www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Melatonina Help  (Letto 23451 volte)

molly

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Melatonina Help
« il: 05 Agosto 2007, 17:45:10 »

Ciao a tutti ,

avevo bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la melatonina.

Ho visto in farmacia vari formati di differenti grammi , quale bisogna comprare. ?? e come dovremmo assumerla. ??

Grazie dell'aiuto a tutti  ;D ;D
Connesso

stenella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2008, 12:08:19 »

Ciao!
riprendo questo vecchio post (ne ho treovati altri ma del 2006) perchè vorrei anch'io qualche consiglio... :-\

Qualcuno l'ha usata? Funziona?
Controindicazioni nn dovrebbero essercene visto che viene considerata come un integratore alimentare, ma ho sentito tanti pareri discordanti in merito...  :-[
Connesso

Venis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2008, 12:58:17 »

ciao!!!
noi l'abbiamo presa appena arrivati a NY x un paio di giorni (dato che abbiamo fatto li tappa x 6 giorni) e poi appena ritornati in italia e qui a mio parere è servita.
Io ero andata in farmacia e avevo spiegato dove andavo e mi hanno dato loro tutte le delucidazioni su come prenderla e in quali dosi!
Connesso

cialdina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2008, 20:59:31 »

Si la melatonina è utilissima per il jet leg.. basta una compressa una mezzoretta prima di andare a dormire ed è fatta!!

La melatonina si secerne già normalmente nel nostro organismo, è un ormone che regola lo stato di sonno e di veglia, perciò resta semplicemente una integrazione... non è un farmaco vero e proprio..
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2008, 21:21:49 »

Si la melatonina è utilissima per il jet leg.. basta una compressa una mezzoretta prima di andare a dormire ed è fatta!!

La melatonina si secerne già normalmente nel nostro organismo, è un ormone che regola lo stato di sonno e di veglia, perciò resta semplicemente una integrazione... non è un farmaco vero e proprio..

scusa se mi intrometto....ma è un farmaco eccome, è un ormone normalmente secreto dal nostro cervello!
comunque va benone per chi soffre il jet lag
però, se posso dare una dritta, il metodo migliore per combatterlo tornando dalla polinesia (all'andata, viaggiando in direzione ovest, si soffre generalmente di meno perchè si va incontro alla notte e il nostro cervello elabora chè è ora di dormire, e poi si sta andando in vacanza e non si sta mica tornando al lavoro, che fa una bella differenza!) è cercare di dormire in aereo, evitando di guardare tutti i film per esempio, e poi, una volta atterrati e rientrati a casa(spesso si arriva in mattinata), resistere alla tentazione di coricarsi subito.
Noi di solito depositiamo i bagagli e poi usciamo per una spesina, anche se siamo dei veri zombie, poi si cena prestissimo (praticamente una merenda in ritardo) e la sera, ormai morti, alle sette a nanna! Noi riusciamo a riacchiappare il fuso in due-tre gg max e senza melatonina in questo modo ;)

nana
pat
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

iaorana

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 256
  • I sogni attraversano gli oceani
    • Mostra profilo
    • http://www.gullivercrociere.it
Re: Melatonina Help
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2008, 06:04:43 »

Ciao pat , ho sempre saputo che la melatonina è un enzima e non ormone e questo fa certamente differenza. Comunque è un farmaco da banco a livello dell'aspirina , sciroppi o altri integratori quindi ameno che uno ne faccio un uso smodato non ha effeti collaterali .
Sono comunque d'accordo con te che se ne può fare a meno seguendo le tue indicazioni ( che sono anche le mie) e nel caso può essere di una qualche utilità più al ritorno che all'andata. All'andata si vive un giorno più lungo quindi : no problem . Mi viene da sorridere, in senso buono, nel leggere certe preoccupazioni e mi chiedo : possibile che non si è mai andati in discoteca ritornando a casa alle 6 del mattino ? Sono quasi 24 ore senza dormire : la durata del nostro viaggio.
Buon volo
Michele
Connesso
I sogni attraversano gli oceani
http://michele-gulliver.blogspot.com/

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2008, 07:42:48 »

......Mi viene da sorridere, in senso buono, nel leggere certe preoccupazioni e mi chiedo : possibile che non si è mai andati in discoteca ritornando a casa alle 6 del mattino ? Sono quasi 24 ore senza dormire : la durata del nostro viaggio.
Buon volo
Michele

cosa vuoi....questa gioventù "bruciata" ::) ::) ::)

senza parlare poi che un conto è essere rimbambiti per aver perso il sonno sul lavoro (e non c'è melatonina che tenga allora) e un'altro esserlo (ma felici di esserlo) per essere appena rientrati dalla Polinesia  ;) !!!

nana... e data l'ora, per te, immagino sia meglio aggiungere ta'oto maita'i  :-*

pat
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

ferdylosroq

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2008, 09:50:37 »

DA WIKIPEDIA (QUINDI DA "PRENDERE CON LE PINZE"):

