www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: la mia esperienza in polinesia  (Letto 36827 volte)

bamboleo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
la mia esperienza in polinesia
« il: 04 Agosto 2004, 13:15:34 »

salve a tutti,
purtroppo la mia esperienza non è stata proprio un "sogno", sicuramente bella ma non come speravamo. sono consapevole che scatenerò l'ira di qualcuno ma questo è stato il mio viaggio e le mie impressioni e forse potrebbe essere interessante conoscere alcuni risvolti.
Questo viaggio comprendeva una 12a di giorni in California e poi 1 settimana nella tanto sognata Polinesia. Prima di partire avevo navigato su internet per avere più informazioni possibili e avevo trovato questo forum dove avevo cercato di prendere più informazioni possibili, comunque, tutte portavano allo stesso comune denominatore la polinesia E' IL PARADISO!!!!!!
Era un viaggio che, io e mio marito, avevamo sempre sognato, avevamo visto che era quasia obbligatoria una tappa in california e così abbiamo pensato di allungare il viaggio e vedersi una parte degli USA.
Il nostro era il viaggio di nozze ed avevamo puntato tantissimo, sia perchè avevamo a disposizione parecchi giorni (21), sia perchè era dall'altra parte del mondo ed avendo il desiderio di vedere tanti altri posti sicuramente non ci saremo ritornati a breve e soprattutto visto il costo ci sentivamo più con la coscenza a posto giustificandolo come viaggio di nozze.
Solitamente viaggiamo last minute o fai da te, avventurandoci anche quà e là. ma questa volta volevamo fare veramente il viaggio da sogno e quindi POLINESIA con agenzia e alberghi e posti meravigliosi.
Scegliamo Rangiroa xkè luogo ideale x immersioni e snorkelling, Kia Ora obbligatorio  (quasi) se si voleva la spiaggia, e poi Moorea essendo un'isola totalmente diversa da rangiroa in modo da poter vedere 2 realtà diverse della polinesia e  poi perchè era vicinissima a papeete e così abbiamo evitato di dormire a tahiti e abbiamo potuto vedere il mercato.
Cerco di stringere...
Ebbene, cosa importantissima che cosa era per me la polinesia:
spiagge bianche, tramonti spettacolari dalla spiaggia, sabbia sin dentro l'acqua, pesci tanti e bellissimi, gente cordiale e disponibile, luoghi ricchi di fiori e armonia.
ed ora la delusione maggiore: a rangiroa la spiaggia è di 1 metro avevamo il bungalow (stupendo) (altri ragazzi ci hanno detto che invece erano in bungalow che non valevano la pena di quanto si era pagati) davanti alla spiaggia, appena entrati in acqua iniziano le rocce, quindi impossibile fare un bagno tranquillo, mbè vabbè c'è la roccia quidi barriera corallina quindi pesci...... invece no, quei pochi bisogna rincorrerli. il sole tramontava verso le 16 e 30 ma non davanti a noi (unico posto dell'atollo dove c'era la spiaggia) ma alle nostre spalle, quindi il sole andava via già dalle 3 e si rimaneva in ombra.
escursione alla laguna blu, spiaggia e mare bellissima, un po' meno lo spettacolino per turisti con gli squali del quale non eravamo a conoscenza, si prevedeva lo snorkeling ad avataru dove speravamo di poter vedere i sospirati pesci, invece vieni spinto talmente veloce dalla corrente che a malapena ti rendi conto di vederne alcuni, senza contare che il tipo in barca si era dimenticato di venirci a prendere e quindi stavamo andando a finire in mezzo alle onde/corrente dell'oceano.
Pensavamo di poter mangiare del buon pesce invece tutto era condito con salsine tipiche francesi quasi a nascondere totalmente il sapore del pesce (..... fa pensare....)
Il personale dell'albergo è stato molto freddo e molto/molto poco ospitale soprattutto le donne.
Moorea è ricca di vegetazione quasi da esplodere, stupenda. la gente è molto scostante e molto sulle sue. EVITATE IL SOFITEL!!!!! lo devono chiudere per poterlo "restaurare" ma hanno troppe prenotazioni di "italiani".....
l'accoglienza è stata pessima tanto da aver dovuto chiamare il direttore, e le camere.... vabbè lasciamo perdere....
nel prenotare in agenzia avevamo notato che era obbligatoria l'assistenza nazionali/internazionali a papeete, abbiamo insistito dicendo che abbiamo una discreta esperienza e non avevamo necessità di ass.za anche perchè i due terminal sono divisi semplicemente da un bar, ma nonostante le lamentele siamo stati costretti a pagare l'obolo; insomma, arrivati da los angeles non ci hanno neanche avvertito che il nostro volo interno era stato spostato di 3 ore e che il volo che avremmo dovuto prendere x moorea dopo 5 giorni lo dovevamo prendere dal terminal che si trova un po' più distante rispetto ai terminal intern/nazionali, che cosa abbiamo pagato allora mi domando?  
mi sono resa conto parlando con altri ragazzi italiani conosciuti a rangiroa  che il bello della polinesia è molto soggettivo, alcuni si lamentavano e rimpiangevano Bora Bora che descrivevamo "perfetta", mah.... poi abbiamo saputo che erano al club med e quindi avevano animazione sino alle 23, pasti a buffet, ma per loro non era importante il fatto che per poter andare in spiaggia li prelevavano dal villaggio e li portavano con la barca in un'altra spiaggia perchè davanti al villaggio l'acqua era torbida.....
forse sono stata troppo prolissa, scusate, ma mi è rimasto un amaro in bocca, troppo amaro......
Connesso

