www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: dengue  (Letto 14188 volte)

relio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
    • Mostra profilo
dengue
« il: 09 Maggio 2009, 19:12:03 »

Santé : 07/05/2009 à 14:25
Epidémie de dengue 4 : la prévention s'impose
(Tahitipresse) - L'épidémie de dengue de type 4 se poursuit en Polynésie française, avec un nombre croissant de cas déclarés, indique un communiqué du ministère de la Santé. Depuis le début de l'année 2009 et jusqu'à la fin de la semaine 18, 383 cas de dengue 4 et 100 cas de dengue 1 ont été confirmés en laboratoire, sans pour autant que les personnes atteintes n'aient présenté de signe de dengue sévère ou hémorragique. La Direction de la Santé rappelle l'importance de la prévention, notamment en détruisant les gites à moustique
Dopo un pò di tempo....(2006)ripeto la domanda e spero che anche questo sia un allarme leggero,vero Kia?
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2009, 19:32:17 »

Una cosa innanzi tutto: la dengue in polinesia esiste da sempre, ad ondate stagionali cicliche, un pò come avviene da noi per le epidemie influenzali.

è trasmessa dalle zanzare, ed assomiglia molto ad una influenza, con febbre (di solito moderata), astenia e dolore alle ossa e cefalea, ma in alcune forme può maniferstarsi nella sua variante più grave, emorragica, con temperatura corporea molto più elevata, che richiede immediato ricovero per le necessarie cure di sostegno.
Molte persone residenti in polinesia l'hanno contratta almeno una volta in forma piu o meno grave, e solo di rado è necessario il ricovero.

Il timore che la malattia evolva in febbre emorragica spiega per quale ragione difficilmente vedrete un polinesiano assumere aspirina, data la sua nota attività antiaggregante piastrinica e quindi pro-emorragica.

In caso di rialzo termico e astenia assumete paracetamolo (la nostra tachipirina) invece dell'acido aceltilsalicilico(aspirina) e comunque , come è naturale, in caso di rialzo febbrile con forte astenia, dolore alle ossa, magari anche dolore retrooculare e chiazze cutanee, è sempre opportuno contattare un medico (sulle isole normalmente c'è un dispensario medico, nei resorts o nelle pensioni è sufficente comunicare con i proprietari o l'amministrazione per richiedere l'intervento di un medico)

Naturalmente, essendo trasmessa dalla puntura di zanzara, se vi proteggete adeguatamente con prodotti tipo l'aerogard di cui ho già accennato in un altropost, non ci sarà alcun problema.

E andate tranquilli....i giornali polinesiani parlano (giustamente) di dengue esattamente come da noi il tg5 dell'epidemia inflenzale invernale.

ps....io comunque, da buona subacquea, sapendo che fluidificare il sangue con un antiaggregante come l'aspirina è un ottimo metodo per prevenire la mdd...mi faccio regolarmente la mia aspirina ogni sera...dato che con le ripetitive un pò si rischia sempre  ;).
Non mi è mai capitato di aver sistomi sospetti per dengue per fortuna, ma in quel caso prenderei la tachipirina e mi metterei a riposo  :'(  e sentirei il medico dell'isola.


nana....
« Ultima modifica: 09 Maggio 2009, 20:31:25 da aitaepeapea »
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: dengue
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2009, 09:23:16 »

Grazie dottoressa Pat!

relio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2009, 14:56:53 »

Grazie dottoressa Pat!
Grazie ragazze mi fate stare + tranquillo
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2009, 15:51:38 »

aita e p'ape'a ragazzi... ;)
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

Gianluca75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 156
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2009, 22:23:14 »

Una cosa innanzi tutto: la dengue in polinesia esiste da sempre, ad ondate stagionali cicliche, un pò come avviene da noi per le epidemie influenzali.

è trasmessa dalle zanzare, ed assomiglia molto ad una influenza, con febbre (di solito moderata), astenia e dolore alle ossa e cefalea, ma in alcune forme può maniferstarsi nella sua variante più grave, emorragica, con temperatura corporea molto più elevata, che richiede immediato ricovero per le necessarie cure di sostegno.
Molte persone residenti in polinesia l'hanno contratta almeno una volta in forma piu o meno grave, e solo di rado è necessario il ricovero.

Il timore che la malattia evolva in febbre emorragica spiega per quale ragione difficilmente vedrete un polinesiano assumere aspirina, data la sua nota attività antiaggregante piastrinica e quindi pro-emorragica.

In caso di rialzo termico e astenia assumete paracetamolo (la nostra tachipirina) invece dell'acido aceltilsalicilico(aspirina) e comunque , come è naturale, in caso di rialzo febbrile con forte astenia, dolore alle ossa, magari anche dolore retrooculare e chiazze cutanee, è sempre opportuno contattare un medico (sulle isole normalmente c'è un dispensario medico, nei resorts o nelle pensioni è sufficente comunicare con i proprietari o l'amministrazione per richiedere l'intervento di un medico)

Naturalmente, essendo trasmessa dalla puntura di zanzara, se vi proteggete adeguatamente con prodotti tipo l'aerogard di cui ho già accennato in un altropost, non ci sarà alcun problema.

