www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: FINALMENTE ANCHE NOI...  (Letto 9123 volte)

crlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
FINALMENTE ANCHE NOI...
« il: 07 Settembre 2007, 08:28:29 »

buongiorno a tutti quanti :D
siamo tornati lunedì dal viaggio di nozze in polinesia e ho notato che ci sono molti racconti!  ;D non ho il tempo di leggerli tutti al momento, quindi forse mi ripeterò dicendo alcune cose...

voglio essere breve...

la nostalgia della polinesia non mi ha ancora preso, ma questo viaggio ci ha lasciato un ricordo unico, tanti momenti belli a cui ripensare per tutta la vita con divertimento e tenerezza.

visto che i reportage ci sono già, e dato che per vivere ogni minuto della vacanza non ho preso appunti nè scritto nulla (anche se inizialmente ci avevo pensato) voglio solamente annotare le cose che mi sono rimaste più impresse:

- la sensazione di benessere che lasciano le nuotate nei mari del sud (soprattutto quelle con i pesciolini)
- il servizio "coccole" ricevuto a tahaa all'hotel vahine island dove si sta da re, e dove si ha l'impressione di essere in paradiso
- i colori della laguna di bora bora, che cambiano da un momento all'altro, che non sono uguali a nessun altro posto e che nessuna fotografia è in grado di riprendere
- l'impressione che il tempo sia fermo nel momento in cui si ha messo piede nel posto in cui si è: le giornate scorrono, ma il passaggio del tempo è confuso e dolcissimo
- i pescetti che ti fanno compagnia durante le ore passate a fare snorkelling (da nemo, agli squaletti, dai pesci farfalla a tutti quelli che nemmeno sai come si chiamano)
- il profumo dei fiori che senti solo lì
- la vaniglia
- le signore che tengono il loro fiore tra i capelli con estrema dignità anche nella miseria
- il sorriso della gente
- le stelle e la visione del cielo notturno senza luna con una via lattea impressionante

ommiodddio la lista si allunga... ::)

in sostanza
il nostro viaggio è stato fantastico, non ha deluso le aspettative e questo vuol dire moltissimo, anche se quasi la metà dei giorni di mare è stata rovinata dalla pioggia (non quelle due gocce e via però eh :'(, vere giornate di acqua a catinelle e cielo nero...)

ma la polinesia NON è il paradiso terrestre che molti si aspettano. per avere il paradiso, secondo la nostra esperienza, bisogna pagare.
in certe isole come bora bora bisogna andare su un motu, in overwater possibilmente, pagare il supplemento premium e godersi la laguna più bella del mondo da lì.
a bora bora, è vero che l'unica spiaggia esistente è a matira, ma è necessario scegliere un hotel situato sulla parte occidentale altrimenti si rischia di stare al buio dalle 16.30 poichè il sole cala dietro un montarozzo e la giornata è finita...
questa è la nostra personale opinione...

capitolo escursioni: ok sono belle e vanno fatte. ma senza diventare matti!!! lagoonarium a bora bora da fare (anche se molto turistico, ma per noi anche molto emozionante), a tahaa andate a vedere le coltivazini di vaniglia e fatevi spiegare come si fa, oltre alla visita alla ferme perlier che ha prezzi concorrenziali al massimo...
a huahine il giro in piroga è stato deludente quindi io farei del relax e dello snorkelling
a fakarava merita la giornata di snorkelling sui due pass

ma se anche si rimane spaparazzati al sole a rotolarsi da una parte all'altra nel silenzioso ascolto dell'oceano... va benissomo lo stesso: non ammazzatevi di escursioni
la polinesia va vissuta con molta ma molta calma.

e speriamo di ritornarci un giorno
ma assaporare i mari del sud fa venire voglia di vederli tutti adesso.... come si fa?!

