www.polinesia.it

forum polinesia => Patchwork => Topic aperto da: Zainetto75 - 10 Febbraio 2009, 17:12:29

Titolo: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 10 Febbraio 2009, 17:12:29
Ciao, ci sposiamo il 12 settembre e stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in Polinesia con partenza il 14 settembre e rientro l'11 ottobre, ben 4 settimane!
Siamo due sub e quindi abbiamo puntato il nostro viaggio sulle immersioni e sulle pensioni evitando i resort extra lusso che ci piacciono poco e che troviamo molto impersonali.
Il programma è il seguente:
- 2 notti a Pepeete
- 6 notti a Rangiroa (Relais de Josephine)
- 4 notti Fakarava nord (Havaiki)
- 3 notti Fakarava sud (Motu Aito o Raimiti)
- 6 notti in crociera in barca a vela per le isole della Società
- 3 notti a Maupiti (Kuriri)
Dobbiamo ancora fare tutte le prenotazioni, quindi spero che i posti scelti abbiano disponibilità, altrimenti dovremo fare qualche cambiamento.
Un solo dubbio: a Fakarava sud volevamo prenotare al Motu Aito che ci sembra carino e non troppo costoso, ma l'agenzia viaggi non ce lo prenota dicendo che loro per quanto riguarda le pensioni non scendono sotto ad un certo standard. Sono rimasta un po' stupita perchè non mi sembrava inferiore ad altre pensioni che invece ci prenoterebbero senza problemi.
Loro ci prenoterebbero il Raimiti, che però costa circa 300 Euro in più.
Voi che fareste? Prenotereste il Motu Aito per i fatti vostri o il Raimiti tramite agenzia? Chi c'è già stato tra i due cosa consiglia? Secondo voi è un rischio far prenotare tutto all'agenzia e prenotare una pensione autonomamente? E se poi qualcosa va storto?
Grazie per chi vorrà rispondere...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 11 Febbraio 2009, 08:39:54
ciao e benvenuta sul forum!!!!
per trovare qualche parere sulla pension Motu Aito prova ad utilizzare la funzione SEARCH che trovi in cima alla home page di questo forum....
vedrai che troverai qualche commento che ti verrà utile!
anche io sarò in Polinesia quasi nel tuo stesso periodo... partenza il 28 settembre e rientro il 22 ottobre!
con chi fai la crociera in barca a vela alle Società!?!?!
ciao ciao
Koccinella
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 11 Febbraio 2009, 11:24:03
Ciao e grazie della risposta. In realtà ho già trovato parecchie info sul Motu Aito e sul Raimiti e sono positive per entrambe le pensioni. Quello che ho "intuito" è che il Raimiti è un po' più curato come struttura e per questo più caro, mentre il Motu Aito un po' più spartano, ma i proprietari sono molto apprezzati da chi ci soggiorna, soprattutto per chi è sub come noi, sembra consigliato il Motu Aito.
In realtà il consiglio che cercavo era diverso: voi fareste la prenotazione per i fatti vostri quando tutto il resto è prenotato dall'agenzia, oppure non rischiereste e prenotereste il Raimiti? Ci si può fidare di prenotare direttamente le pensioni? Io non ho esperienza di Polinesia e pensioni e quindi chiedo a chi invece ne ha...
In crociera andiamo con Michele ed il Gulliver.  ;D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 11 Febbraio 2009, 11:42:51
wow.... anche io faccio la crociera sul Gulliver!
ma che giorno ti imbarchi per la crociera tu?????
io mi fiderei a prenotare un pò e un pò....
anzi mi sono fidata visto che l'ho già fatto!
ma ti appoggi ad un'agenzia tradizionale o specialista?
cmq, io per esempio ho prenotato da sola Maupiti a http://www.tahitiguide.com/@it/directory/details.asp?filter_1=/2/25/&&prestations=/1/5/&office=2003
 contattando direttamente la struttura, volo e soggiorno all'isola di Pasqua e l'ultima notte a Moorea....
eventualmente ho visto che Motu Aito è prenotabile anche su haere-mai.com!
ciao ciao
Koccinella
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 11 Febbraio 2009, 12:39:29
Noi facciamo la crociera dal 30 settembre al 6 ottobre da Raiatea a Bora Bora, non mi dire che voi siete l'altra coppia che sarà con noi?????????  ;D ;D
Io per ora a Michele ho dato conferma via mail, ma non ho ancora versato l'acconto perchè prima faccio le prenotazioni dei voli e tutto il resto. Se tutto va bene faremo il versamento la prossima settimana.
E a Maupiti dove hai prenotato? Noi ci andiamo dopo la crociera, quindi dal 6 all 8 ottobre al Kuriri (se c'è posto).
Che bello partire già con degli amici!!!
Ma voi di dove siete? Noi di Milano...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 11 Febbraio 2009, 12:58:48
esattamente Noi!!!
anche tu non vedi l'ora che arrivi il momento come me?!??!!
cmq... voi arriverete al Gulliver già belli abbronzati, per noi sarà il primo impatto con la Polinesia e saremo ancora delle mozzarelline....
siamo della provincia di Bergamo!!!!
già che devi prenotare i voli.... con che compagnia aerea volate?????
a Maupiti ho prenotato al Maupiti Residence.... (giusto il link che ti ho mandato nel post precedente!)
ho contattato la struttura tramite quel sito e poi mi ha risposto tale signora Rita che mi ha mandato un sacco di cose su come funziona il bungalow / varie foto tutto via mail....e poi le ho fatto il bonifico dell'acconto di una notte!!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 11 Febbraio 2009, 15:17:23
 ;D ;D che forza conoscersi prima di partire... Ma voi che giorno vi sposate? Noi il 12 settembre. Il mio boy lavora in centro a Bergamo e noi stiamo facendo le prenotazioni con la Ovet Viaggi, un'agenzia di Bergamo specializzata sulla Polinesia. Due miei colleghi hanno già fatto il viaggio di nozze con loro e si sono trovati molto bene. Oltretutto metteremo il viaggio in lista nozze. E' per quello che vorrei fare tutte le prenotazioni con loro.
Dovremmo viaggiare con Alitalia da Milano a Parigi e poi con Air Tahiti Nui fino a Tahiti.
Noi arriveremo sul Gulliver dopo due settimane di immersioni, visto che siamo sub, quindi non so quanto saremo abbronzati, visto che siamo due pesciolini...poi il mio boy ha la carnagione chiarissima e di solito lo ricopro di protezione 40, quindi altro che abbronzarsi! Io invece amo il sole e l'abbronzatura e spero di colorarmi per benino senza scottature fastidiose.
Non vedo l'ora...pensa che mi sono comprata dell'olio di monoi e quando esco dalla doccia già assaporo i profumi polinesiani...
E' bello conoscere in anticipo le persone con cui trascorrerai una settimana in barca!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 11 Febbraio 2009, 15:36:31
dai... bello! noi ci sposiamo il 26/09/2009 e partiamo il 28/09....anche noi Alitalia fino a Parigi e Air Tahitinui fino a Papeete!
abbiamo prenotato con Kiaora viaggi... una parte.... l'altra invece col faidate!
e dove l'hai preso l'olio di Monoi?!?!?!

anche il mio futuro marito lavora in centro  a Bergamo!!!!

magari ci sentiamo in privato!!! così non intasiamo il forum dai....
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 11 Febbraio 2009, 16:09:20
L'olio di Monoi l'ho preso da Bottega Verde, non è puro al 100% ma è molto buono.

Tornando ai consigli per il viaggio, qualcuno ha delle dritte da darci per quanto riguarda i diving e le immersioni? Qualche diving consigliato a Rangiroa o Fakarava? Meglio prenotare le immersioni prima di partire o meglio deciderle sul posto?

Io solo livello Open SSI mentre il mio boy è Dive Master 3* CMAS...ci sono immersioni poco impegnative anche per me o mi conviene fare l'Advanced prima di partire?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 11 Febbraio 2009, 19:15:13
Citazione
Io solo livello Open SSI mentre il mio boy è Dive Master 3* CMAS...ci sono immersioni poco impegnative anche per me o mi conviene fare l'Advanced prima di partire?


Ciao, scusate se mi intrometto nella vostra conversazione.
Sono sub "Advanced PADI", anche se ti stupirai, non ho fatto immersioni in Polinesia, ahimè!!
Ora mio marito si è iscritto al corso OPEN e in seguito Advanced (cominciamo a fargli fare il primo) per potere così fare immersioni insieme, la prossima volta che ci torneremo (è già in programma di tornare).
Secondo il mio parere ti consiglio di fare l'Advanced, così sarai più libera nel poter scegliere tra diverse immersioni e non obbligherai il tuo futuro marito a restare a una certa profondità ;D ;D.
Magari quest'estate, dopo avere preso l'Advanced, allenati con qualche immersione con il tuo boy, così non arrivi fresca fresca del secondo brevetto. Anche se a 18 metri e a 25 non è che cambi di molto.
A Rangiroa c'è l'immersione nel Tiputa Pass con i delfini,un sogno!!! IL SOGNO!!! mi sembra, se non erro che sia  20/30 metri. Quindi con l'Open non puoi farla. Ci sono anche immersioni con le Mante.
Non vorrai mica perdertele vero?  >:( >:( >:(
Io ci torno apposta in Polinesia.
Un'altra cosa, ho letto che tu sei OPEN SSI, non voglio spaventarti, ma informati se accettano il tuo brevetto. Perchè in Polinesia mi sembra che accettino solo alcuni brevetti come PADI ad esempio.
Forse Aita può Aiutarti.
AITAAAA!!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 11 Febbraio 2009, 21:22:09
OHI...chi è che urla????
EEEECCOMIIIIIIII.... ;D

Ciao a tutti...
Zainetto, concordo con ari: cerca di fare l'advance quest'estate, prima di tutto per non costringere il tuo amato bene ad immersioni troppo restrittive, ma anche per te, in quanto così potrai avere anche quel pochino di esperienza in più che ti permettterà di godere il più possibile dello spettacolo unico delle immersioni a Rangiroa, difficilmente ti capiterà di incontrare altrove quello che puoi vedere qui...non ti ancipo nulla, ma fidati....
non dovrebbero esserci problemi per il tuo SSI, ti consiglio comunque di contattare direttamente Ugo Mazzavillani (mail: the6passengers@mail.pf )che del miglior diving di Rangiroa, il "the 6 passengers" , è il proprietario, come puoi intuire dal nome è italiano, quindi non avrai nemmeno problemi "linguistici". Tra l'altro sul suo sito puoi già trovare un sacco di utili info (www.the6passengers.com )
Anche se ti suonerà strano, ti anticipo che a Rangi nel 90% dei casi ci si immerge nella Passe de Tiputa a seconda della corrente in entrata o in uscita, e del livello dei subacquei, in uno dei suoi punti: l'Eolienne (la più "semplice", a bassa profondità, praticamente sul bordo del reef, ma spesso davvero entusiasmante in quanto non è raro incontrare proprio qui i delfini, le mante , e di tanto in tanto qualche mokarran, il martello maggiore), l'angle (l'angolo della passe, di solito lo si sceglie quando la corrente è in uscita, per godere di un'immersione spettacolare senza essere sparati in oceano aperto) o proprio la passe (partendo dall'angolo, si attraversa la passe -qui si incontra il famoso "muro" di squali grigi...un vero spettacolo mozzafiato -e poi ci si lascia prendere dalla corrente in entrata, anche molto forte, e ci si lascia trasportare, è un'esperienza bellissima, e anche qui si vede di tutto, è però un'immersione decisamente più impegnativa, e di solito non è adatta a degli open)
Altre volte ci si immerge (sempre in favore di corrente) alla Passe d'Avatoru, ci si abbassa fino ad "appiattirsi" sul reef (qui siamo intorno ai 15 mt) e si assiste al carosello dei tapete(sono gli squali silver tips o carcarinus albimarginatus) che vengono letteralmente a farti "il pelo"....bellissimo....una vera droga!!!

c'è un unico ...problemino.........
una volta provato ad immergersi a Rangiroa......
non si può più farne a meno... :'(

nana ragazzi, e buona programmazione!!!

pat (a Ugo potete che è Patrizia che vi manda  ;) )
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 11 Febbraio 2009, 21:49:17
Grazie ragazze siete davvero MMITICHEEEE!!!
Avevo già pensato di fare l'Advanced e anche il mio boy sta spingendo già da un po'...oltretutto è aiuto istruttore quindi vi potete immaginare...
La vertà è che io sono un po' fifona e molto pigra, quindi prima di farmi coinvolgere ci metto un po'. Ho un po' di paura ad andare profonda, anche se poi quando sono sotto non mi sono mai guardata in alto per chiedermi a che profondità fossi e non mi sono mai fatta prendere dal panico, ma è proprio l'idea di dire se non posso andarci non mi ci portano, mentre se il brevetto me lo permette sì.
Comunque probabilmente mi deciderò a farlo, magari in primavera. Mi dispiace non averlo fatto la scorsa estate in Mar Rosso, lo avrei fatto più volentieri che in una piscina...
A Fakarava che voi sappiate è meglio il Top Dive o il Te Ava Nui? Stiamo decidendo tra Raimiti e Motu Aito e per noi il diving influisce tanto nella scelta...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 11 Febbraio 2009, 22:02:07
Noi ci siamo immersi  con il Te Ava Nui alcuni anni fa e ci siamo trovati molto bene, se poi riesci a "convincerli" a portarvi a Toau... ::)

 :)

nana
 :-*
pat
Titolo: Diving a Fakarava Sud
Inserito da: KiaOra - 12 Febbraio 2009, 10:48:51
Ciao, ho appena avuto conferma da Raimiti che da aprile sarà operativo presso la loro pensione una sede del Top Dive di Fakarava, l'unico vincolo è che le immersioni vanno tassativamente prenotate in anticipo.
Ti consiglio caldamente di evitare Te Ava Nui... quando ero open nel 2005 mi hanno lasciata in mezzo all'oceano da sola con mio marito, anche lui open, per 40 minuti!!! Non è stato per niente piacevole... puoi trovare il mio racconto alla sezione racconti di viaggio, è un po' vecchio ma c'è...
E' vero che Raimiti costa un po' di più, ma ne vale la pena, anche per questa novità.
Dal momento che avete già deciso per il Gulliver (che è un'ottima scelta per altri motivi...) con voi non insisto... per gli altri sub che stanno ancora meditando segnalo una splendida alternativa: un catamarano attrezzato per immersioni che parte da Fakarava e fa crociere di 6-12 giorni negli atolli patrimonio di Biosfera Unesco: Fakarava, Toau e Kauehi http://www.aquatiki.com/ cosa darei per fare anch'io quest'esperienza...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 12 Febbraio 2009, 12:06:15
Grazie per le info, pensavo che il diving al Raimiti fosse già attivo e funzionante da novembre... comunque l'importante è che lo sia per settembre.
Quasi certamente prenoteremo lì. Noi ci facciamo solo tre notti, quindi non credo che riusciremo a fare più di 4 immersioni, tenendo conto anche del no-fly time.
Però prima faremo altre 4 notti all'Havaiki nella zona nord dell'isola, quindi tra uno e l'altro spero si riesca a fare belle immersioni e vedere tante cose spettacolari.
Sono contenta di aver prenotato il Gulliver, perchè onestamente è vero che siamo sub e ci piacciono le immersioni, ma almeno per quanto mi riguarda non ho intenzione di impostare l'intero viaggio su quelle. Ne faremo comunque tante sia a Rangiroa che a Fakarava e per me di sicuro possono bastare. Sul Gulliver spero di godermi giorni di dolce far niente...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 12 Febbraio 2009, 12:15:37
Questo è lo spirito giusto!!!
Io dico sempre che le bellezze della polinesia sono al 50% sotto il pelo dell'acqua e al 50% sopra, se vi concentrate solo su un aspetto perdete sempre qualcosa.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: particella di sodio - 12 Febbraio 2009, 21:50:15
Ci si può fidare di prenotare direttamente le pensioni? Io non ho esperienza di Polinesia e pensioni e quindi chiedo a chi invece ne ha...
In crociera andiamo con Michele ed il Gulliver.  ;D
ciao zainetto  :) ti riporto questa citazione di mela che è una vera esperta di Polinesia "fai da te"......c'è stata per ben 2(o addirittura 3) volte  :o
Io sono stata in Polinesia una sola volta e ho prenotato tutto in agenzia ma ora,se potessi tornarci,prenoterei TUTTO da sola  ;)
tra l'altro mela ad agosto è stata proprio al Motu Aito Paradise di Fakarawa e ne è tornata molto entusiasta  ;)


E' molto semplice fare il conto di quanto si risparmia! Di certo come puoi ben immaginare le agenzie viaggi ed i tour operators non campano con i soli 50- 100 Euro che ti fanno pagare per sbrigare le pratiche!

