www.polinesia.it

forum polinesia => Racconti di viaggio => Topic aperto da: bamboleo - 04 Agosto 2004, 13:15:34

Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: bamboleo - 04 Agosto 2004, 13:15:34
salve a tutti,
purtroppo la mia esperienza non è stata proprio un "sogno", sicuramente bella ma non come speravamo. sono consapevole che scatenerò l'ira di qualcuno ma questo è stato il mio viaggio e le mie impressioni e forse potrebbe essere interessante conoscere alcuni risvolti.
Questo viaggio comprendeva una 12a di giorni in California e poi 1 settimana nella tanto sognata Polinesia. Prima di partire avevo navigato su internet per avere più informazioni possibili e avevo trovato questo forum dove avevo cercato di prendere più informazioni possibili, comunque, tutte portavano allo stesso comune denominatore la polinesia E' IL PARADISO!!!!!!
Era un viaggio che, io e mio marito, avevamo sempre sognato, avevamo visto che era quasia obbligatoria una tappa in california e così abbiamo pensato di allungare il viaggio e vedersi una parte degli USA.
Il nostro era il viaggio di nozze ed avevamo puntato tantissimo, sia perchè avevamo a disposizione parecchi giorni (21), sia perchè era dall'altra parte del mondo ed avendo il desiderio di vedere tanti altri posti sicuramente non ci saremo ritornati a breve e soprattutto visto il costo ci sentivamo più con la coscenza a posto giustificandolo come viaggio di nozze.
Solitamente viaggiamo last minute o fai da te, avventurandoci anche quà e là. ma questa volta volevamo fare veramente il viaggio da sogno e quindi POLINESIA con agenzia e alberghi e posti meravigliosi.
Scegliamo Rangiroa xkè luogo ideale x immersioni e snorkelling, Kia Ora obbligatorio  (quasi) se si voleva la spiaggia, e poi Moorea essendo un'isola totalmente diversa da rangiroa in modo da poter vedere 2 realtà diverse della polinesia e  poi perchè era vicinissima a papeete e così abbiamo evitato di dormire a tahiti e abbiamo potuto vedere il mercato.
Cerco di stringere...
Ebbene, cosa importantissima che cosa era per me la polinesia:
spiagge bianche, tramonti spettacolari dalla spiaggia, sabbia sin dentro l'acqua, pesci tanti e bellissimi, gente cordiale e disponibile, luoghi ricchi di fiori e armonia.
ed ora la delusione maggiore: a rangiroa la spiaggia è di 1 metro avevamo il bungalow (stupendo) (altri ragazzi ci hanno detto che invece erano in bungalow che non valevano la pena di quanto si era pagati) davanti alla spiaggia, appena entrati in acqua iniziano le rocce, quindi impossibile fare un bagno tranquillo, mbè vabbè c'è la roccia quidi barriera corallina quindi pesci...... invece no, quei pochi bisogna rincorrerli. il sole tramontava verso le 16 e 30 ma non davanti a noi (unico posto dell'atollo dove c'era la spiaggia) ma alle nostre spalle, quindi il sole andava via già dalle 3 e si rimaneva in ombra.
escursione alla laguna blu, spiaggia e mare bellissima, un po' meno lo spettacolino per turisti con gli squali del quale non eravamo a conoscenza, si prevedeva lo snorkeling ad avataru dove speravamo di poter vedere i sospirati pesci, invece vieni spinto talmente veloce dalla corrente che a malapena ti rendi conto di vederne alcuni, senza contare che il tipo in barca si era dimenticato di venirci a prendere e quindi stavamo andando a finire in mezzo alle onde/corrente dell'oceano.
Pensavamo di poter mangiare del buon pesce invece tutto era condito con salsine tipiche francesi quasi a nascondere totalmente il sapore del pesce (..... fa pensare....)
Il personale dell'albergo è stato molto freddo e molto/molto poco ospitale soprattutto le donne.
Moorea è ricca di vegetazione quasi da esplodere, stupenda. la gente è molto scostante e molto sulle sue. EVITATE IL SOFITEL!!!!! lo devono chiudere per poterlo "restaurare" ma hanno troppe prenotazioni di "italiani".....
l'accoglienza è stata pessima tanto da aver dovuto chiamare il direttore, e le camere.... vabbè lasciamo perdere....
nel prenotare in agenzia avevamo notato che era obbligatoria l'assistenza nazionali/internazionali a papeete, abbiamo insistito dicendo che abbiamo una discreta esperienza e non avevamo necessità di ass.za anche perchè i due terminal sono divisi semplicemente da un bar, ma nonostante le lamentele siamo stati costretti a pagare l'obolo; insomma, arrivati da los angeles non ci hanno neanche avvertito che il nostro volo interno era stato spostato di 3 ore e che il volo che avremmo dovuto prendere x moorea dopo 5 giorni lo dovevamo prendere dal terminal che si trova un po' più distante rispetto ai terminal intern/nazionali, che cosa abbiamo pagato allora mi domando?  
mi sono resa conto parlando con altri ragazzi italiani conosciuti a rangiroa  che il bello della polinesia è molto soggettivo, alcuni si lamentavano e rimpiangevano Bora Bora che descrivevamo "perfetta", mah.... poi abbiamo saputo che erano al club med e quindi avevano animazione sino alle 23, pasti a buffet, ma per loro non era importante il fatto che per poter andare in spiaggia li prelevavano dal villaggio e li portavano con la barca in un'altra spiaggia perchè davanti al villaggio l'acqua era torbida.....
forse sono stata troppo prolissa, scusate, ma mi è rimasto un amaro in bocca, troppo amaro......
Titolo: Mi dispiace ma...
Inserito da: Mela. - 05 Agosto 2004, 12:05:02
Ciao, mi dispiace leggere che la vostra esperienza non e' stata un gran che, ma e' una delusione annunciata nel senso che MOLTISSIME persone (troppe!) che ho conosciuto sia durante il mio viaggio in Polinesia Francese sia tramite internet e che hanno alloggiato in alberghi eleganti e costosi hanno avuto la vostra stessa impressione di delusione. :cry:
La mia esperienza in Polinesia Francese è stata ben diversa invece: se avete voglia di leggela, la potete trovare nel sito:http://www.tropiland.it/vostriviaggi/polinesia007/polinesia007.htm.
Forse un giorno (spero) vi verrà voglia di tornarci, ma per fare una vacanza diversa. :)  

