www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Vaniglia  (Letto 18169 volte)

Ely

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Vaniglia
« il: 06 Novembre 2003, 12:25:35 »

Chi di voi aveva chiesto se qualcuno aveva ancora le informazioni date da Miki sulla vaniglia?
Visto che quella risposta sulla vaniglia data da  Miki era riferita ad una mia domanda, mi sono stampata quanto aveva scritto, se siete interessati fatemelo sapere tramite il forum, vedrò cosa posso fare.
Connesso

bobi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Vaniglia
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2003, 07:51:02 »

Cara Ely, per caso mi connetto al forum e trovo subito sodisfatta la mia curiosità: io ero interessata a saper l'uso e il riuso della vaniglia. Sono tornata dalla Polinesia a metà giugno e da allora ho la vaniglia inutilizzata...mi suggerisci come usarla? Ti lascio il mio indirizzo di posta: bobip76@ciaoweb.it
Grazie e ciao
Bobi
Connesso

Ely

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Vaniglia
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2003, 09:22:07 »

Ciao, ti riscrivo riassumento quello che mi aveva scritto Miki

Profumare lo zucchero: Taglio il baccello in due o tre parti e lo metto nella zuccheriera.Rilascia sapore e profumo per due o tre mesi.
Caffè e dolci sono più profumati e con un sapore molto leggero di vaniglia.
Quando si nota dopo due o tre mesi che il baccello non è più morbido lo si metto in un dito di acqua tiepida per mezza giornata e vedrete che riprende volume e si potrà riutilizzare ancora per un paio di mesi.
L’acqua non buttarla, si può usarla per fare dolci, nella macedonia o nella moka per il prossimo caffè.
I più raffinati anziché usare acqua usano un dito di Rhum.
Quando poi si seccheranno nuovamente, la prima volta che usate il forno, una volta spento, quando non è troppo caldo metteteci dentro i baccelli. Quando sono croccanti li potete macinare e ottenete così la polvere di vaniglia.
La polvere può essere utilizzata per
-   unita allo zucchero in polvere avrete lo zucchero vanigliato
-   spruzzata sulla macedonia da un sapore ineguagliabile
-   associata alla crema fresca, panna, besciamella, potete utilizzarla per preparazioni di salse varie

Ricetta
Utilizzate un pesce bianco
Infarinare il pesce e fare cuocere bene ma lentamente
A parte in una padella antiaderente far rosolare senza condimento delle mandorle a pezzetti o a sfoglie
Preparate la salsa di vaniglia aggiungendo la polvere di vaniglia o a crema fresca o a panna o a besciamella, fate restringere a fuoco basso.
Prendete il filetto cotto e fatelo passare nelle mandorle fino a quando non è tutto coperto, ciò che avanza lo mettete sopra. Versate la salsa sul filetto.


Ci tengo a ringrazianre nuovamente Miki per questa fantastica risposta che mi aveva inviato prima del mio viaggio in Polinesia.
Purtroppo sono ormai quasi sei mesi che sono tornata e non passa giorno senza che io ripensi a quei luoghi o a quelle persone.
Cosa mi è rimasto nel cuore di quel viaggio?
Tutto e adesso forse anche un po di malinconia che mi prende ogni tanto, ma la vita non è quella che abbiamo vissuto la ma quella che viviamo qui ogni giorno, purtroppo.

Un saluto a bobi, spero di aver soddisfatto le tue curiosità o meglio spero che Miki con questa risposta le abbia soddisfatte.

Ciao
Ely
Connesso

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2008, 16:53:27 »

Ciao, ti riscrivo riassumento quello che mi aveva scritto Miki

Profumare lo zucchero: Taglio il baccello in due o tre parti e lo metto nella zuccheriera.Rilascia sapore e profumo per due o tre mesi.
Caffè e dolci sono più profumati e con un sapore molto leggero di vaniglia.
Quando si nota dopo due o tre mesi che il baccello non è più morbido lo si metto in un dito di acqua tiepida per mezza giornata e vedrete che riprende volume e si potrà riutilizzare ancora per un paio di mesi.
L’acqua non buttarla, si può usarla per fare dolci, nella macedonia o nella moka per il prossimo caffè.
I più raffinati anziché usare acqua usano un dito di Rhum.
Quando poi si seccheranno nuovamente, la prima volta che usate il forno, una volta spento, quando non è troppo caldo metteteci dentro i baccelli. Quando sono croccanti li potete macinare e ottenete così la polvere di vaniglia.
La polvere può essere utilizzata per
-   unita allo zucchero in polvere avrete lo zucchero vanigliato
-   spruzzata sulla macedonia da un sapore ineguagliabile
-   associata alla crema fresca, panna, besciamella, potete utilizzarla per preparazioni di salse varie

Ricetta
Utilizzate un pesce bianco
Infarinare il pesce e fare cuocere bene ma lentamente
A parte in una padella antiaderente far rosolare senza condimento delle mandorle a pezzetti o a sfoglie
Preparate la salsa di vaniglia aggiungendo la polvere di vaniglia o a crema fresca o a panna o a besciamella, fate restringere a fuoco basso.
Prendete il filetto cotto e fatelo passare nelle mandorle fino a quando non è tutto coperto, ciò che avanza lo mettete sopra. Versate la salsa sul filetto.

