www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: una riflessione...  (Letto 25214 volte)

Valery

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
una riflessione...
« il: 05 Febbraio 2006, 21:33:25 »

leggendo alcuni messaggi su questo forum mi sono venuti un po' di brividi... C'è tanta gente che da definizioni su come deve essere un viaggio in Polinesia, quasi come stabilire un "canone" ... Ora, ogni viaggio è del tutto personale, dalla scelta delle destinazione, delle sistemazioni... Io amo viaggiare, non riesco a stare ferma due settimane in spiaggia, Guatemala, Cina, Kashmir e Rajastan sono le ultime mie mete, ma MAI e poi MAI  mi metteri a giudicare in modo negativo una persona che sta 2 settimane chiusa in un villaggio all inclusive italiano.
Forse è meglio aprire un po' la mente e rendersi che la "vacanza" può essere interpretata in mille modi, c'è gente che lavora come una dannata tutto l'anno e si fa 1 o 2 settimane senza fare assolutamente nulla in un villaggio: e fa bene! O chi scarica la tensione di un anno di lavoro girando un paese zaino in spalla: fa bene anche questo!  Se è quello che desiderano, se è quello di cui hanno bisogno, non c'è nulla di male. Basta con questi viaggiatori che si definiscono i migliori!
Ognuno ha priorità diverse nella vita.
c'è gente che è vermente qualcuno e non si vanta di nulla, non si ritiene meglio di altri... provate solo a pensare a medici, infermieri e volontari ...
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2006, 09:12:14 »

Che bello...finalmente qualcuno che non ti critica perchè scegli la Polinesia versione "lusso"...se leggi in giro qualche tempo fà c'è stata una discussione proprio su questo fatto...In molti, ritengono che a "vera" Polinesia sia solo quella delle pensioni e chi va nei grandi alberghi è solo un cretino che si è fatto spennare dalle agenzie...Io sono sempre dell'idea che ognuno vive la vacanza come vuole e che i posti si possano "viverli" indipendentemente da dove si và a dormire la notte...
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2006, 09:20:44 »

il tuo è un commento che non fa una piega e sicuramente hai ragione a dire che ognuno fa come gli pare anche perchè ognuo deve e ripeto deve spendere i soldi che si guadagna duramente come meglio ritiene opportuno e poi è vero, non siamo tutti uguali....

....ma permettimi anche di dirti una cosa....questo è un forum e ognuno esprime la propria opinione personale dando il proprio giudizio su cose che ha visto e ha fatto....

....cè chi può condividere o no...cè chi la pensa come te o no....il bello è proprio questo!

stiamo qui per commentare e aiutare non per giudicare! non fraintendere il fatto che se qualcuno dice che è sbagliato rinchiudersi in un villaggio all inclusive per due settimane sia per forza un giudizio offensivo di uno vuole solo giudicare!

io personalmente mi sentirei di far cambiare idea ad una persona così...ma solo per il semplice motivo che vorrei fargli capire che così facendo si perderebbe l'opportunità di vedere cose bellissime e irrepetibili che forse potrà avere l'occasione di ammirare solo una volta in vita propria!

io ci sono stato e mi spiacerebbe che una persona che ne ha l'opportunità perdesse la possibilità di vivere quello che ho vissuto io!

poi si può alloggiare dove si vuole....questo è tutt'altro discorso!

spero tu non ti possa risentire con questo mio commento!

FEDERICO
Connesso

Valery

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2006, 22:05:11 »

" non fraintendere il fatto che se qualcuno dice che è sbagliato rinchiudersi in un villaggio all inclusive per due settimane sia per forza un giudizio offensivo di uno vuole solo giudicare!

io personalmente mi sentirei di far cambiare idea ad una persona così...ma solo per il semplice motivo che vorrei fargli capire che così facendo si perderebbe l'opportunità di vedere cose bellissime e irrepetibili che forse potrà avere l'occasione di ammirare solo una volta in vita propria! "


guarda, io potrei dormire in un hotel 5 stelle lusso da 1500 euro a notte ed starmene in giro tutto il giorno ad esplorare ogni angolo di un isola. COme potrei dormire in una pensioncina da 30 euro e starmene tutto il giorno in spiaggia a dormire. Il grado di "esplorazione" di una persona non si misura dall'hotel in cui va a dormire...

