www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Apertura agenzia di viaggi  (Letto 3980 volte)

Gian Paolo

  • Visitatore
Apertura agenzia di viaggi
« il: 08 Luglio 2007, 10:33:17 »

Ho una curiosità: come si fa ad aprire un'agenzia di viaggi? E' conveniente il franchising?

E' solo una semplice CURIOSITA', badate bene, non voglio creare inutili polemiche tra agenzie, né voglio aprirne una io sul serio, nella vita faccio tutt'altro.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Connesso

agenzia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re: Apertura agenzia di viaggi
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2007, 13:21:26 »

ci sono franchising e franchising. Non li ho mai amati e non sarei una che te ne può parlare molto bene. Più che altro vedo molte agenzie chiudere negli ultimi anni. Uno dei fattori che 'danneggia' le agenzie è internet. Ormai sul web puoi comprare pacchetti per tutte le destinazioni servite da charter e le low cost hanno portato via anche una notevole fetta dei pacchetti sulle capitali europee.
A mio parere vanno avanti quelli che possono essere effettivamente dei consulenti di viaggio. I "venditori di pacchetti charter" sono un po' a rischio, perchè vendono le stesse cose di mille altre agenzie e di internet. Temo che più si andrà avanti e più questa fetta di mercato verrà destinata a quelle agenzie che vendono + per il prezzo piuttosto che per la qualità.
Ci vogliono anni di esperienza per essere un buon consulente (anche per le destinazioni charter!).
Devi imparare a conoscere i paesi, le destinazioni turistiche, le strutture ricettive... intendo pro e contro di ognuna, capire a quale tipo di clietela sono adatti, valutare i riscontri di chi ci è stato.
Pensa ad una giornata in agenzia di viaggi: uno ti chiede di Tunisia, uno delle Sporadi, uno della costa ionica della Calabria, uno di Alaska, uno di Mongolia, uno di Nuova Zelanda.
Dovresti essere in grado di gestire ognuno di questi clienti.  Capita anche a me di non saper che raccontare su una destinazione, ma l'esperienza ti porta  a sapere (o per lo meno immaginare) le compagnie aeree che la servono ed i tour operator specializzati in quella destinazione che possono darti supporto.  Questo può fare la differenza.

In genere chi offre franchising ti fa fare qualche settimana di corso che ti può per lo più dare una base di cosa dovrai vendere (t.o. selezionati) e degli strumenti di prenotazione che dovrai utilizzare. Ma non si può creare l'esperienza in poche settimane.

A chi non ha mai lavorato nel turismo e vuole aprire un agenzia, consiglio sempre di farsi prima un'esperienza da dipendente e poi valutare se il lavoro è quello che si aspettava. Aprire in franchising forse ti può dare una mano all'inizio, ma poi devi essere davvero in gamba perchè i costi non sono da sottovalutare.

In ogni caso, se ci stavi pensando, buona fortuna ;)


Connesso