www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: turisti fai da te  (Letto 25981 volte)

zorba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« il: 12 Gennaio 2004, 22:23:03 »

ciao a tutti da chiara e fabrizio.Ci piacerebbe molto vedere la polinesia, ma detestiamo le formule villaggio e gli hotel super lusso. Vorremmo sapere se è possibile prenotare solo il volo e trovare in loco delle pensioni. Su un catalogo abbiamo visto una formula adventure lodge e ecoturismo, sapete dirci di che cosa si tratta? Saremmo interessati a rangiroa nel periodo di maggio oppure in ottobre/novembre, perchè da quanto abbiamo letto sembra la migliore per immersioni e snorkelling.Ringraziamo da subito tutti quelli che ci possono aiutare.
Connesso

fabio2004

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: turisti fai da te
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2004, 12:51:28 »

Ciao, è possibilissimo, tanti l'hanno già fatto e io mi stò organizzando per farlo a luglio. Credo che acquisterò solo il volo e prenoterò da qui le pensioni seguendo le informazioni che ho trovato forum (alcune si sono perse), sulla guida e in rete. Penso che si risparmi parecchio o meglio, io riuscirò a fare 3 settimane invece di 1.
Ciao

fabio2004
Connesso

zorba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2004, 23:09:26 »

Non sai quanto ci ha fatto piacere leggere la tua risposta! Avevamo quasi scartato la possibilità di fare questo viaggio, invece eccoci qua pronti a organizzare tutto! Siamo nuovi del forum e ancora non abbiamo letto tutto.A quale guida ti riferivi nella tua risposta?
Connesso

fabio2004

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2004, 12:47:27 »

Ciao, alla loney planet, qualche mese fa è uscita la versione aggiornata dove puoi trovare consigli molto utili come gli indirizzi delle varie pensioni.
Ti consiglio anche di leggere i post vecchi dove puoi trovare giudizi sulle varie pensioni, io ho letto anche tutti i racconti della polinesia sul sito di turisti per caso.
Ciao

fabio
Connesso

zorba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2004, 20:55:01 »

Grazie fabio, ci sei stato di grande aiuto. Anche nei racconti di viaggio abbiamo trovato tante indicazioni per formare un ipotetico itinerario, adesso dobbiamo solo mettere in pratica! ciao
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2004, 11:51:33 »

Prima di tutto un buon 2004 per tutti.
Capito per caso in questo forum e non posso sottrarmi ad inserirmi vista la mia malattia....già, sono molto malato di polinesia e se penso che manco da soli quattro mesi mi sento mancare!
Una malattia contaggiosae, irreversibile (mi piace molto essere malato) e incurabile.
Lo sbaglio fu andare per la prima volta nel 1990 e da quel dì sono stato costretto per ben 12 volte a ritornare in quei posti lontani, fuori dal mondo, scomodi, dove l'acqua è caldissima e la gente è solo cordiale!

Insomma, credetemi, una noia infinita e purtroppo dovrò ritornarci ancora fra circa due mesi!!
Scherzi da parte, cosa dirvi?
La conosco come le mie tasche , l'ho girata in largo e lungo e sotto, ho circa 150 ore di filmati, ho amici che tutte le volte lascio col cuore in gola .
Consigli e info???
Sono sempre disponibile!!
Sinceramente.
alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

zorba

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2004, 14:40:42 »

ciao alex, approfittiamo subito della tua notevole ed invidiabile esperienza!
Abbiamo ipotizzato un possibile tour, ma siamo ancora indecisi. La Polinesia è sempre stata il nostro sogno nel cassetto, ma per esigenze di lavoro non possiamo prendere più di 2 settimane di vacanza. All'incirca quindi avremmo a disposizione 12 notti:
1 notte a Thaiti, nella giornata visita a Moorea
4 n. a Maupiti
4 n. a Rangiroa
3 n. a Tikehau
Questa è una prima traccia. Vorremmo sapere se tutti questi spostamenti (oltre naturalmente al volo intercontinentale!) risulterebbero troppo pesanti in così poco tempo.Inoltre se hai qualche consiglio da darci sul nostro itinerario, sulle escursioni imperdibili e sulle pensioni è naturalmente ben accetto!
Vorremmo evitare il turismo di massa, i posti super lusso troppo artificiosi, sia per una questione economica, ma soprattutto perchè vorremmo avere un'immagine vera della Polinesia. I club e i villaggi prefabbricati si trovano in tutto il mondo! Ciao e grazie per l'aiuto che vorrai darci
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2004, 09:49:30 »

