www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - lulu78

Pagine: [1]
1
Il nostro viaggio di nozze in Polinesia francese (MAUPITI, TAHAA, BORA BORA, FAKARAVA, RANGIROA)

Questo è il racconto del viaggio fatto dal 3 al 24 Settembre 2007.
Un grande ringraziamento a Irene e a tutto lo staff di Kia Ora viaggi, che ha così bene saputo interpretare (e accontentare!!) i nostri desideri: il viaggio si è dimostrato perfetto!!

3 Settembre : Verona-Los Angeles- Papeete
La sveglia suona alle 4.30 am per partire per il tanto desiderato viaggio in Polinesia. L’entusiasmo è grande, leggo, guardo documentari da più di un anno, chissà se le isole saranno come ce le immaginiamo! Il volo Verona Parigi operato da Air France è puntuale, a Parigi dobbiamo ritirare i bagagli per poi imbarcarli sul volo Air Tahiti Nui, dal quale li ritireremo a Papeete, soluzione estremamente comoda, visto il poco tempo dello scalo a Los Angeles.
All’imbarco già ci offrono un piccolo assaggio di Polinesia: un Tiaré in bocciolo, che ci inebrierà per tutta la prima parte del viaggio con il suo profumo. Le prime 12 ore passano in fretta, siamo ancora stanchissimi per il matrimonio, negli ultimi giorni abbiamo dormito solo 4-5 ore a notte: le poltrone dell’aereo sono provvidenziali. Tra una dormita e l’altra guardiamo film e documentari della Polinesia e leggiamo la mitica Lonely Planet. Dopo un veloce transfer a Los Angeles, durante il quale prendono le impronte e fanno una foto digitale, saliamo di nuovo sull’aereo e presto ci addormentiamo con il profumo di un altro Tiaré… Il volo passa in un lampo, quando ci svegliamo siamo quasi a Papeete… l’adrenalina comincia a farsi sentire, nonostante le tante ore di volo sulle spalle!
Non dimenticherò mai l’emozione provata nello scendere dall’aereo: la carezza dell’aria tropicale, la musica del piccolo gruppo di polinesiani che con Ukuele e chitarre accolgono i nuovi arrivati: stavo per commuovermi!


Cerchiamo l’agente di Tekura travel, che ci consegna i voucher e una profumata collana di Tiarè. Dopo qualche minuto arriva la navetta che ci porta all’Airport Motel, che si trova giusto dietro l’aeroporto: soluzione comodissima per un solo pernottamento vista la vicinanza con l’aeroporto. L’hotel è semplice ma pulito e confortevole, dormiamo solo qualche ora infatti alle 6.00 abbiamo il volo per Maupiti.

4 Settembre: Maupiti
Partiamo con una bellissima alba, il volo fa scalo a Raiatea, dove piove, mentre quando arriviamo a Maupiti splende un bel sole: per fortuna!!
Troviamo presto il cartello del Kuriri (http://www.maupiti-kuriri.com/visite.htm), con Camille che, con una coppia di francesi e una di ragazzi romani in viaggio di nozze, ci porta con la barca al motu Tiapa'a. Lì ci accoglie Anne Marie, che ci offre un succo di frutta nella caratteristica sala da pranzo, un faré che ha come pavimento… coralli! Intanto Camille ci fa vedere una carta di Maupiti e ci spiega cosa si può fare: decidiamo di fare un giro sull’sola il giorno successivo, mentre nella giornata presente decidiamo di goderci il nostro bel motu: davanti alla spiaggia del Kuriri c’è una bellissima spiaggia di sabbia bianca, con tante conchiglie (tridacne principalmente), e subito dopo una laguna bassa piena di coralli e pesci colorati.
Intanto Anne Marie ci accompagna al faré Ovale, un bellissimo bungalow in stile polinesiano molto spazioso, con un bel lettone con zanzariera e un salottino decorato con tessuti coloratissimi e fiori freschi di Tiaré e ibisco. Il bagno con il pavimento di coralli è carinissimo, sentiamo che trascorreremo qui delle giornate indimenticabili.
Il resto della mattinata ci dedichiamo allo snorkeling e, all’ora di pranzo, ci lasciamo coccolare dalla deliziosa cucina del Kuriri. Dopo pranzo ci assale un sonno terribile e, complici i cuscinoni sulla terrazza sulla laguna, facciamo una bella dormita. Nel pomeriggio facciamo ancora snorkeling e andiamo, come ci ha consigliato Camille, sul reef: che spettacolo le onde che si infrangono sui coralli! La sera ceniamo tutti insieme, italiani e francesi, allo stesso tavolo, serviti da una dolcissima ragazza polinesiana. Ci scambiamo emozioni e avventure, e raccogliamo informazioni utili sulle prossime isole che visiteremo. Alle 9 tutto il gruppo si ritira, qui in Polinesia si va a letto presto!

