www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: pioggia???  (Letto 12838 volte)

eitar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
pioggia???
« il: 28 Settembre 2006, 13:59:53 »

forumisti..sono più o meno disperata...ieri è tornata una mia amica dalla Polinesia e dice che ha trovato un tempo pessimo...dice che sono 4 mesi che piove in Polinesia e non è mai successo???
aiuto io sarò lì dal 7/10 che pizza!!!
Ne sapete qualcosa??? :cry:
Connesso

raella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2006, 14:01:35 »

io parto l'8/10....ma per pioggia cosa intende? un'acquazzone ogni tanto o pioggia ininterrotta tutto il giorno da stare chiusi nel bungalow?
Connesso

eitar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2006, 14:03:23 »

mi ha detto che per lo meno mezza giornata ha piovuto sempre....tu dove vai? Io Bora Bora e Rangiroa nel tanto amato d aquesto forum kia ora a rangiroa e pearl beach a Bora Bora...speriamo bene...certo mi piangerebbe il cuore per tutti quei soldi!!!
Connesso

Marilisa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 302
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2006, 14:13:45 »

Io ci sono stata ad Agosto per 12 gioni e ha piovuto pochissimo per 2 giorni non consecutivi.... in realta solo poche goccie...non è come ai caraibi che fà un'acquazzone poi il sole...li rimaneva coperto per tutto il giorno ...un giorno a Rangiroa anche se, ripeto ha piovuto pochissimo il mare era molto agitato e così hanno annullato l'escursionne alla sabbia rosa e un giorno a Tahaa..poi sole splendido splendente...
Connesso

raella

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2006, 14:45:58 »

io faccio bora bora e fakarava, mi preoccupa fakarava che se piove c'è da spararsi non c'è nulla da fare...
Connesso

vahineitaria

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
clima in polinesia
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2006, 19:45:52 »

Una piccola precisazione sul clima in Polinesia.

Normalmente esistono due stagioni: la stagione secca (va da aprile a fine ottobre) dove piove meno e il clima é più secco; la stagione umida (da novembre a fine  marzo) dove piove un po' di più e fa un caldo umido.

Dettto questo ormai il clima é sballato su tutto il pianeta e di conseguenza anche qui.

Non é vero che ha piovuto per 4 mesi, anche se l'anno scorso durante la stagione delle piogge non ha piovuto molto e in quella secca ha piovuto un po' di più.

A volte ci sono delle perturbazioni estese su tutto un arcipelago e quindi puo' piovere per 2 o 3 giorni, ma il sole torna sempre.

Poi esiste anche, sulle isole alte con montagne, un microclima per cui si formano delle nuvolette sulla montagna e poi piove per un ora o 10 minuti.

Di solito la mattina fa bello e avolte il pomeriggio il cielo si copre, per questo é meglio fare le escursioni la mattina (soprattutto sulle isole con montagne).

Le isole della Polinesia sono dei puntolini dispersi nell'immensità dell'oceano pacifico, in balia di tutto cio' che passa quindi il clima é sempre piuttosto variabile ed é difficile fare previsioni.

Quando sarete sul posto piuttosto che guardare le previsoni metereologiche alla tele, chiedete ai polinesiani che sono abituati a leggere i segni della natura e vi diranno se domani farà bello o pioverà (e ciazzeccano molto di più di meteo france!).

In genere su un soggiorno di 15/20 giorni dovreste avere una buona percentuale di giornate di sole.

Buona abbronzatura a tutti
Connesso

eitar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2006, 08:13:55 »

grazie...mi sono un pò risollevata...speriamo bene!!!
Connesso

RADIMAR

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 51
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2006, 09:00:48 »

la pioggia in polinesia secondo me è un bel problema, soprattutto nelle isole della società.
A taha'a io ho trovato 4 pomeriggi di pioggia ed è davvero snervante, nonostante io fossi perennemente in acqua con qualsiasi tipo di tempo.
Cmq è vero che di solito alla mattina è bello, fino alle 13-14 tiene, poi piove e alle 5 e mezza il sole tramonta
Connesso

mferrari76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 112
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2006, 11:50:51 »

Dalla informazioni che avevo raccolto prima di partire mi sarei aspettato di prendere l'acqua ovunque tranne che alle tuamotu (rangiroa); bene, è successo proprio l'opposto!!
A rangiroa, su 4 giorni, ho preso 2 giorni di acqua... e per poco non mi saltava anche l'escursione a Laguna Blu!!  :?
Nelle Isole della società invece ho fatto 13 su 13!! tolto forse una mezz'ora complessiva di pioggia diluita in più giorni.
Io ci sono stato dal 1/9 al 17/9.. fortunato io o esagerato chi dice che piove sempre?! mah...  :wink:
Connesso

vahineitaria

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
senza offesa...
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2006, 17:04:28 »

Capisco che tutti coloro che vengono in vacanza qui sperano di trovare solo giorni di sole. Capisco che se avete solo 15 giorni nella vostra vita da passare in Polinesia speriate che faccia bello e di tornare abbronzati.
Ma...
E' impossibile prevedere in anticipo se pioverà o no in quei 15 giorni che avete scelto.
Qualche anno fa ho consigliato ad un amico di venire qui in settembre perché secondo me é il periodo migliore e piove meno. Ebbene ha piovuto molto e il mio amico era arrabbiato con me (mi sembra che sia Dio a decidere del tempo)...

La pioggia é indispensabile per avere delle isole cosi' belle con una natura esuberante e migliaia di specie di fiori coloratissimi e profumatissimi, per non parlare dei frutti dolcissimi.

Pensate a posti come l'Isola di Pasqua o Lampedusa: li potete andare sul sicuro perché credo non piova quasi mai, ma la natura é arida e secca.

Allora se avete scelto la Polinesia come destinazione, aggiungete nella valigia un k-way o un ombrellino portatile e ditevi che se piove fa talmente caldo che la pioggia sulla pelle non da fastidio. Potete comunque andare a nuotare al mare, fare immersioni, andare in giro per l'isola in macchina, farsi fare dei massaggi e ... fare bambini (qui é quello che si dice quando piove: é un tempo a fare bambini!).

Se no portatevi un mazzo di carte!

A presto e buon viaggio a tutti
Connesso

Gucettina

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 172
    • Mostra profilo
pioggia???
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2006, 10:42:11 »

Io sono partita il 03/09/2006 e per la prima settimana dove ho visto 2 isole il tempo non era dei migliori, a Moorea si copriva il pomeriggio e a Huaine uguale ma con l'aggiunta anche di acquazzoni brevi e magari anche con il sole, fate conto che io e mio marito abbiamo iniziato ad abbronzarci a metà vacanza, comunque con il sole o con la pioggia ne vale sempre la pena anche se anch'io inizialmente mi dicevo che con tutti i soldi che costa pensavo che nel contratto fosse compreso anche il sole.

Ma è giusto così è la natura che fa il suo corso.
Connesso