www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: franchi, euro o dallars?  (Letto 16149 volte)

gallonsfamily

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
franchi, euro o dallars?
« il: 30 Gennaio 2008, 15:35:35 »

salve lancio una nuova discussione nella speranza che le vostre esperienze siano d aiuto per il mio prossimo viaggio in polinesia
vorrei capire cosa mi conviene fare con i soldi ovvero quale valuta preferire.
sarò in polinesia per una ventina di giorni, pagherò prevalentemente con carta, giusto?! ???, ma per le piccole spese mi consigliate di cambiare in franchi, portare dollari o tenere euro?
thanks a lot...
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 16:12:22 »

pagherò prevalentemente con carta, giusto?! ???,
in linea di massima sì.

Citazione
ma per le piccole spese mi consigliate di cambiare in franchi, portare dollari o tenere euro?
franchi

Citazione
thanks a lot...

you're wellcome

Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

gallonsfamily

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2008, 18:44:14 »

so kind,
ne approfitto....cambio in italia i franchi o faccio a papete?
Connesso

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2008, 19:56:43 »

a Papeete!
O prelievi con la carta di credito o cambi alle macchinette automatiche di cambio (ci sono anche all'aeroporto di Papeete)!  ;)
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2008, 21:57:10 »

a Papeete!
O prelievi con la carta di credito o cambi alle macchinette automatiche di cambio (ci sono anche all'aeroporto di Papeete)!  ;)

Ne approfitto per ricordare due cose:
1) il prelievo con carta di credito COSTA, meglio evitare;
2) il rapporto di cambio  franco/euro è fisso quindi nessun problema di "cresta turistica" da sopportare.

In totale: porta Euro contanti e cambia all'aeroporto (non della Malpensa però, eh? ;D).

Anticipo un'altra probabile domanda: ma se arrivo a mezzanotte come faccio a cambiare gli Euro in franchi? :o
Risposta: nessun problema. Le banche aprono in prossimità della partenza/arrivo dei voli internazionali :)

 
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

gallonsfamily

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2008, 23:20:10 »

che squadra che siete!!!non aspettate nemmeno le domande date già le risposte!!!grazie mille a tutti ancora.....ma tenetevi caldi che tra poco confermo il mio viaggio e vi faccio qualche nuova domanda!!! ;D
Connesso

beppe2004

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2008, 23:29:31 »

In problema non esiste.Ogni qualvolta tu paghi in Euro ti viene calcolato il cambio e ti danno il resto in Franchi.Euro o Franchi fa uguale.Non pagare in Euro al mercato di Papeete perchè è stato l'unico posto dove ci hanno fatto la "cresta" con cambi poco vantaggiosi.
Connesso

erre71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 52
  • http://erre71.blogspot.com/
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008, 10:01:52 »

siccome sto partendo (8 febbraio), ho approfittato anch'io della tua domanda...
concludendo prendo su carta di credito disicuro e poi un pò di contanti in euro e sono a posto!!! vero?
grazie!!
Connesso
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato?
Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2008, 11:14:54 »

poi un pò di contanti in euro e sono a posto!!! vero?

Sì. Quel "pò di contanti" (che comunque ti consiglio di cambiare all'aeroporto) dipende comunque da molte variabili: pensioni/escursioni/ristoranti/spese di sollazzo/ricordini vari/etc regolabili solo in contanti. Insomma se non vuoi partire con troppi contanti, devi sbatterti un pò e fare due conti  :) 
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2008, 11:31:08 »

Prolonga sempre gentile e preciso nelle risposte...anche se io consiglierei una "sana" ricerca;
questa volta per rendere meno gravoso lo sforzo vi do alcune indicazioni : a pagina 11 della sezione Patchwork c'è un post dal titolo EURO O DOLLARI (credo si chiamasse così)
Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

segre

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
  • serramonacesca (Pe) - ITALY
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2008, 14:15:51 »

x prolonga

Sì. Quel "pò di contanti" (che comunque ti consiglio di cambiare all'aeroporto) dipende comunque da molte variabili: pensioni/escursioni/ristoranti/spese di sollazzo/ricordini vari/etc regolabili solo in contanti. Insomma se non vuoi partire con troppi contanti, devi sbatterti un pò e fare due conti

visto che anch'io partirò a maggio, rimarro x 15 gg (compresa crociera 7 gg archipels - isole della società) mi sapresti dare un budget indicativo ma cmq valido sul "contante al seguito"
sappi che la mia futura signora ama molto souvenir e ricordini vari quindi   >:( mettili in debito conto  :'(

grazie anticipate per l'aiuto
Connesso
La vita è un insieme di luoghi e di persone che scrivono il tempo...Il nostro tempo.

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2008, 14:41:16 »

visto che anch'io partirò a maggio, rimarro x 15 gg (compresa crociera 7 gg archipels - isole della società) mi sapresti dare un budget indicativo ma cmq valido sul "contante al seguito"
sappi che la mia futura signora ama molto souvenir e ricordini vari quindi   >:( mettili in debito conto  :'(
grazie anticipate per l'aiuto

Considerando che per 7 giorni a tua moglie è praticamente impedito spendere e tenuto conto della risposta che ho appena dato:

Sì. Quel "pò di contanti" (che comunque ti consiglio di cambiare all'aeroporto) dipende comunque da molte variabili: pensioni/escursioni/ristoranti/spese di sollazzo/ricordini vari/etc regolabili solo in contanti. Insomma se non vuoi partire con troppi contanti, devi sbatterti un pò e fare due conti  :) 

dopo aver fatto quella stima, per una approssimazione migliore potresti provare a postare il quesito su questo newsgroup:   it.predizioni.cartomanzia.palla-di-cristallo.
 :D
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

segre

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 39
  • serramonacesca (Pe) - ITALY
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2008, 17:47:41 »

 ;D grazie per la tempestiva risposta.

 8) adesso hai capito perchè ho acconsentito alla crociera archipels

 :o io speriamo che me la cavi

al ritorno vi farò sapere; ammesso che v'interessi  ::)

ciao a tutti  ;)
Connesso
La vita è un insieme di luoghi e di persone che scrivono il tempo...Il nostro tempo.

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2008, 19:35:36 »

al ritorno vi farò sapere; ammesso che v'interessi  ::)

Certo che ci interessa!!!  ;)
Mi raccomando non ci abbandonare dopo il viaggio...
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

sarat

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re: franchi, euro o dallars?
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2008, 01:08:49 »

Una soluzione potrebbe anche essere cambiare gli euro in franchi del pacifico negli alberghi......non paghi la commissione per lo meno al Novotel di Rangiroa e di Bora bora non ci hanno fatto pagare...mentre le macchinette automatiche ovviamente ti portano via una percentuale che non ricordo......!
Sara
Connesso