proprio vero serve solo un pareo, una maglietta e le infradito!
- comprate subito l'olio alla citronella per le zanzare e portate i vari vape (è vero che nella stagione secca le zanzare non sono molte, ma sono particolarmente aggressive)
- portatevi i k-way: il tempo è estremamente variabile e da un momento all'altro può venire giù il finimondo...per passare poi nell'arco di 15 minuti...
- se le pensioni sono su un motu mettete in conto che siete nell'isolamento più totale e che la traversata all'isola si paga o si fa solo a discrezione di chi vi ospita...ma non è detto che sia negativo!
- se avete paura dei cani sappiate che la polinesia ne è piena, sono generalmente inoffensivi (attenzione al cane della farmacia di Rangiroa: morde!)ma abbaiano ai passanti e seguono le bici. A noi sulla spiaggiadi Maupiti un cane ci ha rubato il pranzo mentre facevamo il bagno!
- è frequentissimo che perdano/non imbarchino le valigie a Parigi, per cui partite attrezzati con un bagaglio a mano che preveda il minimo necessario. Noi siamo stati fortunati e siamo riusciti ad averla il giorno successivo, ma ho sentito storie meno fortunate
- La temperatura in questa stagione è molto gradevole, fa molto meno caldo di qui e la sera si dorme benissimo senza entilatori ed aria condizionata.
-Se siete sensibile alla luce ed al rumore portatevi tappi e mascherine, perchè nelle pensioni ci sono solo le tende ed ovunque in polinesia è pieno di galli che iniziano a strillare alle 3 di notte!
- Il mangiare è ottimo: un mix di cucina francese e cinese. Il pesce è ottimo ed ha un sapore più delicato, è ottimo perfino crudo, i polinesiani usano però moltissimo aglio...
- nelle pensioni parlano quasi esclusivamente francese, anche se iniziano ad imparare un po' di italiano.
- la polinesia è piena di coppie italiane in luna di miele!