Mi fa soridere questo tuo definire "il modo migliore di visitare la Polinesia" il famoso triangolo della Polinesia prende dentro Nuova Zelanda, Isola di Pasqua e Hawaii, posti completamente diversi tra di loro. Credi che la tua idea di "soluzione ideale" possa essere applicata a tutta la Polinesia??

Un conto è uno che ti chiede: ma se ho voglia di girare un po, dove vado, a Fakarava o a Moorea?
Ma se uno ti chiede, a Bora Bora qual'è l'albergo che mi consigli, Pearl o Intercontinental?   in quest'ultimo caso mi sembra da idioti pensare che uno che va in questi hotel non sappia girare...

Nel mio ultimo viaggio in Asia dopo 3 settimane in ostelli e alberghetti da
2 euro a camera a notte, per via della stanchezza data dal clima insopportabile, mi sono fatta 2 belle notti in un hotel che costava 120 dollari. Ho dormito da Dio, e credimi che la città (Agra) me la sono girata in lungo e largo per 3 giorni.  La mia voglia di girare non sarebbe cambiate se avessi dormito in un albergo da 2 euro.

C'è gente che fa 1 sola vacanza all'anno, che lavora come una matta tra ufficio e casa e si fa la sua vacanza in Polinesia in hotel di lusso dove se vuole, può anche non mettere fuori il naso dal villaggio per tutto il tempo. Questa è la sua idea di vacanza, una che non gliene frega niente di girare che vuole solo stare TRANQUILLA senza dover fare nulla...
Io adoro viaggiare e lo metto al 1° posto nella mia vita. Altre persone hanno altre priorità!!!

Federico, ti devi solo rendere conto che il concetto di Vacanza è diverso da persona a persona. E forse prima di rispondere, basta semplicemente leggere attentamente la domanda che ci viene posta...
Connesso

marilens

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 100
    • Mostra profilo
mai dire mai
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2006, 08:41:35 »

non giudichi le vacanze ma ti permetti di giudicare chi dà consigli spassionati ed esprime la propria opinione......................

ognuno per finire fa quello che vuole,però se scrivi ad un forum devi accettare le risposte, anche se non sono quelle che vorresti sentire.

volete spendere 600 euro a notte, fatelo, volete farvi un viaggio che dura quasi 26 ore per poi stare rinchiusi in un albergo, a me sta bene, con questa tipologia di vacanza puoi dire sono stato in Polinesia, ma non puoi dire di averla conosciuta.......................
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2006, 09:42:00 »

ecco ci ha pensato marilens a risponderti perfettamente! sarebbe superfluo aggiungere altro!

cmq lascia stare il triangolo Polinesiano che forse non sai neanche cosè....beh cmq che ci puoi fare in fondo è difficile che il proprietario straniero di un grande albergo ti abbia mai parlato di cultura Maohi!!!!

tu dici.....Il grado di "esplorazione" di una persona non si misura dall'hotel in cui va a dormire...

forse non hai capito....qui non si tratta di analizzare il grado di esplorazione di una persona e o la sua voglia di girare...io penso che si tratti di rispetto di una cultura completamente diversa da qualla nostra!

