www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Esperimenti Nucleari Moruroa  (Letto 5511 volte)

GNUPI84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Esperimenti Nucleari Moruroa
« il: 25 Agosto 2007, 09:40:28 »

Ciao a tutti, premetto che io adoro la polinesia e che per me è sempre stata un sogno... avevo scelto di andare in viaggio di nozze negli stati uniti con estensione polinesia, solo che casualmente, una sera, facendo delle ricerche su internet, ho iniziato a leggere delle testimonianze inquietanti... alcune in inglese altre in francese, tutte riportavano dei dati riguardanti gli esperimenti nucleari fatti fino a 10 anni fa dalla francia in 2 atolli della polinesia, uno dei quali, moruroa, distante meno di 1000 km dall'arcipelago della società e facente parte delle tuamotu.... bhè sono rimasta scioccata... ora la mia scelta è in discussione... voi ne sapete qualcosa?  Non vogli creare allarmismi, vorrei solo essere confortata.... purtroppo, dati alla mano, le radiazioni hanno provocato degli effetti anche sul mare e sui pesci... e sappiamo che là, il cibo è a base di pesce soprattutto crudo... boh... non ne sapevo niente... adesso più cerco di saperne qualcosa, più mi impaurisco... date un'occhiata ad un articolo pubblicato anno scorso dallla repubblica: http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/esteri/mururoa-nucleare-cancro/mururoa-nucleare-cancro/mururoa-nucleare-cancro.html
Magari non c'è nessun pericolo, però io non sono più tranquilla come prima... voi che ne dite? Ne sapete qualcosa?
Connesso

beppo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re: Esperimenti Nucleari Moruroa
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2007, 11:26:08 »

Ciao,noi partiremo per la Poli il 23 settembre.Io mi ricordo degli esperimenti,ai tempi ne parlarono molto in tv.Son passati circa 10 anni e sinceramente non mi pongo il problema,mi fido delle agenzie e penso ke se ci fossero stati problemi in merito ci avrebbero avvisati.Quando pensate di andare voi?ciao ciao.
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Esperimenti Nucleari Moruroa
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2007, 11:39:29 »

Cara Gnupi84,
Trovo giusto spendere un po' di parole per tranquillizzarti a fronte di alcuni dati di fatto, al di là della certezza che i sensazionalismi come questi piacciono molto ai giornalisti e agli ambientalisti...

1) Moruroa, atollo dove hanno avuto luogo gli esperimenti, dista da Tahiti e le isole generalmente frequentate dai turisti circa quanto Chernobyl dista dal nord Italia. Il disastro incontrollabile di Chernobil ha disperso nell'atmosfera molto più materiale radioattivo di quanto è stato disperso negli esperimenti nucleari a migliaia di metri di profondità sotto la superficie del mare. Eppure mi pare che le conseguenze per la nostra popolazione siano state trascurabili rispetto a molte altre cose che girano nella nostra atmosfera e nella nostra alimentazione...

2) I dati: si parla di qualche incremento di cancro alla Tiroide, in numero ridotto anche se indicativo di un'alterazione nella statistica della popolazione. Non mi pare che sia un dato tale da far sentire in pericolo i turisti che soggiornano in Polinesia Francese per poche settimane, anche se nessuno vuole negare che ci si debba preoccupare di questi dati per la popolazione e per la salute del nostro pianeta. Per quanto riguarda le modificazioni alle forme di vita nell'ambiente, tempo va avevo  sentito parlare di alcuni fenomeni rilevati alle Gambier, l'arcipelago più remoto della Polinesia e il più vicino a Moruroa. Un po' come parlare dei bambini Bielorussi, anche se Chernobyl è in Ucraina...

3) L'oceano: qualsiasi cosa sia finita in mare, ormai sarà stata distribuita ovunque nel pianeta o nelle profondità del mare dalle correnti oceaniche. La Polinesia si trova a migliaia di chilometri da fabbriche, centrali nucleari, megalopoli cariche di smog, pochi posti al mondo possono in realtà vantare una tale scarsità di forme di inquinamento chimico e atmosferico. Penso che dovremo piuttosto preoccuparci di quello che respiriamo e mangiamo tutti i giorni, penso anzi che chi vive in Polinesia sia esposto a molte meno sostanze pericolose di noi...

Quindi non preoccuparti se vedi qualche pesce stranamente colorato è perfettamente normale e tipico dell'ambiente locale ;)