www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Lingua Parlata  (Letto 38503 volte)

andry79fi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • ViaggiWEB
Lingua Parlata
« il: 02 Luglio 2007, 16:43:03 »

CIao a tutti
che lingua si parla in polinesia?
Io bazzico un pò di inglese (lo parlo ma lo intendo poco se vanno troppo veloci).
Mia moglie invece parla solo ITA. C'è da trovarsi un pò in difficoltà?
Connesso
Io NON MI SONO TROVATO BENE!
Sarò l'Unico del FORUM a dire le cose come stanno!
Qui detro si vende un pò di fumo....

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2007, 17:23:27 »

in Polinesia si parla il francese ed il tahitiano; ovviamente l'inglese è praticato in tutti gli hotels/resort ed in molte zone turistiche...
Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

sara.m

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2007, 22:45:33 »

Non ti preoccupare! anch'io non parlo una parola di francese nè , ma mi pare quasi ovvio, di tahitiano. Con un minimo di inglese te la cavi senza problemi..insomma basta che tu conosca un pò di termini, poi la grammatica non te la controlla nessuno! e in francese qualcosina si capisce..vedrai che questo è un non problema! quello vero sarà che non vorrai tornare!
Connesso

Myillusion4U

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2007, 08:01:32 »

Non ti preoccupare! anch'io non parlo una parola di francese nè , ma mi pare quasi ovvio, di tahitiano. Con un minimo di inglese te la cavi senza problemi..insomma basta che tu conosca un pò di termini, poi la grammatica non te la controlla nessuno! e in francese qualcosina si capisce..vedrai che questo è un non problema! quello vero sarà che non vorrai tornare!


Come?!?!? Non conosci il tahitiano (e tutte le sue inflessioni/espressioni dialettali)?!?!?

Vabbe'... ma allora... in che mondo viviamo!!!     ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

D'altronde... chi, al giorno d'oggi, non parla (e scrive) correntemente il tahitiano... :o  :o  :o  :o  :o

Scherzi a parte... se posso permettermi un piccolo consiglio: provate ad informarvi ed a capire quali sono le forme comunicative principali nella lingua del paese che state visitando (saluti, auguri, ringraziamenti, ecc). Se provate ad approcciare in questo modo i polinesiani (ma vale per ogni luogo del nostro fantastico pianeta... ma l'ho gia detto in un altro post... mi sta che sto invecchiando...) sono sicuro che ne gioverete. Fa molto piacere quando qualcuno cosi' "distante" da noi (per cultura, lingua e tradizione) tenta di ridurre la distanza che ci separa... almeno... io la vedo cosi'... e la mia esperienza (seppur non immensa) mi dice che questa e' la "via giusta".

nana,

MyIllusion4U
Connesso
Un giorno senza un sorriso...
...è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)

cividin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2007, 08:56:06 »

Direi che il consiglio di "Myillusion4U" è mooolto saggio per cui si evince una storia da viaggiatore alle spalle (vedi anche il topic euro o dollari) !!
Clap clap clap anche per te....oltre che per sara m.
Connesso
il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma tornare con nuovi occhi

francyma79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2007, 10:34:32 »

CIao a tutti
che lingua si parla in polinesia?
Io bazzico un pò di inglese (lo parlo ma lo intendo poco se vanno troppo veloci).
Mia moglie invece parla solo ITA. C'è da trovarsi un pò in difficoltà?