5 Settembre: Maupiti
Oggi la giornata è grigia e ventosa, decidiamo così insieme ai ragazzi di Roma di rimandare la visita all’isola, mentre i francesi coraggiosi si avventurano comunque.
Io e Pier decidiamo di andare a fare il giro del motu muniti di k-way e macchina fotografica. A metà strada ci viene sete, decidiamo di provare ad aprire un cocco, secondo le indicazioni dateci dai nostri amici la sera precedente. L’impresa si rivela tutt’altro che semplice, ma alla fine, dopo esserci impegnati entrambi e riso un sacco, riusciamo a bere il delizioso latte!
Arriviamo alla punta estrema del motu, dove c’è una bellissima spiaggia sabbiosa che dà su Maupiti… peccato che il tempo sia così grigio, con il sole deve essere meravigliosa!
Ci incamminiamo verso la seconda parte dell’isola, e inizia una leggera pioggerellina tropicale. Le cose si complicano visto che la spiaggia non si riesce più a percorrere a piedi ma bisogna camminare nell’acqua: siamo proprio comici: scarpe da tennis in mano, pantaloni avvolti sopra al ginocchio e k-way. Arriviamo fino a un nuovo tratto di spiaggia percorribile, qui la laguna è sabbiosa, deve essere meraviglioso con il sole! (Siamo nei pressi delle pensioni Rose des Iles e Papahani). La pioggia non smette, così al pontile del Kuriri terminiamo la  nostra passeggiata, percorriamo il sentiero che attraversa il motu e arriviamo al bel giardino tropicale dove si trova la pensione.
Nel pomeriggio non smette di piovere, così restiamo al Kuriri fino a ora di cena, quando ci ritroviamo con tutti gli altri intorno alla tavola.

6 Settembre: Maupiti
Alle 6 Pier si sveglia ed esce per fare le foto con le bellissime luci dell’alba, tempo cinque minuti e torna a chiedere il mio aiuto di… dog sitter: i due cani della pensione, con una irrefrenabile voglia di giocare, gli stavano leccando tutti gli obiettivi. Così mentre Pier fotografa, io gioco con loro, nel frattempo ci incamminiamo verso il pass, completando il giro del motu che il giorno prima eravamo stati costretti ad interrompere. Si intravede anche Bora Bora, ci sono dei colori magnifici e il pass regala immagini stupende.


Scopriamo una baia con un fondale ricco di coralli, vorremmo tornare nel pomeriggio per fare un po’ di snorkeling sperando che il tempo sia clemente. Ritorniamo al Kuriri passando all’interno, con la guida dei cani che conoscono il sentiero, e facciamo colazione. Alle 9.30 Camille ci aspetta alla barca e ci dà un passaggio sull’isola.


Qui noleggiamo le bici e ci dirigiamo verso destra, direzione spiaggia Tereia, l’unica sull’isola principale. Ci colpiscono le persone sorridenti, la quantità di fiori che c’è nei giardini: che meraviglia! Il sole va e viene, ci sono un pò di nuvole quando arriviamo alla spiaggia, ma decidiamo di fare snorkeling lo stesso. Il fondale è sabbioso, con dei coralli qua e là.
Per pranzo abbiamo preso delle banane, aperto un cocco (questa volta più velocemente), e mangiato un po’ delle provviste portate dall’Italia, un po’ di regime dopo le abbuffate al Kuriri ci fa bene! Inforchiamo di nuovo le bici, verso un ripida salita che facciamo spingendoci, mentre poi ci gustiamo la discesa frenando con queste strane bici che rallentano solo spingendo i pedali all’indietro. Compriamo dell’acqua fresca alla boulangerie, quindi andiamo al molo dove ci aspetta Robinson, un ragazzo che lavora al Kuriri. Ci propone di fare un giro nel pass con il motoscafo: ovviamente accettiamo, affascinati (e un po’ intimoriti) dalla forza delle onde e delle correnti… Qui capiamo perché molti stanno male sul Maupiti express!
Tornati sulla terraferma, corriamo a prendere pinne, maschera e boccaglio, e andiamo a fare snorkeling nella baia: che bello, a causa della corrente ci sono tantissimi pesci colorati e coralli!
La sera, stanchi e felici, ci ritroviamo per l’ultima cena al Kuriri, che triste!



2
Patchwork / orari voli settembre 2007
« il: 22 Agosto 2006, 13:53:52 »
Ciao a tutti!
Grazie delle mille info utilissime che date in questo forum!
Sto cercando di organizzare il viaggio che farò in Polinesia nella prima metà del mese di settembre 2007: sapete da quando posso trovare gli orari dei voli aggiornati ( e quindi prenotare!!) di Air Tahiti? Air New Zeland? Air Tahiti Nui?

Grazie mille!!  :)

Lu

Pagine: [1]