E andate tranquilli....i giornali polinesiani parlano (giustamente) di dengue esattamente come da noi il tg5 dell'epidemia inflenzale invernale.

ps....io comunque, da buona subacquea, sapendo che fluidificare il sangue con un antiaggregante come l'aspirina è un ottimo metodo per prevenire la mdd...mi faccio regolarmente la mia aspirina ogni sera...dato che con le ripetitive un pò si rischia sempre  ;).
Non mi è mai capitato di aver sistomi sospetti per dengue per fortuna, ma in quel caso prenderei la tachipirina e mi metterei a riposo  :'(  e sentirei il medico dell'isola.


nana....

....ma quanto è forte sta ragazza???!!!  ;D ;D ;D

 :-*
Connesso
...e' magica la luce che disegna le ombre,e' magica la mente dove nasce la curiosita' di mondi sommersi tutti da scoprire...

relio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2009, 14:02:01 »

Grazie dottoressa Pat!
Grazie ragazze mi fate stare + tranquillo
Resto tranquillo per il prossimo giretto?
 - Si la grippe porcine fait la une de toute la presse, les autorités du Queensland s'inquiètent d'une autre menace ; la dengue. Les autorités ont maintenant confirmé que l'épidémie de dengue dans cet État du nord-est de l'Australie est maintenant la plus grave depuis 50 ans
,,,dal tahiti presse...Edition du 12/05/2009 à 21:30
Insisto su questo argomento,da buon asmatico (allergico),ed avendo conosciuto sulla nostra pelle le conseguenze dei famigerati nono delle Marchesi.......??????? ??? ???
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2009, 19:32:11 »

Prima di tutto l'articolo parla dell'australia, e non della polinesia.
Poi, se mi chiedi che ti sottoscriva una garanzia che non verrai mai punto da uma zanzara e non contrarrai mai la dengue, beh....mi chiedi un po troppo  non ti pare?
Quello che ti dico è che in polinesia la soglia di attenzione è normalmente sempre alta, ma in anni che la frequento nessuno di noi ha mai avuto problemi. È più facile prendere la malaria in indonesia o in africa (dove diverse mie conoscenze sono state colpite)
Comunque se hai paura e non ti fidi.... Io mi offro volontaria x partire al posto tuo, anche senza repellente x le zanzare ;)
 
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

relio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2009, 14:32:29 »

No Aita ci torno Io x l'ennesima volta(8)nel 2010,anche a rischio di dengue.Come hò scritto sono asmatico ,ma spero di non creare panico......                                                                                                             Santé : 29/05/2009 à 11:06
L'épidémie de dengue n'a pas encore atteint son apogée

(Tahitipresse) - La Direction de la Santé a dressé un point de situation, vendredi, sur l'épidémie de dengue de type 4 qui frappe depuis plusieurs mois la Polynésie. Si les effets de la maladie restent assez "bénins" pour les personne atteintes, il n'en demeure pas moins que le pic de l'épidémie n'est toujours pas atteint.


Depuis le début de l'épidémie en février dernier, 1000 cas de dengue ont ainsi été confirmés par les laboratoires polynésiens dont 450 de type 4. 15 personnes, essentiellement des femmes enceintes et des enfants en bas âge, ont en outre été hospitalisées par mesure de précaution.

Ce type de dengue n'avait pas circulé en Polynésie française depuis les années 80, d'où le fait qu'une importante population d'individus non-immunisés pourrait contracter la maladie.

"Apparemment, cette souche de virus serait plutôt magnanime (…) les malades ont une fièvre généralement pas très élevée, des courbatures (…) mais ça ne va pas plus loin", se réjouit toutefois Henri-Pierre Mallet, le responsable du bureau de veille sanitaire à la Direction de la Santé.

Si ce constat est jugé "rassurant", il ne facilite pas paradoxalement la lutte contre l'épidémie, beaucoup de personnes atteintes ne consultant pas leurs médecins en raison de "l'absence de signe de gravité". De ce fait, malgré les divers réseaux de surveillance (hôpitaux, médecins 'sentinelle'), le suivi de la maladie s'avère "difficile".

Épidémie en "pleine expansion à Tahiti"

A l'heure actuelle, tous les archipels polynésiens sont touchés par le virus. Mais si l'épidémie a "probablement" atteint son apogée à Tahaa ou Bora-Bora (les premières îles concernées), elle est en revanche en "pleine expansion à Tahiti" qui regroupe les deux tiers de la population du Pays.

Pour tenter d'endiguer l'épidémie, la Direction de la Santé va lancer une nouvelle campagne d'information dans les jours à venir en ciblant avant tout les personnes porteuses de la maladie et donc, vecteurs de transmission du virus. Le leitmotiv étant : "pendant toute ma maladie mon défi est de ne pas me faire piquer". La population est en outre toujours invitée à lutter contre les gites à moustiques.

La vigilance reste cependant de mise car si les effets de la dengue 4 sur la santé sont plutôt rassurants, une "mutation du virus" reste " théoriquement possible".

En 2001, la maladie avait causé une dizaine de décès en Polynésie.
Probabilmente le zanzare Australiane fanno le ferie in Polinesia ;)
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: dengue
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 14:34:12 »

Probabilmente le zanzare Australiane fanno le ferie in Polinesia ;)
tu chiamale sceme.... :)

Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run