Eccomi a voi,.
Ottimo programma e ben distribuito, vanno benissimo le notti programmate anche se è vero che se tre o quattro notti in più sarebbe ottimale!
Comunque , volo con Air New Zealand, telefonate a Roma e prenotate i biglietti ad Anversa, via rriveranno per corriere in pochi giorni, è la tariffa più econimica e si viaggia molto bene...fidatevi.
A papeete programmate anche l'ultima notte, qulacosina probabilmente dovrete ancora acquisyare, trenne le perle che conviene acquistarle direttamente dai perlicultori se non sono arrivati prima i commercianti giapponesi e cinesi.....
Maupiti è una perlina tra le isole della Societò : piccolissima conterà circa 120 abitanti, un villaggio ordinatissimo, alta e rocciosa (circa 400 mt) , con 5 piccole motu ( loe motu sono isolotti corallini) sabbiosi. è vicinissima alla più famosa Bora , ma molto diversa: refrattaria al turismo, non offre assolutamente nulla, se non io suo splendore naturale, il sorriso dei bambini che giocano dappertutto e dei suoi abitanti, il verde della montagna contrapposto al blù intenso della laguna. In  tre ore si percorrono a piedi i dieci Km di strada che costeggia l'isola.
A Maupiti c'erano due pensioni, ora penso tre ma una di un nostro amico è stata venduta si è trasferoto ad Hae, il Kuriri Village situata in una motu e quindi per arrivare sullisola bisogna prendere una berca o farsi portare. Un consiglio: due notti vanno benisssimo per non ritrovarsi a dover girare i pollici, non si fanno immersioni.......
Rangiroa una e irripetibile per le immersioni ,uno dei siti più belli per set cinematografici ...subacqueei ma se non fate immersioni tre giorni possono bastare per visitare, tempo permettendo, la laguna blù e le splendide sabbie rosa all'estremità sud dell'atollo, i due paesini e le due passe unite da 12 K  di strada da fare in bici o in scooters.
A Rangiroa potete contattare Bernard Blanc ( che vedremo fra due settimane a Parigi ) del Rangiroa Paradaive, fate il nome di Chiara siete autorizzati, vi dira dove come e quando e potrà prenotare per voi.
Tikehau, abbiamo il nostro cuore in quest'atollo incontaminato e praticamente conosciamo TUTTI!!!
Da vedere i coralli fossili lato oceano al tramonto, i coralli fossili dietro l'aereoporto in mezzo al canele che entra in laguno, si entra tranquillamente a piedi in acque e.....ci vulo un pò ma...vedrete!!! Pochi sanno di questo posto.
é verdissima, cocchi altissimi e un paesino che ricorda Maupiti per come è curato. Quì vi potrei mandare al Tikeau Village ci conoscono da anni ma bisogna fare i conti col fatto che non sono costanti e spesso è capitato di sentire gente sconteneta, con noi è diverso siamo amici....Paea, il proprietario quando vuole è insuperabile!!!
Alernativa: Pension Cecile, o Pension Glorine o se volete, ma quì siamo in villaggio Raira Lagon ci si arriva in barca ma è splendido 4 stelle spettacolare per la sua posizione.
Quattro notti vanno benissimo, si gira a piedi o in bici, girate girate girate, anche se sembra piccola, posso dirvi che in 15 anni che torniamo non conosciamo ancora tutto....
Una piccola passe a nord-est dove si possono fare delle belle immersioni soprattutto fuori in oceano, scquali di ogni titpo, tartarughe e .....
Per Moorea, problemi non ne vedo, un giorno per visitarla è giusto, partite al mattino in aliscafo, sul posto vi prendete una macchina è medglio, per arrivare al belvedere bisogna salire e lo scooter in due...fa un po fatica e ppi, è grande u girarla tutta in tondo sono più di cento KM...vedete Voi...sedre permettendo, macchine fotografiche ecc.....
Penso che per il momento possa bastare ma se avete altre cose da chiedere non esitate, sarò lietao di contribuire al vostro sogno che poi sogno, credetemi non'è!!
La Polinesia è vero che era ed è ancora oggi nell'immaginario collettivo e rimane una meta da sogno ma è alla portatata di tutti, povviamente fatta come possiamo indicarvi Noi, per poterla conoscere nel suo intimo vero e non turistico, fuori dai giri turistici venduti in europa (sempre la stessa pappa e tra l'altro carissima....).
Stesso mare, stessa vista, si magia polinesiano e si conosce gente polinesiana, si fanno amici......insomma, questa è la Polinesia come la intendiamo noi, certo, non è adatta a chi di adattamento non vuol sentir parelare ma, credetemi, lo scarafone Berbardino che soggiporna nella piccola pensione probabilmente è più edecato di suo cugino che invece è nel lusso del 4/5 stelle.......
Non voglio dire che sono da evitare gli alberghi lussuosi, li abbiamo fequentati preticamente tutti, ma per poter portare via alla fine del viaggio qualcosa di cui poter parlare e qualcosa su cui sognare per poi tornare....è questo il modo per chi, come Voi, si accinge a partire per la Polinesia.
Proprio per non dover sentire poi, è cara, solo turisti( chiusi in albergo),è lontana, la gente e scorbutica ecc....
Sinceramente Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2004, 10:16:32 »

