www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Immersioni in Polinesia info....  (Letto 6633 volte)

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Immersioni in Polinesia info....
« il: 10 Maggio 2004, 17:17:56 »

Eccomi come promesso, mi scuso per l'assenza ma anche io ho qualche cosa da fare....
Dunque, rispondo nello specifico ma restando un pò sul generale a Davide e Gabriella che vogliono sapere tutto sulle immersioni in Polinesia..
Prima cosa da dire che tutto è da vedere in Polinewsia , ogni isola o atollo che sia presentano caratteristiche diverse per cui se siete subdipendenti da non poterne fare a meno che quando manca il mare va bene anche la doccia, il consiglio è "fate immersioni dove siete"....

Vi sono poi delle isole o atolli che sono meta di molti sub e le storie che si raccontano sanno sempre dell'incredibile. In effetti non posso smentire anche se è bene limare un pò....sappiamo bene come siamo fatti "NOI sub"..... E' vero comunque che in Polinesia vi sono dei siti di immersioni veramente eccezionali, a mio avviso, i migliori set cinematografici subacquei li ho trovati proprio li.

Parlando delle attrezzature:
Tenete presente che il bagaglio subacqueo PESA e in Polinesia solitamente forniscono tutto il necessario, il prezzo non cambia o se si non di molto!!! La media è circa 40/45 € per immersione. Personalmente devo dire che ho portato sempre tutta la mia attrezzatura (mediamente ho viaggiato con circa 80KG più il bagaglio a mano. Qualcuno si domenderà quanto  mi sia costato ogni viaggio per il sovrappeso ma, in effetti, poco o nulla!!

Nei voli intercontinetali con Air New Zealand (via Londra) spettano 60 kg a cranio che non è poco, poi qualche bagaglio a mano....ma io non faccio testo, ho sempre dietro delle attrezzature professionali video e quindi penso che 60 kg dovrebbero essere più che sufficienti per tutto, compresa l'attrezzatura subacquea.
Non so esattamente le altre compagnie cosa fanno ma penso che fino ai 40 kg dovrebbero arrivare....informarsi quindi per Air france e Air Tahiti Nui.....

I problemi ci sono una volta arrivati in Polinesia, infatti nelle tratte interne ai locali spettano circa 10 kg, ai turisti 20 e per i sub un eccesso di 10 kg ancora per un totale di 30 Kg (ricordatevi che ora sono più attenti e qusi sempre richiedono il brevetto......

Ora , 30 KG per chi fa sub e non porta attrezzature troppo pesanti o meglio le limita agli erogatori maschera e pinne (la muta io la porto sempre ma...ingombra!!!!) più ovviamente il resto del bagaglio, dovrebbero bastare ma  (consiglio di controllare attentamente il bagaglio delle gentili signore....abolire abiti da sera, tacchi, e tutto il superfluo ve lo ritro verete sempre fra i piedi) abiti leggeri un capo più pesante per la sera emagari qualche cosa di più "decente caso mai ci scappasse una seratina.....ma per il resto cari maschietti due costumi calzoncini , magliette e parei per entrambi.......insomma, cercate di limitare il bagaglio personale! Qualcuno mi odiera....diciamo che cinque costumi mie carissime signore potete portarli!! :-)) Se poi uno dei due non fa immersioni è fatta!!! Voglio dire che si porta l'attrezzatura i costumi restano sempre quelli....

Trtenta Kg non sono pochi per chi non fa subacquea ma per chi ne fa diventano pochi e per evitare l'eccesso di bagaglio????
Posso dirvi come me la sono quasi sempre cavata.

Se l'eccesso (non considerando il bagaglio a mano) non supera i 4/6 kg tacete!!! Se va oltre, 10/15 kg vi consiglio di trattare a Papeete forfettariamente i kg in accesso per tutto il vostro giro non è molto caro ma conviene perchè basta un solo scalo dove vi fanno storie che andrete a pagare poi tutti gli alktri scali e singolarmente costano....