Ciao
Titolo: le cose che dico da sempre.....
Inserito da: apetai - 05 Agosto 2004, 12:32:14
Queste sono le cose che dico da sempre.....non mi meraviglia più di tanto trovare delle persone che purtroppo rientrano dalla Polinesia delusi dalle SOLITE aspettative.
Non entro in polemica altrimenti mi FULMINANO ma.......la Polinesia per venderla bisogna conoscerla.........................e quì mi fermo.
Conosco la storia, so di che cosa parli in ogni sfumatura e non posso che darti ragione!
Spero solo che la voglia di riscatto vi faccia ritornare in Polinesia per trovare quella vera, quella lussureggiate quella....insomma, quella che ovunque la si guardi non si può  far altro che fissarla nel cuore!
Non credere che non sia mai stato deluso dalla Polinesia....è per questo che oggi l'amo così tanto.
Siceramente.
Alex
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: bamboleo - 05 Agosto 2004, 12:57:12
ciao,
innanzitutto grazie per i vostri pensieri.
volevo precisare a mela che la delusione più forte non è stata certo il sofitel di Moorea (unico resort negativo) ma le spiagge, la gente, il cibo, la fauna; in realtà non è il luogo dove vai a dormire che stabilisce se un posto è bello oppure no....
ad apetai: ho letto spessissimo i tuoi commenti; hai ragione non esistono più gli agenti di viaggio di una volta, infatti, era la prima volta che ci affidevamo ad una agenzia e naturalmente, almeno con quella, non ci sarà una seconda. non per fare di tutta un'erba un fascio ma si era venduta benissimo.....
una curiosità e naturalmente un'informazione per la prox volta .......  quali posti mi consiglieresti che corrispondano almeno in parte ai miei desideri (spiagge, sabbia sin dentro l'acqua, pesci, cucina locale, villici accoglienti, strutture ricettivi non di lusso ma pulite, vegetazione esplosiva)?
grazie
nana
Titolo: per Mela
Inserito da: bamboleo - 05 Agosto 2004, 13:12:31
ho letto il tuo racconto un po' velocemente, appena posso lo leggerò con più attenzione...... spero di mettere in pratica i tuoi suggerimenti per il prox viaggio in polinesia......
ciao, ciao
Titolo: punti di vista
Inserito da: ospite - 05 Agosto 2004, 14:23:09
Beh, non so cosa ti aspettavi, io mi sono trovata benissimo, sia al sofitel di Moorea che al KIA Ora village, non so forse ti sei trovata nel periodo sbagliato,  cmq io ho comprato la guida della l.planet, l'ho letta attentamente, quindi sapevo cosa aspettarmi, queste cose succedono nelle agenzie, ti fanno vedere delle foto stupende ma la realtà é ben diversa.

A Moorea ho trovato sempre gente molto cortese, non so forse é perché parlo un pò di francese, sarò stata fortunata.Idem per Rangiroa.

Quello che ho visto é che c'é gente che tratta la gente del posto come l'ultimo dei deficenti, con arroganza e scortesia, mi dispiace dirlo. Non é stata una mia impressione, purtroppo é così. Abbiamo parlato con un signore del posto é ci ha detto che é così, a volte vengono trattati come dei trogloditi.

Spero che possiate tornare e trovare tutto quello che vi aspettavate
Titolo: Re: punti di vista
Inserito da: shiatsu - 05 Agosto 2004, 14:40:49
Citazione da: "ospite"
io mi sono trovata benissimo, sia al sofitel di Moorea

