www.polinesia.it

forum polinesia => Patchwork => Topic aperto da: KiaOra - 05 Settembre 2008, 16:12:07

Titolo: Nuove norme per ingresso / transito negli Usa dal 2009
Inserito da: KiaOra - 05 Settembre 2008, 16:12:07
Ecco un'altra importante novità per l'anno prossimo: Il programma ESTA per chi viaggia attraverso gli Stati Uniti senza obbligo di visto. Sostanzialmente diventa obbligatorio registrarsi su un sito internet prima della partenza. Ecco a voi un articolo esplicativo (fonte "l'agenzia di viaggi".).

In Usa senza visto, dal 2009 con ESTA
Si chiama ESTA - Electronic System for Travel Authorization: è il nuovo ‘sistema elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio’ sul quale ci si può già registrare per entrare negli Usa utilizzando il Programma Viaggio senza Visto (VWP – Visa Waiver Program). Dal 12 gennaio del 2009 la registrazione sarà obbligatoria, per ottenere un’autorizzazione al viaggio elettronica prima della partenza con qualsiasi mezzo di trasporto.
Al sistema, disponibile per ora soltanto in inglese, si accede tramite Internet, all’indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov/ . La versione in lingue verrà pubblicate successivamente.
Il modulo presentato online da ESTA chiede di rispondere ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.
Comunque, il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security) consiglia di inviare la richiesta il più presto possibile. Nella maggior parte dei casi, la risposta arriva entro pochi secondi, in una di queste formule:
1. Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.
2. Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
3. Autorizzazione in corso di concessione. Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.
Se non revocata, l’autorizzazione al viaggio è valida per un periodo massimo di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, ed è valida per ingressi multipli negli Stati Uniti. Quando vengono pianificati altri viaggi, o se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari del richiedente cambiano dopo l’approvazione elettronica, le informazioni possono essere facilmente aggiornate tramite il sito Web di ESTA. Tuttavia l’autorizzazione ESTA non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli Stati Uniti all’arrivo al porto di entrata. L’approvazione ESTA autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto.
Per ulteriori informazioni c’è il sito “Per i viaggiatori internazionali” all’indirizzo http://www.CBP.gov/travel
Titolo: Re: Nuove norme per ingresso / transito negli Usa dal 2009
Inserito da: koccinella - 22 Novembre 2008, 18:20:42
per Mimosa....

questo post l'ha mandato KIA ORA un paio di mesetti fa....
dacci un'occhiata!
ciao ciao
>koccinella<