forum polinesia > Racconti di viaggio

Polinesia e Tuamotu 1-23 dicembre Rob e Luc parte 1

(1/2) > >>

lillapoli:
Allora eccoci qui a raccontare la nostra esperienza a chi come noi vorrà “documentarsi” un po' prima di prenotare un viaggio in Polinesia e leggerà voracemente tutti i resoconti scritti da chi ci è già stato.
Abbiamo pensato di dividere il resoconto in due parti: una più tecnico-operativa e un'altra più  racconto-descrittiva, per chi avrà voglia di leggere le emozioni del nostro viaggio.
Vi avviso parlo e scrivo molto!
Viaggio per i 20 anni di matrimonio di Roberto e Lucilla
Organizzato da agenzia CTS su nostre indicazioni
1-23 dicembre 2010
Costo finale comprese escursioni, voli, pasti, assicurazioni aggiuntive, ecc ecc (abbiamo calcolato anche il costo della singola bottiglietta di acqua) 12870 euro. (circa 2200 euro di escursioni e alcuni pasti pagati sul posto inclusi)
Volo Roma – Los Angeles con Alitalia (aerei molto comodi, si mangia benino, film in italiano a scelta e in quantità, io non riesco a dormire in aereo:-))
Los Angeles – Papeete con Air Tahiti Nui (aerei comodi, si mangia benino, film in francese o inglese ad orario)
3 ore di tempo a Los Angeles (sufficienti) per ritirare i bagagli imbarcati, sbrigare le formalità doganali, impronte ecc., riconsegnare i bagagli da imbarcare e che hanno già la carta con destinazione Papeete agli addetti, rifare le carte di imbarco.
Arrivo a Papeete aeroporto alle 23.50 circa

1 notte tahiti “sofitel” (classic mountain)
3 notti Moorea “hilton moorea lagoon” (lagoon bungalow) solo colazione
3 notti Taha'a “la pirogue” (beach bungalow) mezza pensione
4 notti Huahine “au motu mahare” pernottamento uso di cucina
3 notti Bora Bora “hilton bora bora nui” (lagoon view suite) mezza pensione
3 notti Rangiroa “pensione tevahine dream”(beach bungalow)
2 notti Manihi “pearl beach” mezza pensione (overwater)
1 notte e mezza tahiti “sofitel” (classic mountain)solo colazione

Periodo
Tutti consigliano di andare a luglio o ad agosto, sicuramente si tratta del periodo migliore in quanto è “l'inverno” , periodo secco e poi c'è la manifestazione di balli tradizionali chiamata Heiva.
Noi ci siamo sposati a dicembre, pertanto siamo andati nel periodo delle piogge.
Premesso che non abbiamo preso una goccia d'acqua e che in molti ci hanno detto che il clima, da circa 10 anni, è un po' cambiato, da novembre fino a prima di Natale è bassa stagione, costa tutto meno.
Il giorno che torneremo, perché ci torneremo, sarà sempre a novembre-dicembre; ci piace il calduccio anche d'inverno.

Voli internazionali

Tutti i voli sono stati abbastanza puntuali (di più quelli dell'Air Tahiti Nui), e gli aerei sono comodi (di più quelli dell'Alitalia).
Abbiamo scelto di passare per Los Angeles per motivi economici, 1400 euro a testa andata e ritorno.
L'organizzazione a Los Angeles è buona e basta il mio inglese (tu gust è megl che uan) per capire dove andare e cosa fare, ma lasciatevi non meno di 3 ore. Andare con Alitalia è come andare con Air France o Air Tahiti Nui, dal punto di vista organizzativo, mi spiego meglio:
al ritorno a Los Angeles c'era molta confusione per i voli cancellati a Parigi e Londra e per la consueta folla di turisti; per rifare le nostre carte d'imbarco avremmo dovuto fare una fila unica lunghissima insieme a chi non era in transito, abbiamo chiesto ad uno degli addetti e ci ha infilati nella fila VIP dell'Air France, lo stesso avveniva al contrario, cioè riproteggevano se necessario  i passeggeri Air France su Alitalia.

Voli Nazionali
E' come prendere un pullman a lunga percorrenza
Se avete i transfert inclusi (a Papeete affittate l'auto, vi conviene fare da soli visto il costo dei transfert) gli alberghi sanno a che ora venirvi a prendere e ve lo comunicano la sera prima, generalmente basta stare lì 30-35 min prima dell'imbarco.
Nessuno ti controlla bottigliette d'acqua o oli per il corpo
tutto è molto rilassato.

Problema peso bagagli
Non portatevi i classici trolley a mano che siete abituati ad usare in Europa, nei misuratori dei voli interni non ci entrano e devi imbarcarli insieme agli altri, con il risultato che si superano i 20 kg a testa. Noi abbiamo dovuto pagare il peso in più (10 kg in più a testa giusti giusti quelli dei trolley)ma abbiamo fatto un forfait e così con 95 euro totali (certo mica poco …... ma ormai c'eravamo......) pagandoli all'inizio (sarebbero stati circa 200 euro totali pagandoli ad ogni volo) abbiamo potuto trasportare i nostri bagagli a mano come fragili (cioè li portavamo noi fino alla scaletta dove li consegnavamo alla hostess che li faceva mettere con delicatezza nel deposito posteriore dell'aereo e ce li faceva ritrovare alla scaletta all'atterraggio), con grande sollievo di tutti i souvenir e materiale elettronico vario (reflex con obiettivi, olimpus subacquea, ricarica telefonini, telecamera, vaso di coccio di huahine ecc ecc) che ci siamo portati e riportati.

