www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE  (Letto 14129 volte)

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« il: 25 Novembre 2005, 12:47:35 »

vorrei sondare l'opinione di tutti gli amici che scrivono sul forum per capire quanti la pensano come me su di un argomento sul quale molti si dividono.

noto tra i messaggi che si lasciano che circa il 70% di chi è stato o si accinge ad andare sceglie come sistemazione i grandi alberghi e in particolar modo le grandi catene alberghiere.

ora avendo visto la polinesia alloggiando in pensioni famigliari....e sottolineo di aver vissuto grazie a questa mia scelta esperienze di vita uniche e irrepetibili che i grandi alberghi non mi daranno mai....vi pongo queste due domande, in attesa di vedere come la pensate:

"Vale davvero la pena spendere un minimo di 300 euro a notte per godersi la polinesia?"

e soprattutto

"I grandi alberghi possono davvero dare una visione reale di quello che è veramente la Polinesia"


inizio col dare la mia risposta e spiegazione personale:

Assolutamente no sia per la prima che per la seconda! non scambierai mai per nulla al mondo l'esperienza che ho vissuto con i proprietari di alcune pensioni famigliari e in particolar modo con Juliette e Areti a Maupiti e Serge del Tikehau Village, che mi hanno raccontato e fatto vivere in prima persona avvenimenti della loro cultura, unici e indimenticabili che non possono essere comprati con i soldi o vissuti in un Med Club!
io capisco le coppie che fanno il loro viaggio di nozze e lo vogliono indimenticabile...ma credo che spendendo molto meno si possono vivere esperienze migliori che non possono essere paragonate con l'avere l'aria condizionata in camera e il bagno con idromassaggio!...per me questa non è la vera Polinesia!

con questo messaggio non intendo offendere nessuno e rispetto le scelte e l'opinione di tutti, ma semplicemente voglio sapere se cè qualcun'altro che la pensa come me!

Grazie a tutti!
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2005, 16:04:09 »

Ciao Federico...allora, io partirò ad Agosto per la Polinesia, e anche se non ho ancora definito in quali strutture soggiornare, sicuramente saranno grandi alberghi...sono molto incuriosita da queste "famigerate pensioni" ma se devo essere sincera, sono abituata ad altri standard...per carità,non voglio fare la snob, ma potendo fare una sola vacanza all'anno, preferisco andare sul sicuro, piuttosto che stare disagiata e rovinarmi la vacanza...L'unica cosa che non capisco è perchè molti dicono che dai grandi alberghi non si "vive" la Polinesia...Io per esempio non sono il tipo che si chiude nel villaggio All Inclusive...mi piace esplorare e vedere TUTTO quello che c'è al di fuori dell'albergo,uscire la sera e non stare a guardare gli spettacoli tristi dell' animazione....però mi piace avere anche determinati confort...quindi perchè uno non puo "vivere" la Polinesia anche dai grandi alberghi? cosa vedete di diverso da quello che vede uno che sta in un grande resort?...secondo me dipende solo da come uno intende la vacanza, perchè se io sto 5 giorni in una pensione senza fare escursioni non credo che sia molto diverso da quello che sta spalmato sul terrazzino nell'overwater... Non so se mi sono spiegata, ma la mia personalissima opinione è che tutti i luoghi se esplortati possono essere vissuti bene, sia dal resort che dalla pensioncina...
Comunque, magari sbaglierò... me ne renderò conto sul posto...
Ciao ciao....
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2005, 19:12:39 »

Io penso che con "vivere la Polinesia" ci si riferisca al contatto e al dialogo con la gente locale. E' ovviamente più semplice e diretto chiaccherare con i gestori delle pensioni quando si è loro ospiti piuttosto che parlare con i camerieri dell'hotel, ma questo non è strettamente vero.
Io personalmente ho avuto una splendida esperienza a Maupiti al Kuriri Village con i due proprietari Camille e AnneMarie, ma non posso dire lo stesso dei proprietari della pensione di Tikehau Chez Colette, non perchè non ce ne fosse la disponibilità, semplicemente perchè io non parlo francese e lei non parla altre lingue...
D'altra parte ho fatto una splendida esperienza di Polinesia in barca con Michele, che ci ha spiegato tutto quello che poteva, dalle tradizioni alla cucina ecc, e ci ha presentato alcune persone locali veramente speciali...
Con questo non mi sento di discriminare quelli che vanno in hotel, e sono pienamente daccordo con Marilisa: l'importante è cercare di scoprire più cose possibile di quel paese meraviglioso, hotel o pensione a volte sono esperienze molto distanti, ma in molti luoghi può essere solo una questione di prezzo e standard... avete mai visto l'hotel La Pirogue di Tahaa? non tutti gli hotel sono uguali...
 d'altra parte non nego che ci sia una buona percentuale di turisti che vanno in Polinesia per status symbol, perchè cercano il lusso e il massimo comfort, perchè è una destinazione facilmente abbinabile agli Stati Uniti dove a settembre è stagione buona, per fare immersioni, perchè glie lo hanno consigliato persone di fiducia, o solo perchè è un mito per il viaggio di nozze, senza veramente apprezzare  le peculiarità del paese e le differenze con altre destinazioni, o forse senza essere coscienti di quello che troveranno, partendo così un po' meno preparati di altri...
Noi che l'abbiamo vista, apprezzata e amata sappiamo che chi vuole vivere la Polinesia così alla fine si perde qualcosa, ma non facciamo confusione tra questo tipo di turisti e chi cerca solo di fare un bel viaggio senza per questo sacrificarsi nel comfort, segnalando inoltre che spesso non è nemmeno colpa loro... non tutti sono informati come i lettori di questo forum... :wink:

dsgm

  • Visitatore
Re: PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2005, 09:36:19 »

Citazione da: "federchicco"
"Vale davvero la pena spendere un minimo di 300 euro a notte per godersi la polinesia?"


Per chi ce li ha si... io ho sempre sognato un overwater... poi ho visto che con quella cifra ci stavo una settimana, allora ho lasciato perdere...


Citazione
"I grandi alberghi possono davvero dare una visione reale di quello che è veramente la Polinesia"


Dipende dalle persone... no da chi le ospita... si puo' parlare di %... e' piu' ata la % di quelli che vanno nelle pensioni di poter avere una visione "reale" della Polinesia...

Basta vedere qui in Italia... io, per noi vedo la fine dell'Argentina... per il mio vicino, siamo meglio della Svezia  :shock:  :shock:  :shock:

La percezione della realta' e' diventata ormai una cosa troppo soggettiva ;-)
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2005, 12:03:23 »

concordo pienamente con Kia Ora sopratutto per la parte finale....nessuno vuole discrimare nessuno....è solo un pensiero nato da considerazioni personali soggettive che però volevo farvi anlizzare!

cmq sia forse sarò di parte ma io la penso così: in un posto come la Polinesia i grandi alberghi stonano veramente ed è un peccato vedere splendidi posti intaccati da centinaia di bungalow....o ancora non avere la possibilità di vedere belle spiagge perchè sono di loro proprietà!  secondo me è assurdo!

ma ancora ognuno fa come vuole e ripeto è solo un pensiero personale!

ciao a tutti!
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2005, 12:22:51 »

Beh, se mi parli di grandi alberghi che stonano qui il discorso è molto diverso... personalmente dopo aver visto dall'aereo il nuovo hotel Intercontinental mi sono ripromessa di non consigliarlo mai... sarà anche bello, ma ha stravolto completamente il paesaggio... credo che dovrebbe esserci un limite, ma in polinesia gli unici ad averlo capito  e aver preso provvedimenti sembrano essere gli abitanti di Maupiti...
 in generale a Bora Bora è proprio l'impatto di tutti questi bungalow overwater che disturba molto, soprattutto i più sensibili alle bellezze della natura...  Non dico completamente di no agli overwater, ma c'è molta differenza tra una fila di pochi overwater come all'hotel Kia Ora che ne ha 10 o altri hotel che hanno il buon gusto di non piantarli proprio davanti alla spiaggia e di non farne più di 20-30 (e già sono tanti...). Ma il Meridien Bora ne ha 85, l'Intercontinental Thalasso ne ha 80, il Bora Nui ne ha 84, giusto per farvi qualche esempio...
Credo che potrebbero fare dei bellissimi alberghi con tanti bei beach and garden bungalow in mezzo alle palme, così ben mimetizzati da non poter essere identificati da lontano... invece pare che questi bungalow overwater supercostosi siano sempre pieni, e la legge del mercato la conosciamo tutti... e inoltre se qualcuno ne fa richiesta anche io non posso che assecondarlo nella prenotazione. se non pongono un freno dall'alto non credo ci possa essere altro rimedio... gli ci vorrebbero una squadra dei nostri burocrati dei beni ambientali...

mela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2005, 13:11:13 »