PS: Dimenticavo, che quando poi avrete nostalgia di ritornare e vi renderete conto che in Polinesia si deve restare per almeno tre settimane se mai avrete a disposizionequattro settimane cinque sono il massimo, potrò darvi il nostro fiore all'occhiello, un programma che solo chi conosce la polinesia nelle viscere può sviluppare, provare per credere, aerei, incastri, coincidenze, tariffe pass che npon sono riportate, aerei che non compaiono in tariffa e cosi via, per nonb parflare delle prenotazioni.
Per darvi solo una idea e non darla alle agenzie che sbaverebbero per poter vebndere un viaggio cosi strutturato e a costi.....lasciamo perdere, due settimane alle Maldivi sono certamente più care (fuori il volo ovviamente!!)
Pappete-Maupiti
Maupiti-Bora (solo una notte basta e avanza)
Bora-Rangiroa
Rangiroa-Tikeau
Tikeau-Rangiroa (se c'è alernativa la si può saltare)
Rangiroa-Fakarava (e per questo al prossimo capitolo)
Fakarava- Papeete
Pappete-Nuku Hiva
Nuku Hiva-Hiva oa
Hiva Oa sob sob Papeete
una notte ancora e poi rientro

....costo totale dell'operazione a mezza pensione tutti gli aerei fuori le immersioni e suovenir vari ( le perle costano)....4000/4400 € senza privarsi di nulla, sono 35 giorni..........solo l'aereo itercontinentale 1300 + tasse i voli interni generalmente sono carissimi se non fatti in soluzione pass....e sono compresi ben otto voli interni con tratte anche di tre ore..
Ciao Ciao
Curiosi???
Quando avrete cinque settimane ne parliamo.
:-)))
Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

michela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Polinesia fai da te
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2004, 12:46:08 »

Ciao Alex,
sto organizzando il mio viaggio in Polinesia, in realta' e' il viaggio di nozze ma non sono il tipo che si compiace del lusso e ho deciso che partiremo per la polinesia nella versione fai da te, grazie ai mille consigli che ho trovato in Internet e sulla mitica guida lonley planet! Partiamo il 30 maggio ma putroppo l'air france non ha posti liberi dopo il 18 giugno e siamo costretti a stare "solo" 18 notti... in realta' non avremmo nessun problema a restare qualche giorno in piu'!
Sceliere quale isola visitare e' un'impresa ardua, considerato che sono tutte splendide e che non torneremo li molto presto. Allora abbiamo pensato di stare pochi giorni in ogni isola e visitarne il piu' possibile. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi sia sul numero di notti che sull'ordine che abbiamo pensato:
Prima notte: Tahiti Relais Fenua (volevo prenotare Fare nana'o ma mi hanno detto che e' chiuso e che non riaprira').
Tahiti-Rangiroa
Rangiroa 3 notti Pension Teina
Rangiroa-Tikeau
Tikeau 2 notti Tikeau village
Tikeau-Mataiva
Mataiva 1 notte Mataiva Village
Mataiva-Fakarawa
Fakarawa 3 notti Havaiki
Fakarawa-huaine
huaine 3 notti pension mauarii
huaine-raiatea
raiatea 2 notti pension manava
raiatea-bora bora
bora bora 1 notte chez nono
bora bora-maupiti
maupiti 1 notte rose des iles
maupiti- papeete
ultima notte non so bene dove, ma vicino all'aereoporto (partiamo alle 8).
So che il programma e' abbastanza fitto, secondo te posso eliminare qualche isola e stare piu' tempo in qualche altra?
Ho bisogno di un consiglio esperto!

