www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Ecco i filmati sub da Rangiroa  (Letto 9084 volte)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Ecco i filmati sub da Rangiroa
« il: 04 Febbraio 2008, 00:50:20 »


Ovviamente il cameraman non sono io, anzi, quasi nemmeno mi vedrete nelle riprese perchè me ne stavo per i fattacci miei a fare foto. Comuqnue, anche quanto avessi fatto più apparizioni, è sempre più interessante la fauna marina!!!


prima parte


seconda parte


terza parte


Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

Franco e sere

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2008, 09:09:08 »

ciao sono spettacolari i filmati...visto che a maggio siamo per partire e vorrei fare delle foto subacquee udurante lo snorkeling, non è che sai darmi un consiglio, tipo acquistare uno scafandro per la mia compatta lumix tz3 o in alternativa una macchinetta subacquea a prezzi ragionevoli? Ho letto che anche in loco affittano qualcosa ne vale la pena?
Grazie Franco e sere
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2008, 12:55:39 »

ciao sono spettacolari i filmati...visto che a maggio siamo per partire e vorrei fare delle foto subacquee udurante lo snorkeling, non è che sai darmi un consiglio, tipo acquistare uno scafandro per la mia compatta lumix tz3 o in alternativa una macchinetta subacquea a prezzi ragionevoli? Ho letto che anche in loco affittano qualcosa ne vale la pena?
Grazie Franco e sere

Non so se tu sia allievo di Genoni o meno, quindi faccio l'ipotesi che per snorkeling tu intenda solo quello più turistico fino a 4-5 metri di profondità e scrivo riferendomi a questo contesto.

La luce (se i giorni sono assolati) è sufficiente per scattare anche senza flash con tempi decorosi (dove per decorosi intendo 1/100' in su per evitare il rischio del mosso) ma a quella profondità perdi il "rosso" (che si attenua già a partire da -1 m.); il flash interno (di potenza limitata come tutte le compatte) ti dà problemi di scattering in misura molto ma molto più evidente rispetto a fotografare con flash esterno (dando per scontato che non c'è l'attacco apposito, esiste comunque la possibilità di applicare una servocellula esterna, tanto per darti un'idea quarda questo link  http://www.ikelite.com/web_pages/substrobe_dig50.html la coppia di immagini quasi a fondo pagina, ma anche altre case fanno cose idonee allo scopo, come Fantasea ad esempio).
E lo scattering (effetto neve causato dalla riflessione della luce flash sulla sospensione) è alquanto fastidioso, visto che non esiste mare esente da sospensione. L'unica è sperare che sia poca e microscopica al punto da non alterare lo scatto.
La Lumix è valida come fotocamera, però ha un obiettivo un pò "lungo" per le foto sott'acqua: di minima estensione è un 28mm in aria il chè significa circa 40mm. underwater: considera che l'obiettivo più idoneo è circa un 12mm in aria....
Questo cosa significa? che per i pesci dovrai fotografare a distanze abbastanza importanti dove il fascio luce del flash interno non credo proprio che arrivi (perdita colori), mentre riesci bene sulle foto ravvicinate (quindi soggetti piccoli). 

Tutto questo - in sintesi - perchè tu sappia fin d'ora cosa ti aspetta e qundi come comportarti. 

Non ho idea di cosa ti possano offrire a noleggio ma (di pelle) non sarei molto ottimista. Scafandrare la tua costa circa 200/250 Euro e non esistono alternative in quanto a scafandri prodotti da altre marche (Ikelite, Sea & Sea... etc), per spendere meno potresti indirizzarti  su una custodia morbida tipo Ewa marine (per lo snorkeling tiene, per l'attività sub non la userei mai) ammesso che esista per il tuo modello di fotocamera.

Concludendo:
Verifica di poter montare il flash esterno con servocellula, in questo caso potresti comprare la custodia sub per la Lumix rimandando a un domani l'acquisto del flash esterno. Se non è possibile, bisogna che ti accontenti dal flash interno con i suoi limiti. Comunque in campo vicino e a oggetti piccoli riesci sicuramente a fare cose buone.
Questi sono due scatti senza flash fatti in snork (a prescindere dalla qualità dello scatto in quanto è un file compresso e ricompresso all'inverosimile,  di sospensione ce n'era tanta, come vedi)






Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2008, 13:00:55 »

Ok, la qualità non si può neanche paragonare, ma la classica usa e getta subacquea, 27 pose, della Kodak o Fuji, al modico costo di 11.00/12.00 ¤, no?  ;D
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2008, 16:06:27 »

Ok, la qualità non si può neanche paragonare, ma la classica usa e getta subacquea, 27 pose, della Kodak o Fuji, al modico costo di 11.00/12.00 ¤, no?  ;D


ma l'hai mai usata? Io ho avuto la disgrazia di vedere alcuni scatti e garantisco che sono 11/12 Euro letteralmente buttati.
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2008, 16:25:04 »

Certo che l'ho usata...
Ripeto, non ha sicuramente la qualità della digitale con scafandro, ma per un utilizzo non professionale secondo me va più che bene!  ;)
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2008, 16:30:57 »



Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2008, 18:46:46 »


Franco, ti basta?  Se la risposta è positiva hai risparmiato almeno 200 Euro  :)
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

Franco e sere

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2008, 22:09:23 »

Anzitutto grazie per le risposte
per quel che riguarda le usa e getta anche io ho avuto una pessima esperienza in mar rosso con le suddette macchinette (forse dipende da me o dal mirino non ok), perciò penso prorpio di scafandrare comunque la mia lumix. L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Ecco i filmati sub da Rangiroa
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2008, 00:43:01 »

L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??
L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??
L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??
L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??
L'altro dubbio è: tale scfandro è difficile da montare e soprattutto siamo sicuri della sua qualità e tenuta??


se lo pensi un'altra volta, vengo lì e ti pelo il c... a calci.......  :D
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it