Mela.

  • Visitatore
Mi dispiace ma...
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2004, 12:05:02 »

Ciao, mi dispiace leggere che la vostra esperienza non e' stata un gran che, ma e' una delusione annunciata nel senso che MOLTISSIME persone (troppe!) che ho conosciuto sia durante il mio viaggio in Polinesia Francese sia tramite internet e che hanno alloggiato in alberghi eleganti e costosi hanno avuto la vostra stessa impressione di delusione. :cry:
La mia esperienza in Polinesia Francese è stata ben diversa invece: se avete voglia di leggela, la potete trovare nel sito:http://www.tropiland.it/vostriviaggi/polinesia007/polinesia007.htm.
Forse un giorno (spero) vi verrà voglia di tornarci, ma per fare una vacanza diversa. :)  

Ciao
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
le cose che dico da sempre.....
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2004, 12:32:14 »

Queste sono le cose che dico da sempre.....non mi meraviglia più di tanto trovare delle persone che purtroppo rientrano dalla Polinesia delusi dalle SOLITE aspettative.
Non entro in polemica altrimenti mi FULMINANO ma.......la Polinesia per venderla bisogna conoscerla.........................e quì mi fermo.
Conosco la storia, so di che cosa parli in ogni sfumatura e non posso che darti ragione!
Spero solo che la voglia di riscatto vi faccia ritornare in Polinesia per trovare quella vera, quella lussureggiate quella....insomma, quella che ovunque la si guardi non si può  far altro che fissarla nel cuore!
Non credere che non sia mai stato deluso dalla Polinesia....è per questo che oggi l'amo così tanto.
Siceramente.
Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

bamboleo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2004, 12:57:12 »

ciao,
innanzitutto grazie per i vostri pensieri.
volevo precisare a mela che la delusione più forte non è stata certo il sofitel di Moorea (unico resort negativo) ma le spiagge, la gente, il cibo, la fauna; in realtà non è il luogo dove vai a dormire che stabilisce se un posto è bello oppure no....
ad apetai: ho letto spessissimo i tuoi commenti; hai ragione non esistono più gli agenti di viaggio di una volta, infatti, era la prima volta che ci affidevamo ad una agenzia e naturalmente, almeno con quella, non ci sarà una seconda. non per fare di tutta un'erba un fascio ma si era venduta benissimo.....
una curiosità e naturalmente un'informazione per la prox volta .......  quali posti mi consiglieresti che corrispondano almeno in parte ai miei desideri (spiagge, sabbia sin dentro l'acqua, pesci, cucina locale, villici accoglienti, strutture ricettivi non di lusso ma pulite, vegetazione esplosiva)?
grazie
nana
Connesso

bamboleo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
per Mela
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2004, 13:12:31 »

ho letto il tuo racconto un po' velocemente, appena posso lo leggerò con più attenzione...... spero di mettere in pratica i tuoi suggerimenti per il prox viaggio in polinesia......
ciao, ciao
Connesso

ospite

  • Visitatore
punti di vista
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2004, 14:23:09 »

Beh, non so cosa ti aspettavi, io mi sono trovata benissimo, sia al sofitel di Moorea che al KIA Ora village, non so forse ti sei trovata nel periodo sbagliato,  cmq io ho comprato la guida della l.planet, l'ho letta attentamente, quindi sapevo cosa aspettarmi, queste cose succedono nelle agenzie, ti fanno vedere delle foto stupende ma la realtà é ben diversa.