Meno male !!!
A me e mia moglie il Sofitel Ia Ora ci è rimasto nel cuore.
Di gran lunga il migliore degli alberghi che ci hanno ospitato durante la luna di miele. Bungalow (Beach) stupendo, mare incantevole (il più bel tratto di mare di Moorea), personale gentilissimo e disponibilissimo, tanta allegria.
Per quanto riguarda le spiagge di sabbia bianca fin dentro il mare... mentre mi godevo il sole sul lettino in riva al mare sentivo un milanese che "bestemmiava" perchè secondo lui "i sassi non erano inclusi nel prezzo".
Beh, io credo che se ci si informa un attimino prima di partire forse si arriva sul posto un po' più preparati. Le sabbie bianche ecc. ecc. le trovi alle Maldive, alle Seychelles...
Soprattutto Rangiroa non ha spiaggia, se non un pezzettino piccolo al Kia Ora. E per quanto riguarda il sole, in Polinesia è INVERNO, quindi il sole tramonta prestissimo, ma è anche vero che alle 7 del mattino è già bello alto e caldo.
Gli squali alla Blue Lagoon? Se ti riferisci ai MINI-SQUALETTI all'interno della Laguna allora ti dico che se solo provi ad avvicinarti scappano via e poi sono talmente piccoli... se invece ti riferisci ai Lemon Sharks che nuotano all'esterno della laguna, allora ti dò ragione. Ma non credo che la vostra guida vi abbia fatto fare snorkeling dove c'erano i Lemon.
Ma siete stati nel Pass di Tiputa quando i delfini entrano in Laguna?
O all'acquario naturale di Tiputa? Lì ci sono miliardi di pesciolini colorati che non troveresti da nessun'altra parte al Mondo.
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: Anonymous - 05 Agosto 2004, 15:13:15
mbe' come dicevo il bello ed il paradiso è sempre molto soggettivo fortunatamente.
l'idea che mi sono costruita della polinesia è nata di anno in anno e non dai depliants delle agenzie, veri specchietti per le allodole.
se siete andati al kia ora ed avete soggiornato nei beach bungalows avrete sicuramente notato la differenza di quelli del sofitel (venduti dalla agenzia come stessa categoria e quindi qualità).
fortunamente parlo abbastanza bene il francese e mi reputo una persona cordiale e disponibile e forse per questo che non ho trovato la stessa risposta, forse ho incontrato le persone sbagliate.
pensa che passeggiando a moorea nei negozietti lungo la strada appena si accorgevano che eravamo italiani e si iniziava a chiacchierare ci chiedevano direttametne se dormivamo al Sofitel e poi dichiaravano che al sofitel ci andavano solo gli italiani e lo avrebbero dovuto chiudere prima possibile, confidenza anche di una negoziante di milano che vendeva pareo e quantaltro.
lo spettacolino degli squali era naturalmente alla laguna blu, e un po' di sdegno era dovuto solo al fatto che questi poveri animali erano utilizzati come in un circo, naturalmente innoqui in acqua. lo snorkeling al quale mi riferivo era al passo di avataru.
la pubblicità che si fa a rangiroa (depliants, siti, libri, guide, ecc) è proprio che è il posto per eccellenza x lo snorkeling e immersioni e che l'hotel Kia ora è l'unico ad avere la spiaggia. per me il mare con la spiaggia vuol dire che dalla spiaggia si può entrare in mare x fare il bagno .... cmq
per quanto riguarda moorea ed il sofitel il beach bungalow che ci avevano dato era a 1 metro dalla strada (e come la metti la metti anche a libera interpretazione non è il massimo del paradiso). pensa che appena arrivati e dopo aver aspettato pazientemente l'accoglienza ci avevano dato un beach bungalows (quello ad un metro dalla strada) nonostante avessimo prenotato un garden, e quindi gli abbiamo  detto che la nostra prenotazione era diversa, anche per non fare i soliti italiani che si approfittano di un errore e magari ci avrebbe dovuto rimettere la receptionist, vuoi la conclusione? ha iniziato a gridare dicendo che non ci stava bene niente ecc, ecc,
la spiaggia del sofitel era molto carina tanto da essere pubblica e quindi entrava chiunque, e sulla spiaggia ci si doveva mettere in fila per prendere il sole e quando girava il sole si doveva spostare tutti insieme le sdraio.
mbè  andata così, però credo che sia giusto che si conoscano le altre esperienze, negative che siano e ti posso assicurare che non sono le esperienze di pivellini.
per quanto riguarda le spiagge bianche (maldive, caraibi, ecc già viste) si trovano anche in Polinesia ma mi sembra che siano raggiungibili solo nelle escursioni (almeno nelle isole che ho visitato io, solo 2).
spero di ritornarci un giorno e vedere tante altre isole e scoprire tanto altro
ma voi quando siete andati in questi posti? forse le cose sono cambiate.....
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: shiatsu - 05 Agosto 2004, 15:29:38
Citazione da: "Anonymous"

ma voi quando siete andati in questi posti? forse le cose sono cambiate.....

11-22 giugno di quest'anno.
Sofitel beach Bungalow a un passo dal mare, proprio di fronte agli overwater. STRA-LUSSO. Marmo in terra e pulizia eccezionle, spazio gigantesco all'interno e terrazzino il legno che affacciava sulla spiaggetta alla destra degli overwater.
In spiaggia noi ci stavamo dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 17 (tramonto), dopodichè era d'obbligo il cocktail in piscina sfruttando  l'happy hour (metà prezzo). E a dire il vero a Moorea eravamo sempre assieme a un massimo di 5-6 persone. Ho delle riprese in cui sono a mare circondato da NESSUNO nell'arco di trecento metri.
Forse siete stati un po' sfigati con il periodo, non lo so.
Lo shark feeding è una roba da circo? Sì, forse sì. Però è suggestivo. E lo snorkeling nel pass di Avatoru nemmeno a me è piaciuto molto.
Tiputa molto meglio, non fosse altro che per le decine di delfini che c'erano.
Comunque, ripeto, forse nel periodo in cui eravamo lì non c'era molta gente tant'è che abbiamo pensato che i prezzi alti scoraggiassero il turismo.
Però l'unica cosa che ci tengo a sottolineare è che forse a Moorea siete capitati nella zona vecchia del villaggio, la nuova è MERAVIGLIOSA. E poi, se eravate a un metro dalla strada non credo che fossero Beach Bungalows, ma forse mi sbaglio.
Un abbraccio a tutti
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: bamboleo - 06 Agosto 2004, 08:25:31
ma.... dal 14 al 17 giugno eravate a moorea?
il primo bungalow chiamato beach ad un metro della strada era guardando il mare all'estrema destra ed a terra c'era il linoleum (molto polinesiano.....) poi ci siamo spostasti all'estrema sinistra (sempre linoleum). i veri beach bungalow erano tutti a destra e proprio sul mare davanti gli over.
ma x caso facevi parte del gruppo dove c'era un ragazzo alto magrino con il cappellino di cotone un po' casinista?
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: shiatsu - 06 Agosto 2004, 08:38:13
Al Sofitel di Moorea abbiamo dormito le notti dell'11-12-13 e 14 giugno, poi ci siamo spostati a Bora Bora.
Il nostro Bungalow era il 203, il terzo alla destra della passerella per gli overwater guardando il mare. Forse a sto punto ho avuto fortuna. Ti ripeto era MERAVIGLIOSO. Accogliente, spazioso, aria condizionata, ventilatore a soffitto, cassaforte, marmo in terra dappertutto, doppia chiusura (zanzariera + porte in vetro), nient insetti o geki in camera.
Di più non avrei potuto chiedere.
E la spiaggetta tra il bar e gli overwater era SEMPRE deserta, tant'è che c'erano solo 7-8 lettini di cui almeno 2 o 3 restavano liberi tutto il giorno.
Non facevo parte di nessun gruppo, eravamo solo io e mia moglie.
Titolo: X Bamboleo
Inserito da: mela - 06 Agosto 2004, 09:43:23
"una curiosità e naturalmente un'informazione per la prox volta ....... quali posti mi consiglieresti che corrispondano almeno in parte ai miei desideri (spiagge, sabbia sin dentro l'acqua, pesci, cucina locale, villici accoglienti, strutture ricettivi non di lusso ma pulite, vegetazione esplosiva)? "

