www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Souvenir e Tatuaggio  (Letto 10142 volte)

  • Visitatore
Souvenir e Tatuaggio
« il: 20 Febbraio 2007, 12:26:05 »

ciao a tutti!
a fine giugno partiò con la mia futura mogliettina per il nostro viaggio di nozze in polinesia. ancora non conosciamo l'itinerario ma avevamo intenzione di farci un piccolo tatuaggio polinesiano proprio sul posto.

sapete consigliarci come fare? dove farlo? se bisogna prendere appuntamento?
forse la cosa piu semplice è farlo a papeete prima di partire?
oppure avete altri preziosi suggerimenti?
anche sul soggetto da tautare naturalmente.... volevamo una cosa tipica e piccola...

per quanto riguarda i souvenir e piccolo artigianato da portare con noi come ricordo cosa ci consigliate? cosa si può acquistare? dove? dove sono i migliori prezzi?
insomma aspettiamo i vostri utili consigli...
ho sentito parlare di olio di monoi e di tamanu, pareo, collane e braccialetti.... mah?!?!?!!

un'ultima domanda, ma cosa sono i tiki?

grazi a tutti per i vostri suggerimenti
a presto

Ugo
Connesso

nviva

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 64
    • Mostra profilo
    • http://www.avventurainfinita.it
Souvenir e Tatuaggio
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2007, 08:39:23 »

Ciao Ugo... mamma mia quante domande!!!
Proverò a rispondere in ordine... poi arriveranno anche le risponde degli altri forumendoli  :P :
TATUAGGIO - Io personalmente mi sono fatto tatuare da un ragazzo molto bravo a Raiatea e come me altri italiani hanno fatto lo stesso. Molto capace e professionale... tutto sterilizzato e sicuro. Ricorda che una volta fatto il tatuaggio non puoi bagnarlo con l'acqua di mare e non puoi esporlo direttamente al sole. Quindi il mio consiglio è di farlo un giorno prima della partenza. Al mercato di Papeete ci sono 2-3 tatuatori di cui mi hanno parlato bene anche se non ho provato direttamente... se decidi di farlo lì una volta arrivato prendi appuntamento per il giorno che hai scelto.
Ogni tatuatore ha il suo book ma parlando un pò con loro puoi farti fare anche dei disegni più originali... ovviamente la predominanza è di disegni polinesiani più o meno tradizionali.

SOUVENIR - anche qui c'è l'imbarazzo della scelta! Il mercato di Papeete ha due piani, quello terra destinato prevalentemente a pesce, frutta e verdura e il primo piano tutto riservato all'artigianato. Attenzione perchè molte cose sono made in Indonesia o Tahilandia!!!! Come oggetti tipici ci sono i parei, l'olio di monoi, l'olio di tamanù (ottimo da dare sul tatuaggio appena fatto come protezione), perle, tapa, collane di conchiglie e quant'altro.

TIKI - I tiki sono statue di pietra o legno tipiche delle isole Marchesi. Il tiki non è proprio una divinità ma una sorta di simbolo di protezione che reincarna gli avi. Attorno a questa figura ci sono molte leggende e credenze... una di queste dice che tatuarsi un tiki porterebbe sfortuna... la cosa che ti consiglio è di parlare con più gente possibile dei tiki... vedrai che ognuno ne darà una sua versione!!!! Al mercato troverai i tiki venduti come statuette....

niki
Connesso
Polinesia in barca a vela, Nordic Walking, Piscina, Canyoning e Sleddog
www.avventurainfinita.it

  • Visitatore
Souvenir e Tatuaggio
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2007, 09:13:28 »

ciao niki
si in effetti tante domande...

TATUAGGIO
se decidiamo di farlo a Tahaa come facciamo a prendere appuntamento? e chi è questo bravo tatuatore di cui mi parlavi? dove posso trovarlo? e come contattarlo?
se invece lo facciamo il giorno della partenza a Papeete penso che dovremo prendere appuntamento il giorno in cui arriviamo giusto?
chi mi consigli a Papeete invece?
noi volevamo fare un tatuaggio molto semplice e molto piccolo magari una bella tartaruga, te la creano anche li per li al momento? invece un piccolo tiki? sai di qualche tiki con significati particolari? ma è vero che porta sfortuna tatuarlo?