Ciao, noi parliamo solo un po' di inglese però lo comprendiamo già di più  :-[. Il francese si capisce molto facilmente, quindi se non sei una persona schizzinosa a fare figuracce  ;D tra quello che sai e un po' di gesti noi ce la siamo cavata benissimo...anzi meglio di quello che pensavamo  ;)!!
Appena arrivi poi impari subito i loro saluti (buongiorno, grazie etc) senza tanti problemi in thaitiano o francese!!
Noi avevamo un piccolo dizionario tascabili in inglese solo per sicurezza e lo abbiamo usato solo per chiedere una informazione tecnica specifica.
Io non mi preoccuperei  :D
ciao
Connesso

marcozzi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2008, 11:31:00 »

Ciao a tutti!
visto che ho un po' di tempo prima di partire (giugno 2009..) vorrei cimentarmi cercando di apprendere un po' la lingua polinesiana..
Il primo dubbio è: si parla più francese o tahitiano? ...ho addirittura letto (nuova lonely) che per alcuni "vecchi" il tahitiano è una lingua volgare e si offendono a sentirla parlare.. è possibile?!  ???

secondo problema: c'è un modo (youtube, corsi web, consigli) per apprendere qualcosa/la logica del tahitiano o occorre impararsi a memoria i termini?

ho trovato questo utile link http://www.tropiland.it/polinesiafr/Tahitiano.htm, può andar bene? mi spaventa un po' imparare tutto a memoria senza conoscere una possibile "logica" che sta dietro alla lingua..

intanto inizio a ripassarmi il francese......
Grazie mille
marco
Connesso

noverella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2008, 13:10:42 »

Beh, l'inglese ovviamente è universale quindi è meglio di niente. Il francese comunque è la lingua più diffusa e con la quale riuscite a comunicare maggiormente. Per quanto riguarda il polinesiano non occorre saperlo parlare come una lingua ufficiale, basta conoscere quelle poche parole che ti servono per sapere cosa ti dicono e avere un rapporto cordiale con i polinesiani tipo:
maeva - benvenuto
ia orana - buongiorno
nana - ciao
maitai - è ok, va bene
maururu - grazie
ovviamente alcune parole ricorrono continuamente  quindi non è male neanche sapere che moana è l'oceano, motu è l'isoletta, iti è piccolo, nui è grande, fareè casa, bungalow, almeno queste sono quelle che mi sono sentita ripetere più spesso!
Poco ma è già qualcosa no?!
nana
Novy
Connesso

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2008, 13:13:30 »

....
Il primo dubbio è: si parla più francese o tahitiano? ...ho addirittura letto (nuova lonely) che per alcuni "vecchi" il tahitiano è una lingua volgare e si offendono a sentirla parlare.. è possibile?!  ???

secondo problema: c'è un modo (youtube, corsi web, consigli) per apprendere qualcosa/la logica del tahitiano o occorre impararsi a memoria i termini?

ho trovato questo utile link http://www.tropiland.it/polinesiafr/Tahitiano.htm, può andar bene? mi spaventa un po' imparare tutto a memoria senza conoscere una possibile "logica" che sta dietro alla lingua..

intanto inizio a ripassarmi il francese......
Grazie mille
marco

ciao Marco
la lingua ufficiale è il francese, ma i nativi tra di loro parlano in reo maohi, il tahitiano, che a seconda degli atolli presenta alcune differenze, pur mantenendo un ceppo comune.
Ho visto il tuo link, ma si riferisce a diversi anni fa, infatti da un pò di tempo i polinesiani hanno riscoperto l'importanza della loro lingua e si stanno dando un bel daffare per codificarla e tramandarla alle generazioni più giovani, che ora viene di nuovo insegnata ai bambini a scuola (ho personalmente visto bimbi francesi biondissimi, figli di residenti in Polinesia, che parlano  e cantano in tahitiano stretto coi loro amichetti )
poi stai tranquillo, non solo non si offendono assolutamente se cerchi di apprendere la loro lingua, ma anzi, ne sono molto lusingati e cercano di aiutarti in ogni modo: la mamma della mia sorella d'adozione, Loyna, è una "prof" spettacolare: tutte le ser, appena finito di cenare arriva e mi fa: Patrizia, allons y,  lesson! Sa che  continuo a studiare anche quando sono in Italia e ora mi aspetta per interrogarmi...
io lo sto studiando su tahitien ia ora na ( http://www.decitre.fr/livres/Tahitien-ia-ora-na.aspx/9782842460792 ) praticissimo perchè tutte le lezioni sono riportate anche in 4 cd audio che io ho prontamente caricato nel mio iPod così nelle interminabili code nel traffico milanese io posso studiare  ;)
poi su un sito tahitiano che ora non trovo più ho comprato anche "parler tahitien en 24 lessons", ma lo trovi senz'altro a Tahiti
Tieni però presente che tutti i corsi sono in francese, e quindi se non lo mastichi piuttosto benino diventa un pò più complicato...
altra cosa utilissima una volta acquisite un pò di basi di reo tahiti, per esperienza personale, è comprare un pò di musica tahitiana (io adoro Tapuarii, Angelo e Laurent Dègache) e qd cominci a canticchiartele capendo cosa dici....beh, è emozionante !

