www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!  (Letto 14298 volte)

dolce_luna80

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 446
    • Mostra profilo
Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« il: 10 Agosto 2007, 07:36:13 »

Partendo dal messaggio inserito da simopicci direttamente da Moorea nella sezione racconti di viaggio post di Manihi, riporto quanto ho trovato...


http://ansa.libero.it/primapagina/ne.php?id=9097325


Notizia del 10 agosto 2007 - 07:21
Polinesia: aereo si schianta,morti
Tra le vittime 2 americani e 5 abitanti di Moorea
 
 
(ANSA) - PAPEETE (POLINESIA FRANCESE), 10 AGO - Un aereo diretto a Tahiti e' precipitato poco dopo il decollo da Papeete: morte almeno 16 persone. Lo si e' appreso da fonte ufficiale. L'aereo, un bimotore Twin Otter della compagnia Air Moorea, con 20 persone a bordo, e' precipitato in una laguna che separa l'isola di Moorea da quella di Tahiti distanti 17 km. Tra le vittime figurano due cittadini americani e cinque abitanti di Moorea. 



Sono senza parole...  :(
Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
Connesso
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. (Gandhi)

lucia9

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 326
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2007, 07:50:57 »

E' davvero una notizia orrenda! ....mi unisco alla preghiera!
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2007, 08:08:09 »

Questa mattina non avrei potuto svegliarmi nel modo peggiore che sentendo questa notizia alla radio.
L'esperienza di simopicci è forte: http://www.polinesia.it/forum/index.php?topic=1891.msg10539#msg10539
C'è effettivamente da dire che Tahiti Moorea è la tratta più corta del mondo, ma comunque un aereo che si schianta verso il mare in modo incontrollato è nella sistuazione peggiore in assoluto e comunque non manca dei due elementi più pericolosi che sono il decollo e l'atterraggio, in questi casi basta anche un banale malore del pilota per far succedere il peggio...

In ogni caso visto che l'aereo si è inabissato ad un miglio dalla costa sarà anche difficile risalire ai veri motivi del disastro.
Nella mia carriera ho sempre avuto a che fare con gli aerei (diversi anni fa facevo la hostess) ed effettivamente ho notato che quando succedono queste cose una componente sta nella manutenzione e nella condotta del personale, ma c'è un fattore imprevisto enorme. La storia dell'aviazione è piena di dati ricavati dai disastri che hanno portato a intuire e progettare nuovi modelli di aeromobile più sicuri e ad eliminare difetti strutturali che per anni non avevano dato problemi ma lo hanno fatto  in condizioni particolari.

Sicuro comunque che non sarebbe un male se Air Moorea rinnovasse la flotta... comunque sono assolutamente sicura che un evento di questa portata sarà un enorme incentivo per far funzionare tutto perfettamente, quindi cercate di guardare avanti e volare tranquilli, comunque passa in fretta, sono solo 7 minuti di volo....

PER QUELLI CHE DEVONO ANCORA PARTIRE:
1) Non confondete Air Tahiti (o peggio ancora Air Tahiti Nui) con Air Moorea, Air Tahiti vola con ATR 42 e ATR 72 moderni ed in ottimo stato di manutenzione. Air Moorea è una sussidiaira di Air Tahiti e vola con piccoli Twin Otter a 19 posti, con un solo pilota.
2) Se proprio desiderate evitare Air Moorea (probabilmente visto che hanno una macchina in meno gli fate anche un favore...) ci sono 2 sistemi:
a) Tra Tahiti e Moorea ci sono frequenti e rapidi collegamenti in traghetto (45 min) e catamarano (25 min). E' sufficiente far cancellare la prenotazione del volo e segnalare che volete una piccola modifica di programma. Il costo dei trasferimenti non dovrebbe variare, per semplificare le cose potete acquistrare il biglietto (circa 12 euro a tratta) in loco.
b) Air Tahiti opera qualche collegamento tra Tahiti e Moorea, a volte come scalo con destinazione finale altre isole della società. A livello tecnico la classe di prenotazione sui sistemi degli operatori è diversa: Y per Air Tahiti U o S per Air Moorea, dovreste trovarla anche sul biglietto.
c) Non c'è nessuna penale se cancellate un volo prima della partenza all'interno del circuito dei Pass sostituendolo con un traghetto o se cambiate la prenotazione del volo con un volo operato da Air Tahiti direttamente.