A Moorea ho trovato sempre gente molto cortese, non so forse é perché parlo un pò di francese, sarò stata fortunata.Idem per Rangiroa.

Quello che ho visto é che c'é gente che tratta la gente del posto come l'ultimo dei deficenti, con arroganza e scortesia, mi dispiace dirlo. Non é stata una mia impressione, purtroppo é così. Abbiamo parlato con un signore del posto é ci ha detto che é così, a volte vengono trattati come dei trogloditi.

Spero che possiate tornare e trovare tutto quello che vi aspettavate
Connesso

shiatsu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://www.mvwebart.com
Re: punti di vista
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2004, 14:40:49 »

Citazione da: "ospite"
io mi sono trovata benissimo, sia al sofitel di Moorea

Meno male !!!
A me e mia moglie il Sofitel Ia Ora ci è rimasto nel cuore.
Di gran lunga il migliore degli alberghi che ci hanno ospitato durante la luna di miele. Bungalow (Beach) stupendo, mare incantevole (il più bel tratto di mare di Moorea), personale gentilissimo e disponibilissimo, tanta allegria.
Per quanto riguarda le spiagge di sabbia bianca fin dentro il mare... mentre mi godevo il sole sul lettino in riva al mare sentivo un milanese che "bestemmiava" perchè secondo lui "i sassi non erano inclusi nel prezzo".
Beh, io credo che se ci si informa un attimino prima di partire forse si arriva sul posto un po' più preparati. Le sabbie bianche ecc. ecc. le trovi alle Maldive, alle Seychelles...
Soprattutto Rangiroa non ha spiaggia, se non un pezzettino piccolo al Kia Ora. E per quanto riguarda il sole, in Polinesia è INVERNO, quindi il sole tramonta prestissimo, ma è anche vero che alle 7 del mattino è già bello alto e caldo.
Gli squali alla Blue Lagoon? Se ti riferisci ai MINI-SQUALETTI all'interno della Laguna allora ti dico che se solo provi ad avvicinarti scappano via e poi sono talmente piccoli... se invece ti riferisci ai Lemon Sharks che nuotano all'esterno della laguna, allora ti dò ragione. Ma non credo che la vostra guida vi abbia fatto fare snorkeling dove c'erano i Lemon.
Ma siete stati nel Pass di Tiputa quando i delfini entrano in Laguna?
O all'acquario naturale di Tiputa? Lì ci sono miliardi di pesciolini colorati che non troveresti da nessun'altra parte al Mondo.
Connesso

Anonymous

  • Visitatore
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2004, 15:13:15 »

mbe' come dicevo il bello ed il paradiso è sempre molto soggettivo fortunatamente.
l'idea che mi sono costruita della polinesia è nata di anno in anno e non dai depliants delle agenzie, veri specchietti per le allodole.
se siete andati al kia ora ed avete soggiornato nei beach bungalows avrete sicuramente notato la differenza di quelli del sofitel (venduti dalla agenzia come stessa categoria e quindi qualità).
fortunamente parlo abbastanza bene il francese e mi reputo una persona cordiale e disponibile e forse per questo che non ho trovato la stessa risposta, forse ho incontrato le persone sbagliate.
pensa che passeggiando a moorea nei negozietti lungo la strada appena si accorgevano che eravamo italiani e si iniziava a chiacchierare ci chiedevano direttametne se dormivamo al Sofitel e poi dichiaravano che al sofitel ci andavano solo gli italiani e lo avrebbero dovuto chiudere prima possibile, confidenza anche di una negoziante di milano che vendeva pareo e quantaltro.
lo spettacolino degli squali era naturalmente alla laguna blu, e un po' di sdegno era dovuto solo al fatto che questi poveri animali erano utilizzati come in un circo, naturalmente innoqui in acqua. lo snorkeling al quale mi riferivo era al passo di avataru.
la pubblicità che si fa a rangiroa (depliants, siti, libri, guide, ecc) è proprio che è il posto per eccellenza x lo snorkeling e immersioni e che l'hotel Kia ora è l'unico ad avere la spiaggia. per me il mare con la spiaggia vuol dire che dalla spiaggia si può entrare in mare x fare il bagno .... cmq
per quanto riguarda moorea ed il sofitel il beach bungalow che ci avevano dato era a 1 metro dalla strada (e come la metti la metti anche a libera interpretazione non è il massimo del paradiso). pensa che appena arrivati e dopo aver aspettato pazientemente l'accoglienza ci avevano dato un beach bungalows (quello ad un metro dalla strada) nonostante avessimo prenotato un garden, e quindi gli abbiamo  detto che la nostra prenotazione era diversa, anche per non fare i soliti italiani che si approfittano di un errore e magari ci avrebbe dovuto rimettere la receptionist, vuoi la conclusione? ha iniziato a gridare dicendo che non ci stava bene niente ecc, ecc,
la spiaggia del sofitel era molto carina tanto da essere pubblica e quindi entrava chiunque, e sulla spiaggia ci si doveva mettere in fila per prendere il sole e quando girava il sole si doveva spostare tutti insieme le sdraio.
mbè  andata così, però credo che sia giusto che si conoscano le altre esperienze, negative che siano e ti posso assicurare che non sono le esperienze di pivellini.
per quanto riguarda le spiagge bianche (maldive, caraibi, ecc già viste) si trovano anche in Polinesia ma mi sembra che siano raggiungibili solo nelle escursioni (almeno nelle isole che ho visitato io, solo 2).
spero di ritornarci un giorno e vedere tante altre isole e scoprire tanto altro
ma voi quando siete andati in questi posti? forse le cose sono cambiate.....
Connesso