è una mia opinione personale lo sò....ma fidati è l'opinione di tutti i polinesiani che prima di tutto odiano i grandi alberghi che rovinano il loro paradiso e fra l'altro non danno neanche loro molto lavoro!!!

poi se ti vuoi fare tutta la tua vacanza nell' hotel di lusso....affari tuoi ma allora che fai non vai a Maupiti....l'isola più bella di tutta la Polinesia perchè l'unica ad essere rimasta intatta...perchè non ha neanche un albergo dove alloggiare!

la gente conosce la Polinesia solo perchè la vede sui cataloghi delle agenzie....uh guarda che bungalow, guarda che bello ho il pavimento trasparente così posso vedere il mare sotto....poi guarda i prezzi a finaco e dice mamma mia che cifre...

che ti piaccia o no questa non è la Polinesia e mi dispiace dirtelo ma quest'ultima non è la mia opinione personale ma un dato di fatto oggettivo e reale!

P.S. se proprio devi stare rinchiuso in un villaggio all inclusive a questo punto vai in Sardegna che il mare è bello uguale e ti risparmi due gironi di volo oltre che qualche bel migliaio di euro!!!!!
[/i]
Connesso

RADIMAR

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 51
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2006, 11:50:11 »

Io quando andrò in Polinesia in viaggio di nozze sarà:

1 - per passare una vacanza romantica
2 - per il mare
3 - per vedere gli abitanti del mare (cioè i pesci)
4 - per stare in un hotel di lusso (per una volta)

Di certo non manco di rispetto ai polinesiani, avrà mancato di rispetto chi avrà deciso di riempire la polinesia di mega-alberghi, non io.
Seconda cosa, se dovevo andare in un posto per conoscere la cultura locale avrei passato due mesi negli USA (che personalmente mi affascina di più) e non in polinesia (con tutto il rispetto dovuto) e se spendo quello che spendo è per fare una vacanza nel mare più bello del mondo, romanticamente, con la mia futura moglie.
Se non incontro nemmeno un polinesiano non torno a casa deluso, se trovo brutto tempo o il mare sporco sì.
Sicuramente ci sono modi e modi di vedere vacanze o posti nel mondo, e ognuno ha la sua opinione personale.
Non è secondo me giusto dire "il tuo modo di fare le ferie è sbagliato" perchè alla fine di vacanze si tratta e la vacanza nasce per fare quello che si vuole fare.
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2006, 15:14:58 »

Credo che tutte le discussioni del mondo non facciano cambiare idea ne agli uni ne agli altri...mi spiego...a chi piace un certo tipo di vacanza che siano pensioni o lussuosi resort difficilmente potrà mai condividere il pensiero opposto...Ma trovo anche ingiusto additare come irrispettosi e menefreghisti della cultura del luogo chi va negli alberghi di lusso...e basta!!!! Siete tutti liberissimi di esprimere le vostre opinioni...ma non puntate sempre il dito contro chi decide di fare un certo tipo di vacanza...
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2006, 17:46:18 »

Complimenti a Radimar per la genialità delle sue risposte....

Di certo non manco di rispetto ai polinesiani, avrà mancato di rispetto chi avrà deciso di riempire la polinesia di mega-alberghi, non io.

Seconda cosa, se dovevo andare in un posto per conoscere la cultura locale avrei passato due mesi negli USA (che personalmente mi affascina di più) e non in polinesia (con tutto il rispetto dovuto) e se spendo quello che spendo è per fare una vacanza nel mare più bello del mondo, romanticamente, con la mia futura moglie.

Se non incontro nemmeno un polinesiano non torno a casa deluso, se trovo brutto tempo o il mare sporco sì.


fanno bene le agenzie a spellarvi....
Connesso

mferrari76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2006, 19:31:37 »

Federico, secondo me se scendi a queste cose sbagli... credo che ad un certo punto bisogna mollarci! è giusto dibattere quando c'è un tema su cui dibattere, ma in questo caso credo che sia tutto inutile! meglio dare consigli a chi è disposto a riceverli... non credi anche tu? ciao
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2006, 19:44:30 »

hai perfettamente ragione anzi se vuoi ulteriori consigli per il tuo viaggio chiedi pure....a proposito ho letto che vuoi fare una settimana di crociera....ma di preciso che intendi e con chi hai deciso di farla....?
Connesso