Ciao, non ho capito bene se questa frase era riferita a me o ad apetai.
E' sempre difficile e anche un po' presuntuoso dare consigli agli altri perche' e' tutto molto, anzi, troppo, soggettivo. Per dirvi, io non mi sognerei mai di andare all'estero in un classico villaggio italiano perche' detesto l'animazione, detesto il tipo di taliani che si trovano quasi sempre in quei villaggi, detesto mangiare cibo italiano quando sono all'estero, detesto spendere un capitale per stare rinchiusa in un ghetto di lusso. :(  Per contro ci sono persone che vanno all'estero solo nei villaggi italiani e magari non escono nemmeno per fare un giretto... I gusti sono gusti.
Io ad esempio in Polinesia mi sono trovata benissimo: le persone erano veramente calorose e gentili ovunque, ho fatto escursioni bellissime, sono stata in spiagge meravigliose con la sabbia sin dentro la laguna, ho fatto snorkeling in giardini di corallo paragonabili solo al Mar Rosso. Se avete tempo di leggere il racconto ve ne renderete conto.
A me sono piaciute molto le Seychelles, anche se il mare non ha le lagune della Polinesia, le Bahamas, in cui ci sono le spiagge che dite voi con la sabbia bianchissima che entra nel mare (il mio racconto sulle Bahamas lo trovate sempre nello stesso sito). Pero' bisogna organizzarsi da soli: l'agenzia viaggi tentera' sempre di sbattervi per una settimana in un villaggio costoso all inclusive in cui non vedrete niente e che vi fara' tornare a casa delusi. Ci si casca TUTTI la prima volta, poi uno si fa piu' furbo e comincia a capire cosa veramente vuole da una vacanza o meglio, da un viaggio. Io sto per partire per le Fiji e Tonga, (sempre per conto mio), vi diro' poi come e' stato.
Ciaoooooo!
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: apetai - 23 Agosto 2004, 21:20:08
per il momento leggo...prima o poi rispondo....:-))
Alex

ps: le aspettative non sono mai le stesse per tutti e non tutti le hanno!!
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: Ire&Ro - 26 Agosto 2004, 21:50:05
:shock:  MANUELAAAAAA (mela)  !!!!
Dove seeeeei !?
FiiiiiJiiii e Tooonga ???
Così senza dire niente a nessuno ... ?
E' sleale ! Non si fa !!!


Tornando all'argomento di questo forum...
credo che tante persone restino deluse dal loro viaggio in Polinesia !
Solo poche hanno il coraggio di ammetterlo !!!
Mi dispiace tantissimo leggerlo però !

La Polinesia è in assoluto l'esperienza di viaggio più vera, più ricca, più preziosa, coinvolgente ... più bella in tutti i sensi, che io abbia mai fatto in tutta la vita !!! A distanza di più di un anno trovare nella nostra cassetta delle lettere una busta in arrivo dalla Polinesia scatena un emozione indescrivibile... Chissà se li riabbracceremo un giorno quegli "amici" polinesiani con i quali abbiamo avuto a che fare per quei pochi nostri giorni là... di sicuro saranno sempre nel nostro cuore, per quello che ci hanno fatto vivere, per quello che hanno condiviso con noi ... !!!
Quei colori, quel niente ricchissimo, ... è il posto più bello del mondo ! Del mondo che ho avuto modo di vedere sino ad oggi !

Peccato arrivare sin di là dal mondo, spendendo un botto, e non sentire
nessuna bvibrazione ... MI DISPIACE ! Vorrei che tutti potessero vivere la polinesia che abbiamo vissuto noi !

; ) Ire
Titolo: per shiatzu
Inserito da: KiaOra - 01 Settembre 2004, 10:23:08
Citazione da: "shiatsu"

11-22 giugno di quest'anno.
Sofitel beach Bungalow a un passo dal mare, proprio di fronte agli overwater. STRA-LUSSO. Marmo in terra e pulizia eccezionle, spazio gigantesco all'interno e terrazzino il legno che affacciava sulla spiaggetta alla destra degli overwater......