shiatsu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://www.mvwebart.com
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2004, 15:29:38 »

Citazione da: "Anonymous"

ma voi quando siete andati in questi posti? forse le cose sono cambiate.....

11-22 giugno di quest'anno.
Sofitel beach Bungalow a un passo dal mare, proprio di fronte agli overwater. STRA-LUSSO. Marmo in terra e pulizia eccezionle, spazio gigantesco all'interno e terrazzino il legno che affacciava sulla spiaggetta alla destra degli overwater.
In spiaggia noi ci stavamo dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 17 (tramonto), dopodichè era d'obbligo il cocktail in piscina sfruttando  l'happy hour (metà prezzo). E a dire il vero a Moorea eravamo sempre assieme a un massimo di 5-6 persone. Ho delle riprese in cui sono a mare circondato da NESSUNO nell'arco di trecento metri.
Forse siete stati un po' sfigati con il periodo, non lo so.
Lo shark feeding è una roba da circo? Sì, forse sì. Però è suggestivo. E lo snorkeling nel pass di Avatoru nemmeno a me è piaciuto molto.
Tiputa molto meglio, non fosse altro che per le decine di delfini che c'erano.
Comunque, ripeto, forse nel periodo in cui eravamo lì non c'era molta gente tant'è che abbiamo pensato che i prezzi alti scoraggiassero il turismo.
Però l'unica cosa che ci tengo a sottolineare è che forse a Moorea siete capitati nella zona vecchia del villaggio, la nuova è MERAVIGLIOSA. E poi, se eravate a un metro dalla strada non credo che fossero Beach Bungalows, ma forse mi sbaglio.
Un abbraccio a tutti
Connesso

bamboleo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2004, 08:25:31 »

ma.... dal 14 al 17 giugno eravate a moorea?
il primo bungalow chiamato beach ad un metro della strada era guardando il mare all'estrema destra ed a terra c'era il linoleum (molto polinesiano.....) poi ci siamo spostasti all'estrema sinistra (sempre linoleum). i veri beach bungalow erano tutti a destra e proprio sul mare davanti gli over.
ma x caso facevi parte del gruppo dove c'era un ragazzo alto magrino con il cappellino di cotone un po' casinista?
Connesso

shiatsu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://www.mvwebart.com
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2004, 08:38:13 »

Al Sofitel di Moorea abbiamo dormito le notti dell'11-12-13 e 14 giugno, poi ci siamo spostati a Bora Bora.
Il nostro Bungalow era il 203, il terzo alla destra della passerella per gli overwater guardando il mare. Forse a sto punto ho avuto fortuna. Ti ripeto era MERAVIGLIOSO. Accogliente, spazioso, aria condizionata, ventilatore a soffitto, cassaforte, marmo in terra dappertutto, doppia chiusura (zanzariera + porte in vetro), nient insetti o geki in camera.
Di più non avrei potuto chiedere.
E la spiaggetta tra il bar e gli overwater era SEMPRE deserta, tant'è che c'erano solo 7-8 lettini di cui almeno 2 o 3 restavano liberi tutto il giorno.
Non facevo parte di nessun gruppo, eravamo solo io e mia moglie.
Connesso

mela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
X Bamboleo
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2004, 09:43:23 »