RADIMAR

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 51
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2006, 20:39:32 »

Citazione da: "federchicco"
Complimenti a Radimar per la genialità delle sue risposte....


fanno bene le agenzie a spellarvi....


complimenti a te per l'ampiezza delle tue vedute  :shock: .

oltre a  mancarmi di rispetto con la tua risposta, che sinceramente non mi aspettavo visto che ho semplicemente espresso una mia personale opinione, dimostri di non capire che se a me affascina di più la cultura statunitense che quella polinesiana non vuol dire che non apprezzi o rispetti la cultura polinesiana, ci mancherebbe altro...

C'è un'altra cosa che non capisci: che non sono le agenzie a spellarmi perchè in agenzia ci vado io e i miei soldi li spendo più che volentieri, perchè sono anni che faccio sacrifici per questa vacanza.

La prossima volta ti chiedo cortesemente di moderare il tono della tua risposta, visto che non ci conosciamo e che non manco di rispetto a nessuno

Citazione
Federico, secondo me se scendi a queste cose sbagli... credo che ad un certo punto bisogna mollarci! è giusto dibattere quando c'è un tema su cui dibattere, ma in questo caso credo che sia tutto inutile! meglio dare consigli a chi è disposto a riceverli... non credi anche tu? ciao


non mi sembra che in questo topic si richiedano consigli, poi sinceramente dei consigli di una persona che manca di rispetto ad un'altra perchè ha un'idea diversa dalla propria non me ne faccio niente, anche se è andato 300 volte in polinesia
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2006, 20:56:33 »

non mi sembra di averti offeso in alcun modo ma ho solo commentato le tue considerazionie...cmq dai lasciamo stare perchè qui ve la prendete tutti sul personale!
Connesso

Valery

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2006, 21:27:54 »

:shock:  :shock:  :shock:

CONCLUSIONI

be a questo punto mi sembra ben chiaro, c'è una corrente di pensiero tipo Marilens e Federico ben chiara :

"volete farvi un viaggio che dura quasi 26 ore per poi stare rinchiusi in un albergo, a me sta bene, con questa tipologia di vacanza puoi dire sono stato in Polinesia, ma non puoi dire di averla conosciuta...."

non mi esprimo a rigurado perchè mi pare abbia gia detto abbastanza...

no comment

avevo scritto prorpio perchè mi terrorizzava il fatto che qualcuno potesse pensare una cosa del genere, trapelava da qualche messaggio... pensavo di essermi sbagliata ed invece è PROPRIO vero, la pensano così...

A questo punto gli chiederemo di stabilire i canoni di vacanza ufficiali da distribuire tramite enti del turismo, iata, agenzie di viaggio ecc ecc.
x loro, uno che sta in un hotel da 500 euro a notte NON E' IN GRADO di mettere fuori piede dall'hotel ne tanto meno di parlare con gente del posto.
COMPLIMENTI....


un saluto ai GRANDI ESPLORATORI di questo mondo, coloro che SANNO COSA VUOL DIRE immergersi una una delle culture più grandi di questo pianeta ( e poi magari chiessà quanto sanno della storia d'italia, della guerra di secessione,  di Mao...  :D )

va be, quando avete voglia di fare davvero gli esploratori vi do' l'indirizzo di un paio di persone che lo fanno davvero...

 :shock:  :shock:  :shock:

ps.X Federico: mi delucidi sul Triangolo della Polinesia visto che a tuo parere ho cannato a pieno?? Se ho sbagliato dimmelo tranquillamente, sono aperte a critiche costruttive
Connesso

RADIMAR

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 51
    • Mostra profilo
una riflessione...
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2006, 21:45:04 »

se per te è normale e non offensivo dare sarcasticamente del "genio" a qualcuno che non conosci solo per un'opinione diversa dalla tua, la pensiamo proprio diversamente... cmq lasciamo stare...
Connesso