www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Sondaggio

Prenoteresti un pacchetto viaggio per la Polinesia con voli Alitalia?

si
- 2 (20%)
si, ma solo se si risparmia in modo significativo
- 3 (30%)
si, ma solo se non ho alternativa
- 3 (30%)
no, in nessun caso
- 2 (20%)

Totale votanti: 10

Le votazioni sono chiuse: 10 Dicembre 2006, 12:37:48


Autore Topic: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?  (Letto 29492 volte)

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2007, 17:20:15 »

in linea teorica si... comunque nel tuo caso abbiamo prenotato dei voli Alitalia facilmente rimpiazzabili, dovresti essere al sicuro da qualsiasi evenienza. Male che vada un milano parigi low cost o un treno si trova  anche sotto data... sarebbe peggio con qualche tratta transatlantica da rimpiazzare in coincidenza con Air Tahiti Nui...
Ciao

particella di sodio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1369
    • Mostra profilo
ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #16 il: 12 Gennaio 2007, 18:09:18 »

Quindi Irene,secondo te dovrei lasciare il mondo come sta o   riprenotarmi ora un altro volo per Parigi con Air France?
Connesso
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti.
(Tiziano Terzani)

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2007, 18:11:47 »

Direi di lasciare così, se succedesse qualcosa possiamo rimediare in qualche modo.
Ciao...

GabryP

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2007, 16:29:27 »

Torno su questa discussione dopo tanto tempo perche' si avvicina la data della mia partenza e sento la necessita' di qualche rassicurazione da parte di KIA ORA con la quale ho prenotato il mio viaggio: dato che il 30 di agosto devo prendere il volo Alitalia Milano-Parigi delle 7,05 con seguente coincidenza con volo Air Tahiti Nui per Papeete delle 11,30, posso stare tranquilla che anche in caso di disguidi (scioperi o altro) dovuti ad Alitalia sara' possibile risolvere il problema con qualche altro volo? La cosa che mi preoccupa e' che la mattina stessa della partenza il tempo a disposizione per trovare un'alternativa che mi consenta di prendere il volo intercontinentale a Parigi e' dvvero poco . Comincia a venirmi l'ansia!
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2007, 17:14:59 »

Ciao GabriP,
Per le partenze da Milano ci sarebbe in alternativa un volo Easyjet che parte alle 6.20 da malpensa e arriva a Charles de Gaulle, alla più disperata si fa il biglietto, oppure se volete farvelo come assicurazione ed eventualmente non utilizzarlo fa lo stesso, ma consiglio di utilizzarlo solo se effettivamente il volo di Alitalia o la stessa compagnia non ci saranno più...
La soluzione più semplice, visto che il vostro non è, se non sbaglio, un viaggio di nozze e quindi si può variare la data di partenza: anticipare il volo Milano Parigi alla sera prima e prendere un hotel a Charles de Gaulle (un Ibis dovrebbe costare circa 100 euro a camera). Se i voli hanno posto con la stessa classe non ci sono problemi per il cambio, contatta pure Francesca che è la tua referente.
Le pratiche che hanno inclusi dei biglietti già emessi sono purtroppo soggette alla penale di variazione che ci viene applicata da Air Tahiti Nui, la quale se pur per prima ci ha consigliato la soluzione dello stop a Parigi, rimane però intransigente sulle regole quando si tratta di soldini...
A quanto ho sentito comunque Alitalia con questo trend ha ancora le risorse per sopravvivere fino a dopo l'inverno, non credo che si perderanno i voli di alta stagione in estate, si tratta del periodo più redditizio dell'anno... E' sicuro che molti stanno boicottando i suoi voli e la perdita per questo sta perdendo con un ritmo in accelerazione, se però dovesse risultare un acquirente dalla gara del prossimo mese le cose potrebbero andar meglio. Staremo a vedere gli imminenti sviluppi.

yael

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2007, 18:33:46 »

