www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: VAniglia  (Letto 6799 volte)

vanilla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
VAniglia
« il: 20 Aprile 2006, 08:53:11 »

Ciao Ragazzi!!!!
Sono appena entrata in questo oserei dire meraviglioso sito x cercare un informazione.
Mia suocera qualche anno fa fece un viaggio proprio in polinesia,m'ha detto d'essere stata in un isola che viene chiamata l'isola profumata perchè qui coltivano o nasce la vaniglia quindi immaginatevi un costante odore delicato di vaniglia nell'aria.
Io credo che quest'isola sia Rangiroa ma non ne sono sicura al 100%.
Ora sto cercando tutto quello che c'è da sapere su come mantenere questa pianta,le varie tipologie,come coltivarla ecc....
C'è qualche esperto che può aiutarmi? Grrrrrrazie!!!! :D
Connesso

cri.pdmu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 189
    • Mostra profilo
VAniglia
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2006, 09:06:02 »

Ciao!
L'isola della vaniglia non è Rangiroa, ma Tahaa.
Per quanto riguarda i metodi di conservazione posso solo dirti che in precedenti mail qualcuno riporto' queste esatte parole:


Quando si nota dopo due o tre mesi che il baccello non è più morbido lo si metta in un dito di acqua tiepida per mezza giornata e vedrete che riprende volume e si potrà riutilizzare ancora per un paio di mesi.
L’acqua non buttatela via, si può riutilizzare per fare dolci, nella macedonia o nella moka per il prossimo caffè.
I più raffinati anziché usare acqua usano un dito di Rhum.
Quando poi si seccheranno nuovamente, la prima volta che usate il forno, una volta spento, quando non è troppo caldo metteteci dentro i baccelli. Quando sono croccanti li potete macinare e ottenete così la polvere di vaniglia.
La polvere può essere utilizzata per
- unita allo zucchero in polvere avrete lo zucchero vanigliato
- spruzzata sulla macedonia da un sapore ineguagliabile
- associata alla crema fresca, panna, besciamella, potete utilizzarla per preparazioni di salse varie

Ricetta
Utilizzate un pesce bianco
Infarinare il pesce e fare cuocere bene ma lentamente
A parte in una padella antiaderente far rosolare senza condimento delle mandorle a pezzetti o a sfoglie
Preparate la salsa di vaniglia aggiungendo la polvere di vaniglia o a crema fresca o a panna o a besciamella, fate restringere a fuoco basso.
Prendete il filetto cotto e fatelo passare nelle mandorle fino a quando non è tutto coperto, ciò che avanza lo mettete sopra. Versate la salsa sul filetto.



spero di esserti stata utile!

Cri
Connesso

ramopak

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 173
    • Mostra profilo
VAniglia
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2006, 09:06:39 »

secondo me tu parli dell'isola di Tahaa che fa parte delle isole della società... io la visiterò in settembre! E' vicinissima a Raiatea|! :P
Connesso

vanilla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
VAniglia
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2006, 09:29:46 »

Certo che mi siete stati utili,
ogni informazione x me è sempre ben accetta se scoprite altro scrivetemi por favor.
Grazie ancora tanto
Connesso

marilens

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 100
    • Mostra profilo
vaniglia
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2006, 10:15:57 »

a huahine me l'anno fatta assaggiare con il rum, praticamente si lascia qualche bacello di vaniglia fresco, comprato laggiù in un bottiglia di rum, magari polinesiano, all'aeroporto lo trovi. Deve rimanere almeno due mesi.

Spruzzato su del cocco tagliato fine é buonissimo, sul gelato e via dicendo anche.
Connesso

vanilla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
VAniglia
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2006, 10:24:28 »

Grazie ragazzi/e,
se poi sapete anche come coltivarla sarebbe il massimo.
Un bacionissimo
Connesso

write

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 85
    • Mostra profilo
VAniglia
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2006, 10:41:16 »

Citazione da: "vanilla"
Grazie ragazzi/e,
se poi sapete anche come coltivarla sarebbe il massimo.
Un bacionissimo


è della famiglia delle orchidee e come tale và trattata e coltivata, ma nn penso ne esca la stessa cosa di quelle della Polinesia  :wink:
Connesso