"una curiosità e naturalmente un'informazione per la prox volta ....... quali posti mi consiglieresti che corrispondano almeno in parte ai miei desideri (spiagge, sabbia sin dentro l'acqua, pesci, cucina locale, villici accoglienti, strutture ricettivi non di lusso ma pulite, vegetazione esplosiva)? "

Ciao, non ho capito bene se questa frase era riferita a me o ad apetai.
E' sempre difficile e anche un po' presuntuoso dare consigli agli altri perche' e' tutto molto, anzi, troppo, soggettivo. Per dirvi, io non mi sognerei mai di andare all'estero in un classico villaggio italiano perche' detesto l'animazione, detesto il tipo di taliani che si trovano quasi sempre in quei villaggi, detesto mangiare cibo italiano quando sono all'estero, detesto spendere un capitale per stare rinchiusa in un ghetto di lusso. :(  Per contro ci sono persone che vanno all'estero solo nei villaggi italiani e magari non escono nemmeno per fare un giretto... I gusti sono gusti.
Io ad esempio in Polinesia mi sono trovata benissimo: le persone erano veramente calorose e gentili ovunque, ho fatto escursioni bellissime, sono stata in spiagge meravigliose con la sabbia sin dentro la laguna, ho fatto snorkeling in giardini di corallo paragonabili solo al Mar Rosso. Se avete tempo di leggere il racconto ve ne renderete conto.
A me sono piaciute molto le Seychelles, anche se il mare non ha le lagune della Polinesia, le Bahamas, in cui ci sono le spiagge che dite voi con la sabbia bianchissima che entra nel mare (il mio racconto sulle Bahamas lo trovate sempre nello stesso sito). Pero' bisogna organizzarsi da soli: l'agenzia viaggi tentera' sempre di sbattervi per una settimana in un villaggio costoso all inclusive in cui non vedrete niente e che vi fara' tornare a casa delusi. Ci si casca TUTTI la prima volta, poi uno si fa piu' furbo e comincia a capire cosa veramente vuole da una vacanza o meglio, da un viaggio. Io sto per partire per le Fiji e Tonga, (sempre per conto mio), vi diro' poi come e' stato.
Ciaoooooo!
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2004, 21:20:08 »

per il momento leggo...prima o poi rispondo....:-))
Alex

ps: le aspettative non sono mai le stesse per tutti e non tutti le hanno!!
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

Ire&Ro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 102
    • Mostra profilo
la mia esperienza in polinesia
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2004, 21:50:05 »

:shock:  MANUELAAAAAA (mela)  !!!!
Dove seeeeei !?
FiiiiiJiiii e Tooonga ???
Così senza dire niente a nessuno ... ?
E' sleale ! Non si fa !!!


Tornando all'argomento di questo forum...
credo che tante persone restino deluse dal loro viaggio in Polinesia !
Solo poche hanno il coraggio di ammetterlo !!!
Mi dispiace tantissimo leggerlo però !

La Polinesia è in assoluto l'esperienza di viaggio più vera, più ricca, più preziosa, coinvolgente ... più bella in tutti i sensi, che io abbia mai fatto in tutta la vita !!! A distanza di più di un anno trovare nella nostra cassetta delle lettere una busta in arrivo dalla Polinesia scatena un emozione indescrivibile... Chissà se li riabbracceremo un giorno quegli "amici" polinesiani con i quali abbiamo avuto a che fare per quei pochi nostri giorni là... di sicuro saranno sempre nel nostro cuore, per quello che ci hanno fatto vivere, per quello che hanno condiviso con noi ... !!!
Quei colori, quel niente ricchissimo, ... è il posto più bello del mondo ! Del mondo che ho avuto modo di vedere sino ad oggi !

Peccato arrivare sin di là dal mondo, spendendo un botto, e non sentire
nessuna bvibrazione ... MI DISPIACE ! Vorrei che tutti potessero vivere la polinesia che abbiamo vissuto noi !

; ) Ire
Connesso
re&Ro

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
per shiatzu
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2004, 10:23:08 »

Citazione da: "shiatsu"

11-22 giugno di quest'anno.
Sofitel beach Bungalow a un passo dal mare, proprio di fronte agli overwater. STRA-LUSSO. Marmo in terra e pulizia eccezionle, spazio gigantesco all'interno e terrazzino il legno che affacciava sulla spiaggetta alla destra degli overwater......


Nel mio tariffario c'è la distinzione tra Beach Bungalow e Deluxe Beach Bungalow, immagino che se tra due beach bungalow c'è differenza, ci sarà anche nel prezzo... puoi confermarmelo?