Riporto il mio caso personale,

in cui il 28 Maggio il volo di andata Linate-Parigi di Alitalia delle 7.05 è stato cancellato per agitazione degli assistenti di volo.
L'agitazione non era stata preannunciata e la notizia della cancellazione l'abbiamo avuta la mattina stessa in aeroporto verso le 5.
L'unica alternativa proposta dalla SEA per conto di Alitalia è stata il volo Malpensa-Parigi delle 9.15 (con arrivo 10.45 e conseguente impossibilità pratica di prendere la coincidenza delle 11.30)
Nel nostro caso solamente per una fortuita serie di situazioni abbiamo potuto prendere la coincidenza (abbiamo raccolto a Milano il gruppo di 12 persone con la stessa coincidenza e abbiamo fatto mandare un telex al Charles de Gaulle, dove erano preavvisati della situazione e, anche per un contestuale leggero ritardo nel loro imbarco, ci hanno permesso di fare un checkin rapidissimo all'arrivo a Parigi)
Senza queste circostanze fortuite ci saremmo rovinati la partenza e forse la vacanza, dato che l'alternativa affibbiataci incautamente da SEA rendeva impossibile prendere la coincidenza in caso normale (cosa che abbiamo scoperto tardi parlando con un dirigente SEA)... e ci saremmo ritrovati a Parigi senza alloggio e senza ricopertura del volo per Papeete a litigare cercando qualcuno di Alitalia su cui rivalerci

La mia conclusione è che ho trattato con leggerezza la presenza dell'unico volo Alitalia Milano-Parigi del nostro piano-voli e che è un errore che assolutamente non ripeterò, e a maggior ragione quando è in ballo un pacchetto parecchio costoso come quello per la Polinesia.

Il consiglio è: se proprio necessario, almeno prevedete il volo Alitalia per il ritorno e non per l'andata. Un consiglio ancora più generale è non comprare biglietti Alitalia in modo che le leggi del mercato autoregolino il servizio della società (in buona sostanza accelerandone il fallimento...)

Valeria
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2007, 19:38:41 »

Ciao Yael,
sono sostanzialmente daccordo con te e in linea con i tuoi sentimenti, non amo particolarmente la nostra compagnia di bandiera... anche se questo rimane la mia personale opinione...
Gli stati di agitazione senza preavviso sono a mio avviso un atto suicida da parte dei dipendenti, convinti che tanto l'Alitalia non fallirà mai e per questo probabilmente saranno loro stessi la causa del fallimento... ma tantè, sicuramente loro non la pensano così... fortunatamente non sono così frequenti e per il momento nelle ultime settimane non si sono ripetuti che io sappia e sta per entrare in vigore un lungo periodo di blocco per gli scioperi durante l'alta stagione aerea.
Per maggiori informazioni su scioperi e franchigie tenete d'occhio questi siti:
Sito del ministero dei trasporti con il calendario ufficiale: http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=scioperi&PHPSESSID=9c799b5268450ac5ce8401e1e2ac738f
Sito dell'Enac, per vedere quali sono le prestazioni minime garantite e i periodi di franchigia:
http://www.enac-italia.it/Scioperi/riepilogoprestazioni.htm

Nel caso il vostro volo di andata sia stato previsto per una data in cui c'è uno sciopero contattate lla vostra agenzia e vedete se si può fare qualcosa per modificare il programma. Da sapere però che non avete diritto a nessuna riprotezione senza penali a biglietto emesso nel caso il volo non sia stato effettivamente cancellato, e questo si saprà solo poco tempo prima dello sciopero. Se il volo non viene cancellato sarete comunque a rischio di forte ritardo, quindi meglio provvedere prima...
Le agenzie di viaggio o i tour operator potrebbero comunque chiedervi delle penali di modifica per la loro pratica o per conto di fornitori terzi.