Nel mio tariffario c'è la distinzione tra Beach Bungalow e Deluxe Beach Bungalow, immagino che se tra due beach bungalow c'è differenza, ci sarà anche nel prezzo... puoi confermarmelo?
Titolo: Re: per shiatzu
Inserito da: shiatsu - 01 Settembre 2004, 11:42:46
sai che non lo so?
Ora che mi ci fai pensare mi sembra che nelle indicazioni di legno che ci sono nel villaggio ci sia scritto "DeLuxe Beach Bungalow", ma non ne sono sicuro al 100%
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: iaorana - 06 Settembre 2004, 18:50:07
Inutile dire che mi spiace molto per la vostra esperienza negativa ma ciò può servire di spunto per alcune riflessioni . Il mito o il sogno della Polinesia costellata di spiaggie bianche con i cocchi che si inchinano fino a lambire il mare è un mito costruito sulle pagine patinate dei Tour Operator che devono vendere una luna di miele indimenticabile per l' 80% degli italiani che vengono in polinesia. Sanno altresì che le coppie italiane sono disponibili a pagare molto pur di realizzare questo sogno e allora propongono le catene Pearl Beach , Sofitel,Club med, Kia Ora etc etc con costi dai 200 ai 600€ per notte . Vi posso garantire che il Pearl Beach di Tahaa è stracolmo di italiani tra luglio e agosto e, stiamo parlando di 500€ a notte. Ma se uno ha denaro da spendere lo faccia pure ma il problema è un'altro. Vivrete e vedrete un Hotel di lusso in Polinesia ma non la vera polinesia. Il flusso di turisti negli hotel di lusso sta diventando talmente importante che stanno ultimando un'altro mega Hotel a Bora prima del Meridien con quasi 200 bungalow ed è stata data la concessione per altri 4 Hotel di lusso su Tahaa che smetterà ben presto di essere l'isola della vaniglia e l'isola selvaggia. Certo, tutto dipende da cosa si cerca e del perchè si fa un viaggio di questo genere e del come si viaggia .Se si cerca un bungalow pilotì , la piscina e quant'altro, no problem . Se si vuole animazione in villaggio fino a mezzanotte c'è il Med , salvo chiedersi il perche in polinesia che costa il doppio che in Martinica ed è costruito nello stesso modo e segue lo stesso programma di intrattenimenti.  Per quanto il decoro degli hotel ricalchi i farè polinesiani, per quanto le vahinè girino con vestiti floreali, per quanto i piatti di pesce abbiano un ibiscus che ne occupa la metà o il venerdì c'è lo spettacolo di danze di Ori Tahiti non riuscirete a vivere la Polinesia vera, quella che ha fatto innamorare per davvero la gente occidentale, quel tipo di Polinesia che fa parte del mito dei mari del sud. Per fortuna ci sono ancora non poche pensioni di famiglia gestite da polinesiani o popà-polinesiani che riescono ancora a trasmettere qualcosa di questo mito, che ti sanno accogliere con la tipica gentilezza, cordialità e informalità polinesiana, dove mangi insieme a loro i piatti tipici polinesiani o cinopolinesiani, ti portano a pescare con loro , ti fanno vivere una parte della loro vita con discrezione e gentilezza. La polinesia è famosa per le sue lagune non certo per le spiagge e, nelle lagune, intorno alle patate di corallo potete scoprire un microcosmo di pesci colorati e multiformi, più vicino al reef dove le teste di corallo sono più numerose troverete i pesci pappagallo e ancora sul reef i ricci matita multicolore o la sera le aragoste. Certo, vi sono alcuni posti con spiagge bianche ma sono prevalentemente sui motù e fino a quando i polinesiani saranno gelosi della loro terra non li venderanno e ne potremo approfittare tutti. Tanto denaro utilizzato per avere un letto sul quale dormire potrebbe essere utilizzato per fare escursioni, affittare una barca, una canoa. La polinesia non è il max per restare distesi al sole.
Penso, salvo smentite, che la maggior parte di coloro che hanno fatto il loro viaggio in polinesia dormendo nelle pensioni di famiglia, si siano trovati bene e siano andati a dormire alle 9 di sera soddisfatti della giornata appena passata. Il racconto di Irene e Rossano ne è una testimonianza e.... senza spendere una fortuna. Credetemi, la Polinesia vissuta senza la gente polinesiana, il loro calore, le loro tradizioni, la loro cultura, la loro concezione del vivere non è poi questo gran che : è la gente che fa la differenza . Posti belli come la polinesia ne conosco ed anche di più selvaggi come le San Blas o l'Arcipelago di Las Perlas e la barriera corallina in Belize o ancora qui in Pacifico Il Va Vau Group delle Tonga o le isole a Nord delle Fiji . Sono posti che da un punto di vista naturalistico sono come o forse più della Polinesia e costano la metà ed anche meno della Polinesia ma , a mio avviso, hanno il difetto di non avere la gente di polinesia . Io, ci sono arrivato qui con la mia barca dall'Italia dopo 4 anni di navigazione  di isola in isola  e, per il momento mi son fermato qui, oramai da 4 anni, ma tanti amici che hanno proseguito il loro viaggio verso Ovest mi hanno riferito tutti la stessa cosa < qui i posti sono belli, interessanti, curiosi..... ma come la polinesia e i polinesiani......!!!!!>
Purtroppo la maggior parte dei messaggi o risposte che ho inviato su questo forum sono andati persi nel rimaneggiamento del sito ma molti di essi affrontavano questo tipo di problematica .
Cosa ci si aspetta dal viaggio e come organizzarlo al meglio e prima di tutto riuscire a vivere il viaggio con curiosità e senza pregiudizi senza farne un ennesimo oggetto di consumo .
Un'ultima riflessione a costo di essere logorroico. L' 80% degli italiani che vengono qui sono coppie in viaggio di nozze. Penso possiamo concordare su una questione: i tempi sono cambiati e non penso ci sia bisogno del viaggio di nozze per poter finalmente essere da soli con la propria metà . Allora, cominciamo a vedere questo viaggio per quello che è : una opportunità di fare un bel viaggio in parte o del tutto pagato da parenti amici etc . una occasione unica .
Dimenticatevi del viaggio di nozze, non ditelo neppure in agenzia se la usate e provate a pensare ad un viaggio vero, che vi possa dare qualcosa che stuzzichi la vostra curiosità che vi possa arricchire che vi faccia crescere ; allora penso che un viaggio organizzato per scoprire cose nuove acquisti un'altra dimensione : quella del viaggiare tra la gente e le terre e non dell'andare in .
Nana
Miki
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: Ire&Ro - 06 Settembre 2004, 21:17:04
:wink:
Sei un mito Miki !
Leggerti così nel forum ... è come tornare indietro nel tempo !
Mooolto bello e molto vero, poetico come sempre !