Non potete rinunciare
alla crema solare protezione 50-30-10 a scalare nei giorni
macchina fotografica subacquea
spray, olio ecc per zanzare e altro, specialmente se andate sui motu.
Cappello per il sole
occhiali da sole

Sicuramente è comodo avere:
un giacchetto per la sera (a noi, visto il periodo molto caldo, non sono serviti anche se ce li eravamo portati);
alcuni parei (i parei polinesiani “veri” noi li abbiamo comprati a Papeete l'ultimo giorno), da usare anche come telo da mare d'emergenza e come asciugamano (se andate solo nei resort ti forniscono anche gli asciugamani da spiaggia);  
scarpette per gli scogli (sceglietele robuste e di qualità, negli alberghi non le offrono)
muta leggera (anche se non fate le immersioni i coralli a pelo d'acqua sono taglienti, gli anemoni urticanti, i pesci, quelli piccoli, a volte mordono e il sole scotta parecchio)
infradito carine e quelle da spiaggia.
Pantaloncini di vario tipo
Pantaloni con la zip a metà gamba (di giorno li usi come pantaloncini e di sera ci vai a cena o ci viaggi nel volo intercontinentale)

E' inutile portare
vestiti da sera (anche nel resort più di lusso un vestitino nero estivo, per la serata d'anniversario o quella dello spettacolo, è più che sufficiente)
di conseguenza le scarpe con il tacco (c'è la sabbia dappertutto bastano dei sandali carini)
scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (a meno che non siete dei patiti del trekking, per le escursioni in 4 x 4 o piccole passeggiate bastano i sandali estivi tipo Birkenstok con rinforzo sotto e possibilità di bagnarli (per lavare via il fango e la sabbia)
Pinne, maschera e boccaglio (ve li danno gratis tutti gli alberghi e anche alcuni marinai delle gite)
 

Cambio della moneta
Noi abbiamo cambiato tranquillamente in tutte le isole
le banche prendono la provvigione
gli hotel cambiano leggermente a meno, ma sono più comodi delle banche
tutti i negozi cambiano l'euro al cambio ufficiale senza problemi

Telefonare

Noi avevamo TIM, Wind, Vodafone
per chiamare non funzionava nulla
Ricevevano tutti
solo Wind e Vodafone inviavano i messaggi
Con una scheda da 10 euro abbiamo parlato circa 1 ora e 10 sui fissi italiani
i telefoni pubblici si trovano quasi in ogni posto (anche nel pearl beach di Manihi)

Internet

Negli hotel c'è quasi sempre, a volte costa meno con il loro PC a volte è il contrario, a volte si paga a ore (caro) a volte a forfait, raramente è gratis
Se volete usare skype portatevi cuffie e microfono (gli hotel non ce li hanno)

Prese elettriche
Come le nostre in tutti gli hotel o pensioni dove siamo stati.

Lingua
Francese e Inglese

ari:
Bene, le istruzioni per chi deve andare le hai date.
Ora per chi invece è già andato, ci racconti come è andato il vostro viaggio?
Siamo un po' curiosi, almeno io lo sono. ;)

lillapoli:
 :D Come ti sembrano le istruzioni? Ho dimenticato qualche cosa?
a breve arrivano i primi dieci giorni del viaggio.
Attenzione perché chiacchiero molto!

ari:
LE istruzioni mi sembrano buone. Ascolteremo volentieri il tuo racconto. anche perchè io mi sono rassegnata che se voglio ritornare ci andrò in inverno  a Natale a questo punto, visto i prezzi dei voli in estate.  Poi se mi dici che c'è il sole, bene.
Solo una cosa: ti prego, :-\ non raccontarci anche tu quante volte ti sei lavata i denti, o quanti passi hai fatto per uscire dalla camera, o il titolo del terzo capitolo del tuo libro mentre eri in spiaggia....  ;D non so se ti è mai capitato di leggere molti racconti su Turisti per caso :D, prima di cominciare a leggere sulla meta del viaggio, devi passare questa agonia. :-[
Comunque a parte gli scherzi, aspettiamo con ansia. MI parli anche delle snorkeling, dov'era meglio?

lillapoli:
A me è piaciuto molto il racconto di Marzia e Giovanni, mi ha permesso di capire i tempi necessari a fare le escursioni, le passeggiate ecc. inoltre mi ha fatto "vivere" il viaggio ed io sono appassionata di diari (per esempio rileggo sempre molto volentieri "la mia vita" e "viaggiare è il mio peccato" di Agatha Christies) mi rendo conto però che non tutti sono appassionati, è per questo che ho diviso il racconto in due.
Spero che la seconda parte vi piaccia come la prima e che non vi faccia dormire alla seconda riga, così fosse, perdonatemi già da ora e pensate che quelle parole rilette dopo anni mi faranno fare di nuovo un piacevole sogno.
 :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa