www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte  (Letto 12477 volte)

iaorana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 256
  • I sogni attraversano gli oceani
    • Mostra profilo
    • http://www.gullivercrociere.it

BANCHE E TELECOMUNICAZIONI

La Moneta ufficiale in Polinesia Francese è il Franco Pacifico, lo troverete in sigla sotto la forma di Fcp o Xpf .  Il cambio fisso con l’Euro è 119.33.( per chi non ha dimestichezza con la mat : da Fcp a Euro basta dividere per 119.33 e da Euro a Fcp basta moltiplicare per 119.33) L’euro è accettato frequentemente come pagamento ma cercate di avere sempre con voi la moneta locale: è una forma di rispetto per il paese che vi ospita, nel caso potete sempre riconvertirli prima della partenza in aereoporto. Tra non molto dovrebbe essere introdotto anche qui l’Euro come moneta corrente( si parla attualmente del 2011) poiché il Franco Pacifico non è una moneta internazionale e viene cambiato solo qui in polinesia : è come i soldi di carta del monopoli . Le carte di credito sono ben accettate nei grossi centri ma certamente non per pagare una escursione in barca o una collana di conchiglie in un centro artigianale.
La carta di credito più diffusa, accettata e utilizzata è la Visa ; molto meno le altre ed in particolare l’American Express . Per ritirare denaro dai Bancomat in Polinesia verificate di avere il PIN internazionale e, ancora una volta , con il circuito Visa ci sono di norma meno problemi . Insistete con la vostra banca poiché nella maggior parte dei casi vi dirà che il Pin che avete va benissimo anche all’estero : non è sempre così ! E’ più conveniente fare un prelievo od un cambio di una somma più grande che non tanti piccoli prelievi : avrete molte più spese di cambio o prelievo. Anche il dollaro viene accettato normalmente data l’ affluenza di americani che, essendo americani, non convertono mai in Fcp e ritengono che la loro moneta sia universale. Viene comunque cambiato male e malvolentieri se non siete americani. In ogni caso portatevi un po di contante in Euro.
Per comunicare, potete utilizzare la cabina telefonica , sia per chiamare che per farvi chiamare. I cellulari con gestore italiano di norma funzionano ma quello che ad oggi ( dic. 2008) ha sempre funzionato è Vodafone . Tim e gli altri in più occasioni hanno dato problemi di connessione: non so dirvi il perché ma questo è il dato di fatto. Non è conveniente usarlo per telefonare dato il costo del rooming , ma per gli sms va bene . Informatevi bene con il vostro gestore prima di partire. Di solito gli Mms non funzionano.
Se prevedete di telefonare spesso a causa di mamme ansiose o per problemi che vi lasciate in italia , è più conveniente acquistare in posta una Vini Card con il suo numero locale e poi potete utilizzare delle carte telefoniche prepagate internazionali presenti qui   . Una volta ripartiti per l’Italia la Vini Card potete rivenderla a chi deve partire, basta scriverlo sui vari forum di viaggi . Internet è ancora molto cara negli internet caffè ; siamo sui 40/50 cent di euro al minuto e fino a qualche settimana fa i collegamenti erano sui 30/ 40 Kb nominali se tutto va bene e non cade la linea . Da qualche mese  è arrivata l’Adsl che viaggia sui 400Kb ma ancora non dappertutto . Se non potete farne a meno sapete cosa troverete !