Ire
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: shiatsu - 07 Settembre 2004, 06:52:17
Ciao Ia Orana e complimenti per il messaggio. Molto bello e toccante.
La storia della Vera Polinesia o della finta pPolinesia sinceramente mi ha stufato... e non poco. La storia che chi va nelle Pensioncine è più intelligente di chi va negli hotel di lusso pure, la storia che chi va nelle catene sofitel o pearl beach non vive a contatto con la gente IDEM !!!
A Rangiroa ho avuto modo (grazie a due giorni di pioggia interminabili) di parlare per ore e ore con Fisher, il factotum del villaggio Beach Resort. Sempre a Rangiroa ho avuto modo di parlare per ore e ore col pescatore che ci ha accompagnato in escursione alla Blue Lagoon. Vi assicuro che per sentire le loro storie, il modo in cui vivono, il modo che hanno di gestire le proprie vite sentimentali, lavorative e sociali non c'è affatto bisogno di vivere nelle pensioncine. Chi se ne frega se voglio spendere un milione di euro a notte per dormire in un hotel di lusso o per mangiare cibi speciali o per stare in un ambiente più confortevole?
Voglio dire solo che è ovvio che andare negli hotel per fare vita di villaggio è stupido, però credetemi, quando sono stato io in polinesia, gli ospiti degli alberghi facevano a gara per noleggiare un'auto o uno scooter. Facevano code per prenotare escursioni varie in laguna. E se andavi in centro, a Bora Bora come a Rangi, ne trovavi tantissimi che cercavano di carpire qualcosa in più del semplice villaggio turistico.
Io credo, e non me ne vogliate, che ci vuole un briciolo di rispetto per chi, in viaggio di nozze, vuole il massimo del comfort godendo le meraviglie di quei luoghi. Non crediate che tutti coloro che agiscono in quel modo passino le loro giornate in spiaggia, in camera o al bar. Non è così.
Saluti a tutti e... non me ne voglia chi la pensa diversamente.
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: mela - 07 Settembre 2004, 08:49:02
Come spieghi allora che quelli che restano delusi dalla Polinesia Francese sono in generale le coppie in viaggio di nozze che ci arrivano tramite agenzia e quasi mai quelli che viaggiano per conto proprio? E' vero che ci sono sempre delle eccezioni, ma in generale io ho notato questo. Quando sono stata a Bora Bora l'anno scorso, ho dovuto aspettare il giorno seguente per fare un'escursione (la classica, quella con Popo) in quanto non si riusciva a raggiungere il numero minimo necessario. Evidentemente la gente che alloggiava a Bora Bora, tutta questa voglia di girare e conoscere non ce l'aveva. Chiaramente ognuno ha il diritto di gestire la propria vacanza come meglio crede e andare negli alberghi che gli pare, basta però che poi una volta a casa non si lamenti pure!!!!
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: shiatsu - 07 Settembre 2004, 09:11:01
su questo concordo pienamente con te.
Non ci si può lamentare della Polinesia se si rimane chiusi in albergo.
Ci tenevo però a dire che non è detto che andando nei grandi alberghi non si vivano le emozioni dichi va nelle pensioncine. Tutto qui.
Io ho vissuto 15 giorni indimenticabili prendendomi dei momenti di relax in hotel ma vivendo in tutto e per tutto l'entroterra e la laguna di Bora,Moorea e Rangi... e parlando per ore e ore con gente del posto. tutto qui
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: mela - 07 Settembre 2004, 09:54:27
Non ho dubbi che esistano, per fortuna, anche le persone come te, ma purtroppo mi pare siano la minoranza, dato che se uno spende una fortuna di alloggio in generale, se non è ricco, non ha voglia di spenderne tanti altri per girare dato che le escursioni ed il noleggio auto in Polinesia sono cari. Poi ci sono purtroppo anche quelli che vanno in Polinesia solo per poterlo dire ad amici e conoscenti... :(
Tanto per citarti un episodio, in una puntata di "Alle falde del Kilimangiaro" una coppia aveva portato il filmato sul loro viaggio di nozze che mi ha fatto letteralmente saltare sulla sedia. Primi piani sulle brioches della colazione :(  :( , primi piani al buffet della cena :(  :(  :(  primi piani al catamarano che portava al lussoso resort...ecc. ecc. Queste secondo loro erano le cose che contavano della Polinesia!!!!! Che pena!!!
Comunque a me e a mio marito quella zona del Pacifico è piaciuta talmente tanto che siamo appena tornati da un viaggio alle Fiji e alle Tonga (ciao Irene,  :) dopo ti scrivo) e se potremo  :?: cercheremo in futuro di vedere anche la Samoa e le Cook.
Ciao.
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: Ire&Ro - 07 Settembre 2004, 20:32:14
iaorana cara Manuela ...
ma sei anche qua ???
molta voglia di lavorare oggi ehhh !
Dedita al fancazzismo più totale vedo...
AHHHH ... quanto, quanto, quanto ti capisco !
Per fortuna esistono i mari del Sud che ci scaldano il cuore anche se tnato tanto lontani !
Nanà
Irene
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: mela - 09 Settembre 2004, 13:24:10
Cara Irene, ma da che pulpito arriva la predica... :evil:
Anche perchè, a differenza di te, io non ho nessun obbligo di orario. In questo momento potrei essere tranquillamente a casa a rammendare calzini... :D
La nostra operatività si misura con parametri un tantino diversi da quelli che si utilizzano per gli impiegati... :wink:
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: iaorana - 09 Settembre 2004, 22:20:22
Non era mia intenzione polemizzare sulla Vera polinesia o Finta polinesia a seconda della scelta degli alloggi. Ognuno ha il diritto di scegliersi la vacanza che più gli piace e viverla nel modo che più ritiene opportuno e spendendo il budget che ha messo a disposizione.
Evidentemente non sono riuscito ad esprimere al meglio, al di là delle istruzione per l'uso,  un concetto di base al quale tengo molto: il modo di viaggiare . Un vecchio che la sapeva lunga sugli uomini , Platone , diceva a proposito di questi ultimi < Ci sono i viventi , ci sono i morti, e ci sono coloro che se ne vanno sui mari > A quei tempi era l'unico modo di viaggiare e probabilmente oggi avrebbe cambiato la frase in : coloro che viaggiano. Si può pernottare in un albergo lussuoso o in una pensioncina o addirittura in un dormitorio, poco importa, ciò che importa è l'avere entusiasmo, curiosità, disponibilità nel conoscere, comprendere . Fare del viaggio un arricchimento personale. Tutto ciò richiede tempo e oggi tempo significa anche denaro. A parità di letto e di dormita spendere x volte di più ,a mio avviso, è denaro sottratto al tempo e alla possibilità di viaggiare nel viaggio. Seppur fossi milionario non cambierei questa opinione. Ma, al di là di questo, volevo trasmettre l'altro messaggio, quello del viaggio, poichè non poche volte mi sono ritrovato di fronte ad una quarta categoria di uomini e credetemi , ce ne sono : I morti vivi,  il cui epitaffio potrebbe essere  < morto a 25 anni, sepolto a 75...... morto di mancanza di entusiasmo >
Nana arue
Miki
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: bamboleo - 15 Settembre 2004, 11:06:00
accidenti quanto fumo ......
cmq a prescindere da quanto uno lavori, guadagni, quanto tempo libero abbia, quante lingue parli, quanta esperienza abbia fatto, quante esperienze negative ha fatto, quanto rispetto abbia per gl'altri, quanto intelligente sia nel scegliere una o l'altra cosa ed ecc, ecc potrei proseguire all'infinito ....... il mio topic narrava la mia esperienza, che a mio umilissimo giudizio non deve essere "giudicata", cosa che non ho fatto nei confronti del luogo che ho visitato e tantomeno delle esperienze altrui, ma forse come qualcuno ha fatto mi sarebbe piaciuto che fosse vista come un spunto di riflessione, perchè anche se qualcuno fa fatica a dirlo anche la polinesia ha i suoi lati negativi (e non lo dico io.......), e non è bene fare come i T.O. che descrivono tutto perfetto..... a buon intenditore....