un bacio a tutti
crlt
Connesso

Venis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2007, 10:12:32 »

ciao!!!
bentornato!! che bello il tuo racconto.... stupende le tue sensazioni.... non vedo l'ora di partire!!
in che strutture hai soggiornato??? sbaglio o tu andavi al novotel a bora bora??? com'è?? noi partiamo tra 15 giorni! Grazie!
Connesso

crlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2007, 10:31:18 »

ciao!
le ns strutture sono state
TAHAA - vahine island in ow - stupendo (struttura, servizio cortese e discreto, qualità ottima di tutto)
HUAHINE - relais mahana in garden - bungalow nuovi, moderni e confortevoli - molto carino (struttura nuova ma meno intima della precedente, cucina varia ma così così - spiaggia bella e piena di pesci, servizio preciso ma più freddo)
BORA BORA  - novotel in camera  standard - bocciato (nonostante ci sia l'unica spiaggia dell'isola, l'hotel si trova dalla parte sbagliata, come dicevo il sole tramonta presto e il buio arriva subito. la cucina non ci è piaciuta per niente quindi se puoi fai solo la colazione  e vai a mangiare al ristorante del maitai che è a 5 muinuti a piedi sulla strada per vaitape. la spiaggia è affollata e i lettini sono esauriti se non ti affretti ad andare a "prenotarli". il servizio di reception è scortese. hotel da bocciare)
TIKEHAU - pearl beach in beach - molto bello (struttura splendida e servizio elevato. i bungalow sono grandi spaziosissimi e super belli. gli extra qua sono carissimi. è un posto da totale relax. ottimo snorkelling anche sotto al pontile degli overwater dove abbiamo incontrato gl isqualetti!!!)
FAKARAVA - le maitai dream - bello (struttura da restaurare - i garden hanno un garden un po' spelacchiato... - servizio nella media. cucina ricca a pranzo e scarna alla sera quando c'è il menù non alla carta. snorkelling sotto al pontile da paura... le escursioni non le abbiamo fatte ma i resoconti dei ragazzi incontrati là erano entusiaste)

mi spiace ma il novotel è una struttura che sa di vecchio e malgestita...
però attento: bisogna prendere tutto con filosofia. la cucina fa schifo?  amen a 5 minuti ci sono almeno 4-5 ristorantini poi proseguendo ce ne sono altri... il problema si supera! noi ci siamo fatti accompaganre sul motu di fronte all'hotel e abbiamo passato una bellissima e tranquilla giornata di mare "quasi" da soli!!!

buon viaggio e goditi tutto quello che può darti questa avventura!!!

Connesso

Venis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2007, 11:13:13 »

grazie della risposta anche se mi dispiace x il novotel.... noi abbiamo mezza pensione... ma come hai detto tu la prenderemo con filosofia... riusciremo ad andare dall'altra parte di punta matira dove rimane il sole in qualche modo no?? o  a farci accompagnare sul motu.... bora bora è la seconda isola che faremo... prima saremo a tahaa a la pirogue e dopo ultimi giorni al pearl a thikeau in totale relax giusto??
ma quando lasci gli hotel è vero che ti danno la collana di conchiglie?? anche al novotel?? ma il servizio com'era li?? camere pulite??
scusa le tante domande e grazie!
Connesso

crlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2007, 12:53:43 »

allora l'altra parte di punta matira è meglio farla in bici (non ci vuole tanto ma ci arrivi prima!)

la spiaggia dell'hotel offre comunque un buon snorkelling iniziale quindi non so a che ora arrivi ma se arrivi di pomeriggio infila pinne e maschera e vai in acqua lì davanti all'hotel che ci sono un sacco di pescetti

sul motu privato ti ci porta un ragazzotto in barca e ti viene a prendere quando vuoi ma max alle 16.30. sembra presto ma se la giornata è bella e vai là alle 9.00 di mattina il sole ti basterà! in quel motu non sarai solo in quanto arrivano delle barche che scaricano altri turisti ma ci si rilassa. lì il mare è davvero basso e i colori splendidi. pochi pesci però! se fai questa cosa ricordati assolutamente di chiedere alla reception l'ICE BOX con il ghiaccio per rinfrescare le tue bevande altrimenti diventano bollenti subito.