Vai a vedere sui cataloghi i prezzi praticati dalle varie agenzie/ tour operators per una determinata struttura e confrontali con quelli che trovi nel sito internet della STESSA struttura (ricordantoti di aggiungere le tasse e quant'altro, ovviamente). Avrai delle belle sorprese, ti assicuro. :o

Personalmente ho constatato che i ricarichi vanno dal 20% al 55% ed anche oltre!!! Potrei farti i nomi delle agenzie e degli hotels, ma ti manderò un messaggio privato! Questo significa che su un viaggio da 3500 Euro tu potresti pagarne 5000 o anche 6000, dipende dall'agenzia o dal tour operator al quale ti rivolgi! FAI UN PO' TU. :-[ La Polinesia poi, pur essendo assolutamente bellissima, è in assoluto il posto in cui c'è il peggior rapporto qualità/prezzo per le strutture che io abbia mai trovato in giro per il mondo, e ti assicuro che ho girato parecchio. Essendo la meta PER ECCELLENZA per i viaggi di nozze, la gente è disposta a farsi spillare cifre iperboliche senza batter ciglio, o perchè il viaggio viene loro regalato o perchè semplicemente sarà l'unico bel viaggio della loro vita.

Non so il ricarico applicato su i voli, ma quando io li prenotavo in agenzia viaggi dovevo sempre pagare dall'8% al 10% per "diritti di agenzia", ora li prenoto con expedia o con travelprice e al massimo pago 20 Euro in più.

Ti posso dire che una coppia di miei amici è stata in Polinesia l'estate scorsa e di tre settimane ha speso IN TUTTO, MA PROPRIO TUTTO meno di 9000 Euro facendo Moorea, Taha'a, Rangiroa, Fakarava, Bora Bora, Maupiti e alloggiando in strutture di buon livello anche se non costosissime. Di questi 9000 Euro 2000 sono stati spesi sul posto per le escursioni, i pranzi, i souvenirs, le perle...

Ovviamente ha senso arrangiarsi se la meta lo permette, ci sono dei casi in cui il "fai da te" non è proprio indicato: io ad esempio sono appena tornata da tre settimane in India del sud però per viaggiare in modo più comodo mi sono appoggiata ad un tour operator indiano che mi ha fornito l'auto con l'autista e mi ha prenotato tutti gli hotels. Ma anche in questo caso ho speso pochissimo: tutto il viaggio (voli compresi) mi è costato 2000 Euro mentro lo stesso identico viaggio era sul catalogo di un famoso tour operator a 4100 Euro!!!!

Se hai bisogno di qualche dritta scrivimi pure privatamente così non annoiamo gli altri. Da quando ho pubblicato il mio diario di viaggio in Polinesia sul sito tropiland mi avranno contattata finora una sessantina di persone che si sono arrangiate e hanno avuto zero problemi, puoi stare tranquilla. :)

Ciao

Manuela

P.S. Ah, volevo precisare che non ho un'agenzia viaggi: nella vita faccio tutt'altra cosa! ;)

Ah,dimenticavo......ottima scelta il Gulliver!! bravi,bravi,bravi  :D Michele è fantastico  :)
Titolo: Re: Diving a Fakarava Sud
Inserito da: aitaepeapea - 12 Febbraio 2009, 21:51:17
....Ti consiglio caldamente di evitare Te Ava Nui... quando ero open nel 2005 mi hanno lasciata in mezzo all'oceano da sola con mio marito, anche lui open, per 40 minuti!!! Non � stato per niente piacevole... puoi trovare il mio racconto alla sezione racconti di viaggio, � un po' vecchio ma c'�......

scusa kia...non so cosa sia davvero successo nel vostro caso, e sono convinta che davvero tu non l'abbia vissuta come una avventura piacevole ma...
io davvero non ho avuto la tua esperienza.... voglio dire: il proprietario forse non è un mostro di simpatia, e forse ha anche perso un pò di entusiasmo che credo sia molto importante in questo lavoro (come in tutte le professioni del resto), però le guide sono tutte estermamente professionali e noi, in 11 gg di permanenza non abbiamo mai avuto il minimo problema.
Sento parlare anche molto spesso di questo diving da parte di subacquei chepoi arrivano a Rangiroa, l'ultima volta non più tardi di un mese fa, quando sono stata giù l'ultima volta,
e ti garantisco che in tanti anni io non ho mai sentito dire che bene di quel diving....
poi sai....sei una subacquea anche tu, sai bene quindi che può accadere ovunque e a chiunque (è capitato anche a noi alcune volte) di rimanere in acqua un pò più del dovuto perchè magari la corrente ha diviso il gruppo e non si è riusciti ad uscire tutti insieme, e i marinai magari non ti vedono subito....
ma da qui a dire che è un diving da evitare assolutamente, mi sembra davvero una grossa forzatura....e francamente non la condivido

nana

pat

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 13 Febbraio 2009, 10:31:49
Ciao Pat,
guarda, ho già raccontato tutto nei dettagli ma te lo riassumo:
Prima di salire in gommone ci hanno fatto un bel briefing in inglese, ma siamo rimasti molto perplessi perchè la mia attrezzatura non aveva Octopus, ci hanno detto che tanto quello non serve...
Arrivati sul posto le guide hanno parlato per 5 minuti buoni in francese, noi non capivamo niente e quando abbiamo chiesto di tradurre ci hanno detto semplicemente "follow your guide...".
Peccato che saremo stati una quindicina sul commone, tra guide, 2 gruppi di subacquei, 2 snorkelisti e il barcaiolo, e la nostra guida si trovava dall'altra parte rispetto a noi, vicino agli altri 3 divemaster del nostro gruppo. Ci hanno detto di andare in acqua senza metterci particolare fretta, così, quando mi sono buttata ho fatto con calma il giro del gommone, per poi trovare dall'altra parte che il mio gruppo non si vedeva quasi più, mio marito era già sotto 10 mt tentando di non perdere di vista ne me ne loro. Mi sono girata verso l'altra guida dicendo che non c'era più nessuno e la risposta è stata "segui le bolle...". Così ho iniziato a scendere, ho raggiunto Giulio, ma la corrente era troppo forte e non siamo riusciti a raggiungere il gruppo. A 25 metri (da open.... ) abbiamo deciso di risalire. La barca era sparita.
Il gommone ci ha recuperato un po' per caso dopo quasi 40 minuti in mezzo alla pass di Ngarue, che ricoderai bene è larga quasi 2 km e piena di correnti .... non è certo la più facile condizione per 2 subacquei poco esperti e senza pedagno.
Abbiamo provato a nuotare ma non si andava da nessuna parte per via della forte corrente che ti girava, e alla fine ci siamo stancati e abbiamo aspettato mezzi terrorizzati finchè non è passato il gommone e siamo saliti.
Poi abbiamo tirato su il nostro gruppo e questo del Te Ava nui ci dice: "Ma voi non vi siete immersi?"
Nonostante la mia lamentela sia direttamente che tramite il nostro corrispondente non ho mai avuto risposta dal club Te Ava Nui, neanche la dignità di scusarsi per avermi fatto rischiare la vita... e io dovrei dire che sono brave persone? Probabilmente lavorano anche bene... ma per me sono e restano macellai e mi guarderò bene dal consigliarli.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 13 Febbraio 2009, 11:20:44
Ciao non volevo creare burrasca... Sono d'accordo con Pat che ogni diving è valido ed allo stesso tempo rischioso, perchè certe esperienze possono succedere ovunque, ma capisco Kia che l'esperienza l'ha vissuta sulla sua pelle e non consiglia a nessuno quel diving. Avete ragione entrambe! Comunque credo che non ci sia molta possibilità di scelta se ho ben capito come funziona.
Prenotando al Motu Aito Paradise si deve utilizzare il Te Ava Nui e prenotando al Raimiti si deve utilizzare Top Dive. Quindi noi sceglieremo il posto dove alloggiare ed il diving verrà di conseguenza.
Vi chiedo ancora un paio di info: ma su Motu Aito e Raimiti c'è la spiaggia?
Ieri ho letto su una nota informativa del sito del turismo polinesiano riguardante le immersioni che questi sono i limiti di profondità e le certificazioni richieste:
• 29 metri: I CMAS, Openwater, Advanced open water
• 49 metri: II CMAS, rescue divers
• 69 metri: tutti i livelli superiori
Quindi in realtà che io sia Open o Advanced non mi cambia niente, visto che sempre fino a 29 mt posso andare? In realtà il brevetto open prevede una profondità max di 18 in teoria, ma ad esempio sul Mar Rosso spesso mi hanno portato anche a 23-24mt. Possibile che in Polinesia ci siano limiti diversi? Questa questione non mi è chiara...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 13 Febbraio 2009, 11:34:29
Ciao Zainetto,
è esatto, non occorre l'advanced per andare fino a 25-29 metri in Polinesia, quello che serve davvero è un po' di esperienza in più e confidenza, cosa che di solito l'advanced "dovrebbe" garantire. Se andate con 30 immersioni da open abbastanza recenti non faranno differenza tra voi e un advanced appena brevettato.
A parte che ho visto dei Rescue con molta meno confidenza di me che sono Advanced... il brevetto non è tutto, l'esperienza e la testa fanno la vera differenza, solo che sono più difficili da esibire di un brevetto.
Non credo che si possa parlare di vera e propria spiaggia in quel lato dell'atollo di Fakarava, ma la laguna è incredibile, l'accesso all'acqua comunque a Raimiti è facilitato dal pontile (non so all'Aito) Ti porteranno comunque al motu delle sabbie rosa quando vuoi... lì c'è una spiaggia incredibile!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 13 Febbraio 2009, 11:55:49
ciao ....
non so se hai dato un occhio a queste foto sul Raimiti.... da queste vedi che non c'è proprio spiaggia di sabbia!!!!
http://www.tripadvisor.com/Hotel_Review-g311416-d627709-Reviews-Raimiti-Fakarava_Tuamotu.html
però lì in giro ci sono dei posti stupendi!!!
oggi allora agenzia?!?!?!
ti mando una mail sul personale....
ciao ciao
Anna
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 13 Febbraio 2009, 12:49:06
kia, per carità, hai avuto davvero una brutta esperienza, non è ammissibile far scendere gente in acqua senza i requisiti minimi di attrezzatura, il discorso lingua poi....è opinabile, perchè sei tu che ti trovi in un paese straniero, quindi, o conosci la lingua locale o almeno l'inglese, o non puoi pretendere che siano loro a parlare la tua.

fatte tutte queste premesse, e sottolinenado che concordo che non si sono comportati per niente bene con voi, aggiungerei una mia considerazione:
anche se eravate "solo" open, il vostro brevetto vi dava l'autorità ed il dovere secondo me di rifiutarvi di immergervi senza attrezzatura completa e sopratutto senza adeguato briefing, ma ancor più , non dovevi assolutamente scendere fino ai 25 da sola senza guida col solo open!
dopo di chè io gli avrei smontato il diving a suon di battaglia legale, ma almeno non mi sarei messa in una condizione potenzialmente rischiosa per la mia incolumità, dato che , ricordiamolo, si tratta sempre di immersioni "ricreative"


dopodichè ancora....la mia esperienza al Te Ava Nui risale ormai al 2003, e la nostra attrezzatura era ineccepibile, così come lo sono stati i briefing, con tutte le guide (certo,siamo avvantaggiati perchè  noi parliamo il francese) e anche ora non mi risulta che stiano facendo fesserie, dato che  come ti dicevo ieri, non più tardi di un mese fa ho sentito gente decisamente soddisfatta del trattamento ricevuto da loro....
 ::)

la regola di base nella subacquea come in tutta la vita è sempre : buon senso....se non ne hanno gli altri, devi avercelo tu, sempre e comunque

baci kia, alla prox ;)

zainetto...ti consigliavo l'advance non per poter "scendere" di più, ma per avere un minimo di esperienza in più per affrontare immersioni che sono spettacolari ma potenzialmente un pò impegnative  ;).....se avessi il tempo ti consiglio di fare pure il rescue, che secondo me è uno dei corsi più importanti e utili in assoluto

baci anche a te

nana a tutti
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 13 Febbraio 2009, 13:16:01
Si certo Pat, hai tutte le ragioni di questo mondo, io il briefing mica lo volevo in Italiano, è che erano tutti francesi tranne noi, quindi per due italiani (=gente poco gradita per molti francesi) chi se ne frega di fare il briefing in inglese... scusate, me la cavo molto bene con l'Inglese ma il Francese non lo parlo, non è mai stato un problema con i Polinesiani, ma solo con i francesi...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 13 Febbraio 2009, 13:24:28
eh lo so lo so..... I francesi raramente son come i polinesiani  :-X
 ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 13 Febbraio 2009, 13:48:36
Ciao, io sono advanced e ho una cinquantina di immersioni alle palle, una dicreta esperienza, quindi.
Anche se è un po' che non faccio immersioni. Ma se all'epoca mi fosse capitata una cosa come Kia Ora,mi sarei inviperita da morire.
Ma stiamo scherzando??? Avevano il dovere di aspettare. Cosa vuol dire "seguite le bolle?"
Sono d'accordo con Kia Ora, sono stati imprudenti e incoscienti.
Il gommone poi dovrebbe essere lì ad aspettare, mica andarsene.
E se succedeva qualcosa? Uno si sentiva male? Che facevano, lo portavano in superficie e lo facevano pinneggiare in attesa che la barca tornasse?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 13 Febbraio 2009, 15:38:26
Io ho circa venticinque di immersioni alle spalle, tutte fatte sul Mar Rosso, un paio in mediterraneo ed una ai Caraibi, nel corso degli anni. Le ultime le ho fatte quest'estate a Marsa Alam, quindi pochi mesi fa. Contavo di farne ancora un po' quest'estate in Mediterraneo per darmi una rinfrescata.
In realtà quando mi immergo sono sempre tranquilla perchè scendo con il mio boy, che essendo istruttore e con centinaia di immersioni all'attivo, mi dà sempre molta sicurezza. Io poi sono diligente e lo seguo come un cagnolino...un occhio a lui ed uno alla guida!
L'unico problema è che lui fa foto a volontà, quindi si attarda sempre molto e spesso lo ritrovo a testa in giù per fotografare i pesci negli anfratti  ;D
Comunque finora abbiamo sempre fatto immersioni tranquille ed in sicurezza e sempre alla mia portata. Quelle in corrente o particolarmente profonde ed impegnative le lascio a lui, che ci va da solo, con gente al suo livello. Io poi onestamente sono una pigrona e di alzarmi alle 5 sel mattino per andare a vedere i martello e i grigi ad Elphistone proprio non ne voglio sapere, nemmeno se avessi il brevetto e l'esperienza per farlo.
In primavera magari faccio l'Advanced, ma non dico niente per ora...devo trovare l'ispirazione e col freddo che fa non ce l'ho per niente! ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Niagara76 - 14 Febbraio 2009, 02:24:21
Scusate se mi intrometto, ma mi sorge un dubbio: io ho il brevetto NAUI ...è accettato in Polinesia?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 14 Febbraio 2009, 10:11:28
Zainetto 75 come ti capisco!!! Odio le acque fredde e anche io sopporto un compagno appassionato di fotografia subacquea!!!

Niagara76, non conosco il tuo brevetto, di solito comunque vengono accettati quasi tutti i brevetti. Se hai dubbi fai una scansione e giralo (tramite il tuo tour operator o direttamente) ai diving via email, così sai subito se lo accettano.

Buone bolle a tutti!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 16 Febbraio 2009, 10:34:27
Ciao a tutte, allora venerdì abbiamo ufficializzato le prenotazioni del viaggio, definitivamente fermato i voli e lasciato l'acconto in agenzia. Rimane ancora il dubbio tra Motu Aito e Raimiti. In realtà anche il Motu Aito è presente sul catalogo dell'agenzia, ma non è tra i "segnalati" nel senso che quel tour operator non lo ha testato personalmente e quindi è presente ma non consigliato espressamente. In settimana proverà a chiamare direttamente il suo corrispondente polinesiano per prendere informazioni e per vedere se ci può fare la prenotazione tramite l'agenzia, così lo possiamo includere nel viaggio in lista nozze. Altrimenti mi sembra di aver capito che se proprio vogliamo quello a tutti i costi, ce lo prenota lo stesso, ma ci prendiamo noi la responsabilità se qualcosa poi va storto, nel senso che loro non rispondono di eventuali disservizi di alberghi non consigliati.
Tendenzialmente noi optiamo comunque per il Motu Aito per un fatto di posizione. Abbiamo visto che è molto più vicino alla passe e alle sabbie rosa, quindi meno spostamenti in barca per vedere i posti più belli.
Un'ultima cosa che mi sono scordata di dire...il mio nick name "Zainetto" deriva dal fatto che siamo motociclisti e io sono il passeggero, perennemente aggrappata come uno zainetto...di solito infatti le nostre vacanze alternano la moto alle immersioni...questa volta la moto la dovremo proprio lasciare a casa! :D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 16 Febbraio 2009, 12:08:53
ciao...
anche Stefano è un motociclista.... ha due moto.... io invece di fare lo zainetto non sono molto contenta........ ho sempre avuto paura e continuo ad averla....quindi sono contentissima di lasciare a casa la moto!!!!
io invece mi chiamo Koccinella perchè uno dei miei hobby è andare in ospedale a fare il clown.... e quello è il mio nome d'arte!!!!
dalle foto il motu Aito non sembra certo male.....
anche io avrei scelto Fakarava.... come altro atollo.... ma poi stefano ha voluto inserire l'isola di pasqua e quindi niente fakarava....
va beh.... sarà la scusa per tornare in un futuro!!!