p.s. per coloro che si definiscono "grandi viaggiatori" nel prox viaggio nella vostra valigetta mettete anche un po' di umiltà.....

saluti
nana
Titolo: uhm!!!
Inserito da: Giannib - 22 Settembre 2004, 11:28:54
Ciao ho letto il tuo racconto e purtroppo su molte cose sono d'accordo con te. Esattamente un anno fa io e mia moglie abbiamo passato il nostro viaggio di nozze prima a New York poi in polinesia.
Troppe le cose che non mi sono piaciute una di queste è la catena SOFITEL!

Maleducati,freddi ,il cibo orrendo, insomma una delusione:

NOn andate nelle catene SOFITELl!!!!!!!!!

PS:abbiamo mangiato per tre settimane MAI-MAI!!!!!
Titolo: Re: uhm!!!
Inserito da: Anonymous - 22 Settembre 2004, 11:39:06
Boh? Varietà di cibo assolutamente VASTISSIMA. Dal cibo polinesiano (pesce crudo alla Tahitiana) al cocktail di gamberi e ananas, al mahi mahi, agli hamburger e hot dog all'americana, agli spaghetti italiani, alla pizza italianissima, al buffet di carne e pesce in ogni salsa.
Io non so se dall'anno scorso hanno cambiato le cose, sta di fatto che a giugno c'era una AMPISSIMA scelta di cibo e tutto davvero squisito.
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: mela - 24 Settembre 2004, 11:04:27
X Gianni ospite