L’ORGANIZZAZIONE E LA SCELTA DEL VIAGGIO

Innanzitutto bisogna avere le idee chiare su cosa ci si aspetta e cosa si vuole da questo viaggio . Una volta deciso questo, la strada è tutta in discesa .Se siete abituati a viaggiare con “il tutto compreso” e non vi va di sbattervi ad organizzare il vostro viaggio …. Allora entrate in un’agenzia e delegate a lei tutto ma, anche in questo caso, abbiate le idee chiare su cosa volete fare così aiuterete l’agente di viaggio a offrirvi ciò che conosce e più si avvicina ai vostri desideri. Per fortuna in Italia c’è una o due agenzie specializzate sulla Destinazione Polinesia che conoscono personalmente ciò che propongono quindi vi potranno consigliare . Personalmente devo dire che una parte dei ricordi più belli che ho dei viaggi sono gli imprevisti . Leggete e informatevi al meglio: la guida della Loney Planet (http://www.lonelyplanetitalia.it/ ) , in questo caso è una miniera di informazioni .Per le pensioni di famiglia (http://www.kiaoraviaggi.it/polinesia/pensioni.php ) mettete a preventivo dai 10  ai 15.000Fcp in mezza pensione e, non di rado anche pensione completa. Potete riservare con la vostra agenzia o telefonando o, sempre più spesso, tramite email . Prenotate solo quando siete certi al 100% che ci andrete . Qualche anno fa non chiedevano acconti o pagamenti anticipati, poi un po di defezioni le hanno rese giustamente più scaltre. Fate presente che state telefonando dall’Italia e avete già il volo prenotato. Se vi fermate a Bora Bora per 3 o 4gg  e non siete riusciti a inserire Maupiti nel vostro viaggio per problemi di coincidenze aeree o altro( ma se solo è possibile includetela) approfittate della navetta Maupiti Express per fare almeno una escursione in giornata : ne vale veramente la pena . La navetta parte tutti i martedì, giovedì e sabato da Bora alle 8 e riparte da Maupiti alle 16.00. A Maupiti appena scesi dalla navetta potete affittare una bici e farvi in tranquillità tutto il giro dell’isola fermandovi a fare il bagno su spiagge incantevoli. Per chi volesse uscire dalle rotte battute e più “turistiche” consiglierei appunto Maupiti , Tahaa e Raiatea  nelle isole sottovento e Ahe e Fakarava alle Tuamotu  ma un pensiero lo farei anche per le Australi che solo negli ultimi  anni si stanno aprendo al turismo e sono, come si suol dire “ancora vergini”. A Rurutu, da giugno a ottobre c’è il passaggio delle balene ed è possibile osservarle facendo snorkeling : è un’esperienza indimenticabile!
Quasi nessuno sfrutta una occasione unica trovandosi in Polinesia : Rapanui, ovvero l’Isola di Pasqua . Da Tahiti, è l’occasione più favorevole e a buon mercato per andarci . Lan Chile la collega due volte la settimana , il lunedì ed il giovedì e se volete vi prenota anche la pensione per i tre giorni.
Volo A/R + 3gg in pensione completa , trasferimenti e escursioni incluse costa sui 90.000Fcp, quindi sui 750 Euro . Se pensate che 3gg in pensione in Polinesia facendo qualche escursione vi costa all’incirca  450 Euro direi che ne vale veramente la pena e scoprite un angolo di mondo leggendario che fa parte del famoso triangolo polinesiano o meglio Mah’oi .Una valida alternativa potrebbe essere quella di arrivare in Polinesia senza passare dagli USA ma dal Chile : quindi Madrid, Santiago , Rapanui e Tahiti . In questo modo l’Isola di Pasqua l’avete compresa nel volo di andata o meglio ancora del ritorno.
Ancora una volta : Siate Curiosi , non date mai niente per scontato e non abbiate fretta di “consumare” e farete uno splendido viaggio fra le terre, il mare e le genti .
Se vi piace andare in barca questo è il mezzo migliore per girare nelle isole della società e, facendo due conti ,anche economico o comunque non  più alto di un soggiorno tradizionale in pensioni di famiglia con escursioni . Si possono trovare imbarchi individuali sui 200/250 Euro al giorno . Facendo i classici conti della serva abbiamo, la  pensione sui 100/120 euro, una escursione non costa meno di 50, aggiungete il costo aereo per spostarvi tra le isole e trasferimenti vari e il totale è presto fatto ma avrete il privilegio di dormire e soggiornare negli angoli più belli a contatto con la laguna, molto meglio di un bungalow con i piedi in mare; la vacanza diventa una continua escursione e i trasferimenti da un posto all’altro della laguna e tra le isole un piacere e non un fare e disfare bagagli, aerei, macchine etc . Non parlo ovviamente della bella esperienza che ne può derivare, questa la lascio scoprire a voi . Provate a farvi due conti