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 16 Febbraio 2009, 15:06:56
Io invece amo andare in moto, anche perchè la nostra è una touring ottima per viaggiare e io sto proprio comoda. Ci abbiamo già fatto tanti viaggi, tra cui Capo Nord, un viaggio davvero meraviglioso e l'Irlanda.
Stavolta però per il viaggio di nozze voglio andare al caldo, quindi niente moto, al massimo uno scooter per gironzolare a Moorea o sulle altre isole.
L'isola di Pasqua attirava anche noi, ma avevamo già riempito il programma per benino e una tappa anche lì non ci stava proprio. Comunque dev'essere bellissima! Ci racconterete al ritorno.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 16 Febbraio 2009, 23:06:57
Ciao a tutti sucusatese mi intrometto
 anche noi siamo due sub rescuediver, stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in polinesia e volevamo chiaramenten fare delle immersioni e quindi seguendo i vostri consigli abbiamo deciso di soggiornare a ranghiroa e di immergersi con questo famoso six passenger e poi andare a fakarava e  tikeahu e a bora bora , anche se stiamo valutando di eliminare tikeahu e aumentare le notti a ranghiroa da 4 a 6 ma non so...
Ho alcune domande da porvi come sono i voli tra le isole dobbiamo fare il no fly ...... lo chiedo soprattutto a aitaepeapea che a quanto leggo e molto esperta della polinesia. Per quanto riguarda l'avventura che successa a Kia e una delle cose più brutte che possono accadere ai sub e se fosse successo a me li avrei letteralmente il diving , una cosa simile mi e capitata anche a me e alla mia dolce meta e non credo che quelli del diving che ci hanno lasciato a mollo non li sia piu ricapitato visto che una volta arrivata a terra ho pinatato una giostra nel diving che a credo che a distanza di anni se lo ricordano, secondo me la tranquillità e la sicurezza sono alla base delle immersioni ricreative e soprattutto io mi sarei rifiutato di immergermi. Per quanto rigurda il discorso dei brevetti e vero che come si va  a 18 metri si puo andare a 20 o 25 ma le assicurazioni non ti coprono e comunque se un diving ti permette di fare ciò e sengno di poca professionalita da questo si capisce cosa tutto. poi se non ho capito male fare immersioni in corrente con gruppi numerosi più di quattro per guida non e il massimo della sicurezza capite bene che se si va in fila indiana ci sono circa 12 metri tra la guida e l'ultimo sub quindi se non si ha un segnalatore come fai a chiamare la guida se hai bisogno ? Le immersioni sono bellissime se si fanno in totale sicrurezza e se non si lasciano i dettagli al caso come ho potuto leggere..
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 17 Febbraio 2009, 10:08:53
Ciao PatMat,
hai perfettamente ragione su tutto, soprattutto se è vero che l'assicurazione non ti copre nel caso di incidenti per immersioni sotto la profondità massima consentita dal tuo brevetto ( davvero? Questo non lo sapevo  ::)).
In qualsiasi caso dovresti provare le immersioni in Polinesia, poi il tuo punto di vista probabilmente si ammorbidirà un po': immergersi in acque calde (26-28 gradi) e con 30 mt di visibilità rende le condizioni, anche se in corrente, decisamente più facili rispetto ad altri luoghi dove avrai fatto immersioni (questo vale per anche altri contesti simili in altri mari corallini che ho provato personalmente). Sinceramente trovo molto più estrema l'immersione in adriatico nei relitti che abbiamo qui in zona...
La condizione in cui mi sono trovata a Fakarava era particolare, tanto che è stata l'unica volta in cui generalmente richiedevano l'advanced, e ci hanno fatto immergere solo perchè avevamo già un po' di immersioni, tutte recentissime. Quarda, se anche avessi avuto uno di quei brevetti advanced fatti in fretta e mezzi regalati che conoscerai bene, non sarebbe cambiato niente, mi avrebbero comunque lasciato là...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aznafuti - 17 Febbraio 2009, 15:28:18
Non mi risulta che l'assicurazione non copra se sei fuori dai limiti di brevetto.... Almeno la polizza DAN Basic non prevede questa limitazione. Le uniche limitazioni riguardano profondità oltre i 130 mt o miscele particolari per subacquea tecnica.
Non vorrei scendere sul terreno della filosofia, ma ho visto open con 500 immersioni di cui oltre la metà oltre i 30 mt, e divemaster brevettati con 80 immersioni.....  quindi sarebbe sciocco limitare la valutazione al solo plastichino. Sta all'esperienza del Divemaster o dell'istruttore capire quali sono le reali capacità dell'individuo, anche se la spersonalizzazione dei brevetti e dei diving-batteria lo rende sempre più difficile per cui la maggior parte delle guide preferisce limitarsi a guardare il certificato. CMQ nella mia esperienza circa le immersioni in polinesia (credo di averne fatte una trentina) ti posso dire che comprendo i diving: le condizioni sono talmente ideali, in termini soprattutto di visibilità, che non ci sono grossi problemi a portare un open a 20-25 mt, semprechè se la senta senza ansie.

Questi i miei due cents.  Ciao.  A.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 17 Febbraio 2009, 17:36:35
Come ho già scritto, in realtà anche se sono open, spesso mi hanno portato oltre i 18, naturalmente in posti in cui c'era ottima visibilità e condizioni di assoluta sicurezza e relax. Penso che in Polinesia sia lo stesso, con l'unica particolarità che vista la visibilità eccellente, probabilmente hanno spostato il limite degli open a 29mt, anche se non necessariamente ti ci porteranno.
Ma per me non è un problema, non penso al brevetto che ho in tasca, ma faccio sempre e solo ciò che mi sento sicura di fare. E' per questo che in realtà sono un po' restia a fare l'Advanced. Perchè credo innanzitutto di avere ancora bisogno, anche a livello psicologico, di fare tante altre immersioni poco impegnative per prenderci bene la mano, ed in secondo luogo perchè ho il timore che vedendo che ho l'Advanced alcuni pensino che sono più esperta e mi portino a fare immersioni a cui non sono ancora pronta.
Vi dirò di più io non so nemmeno se certe immersioni le farò mai. Che c'è di male se uno rimane Open anche se avesse 500 immersioni? C'è forse bisogno di andare a 50 mt per godersi un'immersione? Io penso che a volte basti fare snorkeling per godersi certe meraviglie...
Mi rendo conto che per me la subacquea è un passatempo, un di più, che mi fa piacere fare ogni tanto, come corollario alla vacanza, mentre ad esempio per il mio boy la vacanza e le immersioni sono la stessa cosa. Per lui è una passione, dal primo istante in cui si immerge a quando risale e non vede l'ora di tornare sotto di nuovo. Io un po' lo invidio, ma che ci volete fare, non tutti siamo uguali e per fortuna!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 17 Febbraio 2009, 17:38:48
Ciao a tutti sucusatese mi intrometto
 anche noi siamo due sub rescuediver, stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in polinesia e volevamo chiaramenten fare delle immersioni e quindi seguendo i vostri consigli abbiamo deciso di soggiornare a ranghiroa e di immergersi con questo famoso six passenger e poi andare a fakarava e  tikeahu e a bora bora , anche se stiamo valutando di eliminare tikeahu e aumentare le notti a ranghiroa da 4 a 6 ma non so...
Ho alcune domande da porvi come sono i voli tra le isole dobbiamo fare il no fly ...... lo chiedo soprattutto a aitaepeapea che a quanto leggo e molto esperta della polinesia. Per quanto riguarda l'avventura che successa a Kia e una delle cose pi� brutte che possono accadere ai sub e se fosse successo a me li avrei letteralmente il diving , una cosa simile mi e capitata anche a me e alla mia dolce meta e non credo che quelli del diving che ci hanno lasciato a mollo non li sia piu ricapitato visto che una volta arrivata a terra ho pinatato una giostra nel diving che a credo che a distanza di anni se lo ricordano, secondo me la tranquillit� e la sicurezza sono alla base delle immersioni ricreative e soprattutto io mi sarei rifiutato di immergermi. Per quanto rigurda il discorso dei brevetti e vero che come si va  a 18 metri si puo andare a 20 o 25 ma le assicurazioni non ti coprono e comunque se un diving ti permette di fare ci� e sengno di poca professionalita da questo si capisce cosa tutto. poi se non ho capito male fare immersioni in corrente con gruppi numerosi pi� di quattro per guida non e il massimo della sicurezza capite bene che se si va in fila indiana ci sono circa 12 metri tra la guida e l'ultimo sub quindi se non si ha un segnalatore come fai a chiamare la guida se hai bisogno ? Le immersioni sono bellissime se si fanno in totale sicrurezza e se non si lasciano i dettagli al caso come ho potuto leggere..

ciao PatMat (ehi...anch'io sono Pat !!)

si, anch'io avrei smontato il diving...e quello sarebbe stato di sicuro il loro ultimo "incidente"
e poi anche quando tutto è fatto in "sicurezza" l'imprevisto è sempre lì in agguato, a maggior ragione non è ammissibile iniziare un'immersione senza i minimi requisiti standard.
Non ho capito bene cosa chiedi a me, a proposito del no fly....valgono le regole di sempre, naturalmente, nel senso che se hai il volo a mezzogiorno è decisamente sconsigliabile fare l'ultima immersione a mezzogiorno del giorno prima, dato che non avresti le 24 ore necessarie per desaturarti, soprattutto dopo una serie di immersioni ripetitive (e CHE ripetitive  ::)  )
NOi di solito lasciamo Rangi col volo delle 12:30 o addirittura delle 13, e quindi il giorno prima ci immergiamo presto, alle 8 in acqua (pick up alle 7:30) così sei fuori intorno alle 9-9:30 e non c'è nessun problema....io ho pure il tempo di lavare e asciugare l'attrezzatura in questo modo, mentre rifaccio  :'( i bagagli....


nana
pat-aitaepeapea 
(pssttt, zainetto, in reo maohi:
AITA=no, niente, nessun
E=articolo indeterminativo:un-uno, 
PE'APE'A=problema
aita e pe'ape'a = NESSUN PROBLEMA !)

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 17 Febbraio 2009, 17:47:02
....Per lui � una passione, dal primo istante in cui si immerge a quando risale e non vede l'ora di tornare sotto di nuovo.....

come lo capisco...per me e Alberto, la mia metà, è esattamente  la stessa cosa, cioè una vera droga: noi viviamo in funzione di quando torneremo là sotto  ::)

e ti dirò......io ho deciso di fare l'advance nel momento esatto in cui ho finito l'open, e finito l'advance, ho iniziato a macinare gli altri, e tiposso dire che a tutt'oggi sono fermamente convinta che il corso più bello ed importante, quello che ti dà la consapevolezza di quel che fai e di come lo fai, e la tranquillità, è il rescue...adesso abbiamo diverse centinaia di immersioni, ma ancora tanta voglia di imparare, infatti alberto è istruttore da pochi mesi e io sto finendo il divemaster....e poi e poi.....la storia continua...  :) ::)

ps: comunque è vero, in caso di incidente, in qualsiasi angolo del mondo, la prima cosa che viene controllata è il computer del subacqueo, e se ha superato i limiti.... :-\ ....meglio che non mi ci facciate pensare...anche se in effetti non mi pare che lo controllino per problemi assicurativi...il DAN comunque il soccorso lo garantisce, per quanto ne so, indipendentemente dal computer

in ogni caso qui da noi, spesso all'uscita dei punti immersione c'è la guardia costiera che chiede ai sub appena usciti di mostrargli il computer....
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 17 Febbraio 2009, 21:02:50
Ciao PatMat,
hai perfettamente ragione su tutto, soprattutto se è vero che l'assicurazione non ti copre nel caso di incidenti per immersioni sotto la profondità massima consentita dal tuo brevetto ( davvero? Questo non lo sapevo  ::)).
In qualsiasi caso dovresti provare le immersioni in Polinesia, poi il tuo punto di vista probabilmente si ammorbidirà un po': immergersi in acque calde (26-28 gradi) e con 30 mt di visibilità rende le condizioni, anche se in corrente, decisamente più facili rispetto ad altri luoghi dove avrai fatto immersioni (questo vale per anche altri contesti simili in altri mari corallini che ho provato personalmente). Sinceramente trovo molto più estrema l'immersione in adriatico nei relitti che abbiamo qui in zona...
La condizione in cui mi sono trovata a Fakarava era particolare, tanto che è stata l'unica volta in cui generalmente richiedevano l'advanced, e ci hanno fatto immergere solo perchè avevamo già un po' di immersioni, tutte recentissime. Quarda, se anche avessi avuto uno di quei brevetti advanced fatti in fretta e mezzi regalati che conoscerai bene, non sarebbe cambiato niente, mi avrebbero comunque lasciato là...
Ciao lo so cosa vuol dire immergersi in acque limpide e calde io mi immergo principalmente alle maldive quindi le condizioni sono simili, questo non vuol dire che le cose vanno fatte con il massimo rigore e sempre entro i limiti il mare non perdona va sempère rispettato

-
Non mi risulta che l'assicurazione non copra se sei fuori dai limiti di brevetto.... Almeno la polizza DAN Basic non prevede questa limitazione. Le uniche limitazioni riguardano profondità oltre i 130 mt o miscele particolari per subacquea tecnica.
Non vorrei scendere sul terreno della filosofia, ma ho visto open con 500 immersioni di cui oltre la metà oltre i 30 mt, e divemaster brevettati con 80 immersioni.....  quindi sarebbe sciocco limitare la valutazione al solo plastichino. Sta all'esperienza del Divemaster o dell'istruttore capire quali sono le reali capacità dell'individuo, anche se la spersonalizzazione dei brevetti e dei diving-batteria lo rende sempre più difficile per cui la maggior parte delle guide preferisce limitarsi a guardare il certificato. CMQ nella mia esperienza circa le immersioni in polinesia (credo di averne fatte una trentina) ti posso dire che comprendo i diving: le condizioni sono talmente ideali, in termini soprattutto di visibilità, che non ci sono grossi problemi a portare un open a 20-25 mt, semprechè se la senta senza ansie.

Questi i miei due cents.  Ciao.  A.
io sapevo che quando hai un'incidente ti prendono il computer e i brevetti e controllano tutto se sei fuori curva o se superi i metri consentiti dal brevetto fanno una mega multa al diving e non pagano le immersioni.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 17 Febbraio 2009, 22:16:10
Ci avrei scommesso che iniziavo col chiedere consigli su una pensione, sulla spiaggia e sul posto e finivo col parlare solo di immersioni  ;D sono il mio tormento...
Il mio boy è tutto entusiasta di vedere gli squali, praticamente il suo animale preferito...in ogni immersione ed in qualsiasi mare spera sempre di vederne qualcuno e quest'estate a Marsa Alam per vedere qualche grigio si è sparato parecchie immersioni ad Elphistone alzandosi spesso prestissimo al mattino, mentre io pigramente alle dieci andavo a far colazione e poi mi sosolavo al sole sdraiata sulla spiaggia ad aspettarlo. Così ho proposto io la Polinesia come meta del viaggio di nozze, perchè almeno si potrà sfogare!
Io non ne ho mai visti e penso sia un'esperienza emozionante. Spero di non spaventarmi troppo. Al limite laverò bene la muta quando finisco l'immersione!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 17 Febbraio 2009, 22:59:55
vedrai che non c'è proprio motivo di spaventarsi, perchè sono animali meravigliosi, e attaccano l'uomo molto, ma molto, ma moltissimo meno frequentemente di quanto ahimè non faccia il nostro migliore amico....che pure immagino tu ami come tutti noi
Amerai gli squali alla follia anche tu, non è possibile il contrario, credimi  ;) e anche tu diventerai matta di gioia e stupore e ammirazione nell'incontrarli, e nel ricambiare il loro sguardo....vedrai  :)

un tempo amavo anch'io "rosolare" al sole....ma ora, piuttosto che perdermi un'immersione mi taglierei una gamba  :D :D :D per la serie che << ogni lasciata è persa >> e se scopro che qd io ho rinunciato ad immergermi qualcuno ha visto "qualcosa" che dico io  >:( >:( >:( >:( mi infurio come una iena  :o 8) .....