SOUVENIR
tutti i souvenir quindi conviene acquistarli a Papeete a quanto ho capito giusto? nelle altre isole niente...

TIKI
devono essere molto belli, mi piacerebbe portarne a casa uno magari non grande. penso sia un bel ricordo.

TAPA
cosa sono???

ISOLE
sapreste consigliarmene qualcuna? noi staremo due settimane e non penso si possa prescindere da bora bora. quali mi consigliereste voi? penso che 3 isole siano suff per due sett di soggiorno.

grazie niki dei preziosissimi suggerimenti
...in attesa degli altri....

ciao a tutti!!!!!
ugo
Connesso

nviva

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 64
    • Mostra profilo
    • http://www.avventurainfinita.it
Souvenir e Tatuaggio
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2007, 12:11:56 »

Ciao Ugo, il tatuatore che ti dicevo si chiama Isidore e lavora a Raiatea... a Tahaa non conosco nessuno... però considera che tahaa è giusto a fianco di raiatea...
Per papeete ti conviene proprio fare così... quando arrivi prenoti subito il posto così il giorno della partenza o quello prima vai a fare il tatoo... il motivo della tartaruga è molto diffuso in varie forme e dimensioni. Nella simbologia tradizionale è un simbolo positivo di guida tra il mondo dei vivi e dei morti...
Il tiki io l'ho tatuato a pezzi e non intero... un orecchio, un occhio ma tutti separati l'uno dall'altro... non saprei per la sfortuna... io ho passato sei mesi in polinesia e ho parlato con molte persone e tatuatori e molti mi hanno detto così... quindi ho preferito rispettare le loro parole e non me lo sono tatuato intero!
Per i souvenir vanno bene anche le isole che frequanti... stai giusto attento ai prezzi e alle paccottiglie super turistiche a Bora... magari se vai in qualche casa o piccolo negozio dove fanno i parei a mano o le sculture in legno puoi trovare un ottimo rapporto tra qualità e prezzo...
La tapa è una specialità delle isole marchesi... sostanzialmente è una corteccia di legno lavorata molto flessibile che un tempo veniva usata per fare i vestiti... adesso vengono ritagliate varie misure sulle quali vengono incisi motivi dei tatuaggi... al mercato ne troverai molte di diverse dimensioni... e prezzi!!!

Isole per me da consigliare e vedere: Tahiti (la presque-ile), Huahine, tahaa e Maupiti

Ciao e buon viaggio... scrivimi se hai bisogno

Niki
Connesso
Polinesia in barca a vela, Nordic Walking, Piscina, Canyoning e Sleddog
www.avventurainfinita.it

  • Visitatore
Souvenir e Tatuaggio
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2007, 13:10:20 »

allora mi conviene vedere come sarà il mio itineraio definitivo e poi scegliere di fare il tatuaggio l'ultimo giorno in base a dove sarò. sapresti consigliarmi qualche bravo tatuatore? magari proprio a tahaa o piu probabilmente a papeete?

la tartaruga mi piacerebbe ma non nego che mi intriga di piu qualche pezzo di tiki, ma come faccio a sceglierlo? quali sono i significati? hai per caso qualche disegno di tiki?

al massimo potrei fare una piccola tartarua con all'interno della corrazza un piccolo tiki o una parte di esso.
anche io voglio rispettare le loro usanze!

grazie per le dritte sugli acquisti!
i tapa immagino siano molto belli!

per l'itinerario aspetto di avere notizi piu certe, ma te sconsiglieresti sia bora bora che moorea. me ne hanno parlato molto bene (cosi come di tahaa e maupiti)

aspetto le tue preziose risposte
a presto

ugo
Connesso