www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: ciguatera  (Letto 116556 volte)

lucecat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
ciguatera
« il: 14 Aprile 2009, 11:13:19 »

Salve a tutti, sono una nuova iscritta, è la prima volta che scrivo, ma vi leggo sempre con molto piacere. Volevo avere qualche informazione circa la ciguatera. Io andrò in viaggio di nozze in Polinesia dal 14.06. Saremo nelle classiche catene di albergo. Secondo voi devo preoccuparmi ed evitare di mangiare pesce  :-\ ? Sono un pò confusa perchè ho letto articoli allarmanti, ma fino adesso nei vari siti sulla Polinesia non ne avevo mai sentito parlare....Grazie per l'aiuto....
Luce
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2009, 11:48:19 »

nessun problema...GODITELO  il pesce, anche (e soprattutto) crudo, al latte di cocco ma anche con salsa di soia o semplice olio e limone, in Polinesia è un'esperienza ...mistica  ;) :D !!!
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: ciguatera
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2009, 11:59:50 »

Luce (bel nome, non è un nick vero?)

quella che poni è in effetti una questione MOLTO seria e da non prendere sottogamba come sembra fare quella scellerata di Aitaepeaepeaepeapapera.
Gli alimenti crudi, è noto, sono più facilmente portatori di conseguenze, di malattie,  a volte anche gravi.

E in Polinesia quanto ad alimenti crudi non scherzano: il pesce crudo è il re della tavola polineasiana. Non so se si chiama ciguatera ma è una gran brutta malattia se ti prende!
Detto questo è giusto che tu stia in guardia perchè una volta assaggiata la prima porzione di pesce crudo quasi certamente ti piglia una malattia irreversibile che si svilupperà purtroppo solo al tuo rientro in Italia.

Cercherai, sognerai quel pesce crudo,  vagherai per ristoranti alla vana riceca di quei sapori ma tornerai sempre a casa con lo sconforto di non non riuscire a trovare nulla che nemmeno lontanamente ci assomigli.

ATTENZIONE: questa è una malattia pericolosa....... Come vedi io non sono ancora guarito!
 :D :D
Giorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

lucecat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2009, 13:26:49 »

Grazie ragazzi siete fantastici..sto ancora ridendo  ;D...e comunque sì Luce è il mio nome non è un nick !  :D
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: ciguatera
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2009, 15:09:29 »

Ciao Luce!
Per chi non lo sapesse la Ciguatera è un'alga che contiene una tossina e che cresce sul reef. Si accumula nei tessuti dei pesci che la mangiano magari assieme ad altri cibi della loro dieta e non viene mai smaltita, per cui i pesci che si trovano ai vertici della catena alimentare ne possono contenere maggiori quantità, quindi attenzione a cernie di reef, pesci napoleone e balestra ecc., questi non si mangiano!
In genere i pesci d'alto mare non danno problemi, quindi tonno, mahi mahi, barracuda ecc. difficilmente sono rischiosi, così come i pesci commestibili che mangiano direttamente dal corallo e non mangiano altri pesci come i bellissimi pappagallo, che anche se fa tristezza pensarlo, sono anche molto saporiti...
I Polinesiani sono molto esperti di Ciguatera, hanno vari metodi per distinguere il pesce tossico da quello commestibile. Ad esempio il corpo del primo diventa subito molle mentre l'altro è ancora bello sodo (se ricordo bene), gli occhi sono diversi ecc...  L'unico pericolo che corri è quello di pescare tu stessa e mangiare un pesce tossico, fidati dei più esperti e non avrai problemi.

Mmm che delizia... mi sta venendo fame, mi mangerei una vasca di poisson cru!!! Goditelo perchè poi te lo sognerai di notte...

Pss Aita: tu che sei dottore, secondo te la voglia di poisson cru si trasmette alla prole con tipiche macchie sulla pelle come la voglia di fragola? Se si come sono fatte, a forma di pesce?  ;D ;D ;D

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: ciguatera
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2009, 15:15:01 »

Per chi non lo sapesse la Ciguatera.......

Ottima lezione di biologia marina, complimenti Irene. :)

Giorgio
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

lucecat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2009, 15:34:18 »

Grazie Kiaora per avermi tranquillizata....ed anche per la spiegazione, ho dato un pò per scontato che tutti sapessero  :P !!!! Bene, allora considerando che non intendo darmi alla pesca....ora sì che va meglio  :D !!!!
grazie a tutti!!!
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2009, 20:37:12 »

Ciao Luce!
Per chi non lo sapesse la Ciguatera � un'alga che contiene una tossina e che cresce sul reef. Si accumula nei tessuti dei pesci che la mangiano magari assieme ad altri cibi della loro dieta e non viene mai smaltita, per cui i pesci che si trovano ai vertici della catena alimentare ne possono contenere maggiori quantit�, quindi attenzione a cernie di reef, pesci napoleone e balestra ecc., questi non si mangiano!
In genere i pesci d'alto mare non danno problemi, quindi tonno, mahi mahi, barracuda ecc. difficilmente sono rischiosi, cos� come i pesci commestibili che mangiano direttamente dal corallo e non mangiano altri pesci come i bellissimi pappagallo, che anche se fa tristezza pensarlo, sono anche molto saporiti...
I Polinesiani sono molto esperti di Ciguatera, hanno vari metodi per distinguere il pesce tossico da quello commestibile. Ad esempio il corpo del primo diventa subito molle mentre l'altro � ancora bello sodo (se ricordo bene), gli occhi sono diversi ecc...  L'unico pericolo che corri � quello di pescare tu stessa e mangiare un pesce tossico, fidati dei pi� esperti e non avrai problemi.