vedrai...vedrai....
 :-*
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 18 Febbraio 2009, 00:30:51
Ciao a tutti sucusatese mi intrometto
 anche noi siamo due sub rescuediver, stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in polinesia e volevamo chiaramenten fare delle immersioni e quindi seguendo i vostri consigli abbiamo deciso di soggiornare a ranghiroa e di immergersi con questo famoso six passenger e poi andare a fakarava e  tikeahu e a bora bora , anche se stiamo valutando di eliminare tikeahu e aumentare le notti a ranghiroa da 4 a 6 ma non so...
Ho alcune domande da porvi come sono i voli tra le isole dobbiamo fare il no fly ...... lo chiedo soprattutto a aitaepeapea che a quanto leggo e molto esperta della polinesia. Per quanto riguarda l'avventura che successa a Kia e una delle cose pi� brutte che possono accadere ai sub e se fosse successo a me li avrei letteralmente il diving , una cosa simile mi e capitata anche a me e alla mia dolce meta e non credo che quelli del diving che ci hanno lasciato a mollo non li sia piu ricapitato visto che una volta arrivata a terra ho pinatato una giostra nel diving che a credo che a distanza di anni se lo ricordano, secondo me la tranquillit� e la sicurezza sono alla base delle immersioni ricreative e soprattutto io mi sarei rifiutato di immergermi. Per quanto rigurda il discorso dei brevetti e vero che come si va  a 18 metri si puo andare a 20 o 25 ma le assicurazioni non ti coprono e comunque se un diving ti permette di fare ci� e sengno di poca professionalita da questo si capisce cosa tutto. poi se non ho capito male fare immersioni in corrente con gruppi numerosi pi� di quattro per guida non e il massimo della sicurezza capite bene che se si va in fila indiana ci sono circa 12 metri tra la guida e l'ultimo sub quindi se non si ha un segnalatore come fai a chiamare la guida se hai bisogno ? Le immersioni sono bellissime se si fanno in totale sicrurezza e se non si lasciano i dettagli al caso come ho potuto leggere..

ciao PatMat (ehi...anch'io sono Pat !!)

si, anch'io avrei smontato il diving...e quello sarebbe stato di sicuro il loro ultimo "incidente"
e poi anche quando tutto è fatto in "sicurezza" l'imprevisto è sempre lì in agguato, a maggior ragione non è ammissibile iniziare un'immersione senza i minimi requisiti standard.
Non ho capito bene cosa chiedi a me, a proposito del no fly....valgono le regole di sempre, naturalmente, nel senso che se hai il volo a mezzogiorno è decisamente sconsigliabile fare l'ultima immersione a mezzogiorno del giorno prima, dato che non avresti le 24 ore necessarie per desaturarti, soprattutto dopo una serie di immersioni ripetitive (e CHE ripetitive  ::)  )
NOi di solito lasciamo Rangi col volo delle 12:30 o addirittura delle 13, e quindi il giorno prima ci immergiamo presto, alle 8 in acqua (pick up alle 7:30) così sei fuori intorno alle 9-9:30 e non c'è nessun problema....io ho pure il tempo di lavare e asciugare l'attrezzatura in questo modo, mentre rifaccio  :'( i bagagli....


nana
pat-aitaepeapea 
(pssttt, zainetto, in reo maohi:
AITA=no, niente, nessun
E=articolo indeterminativo:un-uno, 
PE'APE'A=problema
aita e pe'ape'a = NESSUN PROBLEMA !)


Ciao Pat
Lo so mi sono spiegato male la mia domanda e questa sperando di farmi capire , visto che noi faremo 3 giorni a Fakarava 4 a Ranghiroa eccc.. li spostamenti fra le isole sono come alle maldive con idrovolanti o aere simili che non vanno ad altezze per cui  pressurizzano e quindi c'e rischio di embolia e quindi dobbiamo fare il no fly o no?
Altra domanda i dving in polineisa noleggiano la muta visto che le valigie saranno super pese volevo risparmiarmi laqualche chilo mi portero solo li erogatri che ne pensi?
Altra domanda visto che non ho mai volato verso li Stati uniti e faro tappa a New York gli erogatori li devo stivare o li posso portare nel bagaglio a mano ?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 18 Febbraio 2009, 14:25:34
Ti rispondo io che mi sono documentata un po' poi magari chi ne sa di più aggiungerà info. Per esperienza personale e secondo i corsi fatti, è sempre meglio far passare 24 ore dall'ultima immersione prima di prender un aereo, di qualunque genere si tratti. In realtà se l'immersione non è molto lunga o molto profonda, spesso il computer ti dà un no fly anche di meno ore, ma se si può è meglio star tranquilli no?
La muta alcuni diving la noleggiano inclusa nel costo delle immersioni, altri no. Ti conviene andare a vedere direttamente i siti dei diving su Internet e leggi cosa dicono. Comunque ho visto che principalmente noleggiano mute shorty...io ad esempio preferisco quella intera perchè sono freddolosa e perchè mi protegge meglio con coralli e altro, quindi la muta forse la porterò lo stesso. Io probabilmente lascerò a casa gav ed erogatori e li affitto lì, tanto sono sempre inclusi nel prezzo. Pensavo anche di comprare delle pinne a scarpetta molto leggere da portarmi dietro al posto di quelle grandi che uso di solito con i calzari. Per l'ingresso in acqua quando faccio il bagno porterò delle scarpette di gomma piccine e leggere che uso in piscina.
Gli erogatori ti conviene metterli nella valigia. Nel bagaglio a mano potrebbero farti un sacco di storie. Addirittura potrebbero farti imbarcare il bagaglio a mano solo per quelli. Ricordati comunque di non chiudere con il lucchetto le valigie, perchè negli States le aprono per i controlli e se sono chiuse a chiave ti spaccano la serratura.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 18 Febbraio 2009, 14:31:49
Citazione
Altra domanda i dving in polineisa noleggiano la muta visto che le valigie saranno super pese volevo risparmiarmi laqualche chilo mi portero solo li erogatori che ne pensi?

Ciao, non so se ho capito bene quello che vuoi dire,(se sbaglio dimmelo pure) ma se stai pensando di riempire le valigie, tranquillizzati, due calzoncini, due lunghi e qualche maglietta andranno benssimo.Al massimo una felpa per la sera. Non riempire la valigia di troppe cose, perchè tanto in Polinesia non le usi.
Io che avevo già riempito la valigia di poche cose tra cui anche le pinne, la prossima volta ne metterò ancora meno,aggiungerò la muta e credimi, non sarà comunque piena. Un paio di ciabatte, un paio di scarpe, non di più.
Gli erogatori, quelli sì, portali.
Ti consiglio anche la muta, perchè come ben sai, tanti sub, una volta entrati in acqua ci....... e si! ci pisciano dentro! :'(
Non mi sembra molto igienico se la indossi pure tu. Finchè è la tua pipì ok, ma quella di un altro, io avrei un po' schifo.
E' vero che lavano le mute, ma non credo che si mettano a fare il bucato, la pipì rimarrà comunque.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 18 Febbraio 2009, 19:17:14
Noi ci portiamo sempre tutto.
Erogatori: nel bagaglio a mano, mai nessun tipo di problema, al massimo te lo fanno aprire per vedere cosa sono.
Torcia: nel bagaglio a mano. Idem come sopra.

Muta: tassativamente lunga, sia per protezione (termica e contro gli urti) che per igiene
Gav, calzari e pinne sono un optional, ma sicuramente quelli tuoi personali sono decisamente più comodi ed qualitativamente superiori di quelli a noleggio
..... e dopo l'incidente di Fakarava: sempre il nostro pedagno personale!

Se il vostro bagaglio pesa troppo specificate sempre che si tratta di equipaggiamento per sub. Talvolta vorranno controllare che è vero, comunque ci sono tariffe forfetarie molto più convenienti. Per esempio l'ultimo volo a dicembre era un Venezia - Tokyo con air France (prosecuzione per le Fiji, lì addirittura nessuna spesa). Bagaglio sub 40 euro totali di supplemento (rispetto al massimo consentito avevamo 12 kg all'andata in più. 20 al ritorno) contro i 30 euro al chilo per una normale eccedenza.
Air Tahiti offre 5 kg di eccedenza per persona esibendo il brevetto sub, senza guardare cosa state trasportando.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 18 Febbraio 2009, 19:55:54
Ti rispondo io che mi sono documentata un po' poi magari chi ne sa di più aggiungerà info. Per esperienza personale e secondo i corsi fatti, è sempre meglio far passare 24 ore dall'ultima immersione prima di prender un aereo, di qualunque genere si tratti. In realtà se l'immersione non è molto lunga o molto profonda, spesso il computer ti dà un no fly anche di meno ore, ma se si può è meglio star tranquilli no?
La muta alcuni diving la noleggiano inclusa nel costo delle immersioni, altri no. Ti conviene andare a vedere direttamente i siti dei diving su Internet e leggi cosa dicono. Comunque ho visto che principalmente noleggiano mute shorty...io ad esempio preferisco quella intera perchè sono freddolosa e perchè mi protegge meglio con coralli e altro, quindi la muta forse la porterò lo stesso. Io probabilmente lascerò a casa gav ed erogatori e li affitto lì, tanto sono sempre inclusi nel prezzo. Pensavo anche di comprare delle pinne a scarpetta molto leggere da portarmi dietro al posto di quelle grandi che uso di solito con i calzari. Per l'ingresso in acqua quando faccio il bagno porterò delle scarpette di gomma piccine e leggere che uso in piscina.
Gli erogatori ti conviene metterli nella valigia. Nel bagaglio a mano potrebbero farti un sacco di storie. Addirittura potrebbero farti imbarcare il bagaglio a mano solo per quelli. Ricordati comunque di non chiudere con il lucchetto le valigie, perchè negli States le aprono per i controlli e se sono chiuse a chiave ti spaccano la serratura.
Grazie dei consigli a quanto capisco posso metterli nel bagaglio a mano e per me e gia una buona cosa voisto che sono nuovi ed e meglio averli con me. Non capisco il disco0rso delle valige come non le posso chiudere e allora nemmeno faciare ? ma stiamo scherzano se le voglio aprire mi chiamano e le apro che senso non chiuderle ci metto le cose personali anche importanti .....
Questa e una cosa che non capisco voi le lasciate aperte quando andate negli USA ?
Grazie
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 18 Febbraio 2009, 22:17:24
Ciao Pat
Lo so mi sono spiegato male la mia domanda e questa sperando di farmi capire , visto che noi faremo 3 giorni a Fakarava 4 a Ranghiroa eccc.. li spostamenti fra le isole sono come alle maldive con idrovolanti o aere simili che non vanno ad altezze per cui  pressurizzano e quindi c'e rischio di embolia e quindi dobbiamo fare il no fly o no?
Altra domanda i dving in polineisa noleggiano la muta visto che le valigie saranno super pese volevo risparmiarmi laqualche chilo mi portero solo li erogatri che ne pensi?
Altra domanda visto che non ho mai volato verso li Stati uniti e faro tappa a New York gli erogatori li devo stivare o li posso portare nel bagaglio a mano ?

okey okey...capito....
ecco qua il sito di air tahiti, la compagnia che gestisce i voli interni... come noterai, si tratta per lo più di ATR e su qualche tratta Twin Otter (per quanto ne so, solo tra Moorea e Tahiti, ma potrei sbagliarmi), e sul sito troverai anche le quote di crociera (si chiamano così poi?) :
http://www.airtahiti.aero/articles.php?id=60&cat=30 
il no fly non lo considererei proprio un optional  ;)
La maggioranza dei diving ha già  inclusa tutta l'attrezzatura nel costo dell'immersione....vedi tu (noi due siamo piuttosto "difficili" e preferiamo avere sempre la nostra attrezzatura, così del diving usiamo solo la bombola...e relativa aria  :o ....ma mi è capitato qualche volta di dover ricorrere ad un erogatore del diving perchè  dopo un mese di immersioni bi-tri quotidiane ho avuto dei problemi al mio, e non ho mai avuto problemi ad usare i loro).
Noi mettiamo gli erogatori nel bagaglio in stiva (mai problemi), mentre in quello a mano teniamo i computer e l'attrezzatura video e foto sub...
Purtroppo la tappa negli states espone al rischio furto dai bagagli... ma siate ottimisti....del resto non potete fare altro  :-\
Due cose non vi fornirà nessun diving: computer e pedagno, e sono essenziali entrambi.
Personalmente (anche noi abbiamo avuto l'esperienza di essere dispersi in mare, nel nostro caso non era colpa di nessuno ma solo tragica fatatlità, ma tant'è....) ritengo che ogni subacqueo debba avere oltre al computer anche un pedagno,  e io e Alberto siamo riconoscibili ovunque perchè abbiamo 2 pedagni semplicemente mostruosi della lunghezza di 3 metri  :o  fuori dall'acqua con valvola a becco d'anatra (che non si sgonfiano a meno che non si apra volontariamente la valvola di scarico) e asola sulla sommità dove si  può agganciare uno strobo (casomai mi disperdessero al tramonto....) che ovviamente abbiamo sempre nella tasca del jacket ....alle maldive il capitano del dhoni la prima volta che  li ha visti emergere, dopo una sonora risata d'approvazione ci ha detto che sembriamo l'antenna delle telecomunicazioni, e anche i marins del six passengers apprezzano moltissimo i nostri parachutes!!!
che ridano pure....ma nessuno avrà mai più scuse per dire che non ci ha visti !!

eeeeeeeee.......ooopssss mi stavo dimenticando della questione muta....i diving ti forniscono anche quella, di solito sono shorty....anche qui sta a te la decisione....io preferisco pur sempre la mia, anche se un pò logora e ridotta ad una sottiletta per il numero di immersioni  :D ....(io però non devo portarmela avanti e indietro, perchè tutta l'attrezzatura, tranne computers ed erogatori noi li lasciamo giù a casa di mia sorella  ;)....piccoli vantaggi di chi è "di casa"  8))
in ogni caso una 3 mm non pesa uno sproposito....io muta ed erogatori me li porterei comunque....
spero di averti risposto ....se ho dimenticato qualcosa....dimmi pure
nana
pat
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 18 Febbraio 2009, 22:36:31
Ciao Pat
Lo so mi sono spiegato male la mia domanda e questa sperando di farmi capire , visto che noi faremo 3 giorni a Fakarava 4 a Ranghiroa eccc.. li spostamenti fra le isole sono come alle maldive con idrovolanti o aere simili che non vanno ad altezze per cui  pressurizzano e quindi c'e rischio di embolia e quindi dobbiamo fare il no fly o no?
Altra domanda i dving in polineisa noleggiano la muta visto che le valigie saranno super pese volevo risparmiarmi laqualche chilo mi portero solo li erogatri che ne pensi?
Altra domanda visto che non ho mai volato verso li Stati uniti e faro tappa a New York gli erogatori li devo stivare o li posso portare nel bagaglio a mano ?

okey okey...capito....
ecco qua il sito di air tahiti, la compagnia che gestisce i voli interni... come noterai, si tratta per lo più di ATR e su qualche tratta Twin Otter (per quanto ne so, solo tra Moorea e Tahiti, ma potrei sbagliarmi), e sul sito troverai anche le quote di crociera (si chiamano così poi?) :
http://www.airtahiti.aero/articles.php?id=60&cat=30 
il no fly non lo considererei proprio un optional  ;)
La maggioranza dei diving ha già  inclusa tutta l'attrezzatura nel costo dell'immersione....vedi tu (noi due siamo piuttosto "difficili" e preferiamo avere sempre la nostra attrezzatura, così del diving usiamo solo la bombola...e relativa aria  :o ....ma mi è capitato qualche volta di dover ricorrere ad un erogatore del diving perchè  dopo un mese di immersioni bi-tri quotidiane ho avuto dei problemi al mio, e non ho mai avuto problemi ad usare i loro).
Noi mettiamo gli erogatori nel bagaglio in stiva (mai problemi), mentre in quello a mano teniamo i computer e l'attrezzatura video e foto sub...
Purtroppo la tappa negli states espone al rischio furto dai bagagli... ma siate ottimisti....del resto non potete fare altro  :-\
Due cose non vi fornirà nessun diving: computer e pedagno, e sono essenziali entrambi.
Personalmente (anche noi abbiamo avuto l'esperienza di essere dispersi in mare, nel nostro caso non era colpa di nessuno ma solo tragica fatatlità, ma tant'è....) ritengo che ogni subacqueo debba avere oltre al computer anche un pedagno,  e io e Alberto siamo riconoscibili ovunque perchè abbiamo 2 pedagni semplicemente mostruosi della lunghezza di 3 metri  :o  fuori dall'acqua con valvola a becco d'anatra (che non si sgonfiano a meno che non si apra volontariamente la valvola di scarico) e asola sulla sommità dove si  può agganciare uno strobo (casomai mi disperdessero al tramonto....) che ovviamente abbiamo sempre nella tasca del jacket ....alle maldive il capitano del dhoni la prima volta che  li ha visti emergere, dopo una sonora risata d'approvazione ci ha detto che sembriamo l'antenna delle telecomunicazioni, e anche i marins del six passengers apprezzano moltissimo i nostri parachutes!!!
che ridano pure....ma nessuno avrà mai più scuse per dire che non ci ha visti !!

