www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: info su passaporto  (Letto 19755 volte)

calimero

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
info su passaporto
« il: 29 Maggio 2007, 08:42:09 »

Ciao a tutti,
il mio dubbio è questo: ho fatto il passaporto a luglio 2005 e prima della polinesia farò tappa a n.y con transito a londra.. in agenzia mi hanno detto che passando da londra non serve la marca da bollo.. è vero??? qualcuno può aiutarmi?
Grazie!!!
Connesso

framac80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
info su passaporto
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2007, 09:04:11 »

Ciao :-)

La marca da bollo è una tassa italiana quindi non importa da dove passi perchè il controllo te lo fanno prima di uscire dall'italia.

il consiglio che ti posso dare è di non attaccarla e farla timbrare, ma di tenerla ad esempio nel portafoglio.
In questo modo se al controllo passaporti te la chiedono la fai attaccare e timbrare, se invece non dicono nulla (come accade nella maggior partre dei casi) la risparmi per il prossimo viaggio.

Io ho fatto così per gli ultimi viaggi e non me l'hanno mai richiesta. L'importante è averla comunque con se.

Ciao,
   Fra
Connesso

fiù

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 126
    • Mostra profilo
Bollo passaporto
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2007, 09:50:59 »

...a Londra o Parigi vai con la semplice carta d'identità....quindi...
...a Londra o Parigi non glinepuòfregardimeno dell'italico balzello.....quindi.....

nanà
ep
Connesso

perla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 118
    • Mostra profilo
info su passaporto
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2007, 11:08:45 »

Informati bene non vorrei che restassi a piedi.Al check in devi mostrare il passaporto e tutti i biglietti aerei con destinazione finale.Cerca di non avere sorprese per una cavolata
Connesso

calimero

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
info su passaporto
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2007, 11:18:45 »

Grazie a tutti.. per sicurezza la comprerò! Ciao
Connesso

Victoriaflo79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 592
    • Mostra profilo
info su passaporto
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2007, 11:32:58 »

..al limite la compri, te la porti dietro e non l'attacchi!!  :wink:
Connesso
img]http://tickers.TickerFactory.com/ezt/d/4;10731;116/st/20060902/e/Marti+sposa%21/dt/7/k/c36e/event.png[/img]

ssj

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
PASSAPORTO ELETTRONICO
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2007, 22:02:10 »

Salve,
io il passaporto elettronico l'ho fatto a gennaio quindi per un anno la tassa è già pagata. Sul passaporto c'è scritto che poichè contiene elementi elettronici prima della partenza sarebbe buona cosa controllarne il funzionamento presso gli appositi terminali.
Qualcuno l'ha fatto?
Dove si trovano gli appositi terminali?

Saluti
Connesso

francyma79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re: PASSAPORTO ELETTRONICO
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2007, 08:01:14 »

Citazione da: "ssj"
Salve,
io il passaporto elettronico l'ho fatto a gennaio quindi per un anno la tassa è già pagata. Sul passaporto c'è scritto che poichè contiene elementi elettronici prima della partenza sarebbe buona cosa controllarne il funzionamento presso gli appositi terminali.
Qualcuno l'ha fatto?
Dove si trovano gli appositi terminali?

Saluti

Ciao,
io sinceramente non l'ho mai sentito della possibilità di verificarne il funzionamento...mi aspetto che l'abbia fatto la questura appena emesso :shock: .
Cmq a noi è capitato che a Malpensa non funzionasse, cioè lo passavano ma non prendeva i dati e semplicemente li hanno inseriti a mano  :wink: . Però dopo ha sempre funzionato..magari dovevano però passarlo 1 o 2 volte.
Ciao ciao
Connesso

fiù

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 126
    • Mostra profilo
AAA.......VENDESI DUE BOLLI PASSAPORTO......
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2007, 11:42:24 »

....usati pochissimo....

....come già scritto....a Parigi ci vai con la carta d'identità....agli Stati Uniti o alla Polinesia Francese non gliene può fregare di meno dei bolli sul passaporto....alle compagnie aeree idem...

