www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Sondaggio

Cosa ne pensate dell'iniziativa?  E siete disposti a collaborare?

sì, è utile e mi servirebbe per organizzare meglio il mio viaggio
sì, è utile e collaborerò aggiungendo le mie esperienze di viaggio
no, preferisco utilizzare la ricerca sul forum
non mi interessa

Autore Topic: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati  (Letto 64199 volte)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« il: 07 Febbraio 2008, 10:29:02 »

SIETE TUTTI CALDAMENTE INVITATI A RISPONDERE VISTO CHE BENE O MALE APPROFITTATE DELLE RISPOSTE CHE CORTESEMENTE VENGONO DATE AI VOSTRI QUESITI!!

Lo scopo è quello di creare delle sezioni a parte per le isole/atolli più frequentati e contenenti, ognuna, dei TOPIC A TEMA SPECIFICO (ne butto lì qualcuno a caso: alloggi, escursioni consigliate, suggerimenti sugli acquisti, dove mangiare, etc.. ). In ogni topic i frequentatori potrebbero inserire sintetiche informazioni; un esempio:

* Sezione Bora Bora
- Topic: alloggi. Dove ho soggiornato (giudizio sintetico, prezzo, trattamento ricevuto, facilities, etc.)
- Topic: dove mangiare (nome del ristorante, prezzo pagato, giudizio sulla cucina e sul locale)
- topic: cose da fare e da vedere
- topic: tip and tricks
 
 
L'idea mi è venuta facendo mente locale alle decine di domande che si ripetono continuamente sul forum. Verò è che è abbastanza diffusa (e non solo qui) una certa indolenza a fare ricerche preferendo  chiedere la pappa pronta, ma è altrettanto innegabile che non si può continuare a dare le stesse risposte alle stesse domande a "N" visitatori diversi: si crea un'intasamento di messaggi che - diabolicamente - fa rendere più dispersive le ricerche medesime (stimolando  quindi la richiesta della pappina).  Una babele, insomma. 

L'iniziativa, oltre a dare un servizio ai vari frequentatori occasionali (probabilmente diventerebbero meno occasionali, fra l'altro) consente di render più efficiente l'utilizzo dello strumento "forum" lasciando spazio - nel patchwork - per i necessari approfondimenti di organizzazione e richieste varie.

In ultimo, ma non ultimo, nel tempo il forum potrebbe diventare veramente una ricca ed organizzata guida di riferimento sulla Polinesia Francese.

Se c'è adesione che lo giustifichi, si chiederà quindi chiedere all'amministratore del Forum se può dedicarci una piccola parte del suo tempo per aprire le varie sezioni.   L'alimentazione è ovviamente a carico dei frequentatori.
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2008, 10:37:34 »

Ottima idea,sono d'accordo con te  :)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 10:40:34 da particella di sodio »
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2008, 10:44:41 »

BRAVO, BRAVO!!! (Ecco se ci fossero un po' più di emoticon, saprei rendere meglio l'idea...)
Cmq, sono d'accordissimo a migliorare e approfondire questo forum e continuerò a rendermi utile...  ;)

Rimando anche a questa lettura: http://www.polinesia.it/forum/index.php?topic=2133.0  (sai magari qualcuno mentre sbadigliava se l'è persa, o forse il titolo del topic era un po' troppo difficile da capire!  ;D ), chiedendo nuovamente:
APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM:
Perchè non prendiamo spunto da questo topic di prolonga per proporre (qui sotto) le nostre idee per la funzionalità di questo forum???
(Giorgio, se anche questa volta faremo un buco nell'acqua, allora ci sarà da rassegnarsi! :-[ )
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2008, 11:01:37 »

Propongo una sezione: OFF TOPIC dove: prolonga, particella di sodio e aitaepeapea1963, possano continuare a battibeccare e a far divertire noi utenti...  ;D  ;D  ;D

Propongo una sezione: CURIOSITA' dove inserire video, link, curiosità varie, tradizioni, ecc...

Propongo una sezione: IL MIO VIAGGIO dove si possano inserire date di partenza, incontrare eventuali compagni di viaggio e chiedere pareri, opinioni e consigli vari (NON sulle strutture che andranno trattate nelle apposite sezioni)

(Oggi mi scateno!  ;D )

Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

roswell74

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2008, 11:10:46 »

Approvo l'idea... ;)
Connesso

lucia9

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 326
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2008, 11:15:31 »

Sono d'accordo anchio! In questo forum ci sono tantissime notizie utili ma secondo me è un po' dispersivo, soprattutto a causa dell'uso non corretto che ne facciamo (mi ci metto anch'io visto che spesso ho chiesto informazioni già dette e ridette da altri  ;) )


Propongo una sezione: OFF TOPIC dove: prolonga, particella di sodio e aitaepeapea1963, possano continuare a battibeccare e a far divertire noi utenti...  ;D  ;D  ;D

Propongo una sezione: CURIOSITA' dove inserire video, link, curiosità varie, tradizioni, ecc...

Propongo una sezione: IL MIO VIAGGIO dove si possano inserire date di partenza, incontrare eventuali compagni di viaggio e chiedere pareri, opinioni e consigli vari (NON sulle strutture che andranno trattate nelle apposite sezioni)

... mi piace l'idea!!! Brava!