Ciao Federico (almeno credo sia il tuo nome, se non lo è scusami), io ti posso dire che per mia esperienza personale, (faccio dai tre ai quattro viaggi lunghi all'anno e ho conosciuto quindi moltissime persone in giro per il mondo), ho concluso che ci sono due tipi di viaggiatori a cui piace farsi spennare: gli inesperti che non sanno dell'esistenza di strutture più economiche e abbordabili, e i finti snob (finti perchè tentano di darsi un tono da ricchi, ma in realtà hanno risparmiato anni e anni per fare la vacanza) che vanno SOLO in megavillaggi per poter dirlo agli amici appena tornati a casa. Sono quelli che poi mandano i loro filmati in certe trasmissioni TV... e ti fanno vedere lo zoom sulle brioches del Super Resort anzichè i colori della laguna di Bora Bora...(due settimane fa in una trasmissione della Domenica pomeriggio :oops:  :oops:  :oops: ). E non è così solo in Polinesia, ti assicuro, è così in tutto il mondo! Chi viaggia per passione vera e non per darsi un tono con gli altri, difficilmente è così sprovveduto, difficilmente sceglie di rinchiudersi nel Villaggio Italiano (io almeno non ne ho mai conosciuti).
Comunque sai, poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno, anzi è meglio così, se tutti vanno a ricercare il lusso, almeno è più facile trovare posto nelle pensioni familiari, ti pare??? :wink:  :wink:
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2005, 13:35:29 »

grande mela! ecco un utente che la pensa come me....allora non sono unico! i finti snob poi sono proprio ridicoli...non si va in polinesia per poi vantrasi ma solo per vivere perchè è unica....e cmq ogni altra meta dovrebbe essere vissuta così!
io credo che vivere nel lusso in polinesia sia una mancanza di rispetto alla loro cultura...storia e tradizione! e non parlo tanto epr dire perchè mi sono interessato molto a tutto questo!

e ancora....le mie conclusioni sono nate proprio durante la mia permanenza a maupiti....che come dice Kia Ora sono gli unici a rifiutarsi alla costruzione di un grande resort.....questo dovrebbe far capire tutto! soprattutto per cho conosce l'isola in questione!

per me è semplicemente questione di rispetto culturale e sociale!

ciao a tutti
Connesso

mferrari76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2005, 13:58:20 »

Ciao Federico, qualche tempo fa mi hai dato qualche consiglio proprio su Maupiti (riferimento a Settembre 2006 - Viaggio di nozze); ne approfitto per ringraziarti di nuovo.
Ecco come la penso sul tuo punto di vista: Innanzi tutto dovrei sapere se hai provato entrambe le opzioni.. ossia, residenza in pensioni (come mi pare di capire che hai già fatto), ed in grandi alberghi.
Credo che solo dopo averle provate entrambe si possano avere le idee più chiare in merito.
La mia posizione, oggi, si avvicina a quella di Marilisa, nel senso che, a mio modestissimo parere, la camera, la pensione o il resort di lusso sono solo una parte del viaggio; poi sta a ciascuno di noi, in base ai propri interessi, sviluppare il resto della vacanza come meglio crede. Quindi uno può togliersi lo sfizio di soggiornare in alberghi di lusso e poi cercare costantemente il contatto con gli abitanti delle varie isole.. Non credo che chi soggiorna in certi alberghi venga tacciato di snobbismo, e quindi sistematicamente ignorato dai residenti  :D
Altra cosa, e poi chiudo, ritengo che una delle poche occasioni per frequentare certe strutture (almeno per chi come me sta bene, ma non naviga certo nell'oro) sia proprio il viaggio di nozze! Personalmente non ho mutui per la casa, non ho bisogno di roba x la casa, e posso concentrare tutta la mia lista nozze sul viaggio! Questi aiuti (regali) mi daranno la possibilità di provare ciò che in futuro difficilmente potrò riprovare, visti i costi proibitivi.
Chissà poi che un giorno non potrò tornare in questo paradiso e viverlo come tu dici! solo allora potrò capire la differenza    :lol:
Ciao
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2005, 15:08:57 »

Mi dispiace per quelli che come mela pensano che la gente vada nei resort solo per vantarsi con gli amici e per inquadrare le brioches...beata lei che può farsi quattro viaggi lunghi l'anno...io avendo un'attività non posso permettermi di chiudere quando mi pare...e poi che male ci sarebbe a risparmiare per farsi una vacanza come si deve? Mi piace trattarmi bene, e visto che posso permettermelo non vedo perchè non dovrei farlo...non credo che sia giusto etichettare chi va nei resort come "finti snob"..o addirittura "ridicoli"....e poi...io viaggio molto e PER PASSIONE e non sono così sprovveduta solo perchè dormo nei 5 stelle...penso che ognuno debba viaggiare come meglio crede...ed io non credo che "voi" sapete viaggiare solo perchè dormite nelle pensioni...chi è lo snob a sto punto?
Connesso

Rosy&Ivan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2005, 15:26:05 »