spero di averti risposto ....se ho dimenticato qualcosa....dimmi pure
nana
pat
Grazie mille per le info tutte prezionse info noi comunque andremo con nostri computer i nostri pedagni e i nostri shaker. Non sapendo com'era il trasporto volevo info quindi o capito no prblem faremo il no fly oltre al rischio fisico c'e   rischio che si pianti il computers
Non capisco iscorso degli usa ma davvero devo lasciare i bagagli aperti senza combinazione ne chiave?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 18 Febbraio 2009, 22:47:26
e finchè si pianta solo il computer...ma se parte l'embolo son cavoli   :-[

purtroppo lo scalo negli states ti espone alle loro paranoie antiterrorismo,  quindi devono assolutamente poterti guardare nei bagagli...noi, l'unica volta che non abbiamo volato con ATN  ma con Air New Zeland con scalo a LA per tre ore (con scarico di tutti i bagagli e ralative paranoie nostre perchè per permettere che  loro potessero atomizzare noi e i nostri bagagli abbiamo rischiato di perdere il volo per Tahiti...) abbiamo poi scoperto che anche quei bagagli che sembravano avere il nostro lucchetto intatto erano in realtà stati aperti (con passe partout immagino...) dato che all'interno, oltre ad un discreto casino che non era opera nostra abbiamo trovato una simpatica letterina di scuse e ringraziamenti per la collaborazione  :o ....
da allora solo volo diretto ATN parigi-LA-Papeete, con scalo "tecnico" di 2 h senza scaricare i bagagli....decisamente meno angosciante!

cosa posso dirti.....lascia dei normali lucchetti con chiave, ma portatene dietro altri di riserva, perchè potresti trovarli forzati....in ogni caso evita di lasciare cose di valore in valigia....meglio non indurre in tentazione....
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 19 Febbraio 2009, 08:46:05
e finchè si pianta solo il computer...ma se parte l'embolo son cavoli   :-[

purtroppo lo scalo negli states ti espone alle loro paranoie antiterrorismo,  quindi devono assolutamente poterti guardare nei bagagli...noi, l'unica volta che non abbiamo volato con ATN  ma con Air New Zeland con scalo a LA per tre ore (con scarico di tutti i bagagli e ralative paranoie nostre perchè per permettere che  loro potessero atomizzare noi e i nostri bagagli abbiamo rischiato di perdere il volo per Tahiti...) abbiamo poi scoperto che anche quei bagagli che sembravano avere il nostro lucchetto intatto erano in realtà stati aperti (con passe partout immagino...) dato che all'interno, oltre ad un discreto casino che non era opera nostra abbiamo trovato una simpatica letterina di scuse e ringraziamenti per la collaborazione  :o ....
da allora solo volo diretto ATN parigi-LA-Papeete, con scalo "tecnico" di 2 h senza scaricare i bagagli....decisamente meno angosciante!

cosa posso dirti.....lascia dei normali lucchetti con chiave, ma portatene dietro altri di riserva, perchè potresti trovarli forzati....in ogni caso evita di lasciare cose di valore in valigia....meglio non indurre in tentazione....

Grazie ancora
Se non devo mettere roba di valore li erogatori dove li metto?
il problema e che le mie valige sono con la combinazione e  la chiave quindi senza lucchetto e come faccio?
Li devo lasciare aperte?

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 19 Febbraio 2009, 12:20:10
Io qualche anno fa sono andata ai Caraibi e ho fatto scalo negli States a New York. Non sapendo che dovevamo lasciare aperte le valigie, le abbiamo chiuse (anche le nostre erano rigide con combinazione). Quando le abbiamo ritirate, una volta arrivati a destinazione, le avevano aperte forzando la serratura con cacciavite e martello. La mia per fortuna non si è rotta e sono riuscita a richiuderla, ma quella dei miei amici era rotta e non stava più insieme, così gli hanno messo del nastro adesivo per tenerla chiusa. Abbiamo fatto reclamo alla compagnia aerea, ma non c'è niente da fare, ti rompono la roba e non risarciscono niente. Purtroppo l'unico consiglio è di non mettere roba di valore in valigia, perchè è probabile che la aprano e magari ti perdono o ti rubano anche qualcosa. Le cose delicate o di valore mettile nel bagaglio a mano. Non ci puoi proprio fare niente.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 19 Febbraio 2009, 12:52:28
ciao Daria....ho letto il tuo ultimo post....
quindi vuol dire che anche  a noi, facendo scalo a Los Angeles.... succederà la stessa cosa?!?!?!
Le valigie sono da lasciare apribili senza forzatura ?!?!?
anche se io non ho ancora chiesto se a L.A dovremo ritirarle oppure no... lasciarle in gestione a loro!!!

b.giornata!
Anna - Koccinella
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 19 Febbraio 2009, 20:06:20
PatMat....mettili dentro comunque gli erogatori.....intendevo dire di non metterci gioielli o cose per cui ti taglieresti le vene nel malaugurato caso......gli erogatori si possono sempre ricomprare...
Koccinella....dipende, se il vostro è il volo diretto Parigi-papeete di ATN lo scalo di LA è solo tecnico (rifornimento carburante) e vengono scaricati solo i bagagli a mano, si passano i controlli passaporti in area di transito e si risale a bordo mantenendo lo stesso posto di prima....
Il problema sorge quando si cambia proprio aereo...

 :-*
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 20 Febbraio 2009, 08:34:08
ciao Aita.... e grazie per il chiarimento!!!
il nostro è il diretto da Parigi a Papeete con ATN.... quindi se ho capito giusto i bagagli imbarcati non li tolgono nemmeno dall'aereo!
per fortuna.... ero già in panico.... mi vedevo in giro per l'aeroporto di L.A senza sapere dove andare.... con i bagagli da trascinare!!!!
ciao a tutti
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 20 Febbraio 2009, 14:36:08
Ciao Anna, mi pare che il nostro sia uno scalo tecnico, quindi se ho ben capito niente ritiro bagagli a LA per fortuna, ma chiederò comunque conferma in agenzia. Per sicurezza metterò un lucchettino piccolo è magari le facciamo impacchettare, così se proprio le vogliono aprire comunque, non mi rompono la serratura.
Noi facendo la crociera comunque le valigie rigide è meglio evitarle lo stesso, perchè in barca non sono l'ideale. Meglio trolley morbidi tipo borsoni con le rotelle.
Quello che invece volevo capire bene è la storia del peso. Ho letto che sono 20 Kg per i voli interni. La storia dei 5 kg di margine per i sub esibendo il brevetto, è valida anche per i voli interni o solo con Air Tahiti Nui per l'intercontinentale?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 20 Febbraio 2009, 20:48:11
vale anche per Air Tahiti, quindi tenete sempre i brevetti a tiro  ;) !
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 31 Marzo 2009, 14:12:33
Ciao a tutti, siamo arrivati al momento di decidere tra Motu Aito e Raimiti a Fakarava, ma ancora non abbiamo chiari alcuni aspetti dei diving.
Abbiamo infatti contattato il Top Dive che aprirà un distaccamento presso il Raimiti proprio domani, i quali però ci hanno detto che non sarà comunque presente del personale fisso, quindi eventuali immersioni devono comunque essere prenotate in anticipo prima della partenza. La cosa non mi convince moltissimo...come faccio a sapere in anticipo quente immersioni farò? E' vero che noi passeremo lì solo tre notti e tenendo conto che l'ultimo giorno dovremo prendere il volo per Papeete, ci rimangono solo due giorni per fare le immersioni... In pratica noi arriviamo a Fakarava sud il 26 settembre direttamente in barca dopo 4 giorni a Fakarava nord. Ipotizziamo di fare una prima immersione nel pomeriggio del 26 (ma dipende dall'orario di arrivo alla pensione), di fare altre due immersioni il 27 ed una al mattino del 28 per avere ore sufficienti di no fly prima del volo del 29. Sarebbero in tutto 4 immersioni, ma ad esempio quella del 26 potremmo non riuscire a farla per problemi logistici, quindi come faccio a prenotarla in anticipo???

Un'altra domanda: ho letto che quando c'è il mare un po' mosso dal Raimiti non ti portano a fare immersioni nella pass. E' vero?
Può quindi convenire il Motu Aito come posizione?

Al Motu Aito invece c'è un distaccamento del diving TE AVA NUI, ma in questo non so se il personale è sempre presente e se anche qui si debbano prenotare le immersioni in anticipo oppure no. Qualcuno di voi che c'è stato mi sa dire come funziona?

GRAZIE MILLE  ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 31 Marzo 2009, 14:48:02
Io voto Raimiti.... credo che all'altra pensione siano organizzati esattamente allo stesso modo.

Non avrai problemi a fare 4 immersioni, secondo me 2 ci stanno anche alla mattina del penultimo giorno, mantenendo le 24 ore di no flight.
Buone bolle,
Irene
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 31 Marzo 2009, 15:24:57
Grazie Kia, sai cosa mi lascia un po' perplessa del Raimiti? Che diversi commenti che ho letto dicevano che il personale è un po' scontroso e non sempre disponibile e che il sito internet è molto ingannevole perchè le foto che hanno messo fanno sembrare il posto molto diverso da quello che è in realtà. Ad esempio sembra ci sia la spiaggia di sabbia bianca tipo Maldive, che invece non c'è...quindi sono un po' dubbiosa. Inoltre ho letto che i bungalow sono praticamente aperti e quando c'è vento (spesso) sono un po' fastidiosi. Tu ci sei stata?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 31 Marzo 2009, 15:39:21
Guarda, non abbiamo problemi a consigliare Aito al posto di Raimiti se non c'è posto... credo che Raimiti sia meglio, ma l'esperienza è molto simile, a parte per i subacquei perchè io sono rimasta scottata con Te Ava Nui e li sconsiglierò a tutti finchè campo.
La stragrande maggioranza dei commenti che riceviamo dai clienti e che vedo in internet su Raimiti sono ottimi. C'è sempre una voce fuori dal coro come su qualsiasi cosa, o qualche competitor invidioso, o magari qualcuno che è capitato per sua sfiga nel momento sbagliato, alla fine la spontaneità dei Polinesiani è meravigliosa nel 99% dei casi, ma se un cliente capita in un brutto momento purtroppo avrà una sensazione diversa... 
Io sinceramente la spiaggia di sabbia dalle foto del sito di Raimiti non la vedo, non almeno sulle foto dei bungalow... può ingannare il colore della roccia corallina bianca forse, ma sicuramente non è sabbia, come non è sabbia la stragrande maggioranza della costa da quel lato della laguna di Fakarava, non credo sia meglio ad Aito  Paradise, ne per tipologia di bungalow ne per altre cose.
Certo che se il posto per te era il Pearl Beach di  Tikehau,  probabilmente non starai bene ne a Raimiti ne ad Aito Paradise.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 31 Marzo 2009, 15:44:58
ciao Daria....
hai risolto poi per il volo da Papeete a Raiatea????? sei riuscita a farlo cambiare all'agenzia?!?!?!
non mi hai più detto nulla... non ti hanno ancora fatto sapere????
Anna
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 31 Marzo 2009, 15:49:33
ciao Irene....
dei miei amici mi chiedono notizie sull'Eden Beach di Bora.... la loro agenzia (che secondo me di Polinesia sa poco nulla....) gli ha 'consigliato' il sofitel Marara.... per fascia di prezzo e forse perchè hanno degli sconti abbinandolo al Maeva di Tahiti....
però ho letto parecchi commenti negativi a riguardo....
Loro sono assolutamente fissato con il resort.... e non prendono minimamente in considerazione la pensione famigliare.....
gli ho mostrato come alternativa (dal prezzo conveniente....) l'Eden Beach.... forse quantomeno non resta all'ombra come il Marara essendo su Motu.....
tu mi sai aiutare con qualche info in più riguardo le due alternative???? oppure un altro resort con prezzi abbordabili?!?!?!
grazie mille
Koccinella
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: KiaOra - 31 Marzo 2009, 16:00:25
    Noi il sofitel Marara non lo consigliamo mai. Andiamo direttamente dai 3 stelle ai 5 stelle... quello che dici è giustissimo, non vale la pena di spendere di più se tanto poi devi fare diverse escursioni per vedere il meglio. I sofitel in Polinesia fanno spesso queste offerte molto accattivanti, proprio perchè se quello di Moorea è sempre un'ottima scelta, non è lo stesso per il Marara. A volte per questo abbiamo perso delle vendite, tanto sono accattivanti le offerte, ma preferisco continuare a dare i giusti consigli piuttosto che avere clienti scontenti che rientrano dicendo che li abbiamo consigliati male...

    Per quanto riguarda l'Eden Beach devo dirti che non rientra tra le strutture "consigliate" dal nostro corrispondente, per questo a nostra volta non lo abbiamo venduto praticamente mai... l'anno scorso ci è stata una cliente e ha detto che il posto era molto bello... però quest'anno il nostro corrispondente non ha più nemmeno il contratto e non ci ha passato i prezzi. Credo che il problema sia prevalentemente di carattere "commerciale", comunque temo che sia difficile da prenotare tramite qualsiasi agenzia...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 31 Marzo 2009, 16:05:15
No no Kia, non mi fraintendere!! Non cerco resort e non cerco spiaggia di sabbia. Sto solo dicendo che chi ha fatto il sito del Raimiti è un fotografo molto abile e giocando con gli obiettivi e con il resto, ci sono foto che danno impressioni diverse dalla realtà. Ad esempio in cima alla home page c'è una foto che dà l'impressione che il Raimiti sia su un atollo perchè è fatta con l'obiettivo chiamato fisheye, che fa diventare curvo ciò che è dritto. Pensa che Marco (il mio futuro marito) ha dovuto farmi più volte vedere il Raimiti dall'alto con Google earth per convincermi che non era su un'isola, ma su un pezzo di costa dritto con mare aperto da una parte e laguna dall'altra!
Comunque noi cerchiamo solo un posto dove si stia bene, dove la gente che ti accoglie sia cordiale e disponibile e dove si possano fare immersioni senza difficoltà. Il resto non ci interessa, altrimenti non avremmo preso in considerazione le pensioni.

x Anna: del volo ancora non sappiamo niente, ieri ci ha detto che era in attesa di conferma dalla compagnia aerea, però sembra che almeno la richiesta di cambio sia stata fatta.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: PatMat - 31 Marzo 2009, 23:21:56
ciao a tutti ho letto che fakarava dobbiamo prenotare le immersioni noi allogiamo a Le Maitai D.. che diving ci sono li vicino e dobbiamo prentare le immersioni ?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 01 Aprile 2009, 08:19:26
Ciao a Fakarava nel nord ci sono il TOP DIVE ed il TE AVA NUI. Mi sembrano validi entrambi anche se Kia ha avuto una disavventura con il secondo e quindi lo sconsiglia. Comunque puoi andare a vedere i loro siti internet e scrivergli una e-mail. A me hanno risposto praticamente subito (tenendo conto del fuso orario naturalmente!).
Credo che prenotare in anticipo sia conveniente per il fatto che sanno quando arrivi e ti vengono a prendere direttamente in albergo, però credo che questo problema sia più che altro per chi alloggia a sud dell'isola perchè i diving sono più complicati da raggiungere.
Noi andando sia a nord che a sud cercheremo di fare le immersioni sempre con lo stesso diving, così magari ci fanno anche un po' di sconto sui paccheti.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 01 Aprile 2009, 09:01:13
Ciao ragazzi.
Io, come ho già avuto modo di dire in un altro post, contrariamente a kia non ho avuto alcun problema in 11 giorni con 2  immersioni al giorno al Te ava nui.
Ovviamente ognuno esprime pareri in base alla propria esperienza personale, e sicuramente l'esperienza di kia non poteva non lasciarle un segno negativo, ma è la sua esperienza, che per quanto mi risulta, è stato un caso isolato (gravissimo, che ha fatto benone a segnalare, io forse avrei fatto anche di peggio!), per il quale però non mi pare giusto condannare per l'eternità un diving.
Ho la possibilità di immergermi spesso in polinesia - qui ho all'attivo qualche centinaio di tuffi, anche se prevalentemente a rangiroa- e ho spesso modo di parlare di questo centro di Fakarawa con chi lo conosce bene perchè del posto oppure arriva a rangi dopo esserci stato.
Quindi, sulla base della mia esperienza personale, supportata anche dagli ultimi racconti sentiti sul posto proprio lo scorso natale, il mio parere sul Te ava nui rimane più che positivo e francamente non ho ragioni per sconsigliarlo a nessuno.
Sta poi ad ogni subacqueo valutare di volta in volta le condizioni ed immergersi responsabilmente. Se ci pare che un diving non garantisca i requisiti di sicurezza, siamo NOI che dobbiamo rifiutarci di immergerci, e piantare giù il casino necessario al centro per farci valere.
Ricordiamoci che siamo sempre responsabili in prima persona delle nostre immersioni.

Non vorrei sbagliare, ma anche il maitai ha il suo diving interno, di tutto rispetto.
In ogni caso, se siete sub con un minimo di esperienza al di fuori del mediterraneo non dovreste aver problemi (le immersioni in Polinesia possono in qualche caso non essere proprio semplicissime)

un abbraccio... e buone bolle a tutti...

nana
pat
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 01 Aprile 2009, 11:50:52
Ciao a Fakarava nel nord ci sono il TOP DIVE ed il TE AVA NUI.