Mmm che delizia... mi sta venendo fame, mi mangerei una vasca di poisson cru!!! Goditelo perch� poi te lo sognerai di notte...

Pss Aita: tu che sei dottore, secondo te la voglia di poisson cru si trasmette alla prole con tipiche macchie sulla pelle come la voglia di fragola? Se si come sono fatte, a forma di pesce?  ;D ;D ;D

naturalmente kia ....sono a forma di lisca di pesce, di mahi mahi o di tonno...a seconda dei casi, sai, proprio con testa e coda  :o  ;D....devo dedure che ti stai riproducendo? ;) :o ::) ??
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2009, 20:45:48 »

Luce (bel nome, non � un nick vero?)

quella che poni � in effetti una questione MOLTO seria e da non prendere sottogamba come sembra fare quella scellerata di Aitaepeaepeaepeapapera.
Gli alimenti crudi, � noto, sono pi� facilmente portatori di conseguenze, di malattie,  a volte anche gravi.

E in Polinesia quanto ad alimenti crudi non scherzano: il pesce crudo � il re della tavola polineasiana. Non so se si chiama ciguatera ma � una gran brutta malattia se ti prende!
Detto questo � giusto che tu stia in guardia perch� una volta assaggiata la prima porzione di pesce crudo quasi certamente ti piglia una malattia irreversibile che si svilupper� purtroppo solo al tuo rientro in Italia.

Cercherai, sognerai quel pesce crudo,  vagherai per ristoranti alla vana riceca di quei sapori ma tornerai sempre a casa con lo sconforto di non non riuscire a trovare nulla che nemmeno lontanamente ci assomigli.

ATTENZIONE: questa � una malattia pericolosa....... Come vedi io non sono ancora guarito!
 :D :D
Giorgio


ecco Luce....quel che non ti avevo detto è che in rari soggetti geneticamente predisposti, si possono manifestare gravissimi effetti collaterali, con compromissione del sistema nervoso centrale (irreversibile), e rilevanti alterazioni del sensorio, fino ad arrivare a vero e proprio quadro di delirio allucinogeno....
come potrai notare il nostro "soggetto" qui sopra, che risponde al nick di prolonga, è ormai in uno stadio avanzatissimo, senza speranza di recupero ;D ;D ;D ;D
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: ciguatera
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2009, 23:12:30 »

ecco Luce....quel che non ti avevo detto è che in rari soggetti geneticamente predisposti, si possono manifestare gravissimi effetti collaterali, con compromissione del sistema nervoso centrale (irreversibile),

proprio quel danno al SNC che quando ti becco ti causerà il taglio immediato delle fruste..... che verranno quindi utilizzate per impiccartici ai fini della garanzia di successo dell'opera. Per il bene della comunità sub.

 :P :P :P :P
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2009, 14:49:50 »

ecco Luce....quel che non ti avevo detto è che in rari soggetti geneticamente predisposti, si possono manifestare gravissimi effetti collaterali, con compromissione del sistema nervoso centrale (irreversibile),

proprio quel danno al SNC che quando ti becco ti causer� il taglio immediato delle fruste..... che verranno quindi utilizzate per impiccartici ai fini della garanzia di successo dell'opera. Per il bene della comunit� sub.

 :P :P :P :P

 Giorgio.....
:-X :-X :-X :-X :-X :-X
:P :P :P :P :P :P




povero.... vedi Luce, ora mi capisci quando dico che è un caso disperato??
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: ciguatera
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2009, 16:00:49 »

povero.... vedi Luce, ora mi capisci quando dico che è un caso disperato??

lo sai la differenza che c'è fra me e Luce? no eh?

Te/glie la dico io: IO ti conosco e so cosa dico, lei non ti conosce!!! :D :D :P :P :P
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2009, 21:27:52 »

TU  :o mi conosci  8) ? ? ? ? ??? ??? ???

che illuso... :P
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

Gianluca75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 156
    • Mostra profilo
Re: ciguatera
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2009, 23:54:24 »


lo sai la differenza che c'� fra me e Luce? no eh?

Te/glie la dico io: IO ti conosco e so cosa dico, lei non ti conosce!!! :D :D :P :P :P

E mi sa che qui ti sbagli di grosso caro prolunga...  ;)
Sai è una dell'ambiente e sa di cosa parla   ;D  .... E poi il taglio delle fruste,l'impiccagione,ti deve essere proprio antipatica  ;D ;D ;D ......oppure è per mettere alla prova le sue indispensabili capacità di apnea  ???
Okkio che l'ho vista personalmente prendere lezione da due loschi individui a Rangiroa (due delfini assolutamente da evitare) e non vorrei che la RAGAZZA avesse capacità impensabili anche per te che la conosci e sai cosa dici  :o  :o  :o
Ciao alla prossima  ;D ;D ;D
Connesso
...e' magica la luce che disegna le ombre,e' magica la mente dove nasce la curiosita' di mondi sommersi tutti da scoprire...

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: ciguatera
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2009, 00:13:30 »

TU  :o mi conosci  8) ? ? ? ? ??? ??? ???

che illuso... :P


ma dai!!! nel senso virtuale! con tutte le schermaglie fatte è un pò come se ci conoscessimo no???
UFFF.......
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 00:16:54 da prolonga »
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it