UNA VOLTA A TAHITI

Con Air Tahiti Nui, il più delle volte arriverete la sera verso le 22.00 e qui se il vostro itinerario prevede la partenza il mattino seguente dovete scegliere se vagabondare/dormire in aeroporto oppure andare a dormire in qualche pensione vicina. Le più vicine sono  , Airport Motel (http://www.tahitiairportmotel.com/ )oppure Airport Lodge . L’Airport Motel è a due passi ed è appena costruito e il Lodge lo chiamate appena arrivate e vi viene a prendere in macchina. Comunque, una volta usciti dalla vetrata doganale potrete trovare alla vs sinistra la banca per cambiare o prelevare dei Franchi Pacifici! Al fianco della banca c’è la Posta ( OPT) dove potete prendere una carta telefonica  e andando più avanti 20mt troverete dei telefoni pubblici che funzionano sia con carta telef che con monete da 100Fcp . Qui in Polinesia, ogni cabina telefonica ha esposto il suo numero telefonico quindi la cosa più pratica a farsi è di chiamare in Italia dando il numero e farsi richiamare (00689+ num. Cab) . Qui è del tutto usuale visti i costi alti del telefono . Alla vs destra troverete il bar, le agenzie per il noleggio auto, l’agenzia Air Tahiti e, per l’indomani , gli sportelli Air Tahiti per gli imbarchi nazionali. Nel caso arrivaste durante il giorno e avete parecchie ore a disposizione , ma questo potrebbe valere anche per il ritorno , appena usciti dalla pensilina dell’aereoporto trovate una costruzione con un gran porticato dove le mamà polinesiane vendono e intrecciano collane di fiori e di conchiglie ( fiori per l’arrivo e conchiglie per la partenza) ; alle spalle c’è il deposito bagagli . Potete lasciare lì i vostri bagagli senza problemi . In ogni caso, anche la sera inoltrata, riapre sempre tre ore prima di ogni imbarco internazionale . Vi portate sul piano stradale superiore facendo le scalinate, attraversate la strada e aspettate lì un Truck ( bus collettivo polinesiano) che vi porti a Papeete ( 20 min) . Non ci sono orari ma, mediamente, ogni mezz’ora ne passa uno . La tariffa è di 130Fcp il diurno( 01.00>18.00) e 200Fcp la notturna ( 18.00>01.00) ; non stupitevi dell’orario della notturna poiché qui alle 18,00 i negozi sono già chiusi , chi lavora ha già finito di farlo ed è a tavola con la famiglia, quindi per Papeete non c’è quasi nessuno. Il truck a Papeete si fermerà in centro, sul lungomare all’altezza del mercato che è una traversa più all’interno. Anche se è sera fateci un salto poiché il mercato dei fiori è aperto tutta la notte e se state ritornando in Italia prendete un mazzo di Tiarè avvolto in foglia di banana : si conserveranno freschi fino in Italia e anche una settimana dopo se li tenete nella loro foglia in frigo. La sera potete andare a mangiare alle roulotte in piazza Vaiete e poi riprendere il truk che ha la fermata alle spalle del mercato : abbiate pazienza e arriverà! E’ una esperienza che se avete del tempo vi consiglio.In ogni caso se prenderete un taxi non vi costerà meno di 2000/2500Fcp .
Se vi fermate un paio di giorni a Tahiti non dimenticate che Tahiti non è Papeete ed ha ugualmente il suo fascino . Noleggiate una macchina e fatevi il giro dell’isola così avrete l’occasione di vedere Tahiti Iti , il Museo Gauguin , il Museo di Tahiti e le isole , la valle di Papenau etc etc . Avendo il secondo giorno a disposizione mi alzerei presto per fare una capatina al mercato e subito dopo prenderei un Ferry per Moorea e visitarmi l’isola in macchina o in scooter ( i primi ferry partono già alle 6 ) . Come avrete capito non includerei Moorea nei soggiorni se fate già altre isole delle sottovento .