I problemi relativamente all'offerta presente sul mercato di vettori alternativi ad Alitalia per raggiungere la Polinesia sono comunque più complessi:
1) La maggior parte dei tour operator lavora con delle tariffe speciali per tour operator di Air Tahiti Nui, che consentono di offrire ai clienti prezzi più competitivi, maggior elasticità nelle regole per costruire l'itinerario (stop over, tempi di emissione ecc.), ottime frequenze ed orari, ottimo servizio di bordo.  Air Tahiti Nui offre tariffe dall'Italia  solo via Parigi e via New York (escludendo quindi il Giappone e Los Angeles che potrebbero far trovare altre coincidenze interessanti) e poichè non ha voli sull'Italia è necessario che essa abbia degli accordi con altri vettori per la coincidenza. Air France non farà però mai un contratto con ATN essendo la sua principale avversaria sulla rotta Europa - Papeete.
2) Le tariffe dei biglietti Francia - Papeete o Stati Uniti - Papeete acquistate in congiunzione con un biglietto dall'Italia comportano una spesa più alta perchè i mercati francesi e americani hanno dei costi più alti e perchè in genere 2 biglietti separati costano di più di un unico titolo di viaggio.
Inoltre questa strategia comporta enormi rischi: se un cambio di orario o di data partenza richiede di cambiare anche l'altro biglietto in vostro possesso la compagnia che ha operato il cambio non vi copre le penali del secondo biglietto, anche se in linea teorica sarebbe giusto che lo facesse... questa cosa succede spesso a dicembre per l'anno seguente, più difficilmente per il resto dell'anno, anche se non è una eventualità trascurabile per chi fa programmi a lungo termine.
3)Gli unici vettori con cui Air Tahiti Nui ha accordi a parte Alitalia sono:
- American Airlines via JFK: non ho mai trovato posto, siamo riusciti a fare una volta un solo preventivo con questa compagnia che io sappia.... In ogni caso il volo valido è solo un Roma - JFK e non c'è coincidenza al ritorno.
- Delta via JFK  da Milano, Roma, Venezia, non ancora Pisa (anche se c'è il volo...) e solo voli operati Delta, nessun duplicato commerciale o code sharing: Non c'è mai coincidenza all'andata, è necessario uno stop over a JFK di almeno un giorno. Inoltre spesso sui voli, anche se non pieni, non c'è più posto nelle classi dedicate per questa tariffa. Solo con Delta (oltre che Alitalia) è possibile fare l'andata via JFK e il ritorno via Parigi con Parigi - Milano o Roma su volo Alitalia (o viceversa).
Pare poi dalle prime indiscrezioni che per le tariffe del prossimo anno la disponibilità dei posti con Delta sarà ulteriormente ridotta...
Eurofly: Da Roma, Bologna, Napoli, Palermo (+pescara e lamezia via bologna). Non c'è mai coincidenza all'andata, spesso anche al ritorno perchè i voli non sono quotidiani. Bisogna perdere quindi tempo a New York e soldi per gli alberghi, anche se non avevate intenzione di fermarvi...Ultimamente Eurofly ha alzato le tasse in modo scandaloso... gli ultimi biglietti siamo arrivati a 390 euro di tasse per un Roma - Papeete!!!

A partire da settembre inoltre diminuiranno le frequenze di JFK Papeete, andate solo mercoledì e venerdì , ritorni solo martedì e giovedì (a volte con scalo a los angeles!!!) con grandi problemi per la gestione delle partenze...
4) Air France: A parte pochi t.o. lavora esclusivamente con tariffe pubblicate, molto convenienti a partire dal 15 settembre in poi, ma meno flessibili, date di partenza poco adatte al nostro mercato (nessuna partenza da lunedì a mercoledì, pessima cosa per i viaggi di nozze...), orari più scomodi. Le tariffe pubblicate di alta stagione sono improponibili...
5) Lanchile via Santiago: Pochissime frequenze, il volo parte da Santiago la domenica mattina e il mercoledì mattina, bisogna partire dall'Italia un giorno prima. Il costo del volo è tendenzialmente più alto e va prenotato con molto anticipo perchè altrimenti raggiunge costi improponibili. Per queste problematiche finora la abbiamo usata solo per chi aveva problemi a passare per gli usa o voleva fare lo stop all'isola di Pasqua.
6) Air New Zealand: Non ha più i voli su Papeete. Opera in code Sharing con Air Tahiti Nui sulle rotte Los Angeles / Papeete e Papeete Auckland... quest'anno sono riuscita ad usarla molto poco perchè non ho mai trovato convenienza. Air New Zealand non ha interesse per il mercato Italiano e lo ha dimostrato più volte, il mercato Italiano ricambia...

Per questo evitare Alitalia non è sempre facile... se decidete di farlo dovete anche prepararvi a pagare di più o a spostare la partenza ad un volo di bassa stagione con  Air France. Per questa serie di situazioni è importante che tutti siano informati delle alternative ad Alitalia, delle conseguenze sull'itinerario e sul prezzo e del rischio effettivo che si corre.