Auguro a tutti un sereno volo...

impreza

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2007, 08:34:57 »

 :'( una immensa tristezza ci ha preso a me e mia moglie leggendo quel che è successo stamattina sui siti dei vari giornali, anche sul Tahitian presse... che dire... è brutto... orribile... non riesco a immaginare che nel paede dei colori, dei sorrisi, della spensieratezza possa succeder questo... e ovviamente il nostro pensiero vola a quelle persone decedute... e se ci permettete un pensiero particolare a quella coppia americana in viaggio di nozze... non per altro... ma perkè piu' da vicino possiamo riconoscerci in loro... le sensazioni di quando sei felice e spensierato nel viaggio di nozze che si è sempre sognato...curioso di guardare ogni singola palma, ogni singolo dettaglio...
Ciao a tutti voi angeli di Moorea... con quell'aereo cosi' piccolino, non proprio in forma decisamente, ma che per noi era diventato un simbolo del nostro viaggio di nozze... :'(
Connesso

max14marzo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2007, 10:04:13 »

io l' ho preso nella direzione opposta un mese fa ormai, era moooolto diverso dagli apparecchi utilizzati da air tahiti, per cui è giusto fare il distinguo, parliamo di un bimotore non pressurizzato( che cmq in generale è UN OTTIMO AEREO) tipo da turismo, il volo dura un attimo, mi dispiace tanto....
questa piccola macchia nel paradiso terrestre non cambia il fatto che è un paradiso, mi ricorda purtroppo che è terrestre...
Connesso

ilagio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2007, 11:28:42 »

 :'(
Connesso

marysol

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2007, 13:27:05 »

Una preghiera anche da parte mia  :'(
Connesso

stefo75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2007, 14:48:37 »

E da parte mia....
Connesso

fatina35

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2007, 16:30:46 »

Sono rimasta di stucco quando ho letto la notizia...Mi dispiace moltissimo e anch'io rivolgo una preghiera a chi non c'e' piu' :-[
Connesso

Myillusion4U

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2007, 19:25:08 »

Ciao a tutti...
una piccola risposta anche da parte mia:
siamo alle Isole Marchesi ed abbiamo appreso della tragedia... non ci sono ovviamente parole per descrivere lo stato d'animo che abbiamo in questi momenti...

Comunque vorrei rispondere a Kia Ora su una questione: non è vero che Air Tahiti non viaggia con i Twin Otter. I collegamenti tra Nuku Hiva e Ua Pou e tra Nuku Hiva e Ua Huka (alle Marchesi) vengono fatti proprio con questi piccoli aerei non pressurizzati (perché viaggiano a bassa quota e vengono utilizzati per brevi distanze).

Detto questo (per correttezza) aggiungo che non è il caso di allarmarsi troppo... purtroppo queste sciagure ogni tanto capitano (perdonatemi un po' di fatalismo, ma saremo in Polinesia per altri 20 giorni e non vorrei passare la Luna di Miele a preoccuparmi)

Capisco e comprendo comunque la tensione di chi si sta preparando a partire...forse con un po' di malinconia nel cuore per la tragedia che è avvenuta...

Vi saluto e ci sentiamo quando torneremo in Italia (il 30 agosto).

Buona Vita,
MyIllusion4U
Connesso
Un giorno senza un sorriso...
...è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2007, 20:35:25 »

Si hai ragione... per semplicità ho pensato solo ai voli più utilizzati, sono pochi quelli che vanno a Ua Pou o a Ua Huka... i twin otter vengono utilizzati anche per collegare molti atolli, ma sono in genere destinazioni frequentate solo dai locali, non ci sono infrastrutture turistiche. Comunque concordo, queste cose purtroppo succedono, ma non così tanto spesso... non ha senso preoccuparsi, si tratta tuttavia di una delle paure più frequenti, per questo poi quando succede davvero si rimane sconvolti.
Buona luna di miele... per la legge dei grandi numeri è altamente improbabile che succeda nei prossimi mesi...

dsgm

  • Visitatore
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2007, 21:00:03 »

Detto questo (per correttezza) aggiungo che non è il caso di allarmarsi troppo... purtroppo queste sciagure ogni tanto capitano (perdonatemi un po' di fatalismo, ma saremo in Polinesia per altri 20 giorni e non vorrei passare la Luna di Miele a preoccuparmi)

Che fatalismo... purtroppo e' cosi'...
cmq non vi fate scoraggiare da questo evento... se qualcuno gli venisse in mente di fare quel tragitto con il traghetto si ricordi che nel mezzo c'e' l'ocenao e non il mar mediterraneo...
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2007, 13:42:10 »

ciao ragazzi. sono appena rientrata ed ho vissuto in diretta l'angoscia per l'accaduto (l'ultimo corpo recuperato è del marito di una cugina della mia amata "sorellina" Loyna)
mi sento però di tranquillizzare tutti: considerate infatti che i polinesiani si servono dei voli interni  quanto i milanesi della metropolitana, e che mai prima d'ora la Polinesia era stata toccata da una sciagura simile.
tragica fatalità, purtroppo, ma i voli polinesiani restano comunque tra i più sicuri al mondo

un abbraccio al "cugino" Eric, a tutti i suoi sfortunati compagni di viaggio e alle loro famiglie spezzate dal dolore

pat
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

lucamarix

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Una preghiera per ogni vita spezzata!!!
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2007, 06:00:31 »

tornato dalla polinesia ieri e mi unisco alla preghiera di tutti!!!
Connesso