Anche io do la mia modestissima esperienza.
Nel mio viaggio di nozze abbiamo spaziato dall’ Overwater del Pearl Beach di Bora Bora alla pensione più modesta (Kuriri Village a Maupiti) passando da varie strutture intermedie. In effetti nelle strutture più semplici vedi meglio la vera Polinesia (perché nei grandi resort tutto è stato costruito ex novo per il cliente, mentre le strutture più piccole sono state ‘adattate’ rimanendo nel loro contesto naturale).
L’esperienza al Kuriri mi è piaciuta molto, però non parlando il francese (e non parlando bene nessuna lingua straniera… :oops: ), ci siamo trovati molto estromessi. Anche la banale chiacchierata del dopo cena fra i clienti del ‘villaggio’ per noi era tabù, quindi tutta la nostra curiosità su posti e cultura locali ce la siamo riportata a casa...(tutta no, però diciamo un buon 50%)
Se dovessi pensare di tornarci (e purtroppo penso fra MOOLTOO tempo) mi piacerebbe provare l’esperienza in barca (la tanto decantata Gulliver!) e le pensioncine locali, ma solo dopo aver fatto almeno un mini-corso di francese!!!
 :wink:
Connesso

mela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2005, 15:42:06 »

Gentile Signora che mi ha chiamata in causa, non c'è nulla di male a risparmiare per fare una vacanza, cerchi di non travisare a suo piacimento quello che dico, ma non ho mai sopportato quelli che vogliono darsi un tono, sia che se lo possano permettere che no. In vacanza ne ho incontrati molti, ma solo negli alberghi costosi.
Non alloggio solo nelle pensioni, ma dove mi capita: preferisco di gran lunga i posti semplici gestiti da gente del posto, ma quando viaggio per lavoro alloggio per necessita' in Hotel 5 stelle lussuosi ed anonimi che mi fanno SEMPRE rimpiangere le piccole pensioni familiari che scelgo quando posso decidere io dove andare.
Mi pare evidente che, come ho gia' detto chiaramente, ognuno e' libero di andare dove gli pare, come io sono libera di dire quello che penso sul fatto che scegliere sistematicamente solo strutture costose sia una prerogativa quasi esclusiva di un certo tipo di turista.
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2005, 16:21:02 »

Non mi sembra di aver travisato le sue parole, anzi, mi pare d'aver capito che secondo lei, chi risparmia per concedersi una vacanza di lusso è solo un povero babbeo che si è fatto incastrare dall'agezia "spennapolli"...comunque, non vedo il motivo di continuare a discuterne poichè non credo che nessuno possa farla desistere dal pensare che i veri viaggiatori sono solo quelli che soggiornano nei piccoli hotel caratteristici...
Connesso

federchicco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2005, 00:13:47 »

scusami Marilisa non vedo perchè non si debba rispettare l'opinione di Mela allo stesso modo della sua....è evidente che la pensiate in maniera diversa...ma se se la prende così è altrettanto evidente che forse si sente chiamata in causa!
cmq non voglio far arrabbiare nessuno ma questo è uno dei forum più civili che abbia mai incontrato e tale vorrei che rimanesse!

non si deve mai generalizzare ma quello che dice Mela è vero all'80% e non lo dico per appoggiarla perchè non so neanche chi sia....ma solo perchè ho potuto vedere e constatare con i miei occhi!
ho visto di coppie che sono state in polinesia due settimane visitando solo  Bora Bora e Tahiti, spendendo 6000 euro a testa....ora dimmi che razza di viaggio è questo?
poi tornano e dicono di aver visto la polinesia....ma quale scusami?

E allora dico a tutti questo: su isole come Rangiroa e Maupiti, che sono assolutamente le più belle, dove non ci sono alberghi di lusso....come fate? non ci potreste mai andare.....questo penso che la stessa Kia Ora posso confermarlo anche se organizza viaggi in grandi resort, giusto?

e se uno volesse andare alle Marchesi....che fa le scarta a priori perchè li non ci sono grandi alberghi?

ecco per me prendere in considerazioni solo i resort significa autoescludersi dal vivere4 emozioni uniche e irripitibili!

infine per Mferrari76....preferisco dare i miei soldi per escursioni pranzi e alloggiamenti vari alla popolazione locale che alle grandi catene di alberghi...visto che li non sono molto ricchi e danno il massimo per farti sentire uno di loro!

ma ripeto questa è sempre e solo la mia opinione!

Spero nessuno si offenda ciao a tutti!
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
PICCOLO SONDAGGIO PERSONALE
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2005, 09:22:24 »

Nessuno vuole offendere nessuno, semplicemente non mi sembra giusto generalizzare, nel senso che anche secondo me ci sono due tipi di viaggiatori, quelli che vogliono vedere ed esplorare il paese in cui si trovano e quelli che si fanno 2 settimane chiusi nel villaggio contenti dell'animazione che questo offre....indipendentemente da dove la sera vanno a dormire...perciò,ripeto, secondo la mia personalissima opinione, dipende tutto dallo spirito con il quale ognuno affronta il proprio viaggio...
ciao ciao..
Connesso