www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: il mio viaggio in Polinesia  (Letto 8172 volte)

IlConte

  • Visitatore
il mio viaggio in Polinesia
« il: 22 Agosto 2005, 10:29:19 »

Ciao a tutti, sono (purtroppo) appena rietrato dalla luna di miele in polinesia, e vorei raccontarvi le mie impressioni nella speranza che possano essere d'aiuto (come questo forum è stato per il sottoscritto) a chiunque voglia fare un salto da quelle parti.
Il viaggio è , come vi diranno tutti, effetteviamente "traumatizzante": fermatevi a LA o NY , altrimenti armatevi di santa pazienza perchè è veramente, ma veramente lunga !
La nostra prima tappa è stata Mo'orea: l'isola è davvero bellissima e molto varia, nel senso che l'entroterra offre molte alternative alla vita da spiaggia. D'altro canto le spiagge sono effettivamente poche (io alloggiava al BeachComber e la spiaggia era piccolina e con un mare senza i colori tipici della cartolina polinesiana). La cosa migliore da fare è affitare uno scooter e girare l'isola per gosresela al meglio.
Una volta lasciata Mo'orea ci siamo imbarcati a Raiatea per una crociera privata (eravamo solo io e mia moglie su una barca a vela di 15 metri con skipper e cuoca) tra Taha'a e Bora Bora. E' sta un esperienza fantastica che ci ha prmesso di godere di angoli di Polinesia altrimenti inavvicinabili (soprattutto a Taha'a abbiamo visitato dei motu deserti davvero incantevoli !). In oltre i nostri ospiti si sono rivelate due persone davvero squisite, discrete e sempre disponibili: mi sento veramente di consigliarle a chiunque volesse vedere le Isole della Società da un altra prospettiva. Il costo poui, se paragonato con il costo medio delle strutture alberghiere di actegoria non è neanche astronomico (310 € a teta in pensione completa). La barca si chiama "Coup de Coeur" ed è stato un colpo di fulmine anche per noi !
Ci siamo quindi spostati nelle Tuamotu, completamente diverse dalle"isole alte" ma cmq bellissime, anceh se  prive di alrernative rispetto alla vita di mare e relax. A Rangiroa abbiamo alloggiato al Kia Ora, il posto è bellissimo e vale la pana di fare il maggior numero di escursioni possibili, perchè sono veramente spettacolari. Io consiglio soprattutto lo snorkeling alla "Passe di Tiputa", la visista alle sable Roses e quella alla Laguna Blu:ç da togliere il fiato.
A Tikehau invece le uniche escursioni degna di nota sono, a,io parere, quelle per fare lo snorkeling nella laguna (si può fare il bagno letteralmente circobndati dalla mante) mentre i vari picnic sui motu non sono nulla di eccezionale anche perchè pastano poche pagaita in canoa per raggiungere angoli di spiaggiaq assolutamente deserti e magnifici. Tra l'altro la sabbia è assolutametne rosa un pò dovunque !
Diciamo che è il posto idale per il relax piu' totale.
Riassumendo al max: le cose che ho piu' aprezzato sno state di certo i 5 gg in barca tra Taha'a e Bora Bora con Thierry&Luisa (chiunque volesse info addizionali su la loro barca non esiti a chiedermele), Rangiroa offre delle escursioni fantastiche, bisogna assoluatmente vederla, ma io eviterei agosto, perchè il KiaOra è un pò troppo affollato in qule periodo.
Per quanto riguarda il cliam noi abbiamo avuto 14gg di sole e 4 di brutto tempo, ma pare che siamo stati particoalrmente sfortunati perchè durante l'inverno poliesiano non piove quasi mai...:(
I locali mi hanno invece detto che durante la loro estate il rsichio di predere 120 gg di filaq di brutto tempo esiste ed è concreto.
La gente del posto è fantastica: sempre sorridente e disponibile: anche io ho sentito di persone ceh si lamentavano del fatto ceh la rinomata ospitalità dei Polinesiani fosse una favola, perchè loro avevano avuto esperienze tremende con i locali, ma certo è che se ci si rivolge ad un polinesiano in italiano è difficile che questi vi risponda...
Connesso

Anonymous

  • Visitatore
Re: il mio viaggio in Polinesia
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2005, 13:51:58 »

Citazione da: "IlConte"
La gente del posto è fantastica: sempre sorridente e disponibile: anche io ho sentito di persone ceh si lamentavano del fatto ceh la rinomata ospitalità dei Polinesiani fosse una favola, perchè loro avevano avuto esperienze tremende con i locali, ma certo è che se ci si rivolge ad un polinesiano in italiano è difficile che questi vi risponda...



Ciao conte,ho letto attentamente il tuo racconto e devo dire che molte cose che hai scritto le ho vissute anch'io tra luglio e agosto di quest'anno.
I polinesiani son tutti molto cortesi?E soprattutto dici che non ci si puo' lamentare se ci si rivolge a loro in italiano?

Io dico che nei grandi alberghi,in quelli di lusso,per intenderci,dove ci va la maggior parte delle persone in viaggio di nozze i polinesiani sono pagati anche per essere gentili con i turisti,non solo,ma non mi pare che chi non e' fortunato a conoscere anche la lingua francese o addirittura la lingua locale debba essere svantaggiato in questo.Anzi,io credo che il polinesiano  dovrebbe essere e mostarsi maggiormente disponibile verso chi ha bisogno di aiuto e chi non parla la loro lingua.......
Io ho avuto modo di alloggiare presso dei bungalows e degli alberghetti a gestione familiare ,quindi a stretto contatto con la popolazione locale piu' di quanto non lo sia un turista che alloggia in albergo a 5 stelle e che ha rapporti solo con il personale che lavora in questi alberghi..,e ti dico che tutta questa gentileza,tutti questi sorrisi io li ho visti in maniera normalissima,e non li ho trovati piu' o meno gentili di tanti altri posti visitati,o di tante altre isole,come le Maldive,o le isole dei caraibi....
Connesso

BepiBu

  • Visitatore
Mini crociera
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2006, 11:16:06 »

Scusa Conte mi potresti dare maggiori ragguagli sulla mini crociera in catamarano?
Connesso

cri.pdmu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 189
    • Mostra profilo
il mio viaggio in Polinesia
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2006, 12:48:55 »

caro Conte......esiste un sito internet per mettersi in contatto con quelli della barca Coup de Coeur?
anch'io sono molto interessata e curiosa di avere qualche info in piu'!

grazie,

Cristina

ps: che tipo i escursioni avete fatto?
Connesso

conte

  • Visitatore
crociera!
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2006, 16:11:25 »

anche a me piacerebbe avere maggiori info sulla crociera con la Coup de coeur!
Ciao Anna
Connesso

novembrina76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: crociera!
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2006, 16:16:03 »

Citazione da: "conte"
anche a me piacerebbe avere maggiori info sulla crociera con la Coup de coeur!
Ciao Anna

scusa ma ho scritto senza fare il log in e per sbaglio ho messo il tuo nick come nome autore! che .......... che sono
Ciao
Connesso