www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: lingua e cultura polinesiana  (Letto 5114 volte)

Simo

  • Visitatore
lingua e cultura polinesiana
« il: 09 Novembre 2004, 00:09:05 »

Ciao a tutti!!!
qualcuno mi sa dire dove posso trovare libri su lingua e cultura polinesiana?? Se non una libreria, una casa editrice, un titolo...qualsiasi cosa!!!
grazie milleeeee! :wink:
Simo-via@libero.it
Connesso

noosa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 106
    • Mostra profilo
lingua e cultura polinesiana
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2004, 09:23:02 »

non ne ho idea.... comunque prova a guardare nel sito di Steve www.tropiland.it  ..la sezione relativa alla polinesia è strapiena di links di ogni genere e mi sembra che ci sia qualcosa anche relativo alla cultura ... prova....magari trovi qualcosa che ti può interessare.. :wink:
Ciao
Connesso
aby

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
testi
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2004, 13:04:52 »

Ciao, ho trovato sul sito dell'ente turismo questi testi che forse possono interessarti:
Graziella Englaro  Leggende dei mari del Sud  – Muzzio
La curatrice è esperta di letterature dell'area del Pacifico meridionale. Il suo impegno è rivolto al recupero delle antiche epopee, trasmesse per secoli solo oralmente.

Ambrogio Borsani  Addio Eden  – Neri Pozza
L’autore si reca nelle isole Marchesi alla ricerca delle storie dei grandi artisti che in queste isole approdarono ammaliati: Melville, Stevenson, Gauguin, London, Brel... Storie e leggende, mitologia e cronaca si intrecciano sullo scenario di una natura primigenia.

Ovviamente la guida più completa è la Lonely Planet, forse lì trovi altri riferimenti.

Ci sono anche due romanzi:
William Somerset Maugham  La luna e sei soldi  – Adelphi
L’amore per il bello, il mistero che ci spinge a ricercarlo, abbandonando le nostre sicurezze. Il protagonista di “La luna e sei soldi”, Strickland, nel suo viaggio dalla City londinese a Tahiti, ci mostra un percorso che non è più fuga, ma aspirazione alla bellezza perfetta.

Robert Louis Stevenson  Nei mari del Sud  – Editori Riuniti
I personaggi di un passato glorioso e crudele, in via di estinzione, popolano questi racconti del 1896 di Stevenson, che giunse in queste isole per curarsi, e in cui contrasse “il mal di Polinesia"

buona lettura...