Errato, zainetto.
Nella zona nord di Fakarawa c'è anche il Fakarava diving center. E' gestito da una coppia svizzera amabilissima e ancor più disponibile. Ho passato giorni come se fossi in famiglia  presso di loro.

Giorgio
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 01 Aprile 2009, 13:16:21
Non direi errato...al limite incompleto!
Il TOP DIVE ed il TE AVA NUI ci sono eccome a Fakarava nord. Io ho semplicemente suggerito quelli perchè li sto valutando anche per il sud e mi sembra che parecchia gente di questo forum si sia immersa con loro.
Comunque buono a sapersi che ce ne siano anche altri.
Io di certo sceglierò uno dei due, in base alla pensione in cui soggiorneremo a sud, così facciamo le immersioni utilizzando sempre lo stesso diving.

A proposito di difficoltà delle immersioni...io che sono un open, ho comunque possibilità di fare due immersioni al giorno o sono quasi esclusivamente immersioni impegnative non alla mia portata? Parlo sia di Fakarava che di Rangiroa.
Il mio futuro marito è un 3 stelle CMAS super esperto quindi di sicuro alcune immersioni le faròà da solo. La mia idea era di farne una al giorno e di lasciarne fare due a lui così quella impegnativa se la fa senza pensieri.
Secondo voi regge come previsione? Ho bisogno di consigli perchè probabilmente dovremo prenotare le immersioni prima di partire...
Grazie
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 01 Aprile 2009, 13:21:13
Non ti preoccupare, non volevo spaventarti  :) , considera comunque che quando arriverai al diving dovrai esibire il tuo brevetto e in base a  quello verrai inserita in un gruppo di livello simile, maturalmente il tuo compagno per immergersi con te dovrà adattarsi ad uscire con i livelli inferiori, ma lo spettacolo è garantito comunque in ogni caso  ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 01 Aprile 2009, 14:41:55
Ciao Aita, non mi hai spaventato, lo avevo letto anch'io che ci sono tante immersioni impegnative, ma non è un problema...non è la prima vacanza in cui il mio boy fa immersioni da solo con qualche gruppo si super-divers come lui e io lo attendo pazientemente sulla spiaggia. In fin dei conti è lui l'appassionato...io lo seguo volentieri nelle immersioni "ricreative" e a dire il vero spesso mi accontenterei anche solo dello snorkeling.
Comunque la mia idea era di far fare a lui un immersione al mattino e poi di farne una assieme meno impegnativa al pomeriggio, visto che per me un'immersione al giorno basta e avanza.
Tu di solito che fai, le prenoti prima di partire o direttamente sul posto?
Ho scritto al TE AVA NUI per chiedere se era necessaria la prenotazione anticipata ma non mi hanno ancora risposto. Al TOP DIVE mi hanno detto di sì.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 01 Aprile 2009, 15:09:36
la prenotazione del posto barca è sempre opportuna se non vuoi rischiare di passare la giornata in spiaggia.
Ed è anche consigliabile farla con un certo anticipo: non sono strutture da 4 gommoni x 8sub cad.

Giusto il Six passenger di Rangi (il più dotato della Polineasia) ne ha solo 2, se non vado errato(confermi Pat?)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 01 Aprile 2009, 15:16:03
a Fakarava nel nord ci sono il TOP DIVE ed il TE AVA NUI
l'affermazione è categorica, non prevede alternative

Citazione
Il TOP DIVE ed il TE AVA NUI ci sono eccome a Fakarava nord

e io cosa ho detto?
Citazione
Nella zona nord di Fakarawa c'è anche il Fakarava diving center.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 01 Aprile 2009, 15:31:38
Cercheremo di prenotarle in anticipo allora e grazie del suggerimento.

Comunque la mia affermazione "nel nord ci sono" non vuol dire "nel nord ci sono SOLO" altrimenti lo avrei scritto...poi tu interpretalo come vuoi, ma rimango dell'idea che eventualmente non era una informazione completa, ma non errata.
E a cosa servirebbe il forum, se non a mettere insieme il sapere e le informazioni di tutti? ;)
E'chiaro che le mie risposte così come presumo quelle di molti altri, derivano dall'esperienza personale e dalle informazioni di cui si dispone. Io rispondo per quel che ne so io che non sono mai stata in Polinesia e che mi sto documentando da qualche mese sull'argomento. Mi guardo bene dal dare per certe affermazioni di cui non ho nessuna certezza, ma questo non credo di doverlo specificare, basta leggere i vari post per capire chi ha esperienza e chi no.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 01 Aprile 2009, 15:45:36
Io rispondo per quel che ne so io che non sono mai stata in Polinesia
appunto per quello è bene essere il più chiari possibile nelle proprie affermazioni. Per non fuorviare altri che non ci sono mai stati.

Per quanto al forum, finalmente una interpretazione corretta sulle finalità  ;). Speriamo che la leggano anche quelli che chiedono di costrurgli il viaggio e magari fargli anche le prenotazioni.......
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 08:21:14
Dunque, mi hanno risposto sia quelli del TOP DIVE che quelli del TE AVA NUI e questi ultimi mi hanno detto che loro sono presenti al Motu Aito per tutto il periodo in cui siamo lì. Avevo anche chiesto se erano necessarie prenotazioni ma non mi hanno scritto niente in merito, quindi deduco che non ce ne sia necessità.
A questo punto credo proprio che la mia propensione sia per il Motu Aito, anche se ce lo dobbiamo prenotare noi, ma ho visto che non ci sono problemi perchè ho mandato una mail con richiesta di informazioni e la gentilissima Tila mi ha risposto subito. Non so bene perchè, ma alla fine mi ispira di più del Raimiti e poi costa anche un po' meno. Non che 300 Euro facciano la differenza con tutto quello che spendiamo, però tenendo conto che ci facciamo solo tre notti lì, non sono neanche pochi...ci vengono fuori un po' di immersioni (che oltretutto sono davvero carissime!!).
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 02 Aprile 2009, 08:28:04
brava Daria....
a forza di sentire parlare di immersioni.... mi sta venendo voglia!!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 08:50:50
Perchè non fate una prova in qualche piscina dalle vostre parti? Magari vi piace e quest'estate prima di partire vi prendete il brevetto open, così quando arrivate là potete fare qualche bella immersione.
Noi di sicuro chiederemo a Michele se un paio di immersioni ce le organizza anche durante la crociera...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 10:16:33
ci vengono fuori un po' di immersioni (che oltretutto sono davvero carissime!!).

curiosità, quanto costano ora?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 02 Aprile 2009, 11:00:49
io avevo già provato qualche anno fa.... però non mi ispirava molto!!!!
mi dava un pò di inquietudine....
non lo so.... che cmq di nuotare sono capace... visto che ho fatto 15 anni di agonismo!!!!
ne parlo con Stefano... e magari chi lo sa?!?!?
le faremo insieme.... o magari anche il semplice 'battesimo del mare'.... che non so bene in cosa consista.... però se lo fanno si potrebbe provare!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 11:23:58
o magari anche il semplice 'battesimo del mare'.... che non so bene in cosa consista.... però se lo fanno si potrebbe provare!

è un'immersione ..... gadget.  :)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 11:50:55
Da quel che scrivono sui vari siti costano circa 50 Euro l'una, già calcolando pacchetti e quindi eventuali sconti per più immersioni. E' vero che includono anche il costo dell'attrezzatura completa, cosa che di solito ti fanno pagare a parte, però quando pensi di fare una ventina di immersioni significano 1000 Euro che se ne vanno solo per quello.
Se penso che per 1200 Euro ci hanno proposto una settimana in crociera sub in Mar Rosso/Sudan a giugno, quota che include immersioni illimitate e pensione completa in barca, qualche pensiero ce lo fai...

Il battesimo del mare è un'immersione di prova che fai in mare per capire l'effeto che fa...anche perchè provare l'attrezzatura in piscina è tutta un'altra cosa e te lo dice una che ha preso il brevetto in piscina...ma il prossimo lo faccio direttamente al mare, non c'è paragone!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 12:30:58


grazie ma mi interessava il costo dell'immersione in sè e per sè. L'attrezzatura non la prendo nè consiglio mai di prenderla a noleggio.
Per quanto sia cara la Polineasia è un tema già discusso (ma è e resta la Polinesia) tuttavia il confronto che fai è fra termini non omogenei. 

Mi incuriosisce invece (anzi dovrei dire che mi allarma) la tua affermazione sul brevetto preso in piscina: è uno schero o una forzatura, vero?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 13:21:06
L'immersione costa 50 Euro che tu voglia l'attrezzatura oppure no. Qualcuno ti fa un piccolissimo sconto se hai la tua attrezzatura, ma è irrisorio. Io penso che se non ho grandi problemi di peso del bagaglio mi porterò tutto tranne il GAV e le pinne a cinghiolo, ma sull'attrezzatura ci devo ancora ragionare.

Non so perchè parli di scherzo o forzatura...non lo sai che i corsi per prendere i brevetti sub li fanno anche in piscina a Milano e non solo nei villaggi turistici?
Io per fare il brevetto open ho dovuto fare un corso di due mesi alternando pratica in piscina e teoria, poi naturalmente l'esame l'ho fatto in mare in Liguria.
Onestamente credo che fare il corso con calma e con validi istruttori che ti scegli tu, sia molto meglio, che essere buttato sott'acqua durante una vacanza con gente che non conosci, dove in una settimana ti fanno un corso concentrato in cui impari poco o niente. Questo almeno per il corso open. Per l'advanced invece credo che a quel punto, dopo che ti sei fatto una bella esperienza come open, puoi anche fartelo al mare nel villaggio turistico unendo l'utile al dilettevole, visto che tanto i costi sono gli stessi.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 13:31:55

50 euro a prescindere? azz......

non lo sai che i corsi per prendere i brevetti sub li fanno anche in piscina a Milano e non solo nei villaggi turistici?

Cioè mi stai dicendo che un open di quella didattica (non nominiamola) si brevetta per i -20 senza aver mai fatto immersioni in acque libere?
Se è così io starei lontano miglia da quella scuola sub.

Citazione
Io per fare il brevetto open ho dovuto fare un corso di due mesi alternando pratica in piscina e teoria, poi naturalmente l'esame l'ho fatto in mare in Liguria.
e hai fatto più che bene, anche se 1 sola immersione è veramente poco per mettere in mano la patente dei 20 metri....


Per il resto posso essere d'accordo con te: se il corso base ha consentito di costituirsi SOLIDE basi, per quello dei 30 puoi anche fare uno strappo alla regola.
Ma solo per questo e non per il deep o come daivolo si chiama nella tua didattica che dà l'abilitazione per i -40.

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 14:21:41
In realtà io so che sono moltissime le didattiche che fanno i corsi in piscina, che concludi con l'esame (2 o 3 immersioni) in mare.  Ti assicuro che non è solo la mia. Anzi, un tempo potevi farlo solo così il brevetto, con la differenza che i corsi erano  più seri e più impegnativi e duravano 6 mesi e non 2 o 1 come adesso.

Io a dire il vero a -40 non ci tengo proprio ad andarci e mi andrebbe benissimo il mio brevetto -18, però prima o poi l'advanced lo voglio fare ma semplicemente per prendere un po' più confidenza, non per andare più fonda.

E' vero, 50 euro ad immersione è carissimo...ne varrà anche la pena, ma è davvero un investimento!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 14:37:37
In realtà io so che sono moltissime le didattiche che fanno i corsi in piscina, che concludi con l'esame (2 o 3 immersioni) in mare.  Ti assicuro che non è solo la mia. Anzi, un tempo potevi farlo solo così il brevetto, con la differenza che i corsi erano  più seri e più impegnativi e duravano 6 mesi e non 2 o 1 come adesso.
Emerge un pò di confusione eh?
Prima di tutto, completando l'affermazione mi hai, per fortuna, riportato su binari responsabili i corsi sub.
Poi, le immersioni in acque libere  sono tutte di corso (3...4...6...a seconda della didattica) e solo l'ultima è l'immersione di esame dove l'allievo deve dimostrare di avere acquisito sufficiente padronanza di ciò che ha appreso durante le immersioni DI CORSO (a.l. e a.d.).

Il fatto che prima i corsi duravano maggiormente, non è questione di serietà di insegnamento (che è ancora la medesima) quanto per il fatto che in precedenza il brevetto abilitava direttamente ai -30m. In sostanza erano due corsi in uno. Tutto qui. Poi per una serie di ragioni (fra le quali, proprio per la durata, c'era un tasso di abbandono elevato) si è deciso di separare in due.
 
Citazione
Io a dire il vero a -40 non ci tengo proprio ad andarci e mi andrebbe benissimo il mio brevetto -18, però prima o poi l'advanced lo voglio fare ma semplicemente per prendere un po' più confidenza, non per andare più fonda.
la confidenza non la prendi con un brevetto superiore ma SOLO facendo tante immersioni. Certo che se ne fai 8-10 all'anno buonanotte al secchio......
Quindi tieni il tuo open e vai a fare il corso quando senti di avere acquisito quella confidenza.



Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 02 Aprile 2009, 17:01:47
Mi sa che io e te ogni tanto parliamo due lingue un po' diverse...e meno male che sono interprete...ma non di "prolonghese" pero... ;)

Se scrivo "io per fare il brevetto open ho dovuto fare un corso di due mesi " mi sembra chiaro che sto parlando di CORSI...e di cosa pensavi che parlassi?
Io comunque di immersioni in acque libere ne ho fatte solo 3, quelle di esame in cui mi hanno fatto fare gli esercizi imparati durante il corso. Finite quelle mi hanno dato in mano il brevetto di plastica.

Comunque tutta sta questione è venuta fuori semplicemente perchè volevo suggerire alla mia amica Koccinella di fare il brevetto sub prima di partire per la Polinesia se l'idea la ispira, così fa le cose con calma e per benino e quando arriva lì è già abile ed arruolata per farsi le sue immersioni.

Io di immersioni a volte ne faccio anche meno di 10 all'anno e ti do pienamente ragione, non è facendo un nuovo brevetto che si acquista confidenza...ma di sicuro è una buona occasione per fare più immersioni...

Domanda: ma ci siamo solo tu ed io a scrivere in questo forum??  ;D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 02 Aprile 2009, 17:14:48

te lo dice una che ha preso il brevetto in piscina...ma il prossimo lo faccio direttamente al mare, non c'è paragone!

In realtà io so che sono moltissime le didattiche che fanno i corsi in piscina, che concludi con l'esame (2 o 3 immersioni) in mare.

ZainettA,  è sempre questione di essere chiari. Ovviamente non mi riferivo al TUO corso (che è chiaro come l'hai fatto) ma a quelle affermazioni.Tutti i corsi sub si fanno in piscina e si perfezionano in mare però se me la metti come sopra qualche misunderstanding nasce....  :D :D.


Citazione
Io di immersioni a volte ne faccio anche meno di 10 all'anno e ti do pienamente ragione, non è facendo un nuovo brevetto che si acquista confidenza...ma di sicuro è una buona occasione per fare più immersioni..
sì, le altre 3-4 del corso di secondo livello..... :D


Citazione
Domanda: ma ci siamo solo tu ed io a scrivere in questo forum??
no in genere siamo ... anzi ERAVAMO in 6/7 di assidui o simili. Io stesso sono ricomparso da poco dopo mesi di assenza. SAranno tutti in vacanza in .... Polinesia  :)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 20:14:03
....che essere buttato sott'acqua durante una vacanza con gente che non conosci, dove in una settimana ti fanno un corso concentrato in cui impari poco o niente. Questo almeno per il corso open. ....

mi spiace, ma NON concordo....con Giorgio ho già discusso in passato di questo.
Puoi trovare istruttori in gambissima in vacanza, in grado di farti un fondo così e di farti anche sudare un brevetto che ti apre le porte di un nuovo mondo (IO questa fortuna l'ho avuta) e puoi trovare istruttori irresponsabili da segnalare ai vertici delle didattiche (tutte le didattiche) come uno che ho avuto la sventura di incontrare qui in Italia con cui ho fatto l'advanced, di ritorno dalla vacanza col mio brevetto OW fresco fresco... per fortuna che avevo fatto un SIGNOR open qualche mese prima altrimenti non ero qui a contarvela su.....

e poi scusa, mica la conosci nemmeno a casa la gente con cui ti iscrivi ad un corso....ma dopo 5 minuti, si è già accomunati dalla stessa passione, che mi sembra sempre un buon inizio  :)

dipende.....tutto dipende....sempre... ;) :) anche in fatto di bolle  ;D ;D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 20:36:15

...Tutti i corsi sub si fanno in piscina e si perfezionano in mare ...

e no dài Giorgino ti prego...non ricominciare a fare il talebano della subacquea.... ;)

no in genere siamo ... anzi ERAVAMO in 6/7 di assidui o simili. Io stesso sono ricomparso da poco dopo mesi di assenza. SAranno tutti in vacanza in .... Polinesia  :)

magari.....ma mancano ancora un pò di mesi al mio rientro "a casa" ::) ....