Ci tengo a ringrazianre nuovamente Miki per questa fantastica risposta che mi aveva inviato prima del mio viaggio in Polinesia.

Che ricordi... :'(
Il mahi mahi alla vaniglia preparato da michele rimane inarrivabile ;)...
Qualcuno ha provato a cucinare il pesce con la vaniglia?

Va lasciata a temperatura ambiente o nel frigorifero?  ???Io per ora l'ho messa in un contenitore di vetro nel frigorifero ma non credo sia la soluzione migliore dal momento che sta facendo una strana condensa... :-\
Connesso

sara 84

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2008, 18:12:09 »

la cucina è uno dei tanti motivi per cui non vedo l'ora di essere in polinesia e spero di portarmi a casa un paio di ricette invitanti come quella nel post sopra così da poter rivivere anche qui certi gusti e sapori!!!!
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2008, 19:37:12 »

.....
Va lasciata a temperatura ambiente o nel frigorifero?  ???Io per ora l'ho messa in un contenitore di vetro nel frigorifero ma non credo sia la soluzione migliore dal momento che sta facendo una strana condensa... :-\

va messa in piedi  in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente ma non necesariamente in frigorifero (una volta messa in frigorifero però ci deve restare fino all'utilizzo), con 1 dito (orizzontale!) scarso di rum scuro sul fondo (provare x credere! io la conservo così per tutto l'inverno: me l'ha insegnato Loyna ;) )
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2008, 17:46:58 »


 con 1 dito (orizzontale!) scarso di rum scuro sul fondo
io l'ho messo verticale il dito  :-[  :D  :D
io ne conservo un po' nel rum e un po' nel vaso dello zucchero( non in frigorifero)........provate poi a zuccherare la panna montata  da mettere in mezzo alle meringhe(o da mangiare così a cucchiaiate  :-[ ) ::) potrei anche morire mentre la mangio  ::)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2008, 17:48:56 da particella di sodio »
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2008, 18:40:21 »


 con 1 dito (orizzontale!) scarso di rum scuro sul fondo
io l'ho messo verticale il dito  :-[  :D  :D....

non penserai mica che potessi dubitarne , veerooo :o ??? :D ;D
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2008, 18:42:02 »


 con 1 dito (orizzontale!) scarso di rum scuro sul fondo
io l'ho messo verticale il dito  :-[  :D  :D....

non penserai mica che potessi dubitarne , veerooo :o ??? :D ;D
assolutamente NO!!!  :D  :D  :D
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2008, 09:24:24 »

Qualcuno mi sa dire come si prepara la salsa di vaniglia con un baccello?

In assenza di mahi mahi userò il pesce spada...

Grazie
Connesso

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2008, 15:20:09 »

Qualcuno mi sa dire come si prepara la salsa di vaniglia con un baccello?

Per fortuna c'è Michele... ;)

"Fai cuocere il pesce spada con metà burro e metà olio, non troppo. Quando è praticamente cotto lo togli dalla padella e metti nella padella della crema di latte , probabilmente da noi non la trovi quindi puoi usare metà panna e metà latte, con fuoco basso, tagliuzzi un baccello di vaniglia il più fine possibile nella crema di latte e e con una spatola di legno lo incorpori bene alla crema (vedrai che ne usciranno dei granellini, quasi polvere, come quella del caffè). Quando comincia a sobollire, aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di pepe e poi rimetti demtro il pesce spada ancora per un minuto, la crema si deve un po rapprendere. A parte fai tostare delle madorle tagliate a fettine sottili ( se non le trovi puoi usare della granella di mandorla) e le metti sul pesce una volta nel piatto, il tutto ben caldo".
Connesso

bathala

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2008, 17:37:29 »

grazie anche da parte mia.

ci cimenteremo subito...
Connesso

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2008, 10:27:01 »

ci cimenteremo subito...

E' venuto buonissimo! un vero successo...Ve lo consiglio vivamente...

Qualcuno per caso ha provato a ricavare l'aroma di vaniglia dai baccelli?
Michele ci aveva spiegato il procedimento ma (grave errore :-[...) non avevamo preso appunti...


Connesso

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2008, 16:27:31 »

Cavoli, mi ero persa questo INTERESSANTISSIMO post...

Grazie a tutti per aver postato queste info e grazie naturalmente a Michele!!!
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Vaniglia
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2008, 18:33:15 »

Qualcuno per caso ha provato a ricavare l'aroma di vaniglia dai baccelli?
Michele ci aveva spiegato il procedimento ma (grave errore :-[...) non avevamo preso appunti...


Nessuno mi aiuta?  :'( :'(
Connesso