Bene, questo per i bagagli, il mio consiglio resta comunque di limitare le attrezzature e non fare come me ma io sono un caso clinico!!!!!

Per le immersioni e le isole da non mancare vi do una indicazione di massima in quanto, come già detto, è tutto davedere!!
 Cerco di dare anche un ordine logico per via dei voli e in relazione al pass che sceglierete per il vostro giro.

Papeete che di solito si snobba ofrre delle splendide immersioni nella zona di Thaiti Nui
Moorea, delle bellissime immersioni fuori reef, squali tanti da non contarli, mante ecc...
Rangiroa, mitica pass di Tiputà, ogni immersione una emozione diversa, non ho mai visto tanti squali grigi tutti insieme .
Fkarava, vis i trova la più grande pass della Polinesia con un KM di larghezza e a sud la piccola pass (un giogliello inestimabile!!!) assolutamente da vedere e non solo sotto!
Poi per chi vole alle Marchesi, ripassando da Pappete, potrà godere di acque un pò meno limpide ma in compenso tanti ma tanti materlo, quasi da toccarli con mani e in poca acqua!!
Questo è il classi co giro per sub ma, tente presente che vi è anche la mitica Hahe, dove le cernie si radunano per l'accoppiamento, uno spettacolo unico, spesso il fondo diventa un tappeto di cernie...sono veramente tante migliaglia  tutte insieme!!
C'è poi la bellissima Tikehau, bellissime immersionifuori e in pass, una fauna veramente eccezionale come l'isola che come avrete letto non è da mancare.

Insomma, questo è solo una indicazione, nelle forum troverete anche i riferimenti dei Diving che consiglio poi ogniuno scelga da se!!!
Non parlo delle altre isole, Bora, Raiatea, Tahaa, Huahine e Mnihi  dove comunque se di passagio ci sono delle bellissime immersioni ! Le amo un pò meno ma è una cosa personale!!
Questo è quanto per il momento, per chi poi volesse delle altre info più particolari scrivetemi, se posso, sarò felice di aiutarvi.
Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

dacro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Immersioni in Polinesia info....
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2004, 08:36:46 »

Sei stato davvero gentile e ti ringrazio molto. Purtroppo con Air Tahiti Nui la franchigia è di 20 Kg + 5 Kg di bagaglio a mano. Un'ultima cosa, le bombole hanno il biattacco INT o è meglio che monto tutto su un solo erogatore? Spero di riuscire a fare delle belle foto, è la prima volta che userò una macchina fotografica a pellicola, la mitica SEA & SEA MX10 con flash. Per il momento ti ringrazio nuovamente e spero di fare davvero delle belle immersioni...sono abituato (e temprato) alla acque croate.

Ciao
Dacro
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Immersioni in Polinesia info....
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2004, 10:08:17 »

Eccomi, si è vero 20+ 5 ma dovranno presto, penso entro luglio, portarlo ai 40 kg, questo parlando con il commerciale della compagnia la scorsa settimana a Parigi.....Per le bombole generalmante non ci sono problemi per INT o DIN, ti consiglio comunque di montare tutto in um primo DIN (per sicurezza). Generarmente hanno anche bombole (poche) biattacco, e svuoi prta due stadi separati ma appena arrivi accaparrati la bombola!!!
PS In genere usano 12 litri in alluminio (quelle che ti arrivaro sotto le ginocchia...Grrrrr) ma trovi anche quelle in acciaio da dodici. Le 15 lt solo per chi consuma veramente tanto (tu che fai foto potresti rientrare nella tipologia....MMMM....), io ne so qualche cosa visto che mi trascino in acqua un sacco di patate!!!! La mia telecamera cheè si in acqua neutra ma fuori pesa ben 25 KG. é la mia dannazzione ma......la porto ovunque e in ogni condizione, dopo 18 anni di ripresa subacquea (passatemi questo vezzo...) è lei che porta me...
A presto.
Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................