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 20:47:46
.. volevo suggerire alla mia amica Koccinella di fare il brevetto sub prima di partire per la Polinesia se l'idea la ispira, cos� fa le cose con calma e per benino e quando arriva l� � gi� abile ed arruolata per farsi le sue immersioni.

anche se personalmente sono favorevole ai corsi nei luoghi di villeggiatura, nel caso della Polinesia credo sia meglio arrivarci già brevettati e possibilmente con un pochino di allenamento ed esperienza, quindi concordo nel tuo consiglio a koccinella di brevettarsi per tempo, potrà godersi appieno il paradiso  ;)

Io di immersioni a volte ne faccio anche meno di 10 all'anno e ti do pienamente ragione, non � facendo un nuovo brevetto che si acquista confidenza
se il presupposto sono meno di 10 immersioni all'anno, no di certo

...ma di sicuro � una buona occasione per fare pi� immersioni...
qui ha già puntualizzato giorgio , e sono d'accordo con lui...non sono quelle 3-4 immersioni che fanno l'esperienza, ma sono sempre un buon inizio  :D !
Domanda: ma ci siamo solo tu ed io a scrivere in questo forum??  ;D
ma nooooooo.....basta chiamare....e quella tritaballe dell'aitaepeapea arriva  ;) ;D ;D ;D!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 20:57:20
Citazione
...Tutti i corsi sub si fanno in piscina e si perfezionano in mare ...

Citazione
e no dà i Giorgino ti prego...non ricominciare a fare il talebano della subacquea....



Devo dare ragione a Giorgio, prima bisogna andare in piscina per un po' di tempo. Anche se poi ci si perfeziona in mare, che non è mai la stessa cosa della piscina.
I corsi veloci, dove ti buttano in mare dopo 5 minuti, non sono proprio l'ideale per la sicurezza della persona e la buona confidenza con l'acqua.
Bisogna fare la gavetta...... gavettare...gavettare! 8)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 21:04:22
Non c'entra nulla, ma sai Aita,  ho visto su tripadvisor delle ottime recensioni su Loyna.
E' stata una fortuna per me beccarti sul forum.
Lo so che manca ancora tanto alla mia prossima partenza, ma conto già i giorni, non vedo l'ora!!!
E giusto per stare in tema, mio marito sta facendo il corso Open rigorosamente........ in piscina.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 21:08:21
Citazione
...Tutti i corsi sub si fanno in piscina e si perfezionano in mare ...

Citazione
e no d� i Giorgino ti prego...non ricominciare a fare il talebano della subacquea....



Devo dare ragione a Giorgio, prima bisogna andare in piscina per un po' di tempo. Anche se poi ci si perfeziona in mare, che non � mai la stessa cosa della piscina.
I corsi veloci, dove ti buttano in mare dopo 5 minuti, non sono proprio l'ideale per la sicurezza della persona e la buona confidenza con l'acqua.

non sono d'accordo mi dispiace.
Io non ho proprio fatto un corso "5 minuti e via". Sono passate diverse centinaia di immersioni e svariati brevetti dal mio open, ma ti garantisco che ricordo molto bene quella settimana a Dhiggiri: per 7 giorni io e il mio compagno, con altri due compagni di corso e il nostro istruttore, abbiamo studiato per ORE tutti i giorni, fatto ORE di esercizi in laguna (la MIGLIOR PISCINA AL MONDO: calda, bassa, senza alcun pericolo!), ORE di lezione fino allo sfinimento...un o dei miei compagni NON è riuscito a conseguire il brevetto perchè, poveraccio, nonostante una memoria ferrea per la teoria non riusciva proprio a superare l'ostacolo dell'acqua sugli occhi senza la maschera) spegnevamo la luce dopo la mezzanotte, non prima di aver completato gli esercizi di teoria, e le due immersioni in acque libere sono state il meritato premio di tanta fatica.
e sai cosa ti dico? quella vacanza di soli 7 giorni, per me è stata una delle più belle, anche se non mi sono mai sdraiata a oziare dieci minuti sulla spiaggia, perchè mi ha aperto gli occhi su un nuovo mondo, e con quella full immersion (letteralmente!) me lal sono goduta mille volte più di tante altre settimane che avevo fatto in passato, senza sapere cosa stavo perdendomi
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 21:10:31
Non c'entra nulla, ma sai Aita,  ho visto su tripadvisor delle ottime recensioni su Loyna.
E' stata una fortuna per me beccarti sul forum.
Lo so che manca ancora tanto alla mia prossima partenza, ma conto gi� i giorni, non vedo l'ora!!!
E giusto per stare in tema, mio marito sta facendo il corso Open rigorosamente........ in piscina.


e fa benone...la Polinesia è un discorso a parte, perchè in effetti non è il posto più agevole dove fare l'open, e l'ho già detto più su, qui è meglio arrivare brevettati  ;)

Allora vai da Loyna?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 21:20:04
Citazione
Allora vai da Loyna?

Sicuramente, ovviamente non quest'estate, ma stiamo già guardandoci intorno anche per le altre isole.
Il Problema Rangiroa è già risolto, Loyna,

Maupiti il Kuriri,
Moorea  a Fare Vaihere, (tentiamo il colpo delle megattere e incrociamo le dita)
Bora Bora l'avremmo saltata ma i nosti amici ci tengono, quindi due giorni a Village Temanuata Beach,
Fakarava Tetamanu Village o Souvage.
Tahiti boh, vedremo.

Che ne dici, conosci alcune pensioni a parte Loyna? Se alcune le sconsigli dimmelo pure.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 21:28:31
capito...ti tocca "timbrare il cartellino" a Bora  :D
a Rangi ce ne sono diverse altre di pensioni, dalle più spartane alle più carine.
Tra le più carine il Relais de Josephine, sulla passe di Tiputa, e il Merou Bleu, su quella di Avatoru, entrambe in posizione magnifica (noi andiamo spesso sulla spiaggia del merou al tramonto per far foto e riprese da urlo)
Va detto che sono più care di Loyna e ultimamente, soprattutto per quel che riguarda il merou bleu, non hanno un gran che di attenzione per il cliente (i proprietari sono francesi)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 21:33:53
Direi decisamente più care, comunque preferisco di gran lunga Loyna, vuoi mettere il mare che ha davanti? E' uno spettacolo.
Poi mi piace il posto, carino, in mezzo al verde.
E poi scusa vuoi tenertelo tutto per te?! >:(
eh, eh! hai fatto male a dircelo, ormai l'abbiamo scoperta anche noi!!!! ;D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 21:37:37
mannaggia che danno che ho fatto  8) :o .. ;D ;D ;D

però  da Loyna non hai la stanza in riva al mare, ti "tocca" di fare venti metri per entrare in laguna...roba che quando esci devi avere l'asciugamano perchè  altrimenti in camera ci entri grondante :o

gliel'hai detto che ti mando io?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 21:52:30
Citazione
però  da Loyna non hai la stanza in riva al mare, ti "tocca" di fare venti metri per entrare in laguna...roba che quando esci devi avere l'asciugamano perchè  altrimenti in camera ci entri grondante

gliel'hai detto che ti mando io?

20 metri? :o :o :o Sono davvero tantissimi! :D
Non ci provare con la camera!!! In mezzo al verde è più bello, tanto non cambio idea.  ::)
Comunque non ho ancora prenotato, anche perchè calcolando che andremo tra due anni in agosto, è un po' prestino.
Per il momento ci stiamo guardando intorno per le pensioni, studiando un po' la cosa.
Tranquilla al momento di prenotare farò il tuo nome......................... ma hai delle provvigioni????? ;D
Quanto tempo prima dobbiamo prenotare secondo te? Gennaio per agosto è troppo tardi?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 21:55:50
si, ho provvigioni in ....... gateau coco e carpaccio  ;D ;D ;D ;D

gennaio x agosto è OK, ma non tardare perchè ad es  questo natale Ugo (del Six ) le ha piazzato in un botto solo 17 (diciassette) persone per agosto (per fortuna dopo ferragosto, noi saremo alle battute finali della nostra vacanza...)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 02 Aprile 2009, 22:01:56
Citazione
gennaio x agosto è OK, ma non tardare perchè ad es  questo natale Ugo (del Six ) le ha piazzato in un botto solo 17 (diciassette) persone per agosto (per fortuna dopo ferragosto, noi saremo alle battute finali della nostra vacanza...)

Ok, grazie mille, ora vado a nanna, a sognare la mia amata Polinesia e i delfini di Rangiroa.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 02 Aprile 2009, 22:03:24
anch'io....spero in buoni sogni (sto giusto chattando con uno dei ragazzi del six in questo momento...mi sta facendo morireeeeeeeeee)
notte
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 03 Aprile 2009, 08:40:22
Noi a Rangiroa abbiamo prenotato il relais de josephine, mi ispira davvero molto e finalmente spero di poter vedere i delfini...io sono davvero sfortunata con loro, sul mar rosso li hanno visti sempre tutti tranne io, mannaggia!
In compenso quest'estate ho nuotato incollata ad una splendida tartaruga che gironzolava nella laguna davanti al nostro villaggio... ;D

Riguardo a corsi ed istruttori di sub penso come sempre che vada a fortuna di chi ti capita di incontrare. Io spesso nei villaggi ho trovato istruttori che si godevano le immersioni piuttosto che seguire i sub che portavano con loro e onestamente non so se mi sarei fidata a fare un corso con loro. Mi è capitata una sola volta di trovare una ragazza davvero brava che faceva l'istruttrice con il suo compagno ed altri due e solo in quell'occasione mi sono sentita davvero tranquilla e sicura, a tal punto che ho fatto immersioni da sola anche senza il mio compagno (cosa che non ho fatto mai più altrove). Concordo comunque che non si possa fare di tutta l'erba un fascio e di sicuro se mi capiterà un'altra occasione di trovare della gente valida mentre sono in vacanza, ne approfitterò per fare l'advanced!

Comunque io non vedo l'ora di andare in Polinesia non solo per le immersioni, ma anzi, soprattutto per tutto il resto!!!!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: koccinella - 03 Aprile 2009, 08:43:28
anche io Daria non vedo l'ora.....  al momento sono più emozionata per il viaggio che per il matrimonio.....
ma le immersioni che vuoi fare programmare a Michele ... dove le vorreste fare?!??!?!?! ma si appoggia anche lui ad un Diving oppure no?!?!?
 
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 03 Aprile 2009, 08:47:56
Non saprei dove, chiederò consiglio a lui, comunque ho letto su alcuni diari di viaggio di altri sub che hanno fatto la crociera sul Gulliver che Michele contatta i diving e ti vengono a prendere direttamente in barca già con l'attrezzatura e tutto il resto.
Di sicuro ci piacerebbe fare almeno un'immersione a Bora Bora o in qualche altra isola dove ne valga la pena.

Anche io sono molto concentrata sul viaggio...ma anche per il matrimonio sono abbastanza in ansia!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 03 Aprile 2009, 10:37:07
Pat,
visto che tu ribadisci io ribatto.
Circa i corsi fatti in vacanza, trovare una situazione come quella che tu descrivi (istruttori in gambissima, studiare per ore tutti i giorni, fare piscina per ore tutti i giorni, etc etc etc etc....) NON è comune anzi, come tu stessa ammetti "va a fortuna di chi ti capita di incontrare".

Due anzi tre considerazioni:
1) se non hai quella fortuna, rischi: a1) un brevetto del..... (e la pelle è tua). a2) di rinunciare e non ti brevetti (totale: salti le agognate immersioni).
2) ammesso che hai quella fortuna (poi dimmi dove abiti che ti faccio sedere su un biglietto della lotteria  :D :D) chi te lo fa fare di sacrificare giorni di vacanza?
3) il brevetto me lo prendo con calma nella mia città dove ho modo di informarmi sulla qualità del corpo docente e dell'insegnamento.

Però su una corsa devo darti pienamente ragione: sei una tritaballe   :D :D :D :D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 03 Aprile 2009, 15:57:14
Citazione
spero di poter vedere i delfini...io sono davvero sfortunata con loro, sul mar rosso li hanno visti sempre tutti tranne io, mannaggia!

Io li ho visti, ci ho nuotato in mezzo e loro tutti intorno a me.  ;D ;D ;D
in tutto il gruppo di persone che erano nell'escursione, io sono l'unica che è riuscita a nuotare in mezzo al branco :o :o :o. Li avevo sotto, sopra, a destra e sinistra.... i delfini ovviamente. ;)


Citazione
al momento sono più emozionata per il viaggio che per il matrimonio.....

questo mi ricorda qualcuno  ;D chissà chi è  ::)
ops?! forse io? ???
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 03 Aprile 2009, 16:19:07
Pensa che quest'estate abbiamo fatto un'immersione in mar rosso in un posto chiamato "Dolphin reef" in quanto è un luogo dove stazionano praticamente sempre un branco di delfini ma noi non ne abbiamo visto manco uno.
In compenso un gruppo di snorkelisti andato nello stesso posto ad aprile, appena scesi dal gommone sono stati accolti dal branco di delfini, che però aprendosi ha lasciato il povero gruppo di fronte al muso di un longimanus!!

Vi immaginate la scena da film? Poveri snorkelisti.... :o
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 03 Aprile 2009, 17:19:20
Citazione
Pensa che quest'estate abbiamo fatto un'immersione in mar rosso in un posto chiamato "Dolphin reef" in quanto è un luogo dove stazionano praticamente sempre un branco di delfini ma noi non ne abbiamo visto manco uno.


E' proprio lì che li ho visti, eri a Marsa Alam, vero? Quando ci sono andata io, non so se per fortuna o perchè il Padre Eterno ha guardato giù, ce n'erano un'infinità, spuntavano da tutte le parti.
Ho girato il coltello nella piaga? ??? Scusami, non volevo. ;)
C'erano anche i piccoli dei delfini, uno mi è passato molto vicino. Per forza, c'ero in mezzo! ;D
Ho anche una foto con me in mezzo. Se la trovo, la posto sul sito. Ma devi aspettare settimana prossima. Lo scanner ce l'ha mio fratello.
Però questi delfini sono più piccoli di quelli in Polinesia, ma credimi, è stato come un sogno che si avvera, un'emozione fantastica.
E i prossimi................... in immersione a Rangiroa!!!!!!!!!!!!


Citazione
In compenso un gruppo di snorkelisti andato nello stesso posto ad aprile, appena scesi dal gommone sono stati accolti dal branco di delfini, che però aprendosi ha lasciato il povero gruppo di fronte al muso di un longimanus!!

Insomma povero Longimanus! Dovrà fare colazione anche lui, no??? ;D ;D ;D ;D

Certo che quei delfini erano un po' biricchini, eh?! Che scherzi che tirano! POveri snorkelisti!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 03 Aprile 2009, 20:46:38
Caro Giorgio :-*, io e te non troveremo mai un accordo su questo tema :-[, ma pazienza, del resto abbiamo due formazioni e visioni completamente diverse, se non per la passione che ci accomuna, quindi da partre mia stop, perchè contino a pensare che non ci sia una UNICA verità, come non c'è un'unica didattica, per fortuna :D
però permettimi un'ultima cosa:
2) ammesso che hai quella fortuna (poi dimmi dove abiti che ti faccio sedere su un biglietto della lotteria  :D :D) chi te lo fa fare di sacrificare giorni di vacanza?
ma chi l'ha detto che si sacrifica la vacanza? mica stai facendo un corso di greco antico, di diritto, o di economia aziendale :o.....stai facendo un corso per imparare a DIVERTIRTI   ::) sott'acqua, ma perchè ce l'avete tanto con le didattiche che vogliono far divertire MENTRE si apprende (in sicurezza, BEN SALVAGUARDANDO COME DICI TU LA PROPRIA PELLE -scusa il maiuscolo, ma mi si è inceppata la tastiera..)a favore di quelle ti danno la beatificazione del divertimento solo DOPO IL MARTIRIO del percorso di addestramento? se avessi letto bene il mio post avresti anche notato che ho aggiunto che, nonostante avessi studiato come un mulo, con la stessa serietà e passione per cui ho preparato anche ogni mio esame universitario, io quella vacanza ME LA SONO GODUTA PIU' DI TANTE LE ALTRE , proprio perchè l'ho riempita studiando cose per me bellissime e affascinanti! :D
3) il brevetto me lo prendo con calma nella mia citt� dove ho modo di informarmi sulla qualit� del corpo docente e dell'insegnamento.
ma sei libero di prenderlo dove vuoi il brevetto, io ho preso l'OW alle maldive , ne sono STRAFELICE, e tutti gli altri in Italia, e sto ancora andando avanti (pure in piscina, per tua felicità :P)
Per� su una corsa devo darti pienamente ragione: sei una tritaballe   :D :D :D :D
il fatto è che io accetto ogni opinione, anche diversa dalla mia, tu pretendi invece di avere l'unica verità assoluta, e quindi  continuerò a tritartele le balle su questo, cheri  :-*

ps: comunque non sai come mi diverto a battibeccare con te  8)...prima o poi io e te DOBBIAMO immergerci insieme (ma NON IN PISCINA ti supplico, preferirei un mare sui 28° se possibile, ma va bene anche il mediterraneo se vuoi)....se riusciamo a riemergere integri, senza tagliarci le fruste o chiuderci i rubinetti a tradimento sott'acqua, saremo amici per la vita  ;) ;D ;D ;D ;D!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 03 Aprile 2009, 22:27:31
ma chi l'ha detto che si sacrifica la vacanza?
non nel senso di immolarsi fustigati ma si "perdono" giorni che si potrebbero dedicare ad attività più ludibriche o lombriche  :D, dipende dalle preferenze; io preferisco studiare a casa (magari con i piedi all'altezza del lampadario, la tina nella mano sinistra e bacco nella destra) e spremere ogni goccia di ogni secondo di vacanza. E' comunque la solita storia del de gustibus... A me piace nero a te bianco.
E poi non è vero che respingo le opinioni altrui, cerco di affermare le mie perchè ci credo. E' sottile ma diverso  :P


Citazione
ps: comunque non sai come mi diverto a battibeccare con te  8)...prima o poi io e te DOBBIAMO immergerci insieme (ma NON IN PISCINA ti supplico, preferirei un mare sui 28° se possibile, ma va bene anche il mediterraneo se vuoi)....