Ciao,
Lucia
Connesso

bathala

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2008, 11:30:34 »

concordo.
io partirò a giugno.
sicuramente al ritorno, oltre al racconto, posterò dei commenti sulle strutture in cui soggiornerò.

ciao
Connesso

Samy1981

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2008, 11:37:38 »

ANCHE IO SONO D'ACCORDO... TI QUOTO AL 100%. COSI' SARA' MEGLIO PER TUTTI
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2008, 11:53:16 »

Propongo una sezione: OFF TOPIC dove: prolonga, particella di sodio e aitaepeapea1963, possano continuare a battibeccare e a far divertire noi utenti...  ;D  ;D  ;D
ecco il classico esempio della sanguisuga a cui mi riferivo!
Partecipa invece di leggere e  ridere, parassita del sistema   :P :P
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2008, 12:00:29 »

Sono ancora troppo "timida" e non riesco a sbloccarmi...
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2008, 12:05:55 »

Sono ancora troppo "timida" e non riesco a sbloccarmi...
Dai Sara,tira fuori la serpe che è in te.Ogni donna ce l'ha ;D
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2008, 12:07:36 »

Propongo una sezione: OFF TOPIC dove: prolonga, particella di sodio e aitaepeapea1963, possano continuare a battibeccare e a far divertire noi utenti...  ;D  ;D  ;D

Propongo una sezione: CURIOSITA' dove inserire video, link, curiosità varie, tradizioni, ecc...

Propongo una sezione: IL MIO VIAGGIO dove si possano inserire date di partenza, incontrare eventuali compagni di viaggio e chiedere pareri, opinioni e consigli vari (NON sulle strutture che andranno trattate nelle apposite sezioni)

(Oggi mi scateno!  ;D )

D'accordo con te  :)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 13:29:57 da particella di sodio »
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2008, 14:09:27 »

Stavo rileggendo il topic "Agenzie" in cui interviene il nostro admin e scrive:
...probabilmente, a partire da settembre,  verranno proposte delle sponsorizzazioni di sezioni apposite in cui i singoli tour operator, in totale trasparenza,  potranno  sbizzarirsi in consigli, proposte, offerte, ecc..ecc...

...Stiamo lavorando anche per dare la possibilita' a tutti quanti di aprire un proprio blog/sito in cui poter documentare i propri viaggi, esperienze, ecc..ecc..., al fatto di assegnare indirizzi di posta con suffisso polinesia.it e di allestire una chat in tempo reale.
A questo proposito,  magari faremo qualche sondaggio per capire quali iniziative potrebbero essere magiormente gradite.

Se avete dei suggerimenti, sia sulla questione tour operator, sia per l'allestimento di nuovi servizi, sono ben accetti, ma mandatemeli come messaggi in privato.
Cosa facciamo, ci mobilitiamo???  ;D
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2008, 15:15:38 »

Stavo rileggendo il topic "Agenzie" in cui interviene il nostro admin e scrive:
...probabilmente, a partire da settembre,  verranno proposte delle sponsorizzazioni di sezioni apposite in cui i singoli tour operator, in totale trasparenza,  potranno  sbizzarirsi in consigli, proposte, offerte, ecc..ecc...

...Stiamo lavorando anche per dare la possibilita' a tutti quanti di aprire un proprio blog/sito in cui poter documentare i propri viaggi, esperienze, ecc..ecc..., al fatto di assegnare indirizzi di posta con suffisso polinesia.it e di allestire una chat in tempo reale.
A questo proposito,  magari faremo qualche sondaggio per capire quali iniziative potrebbero essere magiormente gradite.

Se avete dei suggerimenti, sia sulla questione tour operator, sia per l'allestimento di nuovi servizi, sono ben accetti, ma mandatemeli come messaggi in privato.
Cosa facciamo, ci mobilitiamo???  ;D

Che il forum diventi una sorta di catalogo online mi trova in disaccordo. Deve essere e rimanere un luogo di conforto e confronto per la gente della strada, almeno I-M-H-O!
Se dovesse essere quella strada, si snaturerebbe lo spirito del forum e non mi sentirei parte di quella nuova realtà.

Per il resto delle affermazioni e la mancanza di tali iniziative, voglio ancora pensare alla buona fede e al fatto che  l'opera qui prestata è a titolo gratuito in un contesto che ci vede tutti o quasi lavorare per la micca.

Però concordo, qualche segnale di disinteressato interesse al forum, sarebbe utile vederlo. Anche perchè, fatto da non dimenticare, la forza contrattuale di un forum deriva da quanto è frequentato cioè da chi scrive e non dal numero degli iscritti.
E' un pò come dire: ha una testa grande quindi un cervello grande, ma dentro di sono pochi neuroni pensanti.   
     
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

Mila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: CREAZIONE TOPIC A TEMA per gli argomenti più trattati
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2008, 18:38:33 »

secondo me invece è una cosa molto utile, si avrebbero le informazioni generali raggrupate in un post solo, poi chi vuole approfondire si legge i racconti.
Connesso