In realtà io so che sono moltissime le didattiche che fanno i corsi in piscina, che concludi con l'esame (2 o 3 immersioni) in mare. Ti assicuro che non è solo la mia. Anzi, un tempo potevi farlo solo così il brevetto, con la differenza che i corsi erano più seri e più impegnativi e duravano 6 mesi e non 2 o 1 come adesso.
Emerge un pò di confusione eh?
Prima di tutto, completando l'affermazione mi hai, per fortuna, riportato su binari responsabili i corsi sub.
Poi, le immersioni in acque libere sono tutte di corso (3...4...6...a seconda della didattica) e solo l'ultima è l'immersione di esame dove l'allievo deve dimostrare di avere acquisito sufficiente padronanza di ciò che ha appreso durante le immersioni DI CORSO (a.l. e a.d.).
Il fatto che prima i corsi duravano maggiormente, non è questione di serietà di insegnamento (che è ancora la medesima) quanto per il fatto che in precedenza il brevetto abilitava direttamente ai -30m. In sostanza erano due corsi in uno. Tutto qui. Poi per una serie di ragioni (fra le quali, proprio per la durata, c'era un tasso di abbandono elevato) si è deciso di separare in due.
Io a dire il vero a -40 non ci tengo proprio ad andarci e mi andrebbe benissimo il mio brevetto -18, però prima o poi l'advanced lo voglio fare ma semplicemente per prendere un po' più confidenza, non per andare più fonda.
la confidenza non la prendi con un brevetto superiore ma SOLO facendo tante immersioni. Certo che se ne fai 8-10 all'anno buonanotte al secchio......
Quindi tieni il tuo open e vai a fare il corso quando senti di avere acquisito quella confidenza.