E perchè no? Dopo il recente Sudan, a breve/medio termine i miei programmi sono Isola d'Elba, penisola sorrentina, Camerota, zingarata ai relitti del ponente ligure. A lungo termine Sipadan  (gen/feb 2010). Nel durante mi tengo in umido in quel di Portofino. Se ti vuoi aggregare o hai qualcosa di meglio da fare rispetto all'Idroscalo :D :D fischia e ti rispondo.

Citazione
se riusciamo a riemergere integri, senza tagliarci le fruste o chiuderci i rubinetti a tradimento sott'acqua, saremo amici per la vita  ;) ;D ;D ;D ;D!!!

E perchè mai lasciare tracce? una ricarica d'aria di quelle che dico io è più che sufficiente......
MA STAI TRANQUILLA!!!! Giuro che rispetterò diligentemente il 6^ (se Wikipedia non mi inganna) comandamento (......con la fauna marina.:D :D)


Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 04 Aprile 2009, 10:09:36
... ma si "perdono" giorni che si potrebbero dedicare ad attivit� pi� ludibriche o lombriche  :D
parla per te....io non mi sono persa proprio niente, fìdati  ;) ::) ::)
... io preferisco studiare a casa (magari con i piedi all'altezza del lampadario, la tina nella mano sinistra e bacco nella destra)
mi pare di avere afferrato il concetto  :P  ;D
E' comunque la solita storia del de gustibus... A me piace nero a te bianco.
quoto al millepermille, chevvufà....fossimo tutti della stessa idea, sai che palle.... :D

E poi non � vero che respingo le opinioni altrui, cerco di affermare le mie perch� ci credo. E' sottile ma diverso  :P
  :-X ...anch'io credo nelle mie, ma non le impongo agli altri come unico "verbo"  ....rassegnati, lo sai che sono CAPATOSTA più tosta della tua...è uno scontro tra titani di granito questo....e il mio granito è più tenace  :P ;D ;D ;D
E perch� no? Dopo il recente Sudan, a breve/medio termine i miei programmi sono Isola d'Elba, penisola sorrentina, Camerota, zingarata ai relitti del ponente ligure. A lungo termine Sipadan  (gen/feb 2010). Nel durante mi tengo in umido in quel di Portofino. Se ti vuoi aggregare o hai qualcosa di meglio da fare rispetto all'Idroscalo :D :D fischia e ti rispondo.
..
E perch� mai lasciare tracce? una ricarica d'aria di quelle che dico io � pi� che sufficiente......
MA STAI TRANQUILLA!!!! Giuro che rispetter� diligentemente il 6^ (se Wikipedia non mi inganna) comandamento (......con la fauna marina.:D :D)
attento....mai sottovalutare una subba granitica, soprattutto se seguace di "quella" didattica 8)...

ciao tessoro mio  :-*
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 04 Aprile 2009, 16:07:16
Hei avete qualche bella immersione da consigliarci durante la crociera sil Gulliver nelle isole sottovento? Non credo ne faremo molte durante quella settimana, però se ce ne sono che vale davvero la pena, penso che michle non si opporrà...
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 04 Aprile 2009, 20:32:56
Purtroppo non ti posso aiutare perchè non ho mai fatto immersioni nelle isole della Società nè ho fatto la crociera.... Chiedi a Michele-Iaorana, nessuno meglio di lui saprà darti le informazioni che cerchi...

nana
pat
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 04 Aprile 2009, 22:15:36
Purtroppo non ti posso aiutare perchè non ho mai fatto immersioni nelle isole della Società

Pat, ma  è sconvolgente quanto confessi.....
Detto da una che ha fatto mezzo migliaio di immersioni di cui tre quarti a Rangi e comunque il 95% nei mari tropicali, è veramente ..... attonishing  :P
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 04 Aprile 2009, 22:38:09
c'è poco da prendere per i fondelli spiritosone.....ma poi scusa....lo sai anche tu che le immersioni migliori non sono mica li...
e comunque la prevedibilità è BANALE, e io, cheri,
sono IMPREVEDIBILE  8)   :P :P :P!!!

 :-* :-*
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 06 Aprile 2009, 10:34:39
Finalmente abbiamo deciso e prenotato il MOTU AITO PARADISE a Fakarava sud.
Ora non ci rimane che attendere una conferma scritta da parte di Tila e il gioco è fatto.
Se qualcuno di voi c'è stato, mi sa dire come sono i bungalow e quale sia il più carino? Tila mi ha scritto che se abbiamo una preferenza glielo possiamo dire, anche se poi si vedrà al nostro arrivo, se quel bungalow è libero oppure no.
Altra info: dalle foto non si capisce se ci sono le zanzariere e comunque se ci sono sono solo alle finestre. Secondo voi è conveniente portarsi dietro una zanzariera da appendere al soffitto da mettere sopra al letto?
GRAZIE  ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 06 Aprile 2009, 17:48:50
portati dietro solo uno di quei fornelletti tipo vape a batteria, poi laggiù comprati l'AEROGARD, in latte (ottimo anche come dopo puntura) o in spray...è un milione di volte meglio di qualsiasi nostro autan o off..... ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 07 Aprile 2009, 16:16:14
Quindi mi stai dicendo che è inutile portarsi Autan o Off e simili perchè funzionano poco con le zanze locali? Meglio quindi evitarsi il peso e comprare subito il loro repellente lì? Dove lo si trova?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: ari - 07 Aprile 2009, 17:28:32
Citazione
Quindi mi stai dicendo che è inutile portarsi Autan o Off e simili perchè funzionano poco con le zanze locali? Meglio quindi evitarsi il peso e comprare subito il loro repellente lì? Dove lo si trova?

Noi siamo andati a giugno/luglio, avevo comprato  >:( >:( >:( una bella scorta di Autan e fornelletti vari, perchè in Polinesia ci "dovrebbero essere" (così mi avevano detto) molte zanzare.
Ma dov'erano???  In tutta la vacanza ne ho viste due, che hanno terminato la loro esistenza all'istante.
Non che mi lamenti, meglio così ma tutti gli Autan me li sono riportati a casa, che spesa inutile!!!!!!! :-\ :-\ :-\
Se li vuoi, te li vendo a metà prezzo, almeno recupero una parte delle spese ;D
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: lucia9 - 07 Aprile 2009, 17:41:34
Io invece sono stata divorata dalle zanzare ... proprio a giugno!!!   >:( ...si vede che in quel periodo le zanzare le attiravo tutte io ...  :D
Comunque i nostri fornelletti per la notte funzionano alla grande, infatti io sono stata punta sempre di giorno, specialmente mentre prendevo il sole e soprattutto a Bora Bora!!!
Ti consiglio di portarti un repellente soprattutto se farai escursioni in 4x4 o comunque all'interno delle isole!!!
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 07 Aprile 2009, 20:07:13
Quindi mi stai dicendo che � inutile portarsi Autan o Off e simili perch� funzionano poco con le zanze locali? Meglio quindi evitarsi il peso e comprare subito il loro repellente l�? Dove lo si trova?
la differenza è che l'Aerogard funziona anche per i nono....si compra in qualsiasi magazzino...ed eviti di correre il rischio che ti scoppi in valigia rovinandoti il contenuto  ;)

Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Gianluca75 - 08 Aprile 2009, 00:01:53
non nel senso di immolarsi fustigati ma si "perdono" giorni che si potrebbero dedicare ad attivit� pi� ludibriche o lombriche  :D, dipende dalle preferenze; io preferisco studiare a casa (magari con i piedi all'altezza del lampadario, la tina nella mano sinistra e bacco nella destra) e spremere ogni goccia di ogni secondo di vacanza. E' comunque la solita storia del de gustibus... A me piace nero a te bianco.
E poi non � vero che respingo le opinioni altrui, cerco di affermare le mie perch� ci credo. E' sottile ma diverso  :P


Citazione
Pat,
visto che tu ribadisci io ribatto.
Circa i corsi fatti in vacanza, trovare una situazione come quella che tu descrivi (istruttori in gambissima, studiare per ore tutti i giorni, fare piscina per ore tutti i giorni, etc etc etc etc....) NON � comune anzi, come tu stessa ammetti "va a fortuna di chi ti capita di incontrare".

Due anzi tre considerazioni:
1) se non hai quella fortuna, rischi: a1) un brevetto del..... (e la pelle � tua). a2) di rinunciare e non ti brevetti (totale: salti le agognate immersioni).
2) ammesso che hai quella fortuna (poi dimmi dove abiti che ti faccio sedere su un biglietto della lotteria  :D :D) chi te lo fa fare di sacrificare giorni di vacanza?
3) il brevetto me lo prendo con calma nella mia citt� dove ho modo di informarmi sulla qualit� del corpo docente e dell'insegnamento.


Ok ciao a tutti innanzitutto:vorrei subentrare nel discorso giusto per difendere la mia categoria di  faticatore e vacanzaiolo.
Adesso non so voi,ma purtroppo a me capita una cosa bruttissima per circa undici mesi e mezzo all'anno e cioè alzarmi alle 6 e tornare a casa alle 20 passando l'intera giornata in una fabbrica metalmeccanica (non sono in ufficio) e fuori di li in coda in macchina.Adesso voglio dire caro prolonga che a questi ritmi e con questi presupposti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello:
1- mettermi a studiare con i piedi altezza lampadario nè tantomeno con lattina e sigaretta in mano (visto che sappiamo nuocere ad un bravo sub)perchè cadrei svenuto non appena tocco il divano o poltrona che sia.
2-dovere sacrificare il giorno di riposo alzandomi presto per andare ad immergermi in Liguria,dove di inverno è un casino arrivare per il maltempo,outlet ecc., e d'estate per via delle code chilometriche dei fan della toccata e fuga.
3-finita la giornata lavorativa,andare ad immergermi tutto bello attrezzato tra quattro mura di cemento in una vasca di acqua e cloro sapendo benissimo che poi in mare comunque cambia sempre tutto con mille variabili.

Per cui ringrazio chi con pazienza e sprito di lucro si mette a disposizione di noi villeggianti per spiegarci cosa fare e come fare un'immersione RICREATIVA.Io non sono fortunato nel gioco e nelle lotterie non ho mai vinto niente,ma in una cosa mi sa che batto tutti stranamente: nei numerosi diving dei villaggi che ho girato nel mondo  ho sempre trovato istruttori capaci,con migliaia di immersioni sulla gobba,disponibili,preparati,attenti e pazienti anche con chi brevettato da diving cittadini molto seri per disattenzione o esibizionismo faceva chiudere l'immersione dopo 20 minuti a spese di noi poveri "brevettati on the beach" che con più di metà bombola avrebbe voluto godersi ancora un po' quel gran spettacolo che è la vita marina.
E' vero è questione di gusti,io preferisco alzarmi con calma alla mattina,fare colazione in costume,arrivare al diving passeggiando in spiaggia,mettere in atto subito ciò che ho imparato passando dalla teoria alla pratica semplicemente uscendo dalla porta di un'aula,ma tutto questo non significa certo che un tipo di brevetto sia meglio di un altro,o che quello cittadino sia meglio di quello vacanziero.....Alla fine chi si immerge è la persona e non il brevetto,per cui chi ama questo sport,il mare e la sua vita deve applicare con scrupolo e rigore le regole che ogni scuola ti da,sia essa Padi,Cmas,ecc.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 08 Aprile 2009, 08:18:36
Allora mi porterò giusto un piccolo Autan e comprerò l'Aerogard direttamente lì...io odio i nono...tutte le volte che li ho incontrati mi hanno massacrato! E come fornelletto cercherò quello a batteria.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 08 Aprile 2009, 11:11:46
tantomeno con lattina e sigaretta in mano (visto che sappiamo nuocere ad un bravo sub)
giusto per puntualizzare: erano  "la tina" e "bacco" cioè nicotina e bianchino.  ;)  e il "bravo sub" in barca porta anche il contenitore stagno per farsi la tirata appena esce dalla deco....

Per il resto, è solo questione di preferenze, io ad esempio  scarico in piscina (fra quattro mura) la tensione e gli stress del lavoro.

Giorgio
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 09 Aprile 2009, 11:23:25
Ho visto che l'AEROGARD è in vendita anche su Internet su diversi siti australiani. Secondo voi può valere la pena comprarlo in anticipo in modo da non dover correre a cercarlo il primo giorno che arriviamo, oppure è meglio prenderlo direttamente là? Ho visto che ci sono diversi formati: roll-on, spray, pump, lozione... Consigli?
Devo prendere la versione "tropical insects" o vanno bene anche quelle "delicate per la pelle" e "inodore"?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: aitaepeapea - 09 Aprile 2009, 19:41:20
ma dai...non esagerare... :) portati via il fornelletto e l'aerogard te lo prendi là, che spendi sicuramente molto di meno che non comprandolo in rete....
 lo trovi ovunque, tranquilla  ;)
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 17 Aprile 2009, 12:00:43
Consiglio immersioni a Fakarava: arriviamo il 22 settembre alle 12:50, restiamo alla pensione Havaiki fino al 26, poi dal 26 al 29 ci trasferiamo al Motu Aito Paradise ed il 29 ripartiamo per Papeete con il volo delle 13:00.
Secondo la vostra esperienza il giorno del trasferimento da nord a sud (tramite barca) si potranno fare immersioni oppure no? E il giorno prima della partenza, tenendo conto dell'orario del volo, dite che almeno un'immersione al mattino riusciamo a farla?
Abbiamo chiesto al diving e loro ci hanno detto che dovremmo riuscire a farne max 12 a testa, cioè 2 al giorno, ma secondo me il 26 non ne faremo ed il 28 al max ne faremo una sola. Voi che dite?
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: prolonga - 17 Aprile 2009, 13:27:55
Consiglio immersioni a Fakarava: arriviamo il 22 settembre alle 12:50, restiamo alla pensione Havaiki fino al 26, poi dal 26 al 29 ci trasferiamo al Motu Aito Paradise ed il 29 ripartiamo per Papeete con il volo delle 13:00.
Secondo la vostra esperienza il giorno del trasferimento da nord a sud (tramite barca) si potranno fare immersioni oppure no? E il giorno prima della partenza, tenendo conto dell'orario del volo, dite che almeno un'immersione al mattino riusciamo a farla?
Abbiamo chiesto al diving e loro ci hanno detto che dovremmo riuscire a farne max 12 a testa, cioè 2 al giorno, ma secondo me il 26 non ne faremo ed il 28 al max ne faremo una sola. Voi che dite?

giorno da Havaiki a Aito: Non penso sia un grande sforzo portare le valigie in barca e navigare nella laguna per un'oretta, comunque  se lasci passare, per estremo scrupolo, almeno un paio d'ore dall'immerisone, ti togli anche quell'1% di dubbio.
Il giorn odella partenza assolutamente no. Anzi visto che vieni da una settimana abbastanza impegnata ti consiglierei 36 ore di pausa anche se qualcuno ti dirà che 24 bastano.
Titolo: Re: Consigli prenotazione viaggio di nozze
Inserito da: Zainetto75 - 07 Maggio 2009, 17:00:10
Finalmente siamo riusciti a prenotare il Maupiti Express...abbiamo mandato un fax ad un numero che ci ha consigliato l'agenzia...e ci hanno risposto che la nostra prenotazione è confermata!
So che tutti mi hanno detto di non preoccuparmi, ma ora mi sento decisamente più tranquilla.

Abbiamo invece avuto la spiacevole sorpresa che il Relais de Josephine ha aumentato i prezzi e ci verrebbe a costare 156 Euro in più, ma ce li sconta l'agenzia. Mi sorge il dubbio che siano stati loro a darci un prezzo sbagliato già dall'inizio, comunque va bene così.

Saluti a tutti e buona serata!