Scusate se mi sono dilungata, ma la situazione ripeto è piuttosto complessa e ci tengo che sia chiara per tutti per quanto è possibile, se da un lato ritengo personalmente che Alitalia non meriti di restare in vita a queste condizioni e con questo modo di operare, dall'altro il suo fallimento comporterebbe inevitabilmente un periodo di transizione più o meno lungo in cui i problemi di gestione sarebbero fin troppi... nel giro di qualche mese comunque, la storia insegna, c'è sempre qualcuno che occupa le rotte rimaste libere o che acquista i "rottami" della compagnia fallita ad un prezzo irrisorio per farla ripartire con costi di gestione dimezzati. Noi operatori siamo però in mezzo tra la necessità di mantenere dei prezzi ragionevoli, dei voli comodi per i nostri clienti e di evitare di venire coinvolti e trascinati nella catastrofe...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2007, 19:45:31 da KiaOra »
Connesso

puk's kitchen

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #22 il: 27 Giugno 2007, 12:41:00 »

Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione riguardo la situazione di Alitalia, se vi fidate a prenotare dei pacchetti con i voli della nostra compagnia di bandiera.

Irene io probabilmente prenoterò con te in sett-ottobre: NO ALITALIA FOR ME! THANKS
« Ultima modifica: 27 Giugno 2007, 15:22:28 da puk's kitchen »
Connesso
il paradiso lo preferisco per il clima. L'inferno per la compagnia". [Oscar Wilde]

impreza

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #23 il: 27 Giugno 2007, 13:37:50 »

 ;) Ciao Irene, sono Andrea di Milano... guarda, un pochetto massacrante ma, e sicuramente lo saprai già, il percorso Milano-Heathrow-JFK-Papeete che ci avete trovato per il nostro viaggio non è stato malvagio, anzi... se poi uno fa uno stop and go a New York è perfetto, tempi giusti nelle coincidenze, mai avuto mezzo disguido, e sulla British si viaggia bene...a parte ke perdono un bagaglio su 3 quasi come mi ha detto un loro addetto  :-[...

Ciao ciao... ci sentiamo ;)
Connesso

dolceluna

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 94
    • Mostra profilo
    • Il mio forum sulla Polinesia...
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2007, 18:17:38 »

io non ho ancora fatto preventivi (è un po presto!!) ma spero vivamente che non ci sarà il volo Alitalia..(...non credo anche perchè sceglieremo quasi sicuramente Kia Ora come agenzia) :)

dolceluna
Connesso
Il mio sogno..la Polinesia!!!

GabryP

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #25 il: 28 Giugno 2007, 16:29:56 »

Cara Irene. ho seguito il tuo prezioso consiglio e, con la disponibilita' , gentilezza e professionalita' di sempre, Francesca mi ha modificato il volo Milano-Parigi anticipandolo al pomeriggio precedente.Non ho dovuto pagare penali e l'unica differenza sono giusto i 102 euro per la camera all'Ibis. Ora sono moooolto piu' tranquilla: se anche saltasse il volo Alitalia in questione, a Parigi riesco ad arrivarci in qualsiasi modo ( anche a piedi !!!!!!). Grazie ancora.    Gabriella.
Connesso

dodina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #26 il: 12 Settembre 2007, 14:29:43 »

quindi in pratica io che parto il 22/12 da milano verso parigi con alitalia dovrei essere nel periodo di franchigia e non correre rischi vero?
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #27 il: 12 Settembre 2007, 14:34:02 »

Si, dovresti essere tranquilla, anche se si tratta di un periodo di grandi congestioni del traffico aereo. Per evitare problemi non è comunque sbagliato prevedere un paio di notti a Tahiti o lo stop in andata a Parigi o New York.

unodeitre

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #28 il: 12 Settembre 2007, 17:31:08 »

Noi abbiamo il volo Milano Malpensa-Jfk il 17 settembre e viaggiamo con Alitalia, lo stesso per il ritorno!!!Io ho paura mentre il mio futuro marito è assolutamente tranquillo!!!In agenzia ci hanno detto che non ci sono problemi...speriamo bene!!!!
Connesso

unodeitre

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: ALITALIA... VI FIDATE A PRENOTARLA?
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2007, 17:35:10 »

Noi abbiamo il volo Milano Malpensa-Jfk il 17 settembre e viaggiamo con Alitalia, lo stesso per il ritorno!!!Io ho paura mentre il mio futuro marito è assolutamente tranquillo!!!In agenzia ci hanno detto che non ci sono problemi...speriamo bene!!!!
Connesso