Grazie,
Michela
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2004, 15:37:11 »

Ciao Michela, andiamo con ordine:

Per il posto in aereo prova con Air new Zealand (praticamente il bus del pacifico) teefona negli uffici di roma, parla Con Marco Dalzotto e fatti dare il numero di Anversa dove puoi richiedere la prenotazione, ti spediranno per posta i biglietti in pochi giorni. A Marco puoi fare il nome di Chiara da Milano.....:-))
Poi, la prima notte e Papeete ti consiglio di rimanere vicino all'aereoporto, tanto se vai in città prendi il Trac che è meglio e costa nulla, oppure se vuoi in città vai al Tiare Thaiti, non costa molto e strategigamente messo benissimo, stessa cosa per l'ultima notte.
A rangiroa tre notti vanno bene me se fate immersioni, tenete conto anche dei voli.....quattro andrebbero meglio. Chiamate il nostro caro amico Bernard Blanc, francese da  circa ventanni in polinesia, gestisce il primo Diving dell'atollo, niente di meglio che farsi dire da lui dove c'è posto per dormire. Magari al Raira Lagon dalla nostra amica Pascal e Maxime 689 96 04 23 rairalag@mail.pf, o se volete essere proprio vicino alla passe, vi consiglio Le rele De Josephine,Denise Thirouard sapra accoglirvi in una splendida pensione arredata con mobili antichi.....689 96 02 00, relaisjosephine@mail.pf o, se Bernard vi trova posto da Cecile siete praticamente da lui....è mano bella masi mangia bene.
Per Tikeau vi mamdereidal nostro amico da almeno dieci anni, PAEA, al Tikeau Village se fosse sempre costante ma purtroppo....comunque se andate da lui fatevi dare i bungalow garndi davanti al mare! Vicino c'è Chez Justine, pensione aperta da quattro anni, l'unaca pecca è che non organizzano nulla al contrario di Paea che quando è in vena sa farsi amare.....due notti forse sono poche ma dipende anche dai voli...tre sarebbero il giusto pèer fare il giro dell'atollo in barca, in bici in paese e vedere i coralli fossili.
Non aspettatevi troppo da Mataiva, vi estraevano i fosfati, la laguna praticamente non esiste per via dell'acqua cosi bassa che spesso siamo scesi per poter procedere, è praticamente torbida e l'unica passe con l'unico ponte in Polinesia è navigabile silo da piccoli imbarcazioni. Offre comunque dei bellissimi siti fra i cocchi dove si aprono delle piscine naturali incredibili. Vedete Voi, io non vado pazzo anche se è da vedere ma essendo la prima volta::::::Mataiva Village è il meno peggio! Non Cè altro!