le camere sono pulite e hanno l'aria condizionata cosa che se non ci fosse si morirebbe... ma hanno un'aspetto "normale"... dopo aver visto gli altri resort.
a noi hanno sempre dato qualche asciugamano in meno in bagno e anche dopo averlo fatto notare la cosa non è cambiata. sono molto rigidi e in generale il servizio è troppo freddo: lavorano sulla quantità e non sulla qualità come nelle altre isole che visiterai. quando ti danno la collanina quasi non ti salutano!!

in generale sono molto più cortesi con i francesi anzi sono SERVILI con loro, quando gli italiani sono ovunque... se conosci e padroneggi bene il francese ti auterà in certi posti snob!

l'escursione al lagoonarium di bora bora a noi è piaciuta un sacco e io la rifarei mille volte!!!

le collane con le conchiglie le danno tutti gli hotel quando parti mentre all'arrivo sono di fiori profumatissimi.

a tikehau il posto è splendido ma non come a tahaa a ns avviso.
che bungalow avete scelto? beach o ow?
l'ultimo beach in fondo ha il difetto di essere vicino a delle macchine che vanno 24h al giorno e si sente uno strano rumore di fondo che non ti molla mai e scoccia un po'....
e poi cercate di prenotare subito un bel massaggio alla spa del resort e cercalo di fare verso sera dopo il tramonto (quindi alle ore 18.00)... è fantastico!

Connesso

Venis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2007, 13:09:43 »

grazie 1000 crlt per i tuoi preziosi consigli!!!!
io con il francese mi destreggio abbastanza... allora a bora bora lo sfoggerò il + possibile ;)
per farsi portare al motu si paga o è un servizio gratuito?? e le bici sono a disposiazione del novotel??

a tikehau siamo in beach bungalows che qualcuno ha detto essere addirittura + bello degli ow perchè con bagno polinesiano... tu dici che all'arrivo conviene dire che non vogliamo quello vicino alle macchine??
si il massaggio alla spa mi sa che ce lo regaleremo sicuramente costa molto??
voi siete stati al mercato a papetee?? noi se tutto va bene avremo tempo sia in adata che in ritorno

ancora grazie di tutto!
Connesso

crlt

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: FINALMENTE ANCHE NOI...
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2007, 06:59:53 »

ciao venis!
chiaramente il servizio di motu taxi è a pagamento e mi sa che costi 6000 cfp a coppia ovvero 50 ¤ in due ma mi raccomando ricorda l'ice box!!!
le bici si noleggiano pure loro ma non conosco i prezzi

a tikehau secondo me i bungalow sono assegnati ma è anche vero che se c'è disponibilità ti spostano.
il bagno polinesiano dei beach è qualcosa di molto chic e ha fatto impazzire un'amica architetto!!!!

andate a papeete assolutamente: non ti immaginare una metropoli ma se hai modo di vedere i piccoli villaggi delle altre isole quella ti sembrerà una città anche se è un paesone.
non ho trovato tutto quel caos che altri hanno raccontato.
la gente là lavora e si sposta in macchina quindi c'è traffico inoltre è il centro politico e amministrativo e commerciale dell'intero stato e quindi è inevitabile che ci sia il bello e il brutto di un paese...

lascia stare i souvenir nelle altre isole (tranne la vaniglia e le perle a tahaa - la nostra guida del tour in 4x4 la vendeva a prezzi ottimi) e comprali al mercato di papeete che costano poco: fate incetta di olio di monoi che vi regalerà tutto l'anno il profumo della vacanza. le cartoline sono al piano primo del marchè e costano molto meno che negli hotel (in centro si trovano dei bagarini che vendono i francobolli e ci sono cassette della posta dappertutto - a noi sono già arrivate!!!). i parei di cotone stampati in loco costano poco e sono bellissimi. quelli in viscosa sono generalmente più pesanti e con colori vivissimi. io ne ho presi due.

vi invidio molto
ma mi raccomando frenate le attese!!!! mi dispiace moltissimo quando da una qualsiasi vacanza agognata (qualsiasi essa sia) si torna a casa delusi!!!

buonviaggio
carlotta
Connesso