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale o epifisi, agisce sull'ipotalamo ed ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.
La melatonina fu scoperta e isolata nel 1956 da Aaron Lerner.
Viene sintetizzata o secreta di notte dalla ghiandola pineale; poco dopo la comparsa dell’oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L’esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente.
Anche per i bassi effetti collaterali da sovradosaggio, la melatonina è venduta in erboristeria e al supermercato, senza prescrizione medica. Alcuni la ritengono un alimento e non un farmaco; tuttavia, gli effetti collaterali non sono propriamente nulli, ed eventuali benefici sono visibili se un medico determina dosi e tempi di assunzione della sostanza.
I primi impieghi a scopo terapeutico risalgono al 1969[citazione necessaria] con le sperimentazioni del prof. Luigi Di Bella che ne intuì un potenziale terapeutico (con una discussione scientifica in corso dell'efficacia della melatonina nella sua terapia).
A dosi farmacologiche la melatonina sembra poter risincronizzare l’orologio biologico interno in caso di variazioni indotte da repentini cambi di fuso orario.
A conferma di questo ruolo dell’ormone un recente editoriale[citazione necessaria] del British Medical Journal ha preso in considerazione una metanalisi di 10 trial randomizzati controllati in cui la melatonina è stata messa a confronto con un placebo in viaggiatori di lunghe percorrenze. Ben 8 di questi studi hanno rilevato che questo ormone si dimostra realmente efficace nell’alleviare gli effetti del jet lag.
Bastano – secondo i ricercatori – dai 2 ai 5 milligrammi di questa sostanza, quando si va a letto il primo giorno dopo il viaggio e nei successivi due-quattro giorni, per assestare i propri ritmi sul nuovo fuso orario.
Inoltre recenti studi hanno individuato la melatonina come sostanza in grado di dare sensazione di benessere,di combattere situazioni di stress e di inibire la timidezza.[citazione necessaria]
Nonostante questi risultati, però, continua l’editoriale, la melatonina non è registrata come farmaco in nessuno stato membro della Comunità Europea.
A questo fatto contribuisce molto la legislazione sui brevetti di vari stati europei (fra i quali l'Italia), in cui vige il principio per il quale le sostanze naturali non sono brevettabili.
La mancata registrazione nel prontuario farmaceutico per il principio della libertà di cura non ne vieta la prescrizione medica, ma ne rende assente il mercato e concretamente difficile il reperimento.
Tuttavia in Italia attualmente la melatonina è venduta sotto forma di integratore alimentare notificato al Ministero della salute.

Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2008, 12:34:08 »

DA WIKIPEDIA (QUINDI DA "PRENDERE CON LE PINZE"):
.....Tuttavia in Italia attualmente la melatonina è venduta sotto forma di integratore alimentare notificato al Ministero della salute.

wikipedia o non wikipedia, posso certificarlo: tutto vero...
e comunque nella vicina Svizzera (due-tre anni fa di suicuro, ma non credo sia diverso nemmeno ora) non viene venduta se non dietro presentazione di ricetta medica...
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

cialdina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2008, 21:37:58 »

Scusate se puntualizzo... mi avete criticato, ma in fondo avevo ragione!!!!! ??? ???
Grazie a ferdy x l'intervento..anche con wikipedia!
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2008, 08:55:32 »

Scusate se puntualizzo... mi avete criticato, ma in fondo avevo ragione!!!!! ??? ???
Grazie a ferdy x l'intervento..anche con wikipedia!

nessuno ti ha dato torto, ma, essendo un ormone (come gli estrogeni, l'insulina, la tiroxina, il paratormone...)
E' un farmaco e non un integratore

non va assunta con "leggerezza"(parlane col tuo medico di famiglia), ma resta il fatto che in molti casi è utilissima

un abbraccio  ;)

pat
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

Ansiola

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2008, 09:53:04 »

Sono una farmacista e sono stata in polinesia a settembre: la melatonina e' un farmaco ed e' necessaria la ricetta mediaca anche in Italia, ma solo a certe dosi (>5mg), mentre viene venduto come integratore a dosi inferiori. Il mio parere, avendo anche sperimentato, e' che funziona veramente, io ne usavo 0,5 mg la sera mezz'ora prima di dormire... e anche al ritorno in Italia e' stato meno duro!!! Nonostante il ricordo della Polinesia lasci sempre un po' di nostalgia!!!!!!!!!!!!! :'(
Connesso

erre71

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 52
  • http://erre71.blogspot.com/
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2008, 12:08:36 »

informati bene... io avevo visto un servizio in tv dove spiegavano bene che se il fuso orario (Jet lag) è superiore alle 4/5 ore la melatonina non è utile....
Connesso
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato?
Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.

stenella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2008, 12:12:46 »

Beh, magari un pò di sano "effetto placebo" no???   ;) :)
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Melatonina Help
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2008, 19:15:43 »

Beh, magari un pò di sano "effetto placebo" no???   ;) :)

e perchè no ?
cmq, fermo restando che la melatonina può essere un utilissimo supporto spt per chi magari ha già problemi di insonnia "al naturale", resto dell'idea che l'aiuto maggiore ad una corretta e veloce ripresa dei normali ritmi sonno-veglia è dato dall'imporsi da subito orari regolari, senza lasciarsi impigrire troppo a letto la mattina, evitando penichelle pomeridiane che il nostro centro regolatore nel cervello intepreta a torto per sonno "notturno" e  coricandosi molto presto le prime sere dopo il rientro in Italia, per sfruttare al massimo l'effetto "cottura" da stanchezza non alleviata dalla penichella mancata...insomma: tornare al lavoro subito, faccio fatica a dirlo  :'( :'( :'( ma.....FA BENE!

 ;):-*
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run