 ;)

nana
ep
« Ultima modifica: 04 Luglio 2007, 12:00:24 da epì »
Connesso

max14marzo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: info su passaporto
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2007, 12:41:52 »

In effetti  puoi mostrare la carta d' identità per andare a parigi, poi lì tiri fuori il passaporto e a quel punto nessuno controlla la marca da bollo italiana. in teoria funziona, l' unica eventualità è che da quello che so possono controllarti il passaporto(viaggi futuri in cui parti dall' italia verso paesi per cui necessita il passaporto) in futuro e vedere se in corrispondenza di un viaggio fuori UE in passato tu avevi pagato il bollo, in caso contrario scattano mi pare 100¤ di multa. è un controllo raro, facendo un giro su internet ho visto che è capitato, boh....MGT.
Connesso

Myillusion4U

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: info su passaporto
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2007, 12:49:47 »

In effetti  puoi mostrare la carta d' identità per andare a parigi, poi lì tiri fuori il passaporto e a quel punto nessuno controlla la marca da bollo italiana. in teoria funziona, l' unica eventualità è che da quello che so possono controllarti il passaporto(viaggi futuri in cui parti dall' italia verso paesi per cui necessita il passaporto) in futuro e vedere se in corrispondenza di un viaggio fuori UE in passato tu avevi pagato il bollo, in caso contrario scattano mi pare 100¤ di multa. è un controllo raro, facendo un giro su internet ho visto che è capitato, boh....MGT.


Ma su... mettetelo questo benedetto bollo sul passaporto... e fatelo timbrare!!!

Si spendono diverse migliaia di Euro per andare in Polinesia... e poi facciamo i taccagni per 50 Euro di Bollo?!?!?

A me... pare francamente esagerato.


Buona Giornata... Bollata,

MyIllusion4U
Connesso
Un giorno senza un sorriso...
...è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)

max14marzo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: info su passaporto
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2007, 12:58:15 »

si infatti alla fine l' ho comprato e messo, preferisco non avere rogne, sto in viaggio di nozze! è nella cultura italiana agire sempre sulla border line legge-fuorilegge, sono il primo  a lamentarmi di ciò, speriamo cambi...
Connesso

Myillusion4U

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: info su passaporto
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2007, 13:03:25 »

si infatti alla fine l' ho comprato e messo, preferisco non avere rogne, sto in viaggio di nozze! è nella cultura italiana agire sempre sulla border line legge-fuorilegge, sono il primo  a lamentarmi di ciò, speriamo cambi...

Ottimo!!!  ;) (e vi giuro che non ho parenti nei Monopoli di Stato    ;D   ;D   ;D  )

MyIllusion4U
Connesso
Un giorno senza un sorriso...
...è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: info su passaporto
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2007, 14:00:39 »

Il passaporto viene controllato dalla Polizia solo per le destinazioni extra-Shengen, paesi al di fuori della comunità europea, altrimenti non richiedono affatto il passaporto che, invece, viene richiesto dal personale della compagnia aerea ma solo per questioni attinenti alla sicurezza e per verificare che i nominativi corrispondano a quelli del biglietto aereo.

Ormai le nuove marche da bollo da 40,29 euro vengono vendute già con la data (quindi dopo 12 mesi scadono) e non si può purtroppo più semplicemente portarla dentro ed inserirla eventualmente dopo o in un altro viaggio (tanto scade comunque).
E' altresì vero che possono verificare se in passato hai fatto viaggi fuori UE e non avevi il bollo, la multa è di 80,58 euro.

Comunque concordo, trattandosi di viaggio di nozze, non vale la pena rischiare...
Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

Gian Paolo

  • Visitatore
Re: info su passaporto
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2007, 08:46:04 »

Ormai le nuove marche da bollo da 40,29 euro vengono vendute già con la data (quindi dopo 12 mesi scadono) e non si può purtroppo più semplicemente portarla dentro ed inserirla eventualmente dopo o in un altro viaggio (tanto scade comunque).

E non c'è neanche più bisogno di timbrarla perché la data è già riportata dall'adesivo che rilasciano i tabaccai abilitati dalla Lottomatica.
Connesso