www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: visto per gli stati uniti  (Letto 14111 volte)

cri.pdmu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 189
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« il: 28 Marzo 2006, 20:13:17 »

ciao a tutti!
il 25 settembre partiro' per la Polinesia.
ho un dubbio: il mio passaporto mi è stato rilasciato il 2 marzo del 2004. quindi anche se sprovvisto di foto digitale quelli della questura di Torino mi hanno assicurato che il mio passaporto è assolutamente a lettura ottica e che non necessito di alcuna richiesta visto. pero' un amico mi ha detto che anche se non dovro' fare la coda per il rilascio del  visto presso il consolato americano di Milano, dovro' in ogni caso farmi fare un visto turistico per l'ingresso negli Usa.....anche se si trattera' solo di un breve stop aereo.
qualcuno mi sa dare delle certezze?

grazie.

Cristina
Connesso

Rosy76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 101
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2006, 20:43:57 »

Ciao Cri! Credo che tu sia a posto! Solo i passaporti a lettura ottica rilasciati dopo il 25 ottobre 2005 necessitano di visto del consolato americano!
                                     Baciiii! :P  :P
Connesso

cri.pdmu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 189
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2006, 20:53:08 »

ciao Rosy!
credo anch'io che sia tutto ok, ma mi hanno detto che con gli americani non si deve stare troppo tranquilli.....ai chek-in c'è gente che rompe e che ti mette di proposito in difficolta'.

allora pronta per partire?meta' giugno vero?
non vedo l'ora. a me spiace solo di non essere riuscita a mettere qualche giorno di barca a vela......
prossima volta, che ne dici?????

Cri
Connesso

Victoriaflo79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 592
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2006, 08:54:38 »

Vai tranquilla per il passaporto, il mio è stato emesso a maggio 2004 e va bene così basta che ci metti la marca da bollo sopra!!!  :wink:  L'ho fatto vedere in agenzia e mi hanno detto che va bene!
Connesso
img]http://tickers.TickerFactory.com/ezt/d/4;10731;116/st/20060902/e/Marti+sposa%21/dt/7/k/c36e/event.png[/img]

kenyaprince

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 264
    • Mostra profilo
    • http://www.travelsnell.tk
visto per gli stati uniti
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2006, 09:33:02 »

Nel sito dell'ambasciata americana a Roma trovi molte informazioni.Oltre alla data di emissione del passaporto ci sono altre norme restrittive per l'ingresso.

http://www.usembassy.it/visa/visa-vwp-it.asp

da qui potete anche scaricare il modello da consegnare all'immigrazione americana (vi verrà comunque dato in aereo ma dateci un'occhiata)
http://travel.state.gov/visa/temp/without/without_1990.html
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
visto per gli stati uniti
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2006, 20:09:25 »

L'Italia fa parte dei paesi che hanno aderito al Visa Waiver Program, ossia programma per l'abolizione del visto. Sostanzialmente in base a questo accordo gli italiani non necessitano di visto di ingresso per gli Stati Uniti per soggiorni inferiori ai 3 mesi per turismo/affari (ma non se ci lavorano...), basta compilare il modulo verde che vi danno in aereo e presentarlo al controllo passaporti, lì sottoscrivete una serie di dichiarazioni come per es. che non intendete lavorare, che non fate uso di droghe, che non trasportate piante o animali o altri generi alimentari...
 Il problema non esisterebbe se avessimo tutti il passaporto come vuole lo zio Sam... ma poichè non è così bisogna indagare se il proprio passaporto va bene o no, perchè nel secondo caso (e solo in quello) serve il visto...
Cosa ben diversa per esempio per un cittadino di un qualsiasi paese Africano o sudamericano, che deve sempre ed in ogni caso avere il visto di ingresso per entrare o semplicemente transitare per gli Stati Uniti, così come noi lo dobbiamo fare per esempio per la Cina...
Attenti che tra un po' entrerà in vigore la terza fase: dal 26 ottobre 2006 per i passaporti nuovi o rinnovati sarà necessario che siano dei Passaporti Biometrici, ossia contenenti un microchip con informazioni sulle proprie impronte digitali e facciali, impossibile da falsificare. Come e quando in Italia sia possibile fare tale documento non lo so... fatevi prima possibile il passaporto con foto digitale... Attualmente le questure dotate della apparecchiature per l'emissione del nuovo passaporto con foto digitale sono dieci: Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia.

Gucettina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Quanto tempo ci vuole per il passaporto?
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2006, 11:24:07 »

Quanto tempo ci vuole per il rilascio del passaporto con foto digitale?
Io ho il mio buon vecchio passaporto rilasciato nel 1999 scaduto nel 2004 ma con possibilità di un ulteriore rinnovo di 5 anni, può andar bene o è meglio che lo rifaccio con foto digitale così che non ci penso +?
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
visto per gli stati uniti
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2006, 11:28:27 »

In ogni caso non andrebbe bene per transitare per gli Usa se lo rinnovi adesso... puoi tranquillamente farlo annullare e rifarlo... mediamente ci vogliono non meno di 40 giorni....