nana
fa'aitoito (coraggio!) e aita e pe'ape'a (nel mio nick diventa aitaepeapea, e vuol dire NESSUN PROBLEMA ;) )
« Ultima modifica: 26 Agosto 2008, 13:15:47 da aitaepeapea »
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run

lucia9

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 326
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2008, 13:47:30 »

Beh, l'inglese ovviamente è universale quindi è meglio di niente. Il francese comunque è la lingua più diffusa e con la quale riuscite a comunicare maggiormente. Per quanto riguarda il polinesiano non occorre saperlo parlare come una lingua ufficiale, basta conoscere quelle poche parole che ti servono per sapere cosa ti dicono e avere un rapporto cordiale con i polinesiani tipo:
maeva - benvenuto
ia orana - buongiorno
nana - ciao
maitai - è ok, va bene
maururu - grazie
ovviamente alcune parole ricorrono continuamente  quindi non è male neanche sapere che moana è l'oceano, motu è l'isoletta, iti è piccolo, nui è grande, fareè casa, bungalow, almeno queste sono quelle che mi sono sentita ripetere più spesso!
Poco ma è già qualcosa no?!
nana
Novy

Ciao Novella,
allora ci sei?  :)
Hai ricevuto il mio MP?

Ciao,
Lucia

... scusate l'OT ...
Connesso

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2008, 13:50:09 »

... scusate l'OT ...
mah,ci dobbiamo pensare   ::) sai noi non ci andiamo mai OT  ;D
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

lucia9

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 326
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2008, 13:54:51 »

... scusate l'OT ...
mah,ci dobbiamo pensare   ::) sai noi non ci andiamo mai OT  ;D

Voi??     :o   

Mai!  ....  ;D  ;D  ;D

 ;)
Connesso

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 647
    • Mostra profilo
    • i miei diari di viaggio
Re: Lingua Parlata
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2008, 13:57:02 »

... scusate l'OT ...
mah,ci dobbiamo pensare   ::) sai noi non ci andiamo mai OT  ;D

io penso che il forum sia bello anche per questo, diversamente sarebbe un noioso sito di domanda risposta.  L'importante è non esagerare.
Poi qualche bacchettone che fa il pierino lo si trova sempre, ma basta far come ci insegna Dante: non ti curar di lor ma guarda e passa  :D
Connesso
i miei diari di viaggio
www.diariovacanze.it

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2008, 13:59:41 »

L'importante è non esagerare.
noi però prolonga ogni tanto esageriamo  :-[
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

aitaepeapea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1137
    • Mostra profilo
Re: Lingua Parlata
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2008, 14:00:30 »

... scusate l'OT ...
mah,ci dobbiamo pensare   ::) sai noi non ci andiamo mai OT  ;D

io penso che il forum sia bello anche per questo, diversamente sarebbe un noioso sito di domanda risposta.  L'importante è non esagerare.
Poi qualche bacchettone che fa il pierino lo si trova sempre, ma basta far come ci insegna Dante: non ti curar di lor ma guarda e passa  :D
madonna come ti adoro certe volte....bisou  :-* !
Connesso
Together...we can live with the sadness
I'll love you with all the madness in my soul
Someday girl I don't know when,we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun But till then tramps like us baby we were born to run