..ma a parte la catena SOFITEL che non conosco, quali sono tutte le altre cose che non ti sono piaciute della Polinesia Francese? Scusami ma sono davvero curiosa.
Io posso dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta è il COSTO delle escursioni che è stratosferico (circa 100 Euro a testa a Rangiroa  per andare alla sia pur meravigliosa Sable Rose), soprattutto se paragonato a quello che ho pagato invece in altre parti del mondo per fare escursioni analoghe. :(

Ciao
Titolo: molte cose non piacciono...
Inserito da: apetai - 27 Settembre 2004, 16:14:30
Ciao, sono vivo, speravate di esservi liberarati di me ma ci sono! Ancora per poco ma quando posso mi faccio vivo.
E' un pò che seguo questo argomento e devo dire che di ragioni ne trovo per tutti, ovvero, nessuno ha torto, certo è che sbagliando si fa esperienza e si migliora il tiro ma da quì a diere che la Polinesia è tutta un cesso, cara, maleducata ecc...ma da quel che ho capito e letto, non si tratta proprio di questo, il malcontento arriva da catene internazionali, una a caso, e sono d'accordo, la sofitel ma si può andare altrove, nessuno obbliga....questo comunque non è la soluzione ci sonoa ltre strutture che possono NON soddisfare, le aspettative non sono per tutti uguali e si fa presto a dire questo non va! Comunque sono perfettamente d'accordo sul fatto che la Polinesia sia cara, lontana, gestita per turisti danarosi (ieri giapponesi e americani......oggi......mmmm) ma oggi quei turisti mancano dalla Polinesia da almeno 6 anni e faticano a rientrare.
Ciò nonostante la gestinone a loro riservata non è cambiata e cozza con il turista  europeo che ha, giustamente, altre esigenze e aspettative per il suo viaggio.
Purtroppo, anche se ne stanno pagando il prezzo, poco si è fatto per migliorare, poche grandi strutture si sono adeguate alle esigenze del cliente rimasto, non che prima non c'era ma......
A questo si aggiunge la disinformazione degli operatori del settore europei e soprattutto italiani che purtroppo non hanno mai avuto una formazione specifica per questa destinazione, oggi lo si sta facendo, qualcosa si muove ma non è ancora abbastanza. Ovviamente non tutti, ma pochi, troppo pochi sono stati e sono in grado di leggere le esigenze del cliente e indicargli la sua soluzione che non sia quella del tutto preconfezionato del quale poco si sa ma di cui un professionista risponde!!
 E' giusto che ci siano persone che dicano, questo non va bene, mi hanno trattato ij modo sgarbato mentre i soldi li ho dati gentilmente e con un grazie, ecc... serve solo per poter migliorare le cose che non funzionano ma se tutti tacciono..........
E' solo una parte del mio pensiero, lungi dal voler essere una sentenza, solo la costatazione di un fatto! Punto.
E chi mi conosce sa che lo dico quasi con le lacrime agli occhi!!
Ma anche questa è una realtà di questo paradiso.
Sinceramente.

Alex
Titolo: la mia esperienza in polinesia
Inserito da: Ire&Ro - 27 Settembre 2004, 17:46:48
Dare uno "spunto di riflessione" in un forum di discussione come questo e come tanti altri ... implica ovviamente il fatto di mettersi apertamente in discussione, implica il mettere in discussione la propria esperienza, le proprie idee, il proprio punto di vista !

L'importante poi sarebbe uscire dal dibattito tutti un pochino arricchiti, se non altro per l'aver preso coscenza del fatto che esistono altri modi di vedere e sentire le cose, modi che tu puoi condividere o meno, ma che esistono, per fortuna ...
Probabilmente non c'è chi ha torto e chi ha ragione, ci sono magari categorie di persone che la vedono in un modo, altre categorie che la vedono in un altro modo... spesso è solo questione di punti di vista, il bello sta nel confronto e nello scambio di pareri... e... perchè no, nel provare magari anche a cambiare punto d'osservazione ! Chissà che non si scoprano nuovi interessanti orizzonti !

Devo dire che questo argomento si è fatto proooprio interessante ! Maaagari ce ne fossero un po' di più di argomenti ricchi come questo nel forum !
Beh... adesso che ho detto la mia, torno da dove sono venuta !
Nanà IRE :roll:
Titolo: viaggio di nozze
Inserito da: sabi - 12 Ottobre 2004, 14:29:24
Tutti si aspettano di trovare spiagge bianche ed infinite, una moltitudine di pesci ed il sole che tramonta alle otto di sera... Beh, non è così ma non importa... Bastano i colori a riempirti lo sguardo, basta girare per Huahine per sembrare immersi in una serra, basta atterrare a Bora Bora per vedere talmente tante sfumature di azzurro da scoprirne sempre di nuove, basta mettersi un fiore di tiarè dietro all'orecchio e lasciarsi inebriare dal profumo, basta guardare il profilo di Moorea e capire che fare la conoscenza con posti nuovi può sicuramente essere traumatico ma di certo ti cambia la vita... se non altro ti rende consapevole di aver avuto il privilegio di respirare e di godere di tutta quella pace...
Titolo: mah....
Inserito da: bamboleo - 13 Ottobre 2004, 12:42:52
alluuuuuuura,
preferisco non aggiungere altro, credo che bastino 3pg ........ anche se.... :wink:
spero che tutto questo serva a qualche prossimo turista polinesiano ad avere le idee più chiare :P
l'importante è che non crediate che sia stata io ad iniziare gli esperimenti nucleari negli atolli.... hi, hi, hi :lol:

e come dice Apetai (ti pagherò i diritti ....)
sinceramente