Rosy76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 101
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2006, 14:04:29 »

Sono appena rientrata dall'ambasciata americana dove ho sostenuto il colloquio con il console per il rilascio del visto! Sono molto ben organizzati...almeno qui a Roma...se siete in coppia il colloquio ve lo fanno insieme...Niente di strabiliante, mi avevano raccontato delle cose assurde :shock: ! A noi che dovevamo transitare solo a Los Angeles hanno rilasciato comunque il visto turistico con validità 10 anni...Hanno richiesto le impronte digitali, il piano viaggi, il cud...Unica pecca: il passaporto vistato è pronto già nel pomeriggio ma non può essere ritirato da noi! Esistono delle agenzie che possiamo delegare per il ritiro e spedizione...€50 :shock:  :roll: ...altrimenti il passaporto verrà rispedito con posta prioritaria a nostro rischio!!! L'importante è avercela fattta...manca poco...Polinesia arriviamo :P  :D !
                                                                      Rosanna
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
visto per gli stati uniti
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2006, 14:07:26 »

Per fortuna hanno allargato un po' le maniche... anche io avevo sentito di cose assurde, ma devono aver capito che era una zappata sui piedi!
Bene Rosy, anche questa è fatta! Manca sempre meno al traguardo! :wink:

cri.pdmu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 189
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2006, 14:11:54 »

come si fa a richiedere il visto turistico con validita' così lunga?  conviene farlo? a chi  devo rivolegermi?

grazie,

Cri
Connesso

mferrari76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2006, 16:36:56 »

Io ho risolto alla fonte con il passaporto a fotografia digitale; se ho ben capito,  continuerà a valere anche dopo il 26 ottobre 2006. Se così fosse fino al lontano 2016 sono a posto... considerando che fortunatamente hanno tolto il rinnovo quinquennale del passaporto...  :P
Connesso

Sabry

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
visto per gli stati uniti
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2006, 00:36:02 »

Ciao Cristina,
stai molto attenta con il passaporto, lavoro presso un agenzia di viaggi e anch'io partirò per la Polinesia in viaggio di nozze a settembre 2006, per passare per gli stati uniti visto che hai il passaporto dal 2004 devi per forza richiedere il visto, ad esempio io ho perso il mio passaporto e dve abito non rilasciano il passaporto con la foto digitale per cui darò tutto in mano ad un'agenzia che si occupa di sbrigare queste pratiche ed entro un mese è pronto, anche meno secondo la città.

 Ti copio informazione passaporti:

I passaporti rilasciati o rinnovati a partire dal 26 ottobre 2005 possono avere bisogno di un visto!

I viaggiatori italiani con passaporti rilasciati a partire dal 26 ottobre 2005 privi di fotografia digitale avranno bisogno di un visto per recarsi negli Stati Uniti.

Il governo italiano ha comunicato che le Questure di Roma, Milano, Napoli, Palermo e Cagliari rilasciano attualmente passaporti muniti della fotografia digitale richiesta. Per informazioni si prega di consultare il sito della Polizia di Stato. Gli italiani in possesso di tali passaporti continueranno a poter viaggiare senza visto nell'ambito del Visa Waiver Program (Programma "Viaggio Senza Visto").

I passaporti italiani a lettura ottica rilasciati o rinnovati prima del 26 ottobre 2005 rimangono idonei ai fini del "Programma Viaggio senza Visto". I passaporti rinnovati (dopo i cinque anni dall'emissione) a partire dal 26 ottobre 2005 hanno bisogno del visto.

Spero di esserti stata d'aiuto
ciao Sabry
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
visto per gli stati uniti
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2006, 09:19:35 »

Scusa Sabri, non per essere scortese, ma se fossi in te mi riguarderei bene le informazioni prima di diffondere il panico... il passaporto del 2004 va bene fino al 2014... lo dice la stessa informativa che hai incollato sul tuo messaggio!
In italia i passaporti a lettura ottica sono stati emessi dal 1998 in poi, e chi lo ha fatto la prima volta o rinnovato PRIMA del 25/10/05 è a posto fino alla scadenza, purchè sia un passaporto a lettura ottica...

kenyaprince

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 264
    • Mostra profilo
    • http://www.travelsnell.tk
visto per gli stati uniti
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2006, 10:12:51 »

Perfettamente d'accordo con KiaOra, non creiamo allarmismi...è sempre bene informarsi ma chi ha un passaporto a lettura ottica emesso prima del 26 ottobre 2004 va in Polinesia SENZA visto ma semplicemente con il passaporto stesso....

Insomma ricordate questo :

Passaporto emesso prima del 26/10/2004
se a lettura ottica : OK niente visto
se vecchio modello : serve il VISTO (o rifare il passaporto)

Passaporto emesso dopo il 26/10/2004 e prima del 26/10/2005
se a lettura ottica : serve il VISTO
se digitale : OK, niente visto

Passaporto emesso dopo il 26/10/2005
se a lettura ottica : serve il VISTO
se digitale senza foto digitale : serve il VISTO
se digitale con foto digitale : OK, niente visto
Connesso