www.polinesia.it

forum polinesia => Patchwork => Topic aperto da: braccobaldo - 02 Dicembre 2009, 11:02:03

Titolo: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: braccobaldo - 02 Dicembre 2009, 11:02:03
Chiedo un preventivo per un'improbabile (probabilmente impossibile) viaggio per la Polinesia la prossima estate. Mando una mail ad un agente X, che un importante link specializzato sulla conoscenza della Polinesia, presenta come uno dei tanti riferimenti al quale rivolgersi per organizzare un viaggio in Polinesia. Preferisco non fare nomi o dare riferimenti perchè con il "caos assoluto" che regola la Giustizia italiana non vorrei, paradossalmente, trovarmi condannato all'ergastolo per aver "criticato" un agenzia di viaggi. Per correttezza verso alcuni punti di riferimento presenti stabilmente sul forum posso dire che sono arrivato a questo link per altre vie; in poche parole di questi sul forum non ne ho mai sentito parlare.
Comunque, finita la parte diplomatica, vi riporto cosa mi ha risposto quest'agente X dopo che gli ho mandato una mia idea del viaggio, strutture comprese; tra queste strutture la maggior parte erano pensioni.

La sua risposta al mio "sogno" è stata:

"Mi dispiace ma essendo stato in Polinesia e avendo visto le Pensioni, le sconsiglio totalmente, se vuole avere un preventivo su strutture alberghiere che ci danno garanzie di affidabilità e pulizia le posso far avere quello che vuole, al contrario la ringrazio per la gentile preferenza".

Quindi, dopo aver passato la notte in bianco a causa di continui incubi: ho sognato il cane Flame, del Papahani, che si lavava in una vasca piena di schiuma e mi diceva, "non è vero che sono sporco";........ho sognato lo squaletto, che passeggiava davanti al Veke Veke, che, mentre con la scopa tra le pinne puliva il mio bungalow, mi diceva "hai visto com'è lucido?"......Terribile!!!!!
Questa mattina ho deciso di risponedere all'agente X in questo modo:

"Buongiorno,
grazie per la disponibilità ma non credo possa aiutarmi in quanto non condivido assolutamente il suo giudizio sulle pensioni polinesiane. Non so quale di queste lei abbia visto ma quelle che mi sono state consigliate nel precedente viaggio, per affidabilità e pulizia, non mi hanno creato nessun problema. E' ovvio che queste strutture sono, rispetto ad hotel e resort, più spartane (anche se la sfido a trovarmi un posto più bello del balconcino che aveva il mio beach bungalow alla pensione Veke Veke di Fakarava) ma ritengo che siano quelle che più si adattano alla realtà circostante. Per renderle l'idea, per me pensare di andare in Polinesia in un resort è, più o meno, come andare a New York, e decidere di dormire in un campeggio.
Mi permetto di dirle che è un peccato che lei sconsigli ai suoi clienti le pensioni perchè sono convinto che queste siano il mezzo migliore per conoscere gli abitanti della Polinesia, "la cui ospitalità e gioia di vivere, come lei ha scritto sul suo link, sono sorprendenti".
I giorni nei quali mi sono sentito più vicino ai polinesiani sono stati proprio quelli trascorsi a Maupiti, pensione Papahani, e a Fakarava, pensione Veke Veke.
Comunque, nella speranza che possa rivedere il suo giudizio sulle pensioni, la ringrazio nuovamente per la disponibilità concessami".

PS:speriamo che il Presidente della Polinesia o al massimo il console Polinesiano in Italia leggano questo post e mi dichiarino cittadino onorario polinesiano.
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: dolce_luna80 - 02 Dicembre 2009, 11:41:46
(http://site.voila.fr/taliecreation/tagbravo/Animation1_bravo.gif) braccobaldo!!!

Ottima risposta, ti sei meritato un piccolo premio:

(http://www.fakarava-diving-center.com/eng/images/Photo016.jpg)
Goditi questa immagine del Veke Veke che ho trovato in giro per il web!!!
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: braccobaldo - 02 Dicembre 2009, 12:02:18
PREMIO????????
QUESTA CHE TU MI DAI E' UNA VERA COLTELLATA AL CUORE.........
ASSSSSASSSSSINA!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: KiaOra - 02 Dicembre 2009, 13:12:51
Bravo Braccobaldo.
Preciso che non tutti i tour operator (e i clienti) sono uguali, c'è chi preferisce evitare certi prodotti un po' "atipici", in quanto se non proposti nel modo corretto spiegando di che si tratta si va incontro a molti potenziali contenziosi, cose che fanno perdere tantissimo tempo e anche soldi in spese legali, quindi se uno non è preparato nel proporre pensioni giustamente è meglio evitare.
D'altra parte talvolta ci sono casi limite opposti: anche clienti abbondantemente informati e che richiedono esplicitamente determinate pensioni poi tornano e ti contestano, non accontentandosi nemmeno quando sul contratto gli hai scritto "struttura spartana, non classificabile secondo gli standard tradizionali e costruita con i materiali locali.... no acqua calda... pulizia non giornaliera... niente menù a scelta...   fortunatamente la maggior parte della gente sa leggere, e quando vede queste informazioni capisce benissimo se fa a caso suo o no, o nel dubbio rischia ma poi non si lamenta se non gli piace l'esperienza... il problema si pone quando il t.o. non è strutturato per proporre questo tipo di prodotti oppure di mezzo c'è un'agenzia che più che essere intermediaria fa da filtro e molte di queste informazioni non passano, ecco perchè spesso i grandi T.O. non vendono pensioni, lasciando questo prodotto a i piccoli t.o. specializzati.
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: prolonga - 04 Dicembre 2009, 13:14:08
(anche se la sfido a trovarmi un posto più bello del balconcino che aveva il mio beach bungalow alla pensione Veke Veke di Fakarava)

eh eh eh...... per caso era questo il balconcino?  ;)
http://www.diariovacanze.it/Oceania/Polinesia%20Francese/immagini/Vekeveke%20village%20Fakarava.jpg

Siccome soffro di vertigini, io invece avevo scelto la soluzione a fianco. Te la ricordi?

http://www.diariovacanze.it/Oceania/Polinesia%20Francese/immagini/Vekeveke%20village%20Fakarava%2004.jpg


Per Dolce Luna: queste non sono prese dal web, ma dalla mia fototeca personale  :P :P
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: braccobaldo - 04 Dicembre 2009, 14:03:30
Grazie prolonga,
dolce luna mi da la coltellata e tu ti diverti a girare il coltello nella piaga. Vi dico solo che prima  o poi mi vendicherò.

Mi chiedi se mi ricordo quelle immagini.....ti rispondo più o meno 7 volte al giorno ossia prima e dopo i pasti e, logicamente, la sera durante il rito della preghiera.
NB: i sogni ovviamente non sono compresi
Titolo: Re: La mia buona azione quotidiana
Inserito da: prolonga - 04 Dicembre 2009, 16:26:23
. Vi dico solo che prima  o poi mi vendicherò.

Suggerimento: mandami a QUEL paese..... con biglietto di sola andata  :D :D