Fakarava..................................siamo innamoratissimi di Tekeau.......faKarava ha preso il suo posto.........quì praticamente ci conoscono tutti e conosciamo tutti!!! Havaiki Ha, 5 bungalow sull'acqua si mangia benissimo.....Gioacchin il nostro amoco Francese sposato con una polinesiana è un perlicultore.........:-))))ops
Alternativa un pò più costosa le Maitai dove il nostriCarissimi Carine et Serge
Indirizzo/i di posta elettronica:
  serge.carine@mail.pf
Vi porteranno in immersione e che immersioni!!!! Non solo, sono disponibilissimi .....ditegli che siete amici di Chiara e Sandro, ci sentiamo praticamente tutte le settimane!! Trew notti sono veramente pochissime!! Almeno quattro se non 5.
Huaine 3 notti pension mauarii? No la conosco personalmente ma tre notti sono troppe......è bella lussureggiante come raiatea ma penso che quattro notti per tutte e due siano più che sufficenti.
Bora una notte e dove andare è un bel casino....maupiti 1 notte rose des iles che non conosco, purtroppo Maupiti che è fuori dal percorso turistico non offre molto per dormire e l'unica pensione decnte di un nostro amico, è stat venduta, eha aperto, anzi ha rilevato una pensione ad hae.mailto:ahe.plongee@mail.pf, altro posto stupendo, fanno solo perle e c'è una sola pensione. Li abbiamo degli amici istruttori, ahe plongée
Indirizzo/i di posta elettronica:
  ahe.plongee@mail.pf Réne e Valérie, potete tranquillamente chiedere a loro di prenotare per voi......è da vedere, selvaggia, senza strada, il villaggio è praticamente solo un dormitorio per i perlicultori che affollano l'otollo...la pensione è carina si mangia bene e sono cordiali soprattutto i nuovi proprietari.
Detto questo, dovete fare i conti con gli orari per i voli interni....incastrare il tutto  non sarà semplice!!
Per i voli vi conviene farvi fare delle prenotazioni da Tahiti tourisme dandogli ovviamente voi le vostre tappe dopo esservi accertati della disponibilità nelle pensioni.
Spero diesservi stato di aiuto.
Alex
Scusate se come al solito per gli errori.....scrivendo di fretta
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

michela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2004, 18:31:23 »

Ciao Alex, grazie per le informazioni cosi' dettagliate, sei stato e sarai preziosissimo fino alla partenza! :lol:  
Secondo te e' gia' tempo di prenotare le pensioni? E poi, come faccio a prenotarle se non sono sicura di trovare i voli nei giorni che vorrei? Insomma la cosa e' un po' ingarbugliata... qualcuno mi ha suggerito di prenotare solo la prima e l'ultima notte a Pepeete e poi mi organizzo una volta arrivata,
solo che le pensioni che piu' mi piacciono hanno a volte solo un bungalow e non vorrei trovarmi in una pensione di ripiego solo perche' amo l'avventura!
Innanzitutto domani chiamo a Roma per vedere se trovo un volo che ci permette di stare in Polinesia qualche giorno in piu'. Al momento abbiamo bloccato un volo air france a 1180 euro piu' tasse (che mi sembra buonissimo onestamente), solo che abbiamo trovato posto solo con partenza il 30 maggio (arrivo il 31) e partenza da Papeete il 18 giugno.
Una volta trovato il volo internazionale, qual'e' il secondo passo da fare? Se tu avessi 18 notti per giarare le isole della societa' e le tuamotu (e non fossi un sub ma solo un grande appassionato di snorkeling) che giro faresti? Chiedo troppo?  :D
Ciao,
Michela
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2004, 19:47:15 »

Il giro non cambia.......
Il problema è che dovresti opzionare il posto nella pensioni poi recuperare gli orari interni di air tahiti www.airtahiti.pf una volta trvata la disponibilità per i voli confermi la pensione.
Purtroppo se vuoi fare da qui è così, una volta sul posto è vero che puoi fare tutto in due giorni ma devi comunque saper in linea di massima cosa e dove vorreste andare.
www.airtahiti.pf/index.jsp entrate in questo sito e guradate il  Pass Lagon
Pass Bora Tuamotu, (i voli singoli costano tantissimo) anche se poi magari bisogna integrare con un volo o due singoli . Il p'ass non vi permette di ripassare per la stessa isola......
Tenete conto che vi spettano nel volo intercontinetale ben 60kg a cranio e nelle tratte interne 2o kg anche se spesso chiudono un occhio, portatevi con voi nel bagaglio amano qunto più possibile......nel sito potete in automatico vedere se ci sono voli che corrispondono alle vostre esigenze e quindo modificare se necessario, questa è la prima cosa da fare.
Vi lascio anche il numero di telefono per eventuali info....86 41 84 86 41 95.
A presto
Alex
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................

michela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2004, 19:52:54 »

Grazie!
Infatti sto guardando e il problema e' Fararawa... e' poco collegata e mi tocca rivedere tutto il piano!
Comunque pensando cosi' tanto a questo viaggio, finira' che mi sembrera' di esserci gia' stata prima ancora di partire!
Connesso

apetai

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 255
    • Mostra profilo
turisti fai da te
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2004, 09:37:20 »

Nei pass nuovi uno comprende anche Fakarava.........
Connesso
'E UN POSTO AL MONDO DOVE.................