Bhe dopo tutto ciò, se avete bisogno ancora di info : scrivetemi , non vi garantisco la risposta in giornata ma certamente vi risponderò!
michele.gulliver@gmail.com
http://michele-gulliver.blogspot.com/   

Nana arue ( Ciao a presto)
Michele
Connesso
I sogni attraversano gli oceani
http://michele-gulliver.blogspot.com/

wally

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 114
  • Tahaa
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2008, 14:55:45 »


Grazie! Scaricato e stampato mi farà compagnia durante il volo :) :) :)
A presto
Connesso
<<<  TUTTI  I COLORI  DEL GRANDE BLU’ >>>

delfinablu1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2008, 09:40:37 »

Grazie Michele... stiamo arrivando.. ;) ;)
informazioni così preziose sono utilissime...
Non vedo l'ora di conoscerti..saremo tuoi ospiti dal 6 al 12 maggio..
i tuoi racconti sono sempre super affascinanti...
anche adesso dovrei uscire.. ma non riesco a staccarmi..
qualcuno mi chiederà il divorzio prima ancora di sposarmi;))))

 a prestooooooooooooooo
deb
Connesso

wally

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 114
  • Tahaa
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2008, 09:52:09 »

Grazie Michele... stiamo arrivando.. ;) ;)
informazioni cos� preziose sono utilissime...
Non vedo l'ora di conoscerti..saremo tuoi ospiti dal 6 al 12 maggio..deb

Come??? Dal 6 al 12 ?  ;) ;) ;) ;) Allora conoscerai anche noi, anche noi siamo ospiti dal 6 al 12 maggio, di dove siete? Puoi rispondere in pvt se vuoi Ciao  ;)
Connesso
<<<  TUTTI  I COLORI  DEL GRANDE BLU’ >>>

ari

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2008, 12:26:29 »

Citazione
anche adesso dovrei uscire.. ma non riesco a staccarmi..
qualcuno mi chiederà il divorzio prima ancora di sposarmi;))))


Io davanti al computer, o meglio davanti alla Polinesia, cataloghi e internet, ci ho passato un anno intero, ancora oggi, dopo 5mesi mi trovo ancora qui.
Non voglio deluderti ma il peggio non lo hai ancora provato.
Capirai le mie parole quando TORNERAI dalla Polinesia. La mia ultima colazione, l'ho passata in lacrime, con davanti il mare di Tahiti e l'isola di Moorea in fondo.
In questo momento, tu e l'altra ragazza che ha scritto qui sopra, siete molto invidiate e non solo da me, credo.
Connesso

koccinella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2008, 13:22:26 »

ciao Michele....

intanto grazie mille per le notizie utili alla preparazione del viaggio sogno di una vita...
non vedo l'ora..... mancano ancora 10 mesi.... TROOOOOOOOOOOPPIIIIIIIII!!!!!
anche io con il mio futuro marito Stefano sarò Vs ospite a bordo del Gulliver....

dal 30/09 al 06/10 .....

c'è qualcun altro che bazzica il forum che ci farà compagnia in questa meravigliosa avventura?!?!!?

a presto
Anna e Stefano
Connesso

delfinablu1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2008, 16:47:38 »

Grazie Michele... stiamo arrivando.. ;) ;)
informazioni cos� preziose sono utilissime...
Non vedo l'ora di conoscerti..saremo tuoi ospiti dal 6 al 12 maggio..deb

Come??? Dal 6 al 12 ?  ;) ;) ;) ;) Allora conoscerai anche noi, anche noi siamo ospiti dal 6 al 12 maggio, di dove siete? Puoi rispondere in pvt se vuoi Ciao  ;)

Ciao wally... posso anche risponderti in chiaro... nulla da nascondere... 8) 8)
Siamo di Milano... che bello incontrarsi cosi...
Connesso

ro77

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2008, 14:33:53 »

