www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: PUBBLICITA' SUL FORUM  (Letto 11205 volte)

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
PUBBLICITA' SUL FORUM
« il: 25 Ottobre 2007, 14:46:14 »

Premesso che non era mia intenzione ritornare su queste questioni,già commentate in passato..
(vedi il topic FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI) ma ho preso lo spunto da alcuni post scritti da Andry79fi per cercare di spiegare quanto segue :
 
Sebbene la maggior parte dei lettori del Forum possa considerare questa storia affetta da "conspirazione paranoide" è interessante per coloro che desiderano ricercare e capire come la semplice realtà possa essere il frutto di un'opera ben pianificata!

Il product placement ( letteralmente : posizionamento del prodotto ) ha lo scopo di incrementare la consapevolezza di un prodotto/società vendendo l'idea di un prodotto affidabile o disponibile fornendo maggiore “autenticità” ai personaggi rappresentati.
In effetti, in merito agli alti costi dei media tradizionali, laddove sia produrre cataloghi/annunci sia affittare spazi pubblicitari richiede una vasta mole di investimenti, il product placement all’interno ad esempio di un forum è una maniera estremamente efficace ed economica per ottenere grande visibilità ed esposizione, ad una frazione dei costi delle pubblicità tradizionali.




Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM (OT)
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2007, 16:18:54 »

Per la precisione:
Il product placement (collocamento, inserimento di un prodotto in un contesto video etc.) è (era) la pubblicità occulta cioè la pubblicità indiretta. Caso classico quando in un film gli attori bevono il whisky marca XY che appare ben in chiaro.
Da poco tempo (credo dal 2006) esiste una regolamentazione europea che consente questa forma di pubblicità (non nelle trasmissioni destinate ai minori, mi pare) purchè sia CHIARAMENTE preavvertita all'utente del veicolo nel quale è inserito il messaggio pubblicitario.

La Legge Urbani (all'articolo 9) lo consente espressamente per le produzioni cinematografiche.
Da quanto sopra sono escluse (per l'Italia) le forme pubblicitarie di tabacco.

Detto questo, in chiaro cosa intendi con il tuo post? Ne ho un'idea, ma non è positiva e vorrei la tua conferma prima di risponderti.

Giorgio


P.S.: ho aggiunto l'OT al titolo perchè il topic è tale.
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

Traveller

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2007, 21:30:38 »

Una parte della mia tesi di laurea sul cineturismo l'ho dedicata al product placement

Non ho capito però cosa vuol dire Cividin
Connesso

beppe2004

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2007, 09:16:14 »

Secondo me è solo un "disgraziato " "copia e incolla"... ;D
Connesso

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2007, 10:41:57 »

Molto si è già detto sul Product Placement (letteralmente : inserimento del prodotto) nell'ambiente cinematografico, dove è iniziato ufficialmente, meno sul suo rapporto con altri “settori”.. si sta infatti sempre più spostando su internet. Oggi la persuasione avviene in maniera scoperta, cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla prodotto. Pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio a ombrello sono oggetto di una trattazione critica ..come pure la tanto conclamata pubblicità occulta (letteralmente : product tie-in) quel tipo di pubblicità che compare in alcuni “settori” non prettamente pubblicitari (è iniziata nei film) senza essere segnalata come tale.

La mia "disgraziata" intenzione era semplicemente quella di : far capire a più persone come a volte la realtà non è quella che sembra..tutto qui...(in my humble opinion)
Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

marilens

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2007, 11:28:35 »

non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire..............

perdi tempo e fiato ( anche se virtualmente)

personalmente ho capito esattamente cosa intendi e concordo con te.

Connesso

Gian Paolo

  • Visitatore
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2007, 16:41:25 »

non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire..............

perdi tempo e fiato ( anche se virtualmente)

personalmente ho capito esattamente cosa intendi e concordo con te.



L'abbiamo capito tutti dove vuole arrivare Cividin... non siamo mica sordi!!!
Mi chiedo solo perché tutte le volte che entro qui dentro dopo un po' di tempo, trovo sempre questo genere di topic!!! E' già la terza volta che mi accade.
Connesso

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2007, 18:01:00 »

Scusami se mi sono permesso di aprire questo topic !
Viste le continue "botte e risposte" che ci sono state in seguito alla pubblicazione di Andry79fi,
ho pensato di inserire questa discussione per far capire ancora una volta, come a volte,
una dichiarazione o giudizio può nascondere un "secondo fine" (ihmo)...

Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

Gian Paolo

  • Visitatore
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2007, 10:03:42 »

Scusami se mi sono permesso di aprire questo topic !
Viste le continue "botte e risposte" che ci sono state in seguito alla pubblicazione di Andry79fi,
ho pensato di inserire questa discussione per far capire ancora una volta, come a volte,
una dichiarazione o giudizio può nascondere un "secondo fine" (ihmo)...



Apprezzo il tono civile ed educato con cui sei intervenuto. Permittimi però di dirti che anche tu, con l'apertura di questo topic, hai avuto modo di nascondere il tuo "secondo fine".
E, se a carattere generale me lo concedete, vorrei permettermi di invitarvi ancora una volta a finirla con questo tipo di argomentazioni: è da circa un anno e mezzo che periodicamente tirate fuori queste storie... su... dai... parliamo di Polinesia... PER FAVORE!!!
Connesso

Marco75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2007, 11:38:14 »

Scusami se mi sono permesso di aprire questo topic !
Viste le continue "botte e risposte" che ci sono state in seguito alla pubblicazione di Andry79fi,
ho pensato di inserire questa discussione per far capire ancora una volta, come a volte,
una dichiarazione o giudizio può nascondere un "secondo fine" (ihmo)...



Apprezzo il tono civile ed educato con cui sei intervenuto. Permittimi però di dirti che anche tu, con l'apertura di questo topic, hai avuto modo di nascondere il tuo "secondo fine".
E, se a carattere generale me lo concedete, vorrei permettermi di invitarvi ancora una volta a finirla con questo tipo di argomentazioni: è da circa un anno e mezzo che periodicamente tirate fuori queste storie... su... dai... parliamo di Polinesia... PER FAVORE!!!


GianPaolo permettimi di dirtelo... sei il mio preferito !!! Ogni volta mi lasci a bocca aperta... ma ci 6 o ci fa?
Connesso

Traveller

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2007, 15:13:29 »


Apprezzo il tono civile ed educato con cui sei intervenuto. Permittimi però di dirti che anche tu, con l'apertura di questo topic, hai avuto modo di nascondere il tuo "secondo fine".
E, se a carattere generale me lo concedete, vorrei permettermi di invitarvi ancora una volta a finirla con questo tipo di argomentazioni: è da circa un anno e mezzo che periodicamente tirate fuori queste storie... su... dai... parliamo di Polinesia... PER FAVORE!!!

Si... dai...parliamo di polinesia...PER FAVORE!!!

Cominci tu?? ??? ;D
Connesso

Gian Paolo

  • Visitatore
Re: PUBBLICITA' SUL FORUM
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2007, 17:13:09 »

GianPaolo permettimi di dirtelo... sei il mio preferito !!! Ogni volta mi lasci a bocca aperta... ma ci 6 o ci fa?


Si... dai...parliamo di polinesia...PER FAVORE!!!

Cominci tu?? ??? ;D

State sempre a provocare e a ironizzare.
Connesso