Ciao!!!!
Anche io vi sto invidiando moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!! ;D
Ragazzi, riciclo un consiglio che capitano Michele mi diede un paio di mesi prima del nostro viaggio quando gli chiesi un contatto dei nostri compagni di avventura....
...lui mi disse di evitare di avere contatti prima del viaggio, perchè l'"ambiente" in cui questo primo approccio viene vissuto non è il migliore auspicabile: quotidianità, stress dei preparativi, mancanza di reale contatto fisico possono creare una percezione sbagliata. Fidatevi....incontrarvi e conoscervi nel pozzetto del Gulliver è un'esperienza bellissima....non la compromettete!!!!
E poi dopo una settimana passata insieme a vivere la splendida avventura della polinesia in barca a vela potreste scoprire di aver incontrato una nuova coppia di amici, proprio come è successo a noi!!!!!
Connesso

delfinablu1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2008, 18:46:28 »

Ciao ro,
grazie mille per il consiglio... visto che è stato così passionale come si fa a non seguirlo... ;D ;D ;D
Ci riserveremo questa scoperta....
un bacio...
Deb[/glow]
Connesso

iaorana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 256
  • I sogni attraversano gli oceani
    • Mostra profilo
    • http://www.gullivercrociere.it
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2008, 11:44:37 »

Ia Orana a tutti voi .
Ringrazio Ro per il messaggio perchè a volte quando lo scrivo ho sempre l'impressione di frenare l'entusiasmo delle coppie che si incontreranno . Ma credetemi non c'è cosa più bella che il conoscersi quando si è già in viaggio perchè si è più disponibili, più aperti . Il viaggio ci cambia e, sempre in positivo .
Altrettanto vero che in questi anni si sono cementate delle splendide e durature amicizie . Per sei giorni, 24/24h sarete sempre insieme e se ci pensate bene è molto di più del tempo che passate con i vostri migliori amici in più mesi o un anno . Quale migliore occasione per scoprirsi, essere se stessi senza le sovrastrutture sociali e condizionamenti quotidiani . Un luogo comune recita che in barca o ci si ama o ci si odia . Credetemi in questi anni non c'è mai stato il minimo screzio o insoffrenza , certo il capitano e la nostroma ci metteno del loro ma il vero motivo è un altro : si è in pace con se stessi in un contesto che richiama solo la serenità del vivere giorno per giorno.
Nanà arue
Michele
Connesso
I sogni attraversano gli oceani
http://michele-gulliver.blogspot.com/

pusedda

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2008, 12:28:36 »

non vediamo l'ora di essere lì con te e ludovica!
dal 17 al 23 giugno!
marzia e giovanni
Connesso

delfinablu1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Polinesia : Istruzioni per l'uso ( revisione 2008 ) seconda parte
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2008, 20:42:04 »

Ia Orana a tutti voi .
Ringrazio Ro per il messaggio perchè a volte quando lo scrivo ho sempre l'impressione di frenare l'entusiasmo delle coppie che si incontreranno . Ma credetemi non c'è cosa più bella che il conoscersi quando si è già in viaggio perchè si è più disponibili, più aperti . Il viaggio ci cambia e, sempre in positivo .
Altrettanto vero che in questi anni si sono cementate delle splendide e durature amicizie . Per sei giorni, 24/24h sarete sempre insieme e se ci pensate bene è molto di più del tempo che passate con i vostri migliori amici in più mesi o un anno . Quale migliore occasione per scoprirsi, essere se stessi senza le sovrastrutture sociali e condizionamenti quotidiani . Un luogo comune recita che in barca o ci si ama o ci si odia . Credetemi in questi anni non c'è mai stato il minimo screzio o insoffrenza , certo il capitano e la nostroma ci metteno del loro ma il vero motivo è un altro : si è in pace con se stessi in un contesto che richiama solo la serenità del vivere giorno per giorno.
Nanà arue
Michele



Ciao Michele...
sicuramente conoscerci il giorno dell'imbarco sarà un'esperienza irripetibile... :o :o :o
cmq non era mia intenzione cercare i ns coinquilini... è stato un puro caso... stavo rispondendo al tuo topic.... :) :)
.... credo al detto che in barca o ci si odia o ci si ama....
ma letti tutti i magnifici racconti che narrano della vs crociera non posso che essere certa che la seconda ipotesi è quella più azzeccata...
uffi... manca ancora così tanto tempo alla partenza.... 4 mesi!!!! :'( :'( :'( :'(
e.... più frequento qs forum, più mi faccio del male....
buona serata a tutti...
deb

Connesso