www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - agenzia

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Patchwork / alcune info sulle carte di credito/debito
« il: 20 Luglio 2007, 10:42:43 »
Volevo solo farvi notare che le carte di credito prepagate, vi danno tanti soldi quanti effetivamente ne avete sulla carta.
Le carte di credito classiche, hanno dei massimali che si stabiliscono con la vs banca.
Questo perchè se ti trovi in difficolta (per mille diversi motivi) con le carte tradizionali puoi spendere anche se sul conto effettivamente non ci sono tutti quei soldi.
Un esempio: dei miei clienti sono dovuti rientrare da un viaggio in Sudafrica in anticipo per il Sudafrica. Avevano stipulato un assicurazione che rimborsava per eventuali biglietti emessi per questo motivo. Attenzione, rimborsava, non pagava direttamente.
Questi hanno trovato posto solo in business. NOn bastando il residuo della loro carta di credito tradizionale, hanno contattato la loro banca e se lo sono fatti alzare per poter aquistare i biglietti.
Altri motivi per farsi alzare il massimale potrebbero essere spese mediche urgenti (Stati Uniti esclusi perchè li dovreste farvi ipotecare la casa al volo...)

E poi, onestamente, se dovesse succederti che ti arriva un addebito per una spesa che nn hai fatto, chiami la tua banca e ti risolverà il tutto nel giro di pochi giorni.
A me è successo in Malesia. Nonostante fossi la in vacanza e quindi apparivano diverse transazioni in quel paese, come ho trovato sull'e/c una spesa che nn era mia, ho chiamato la banca e me l'hanno stornata nel giro di una settimana senza chiedermi nient'altro.

Un'altra cosa a svafore delle pre.pagate, sono gli autonoleggi, che non le ritengono valide come garanzia. Infatti su una carta tradizionale è garantito un massimale di copertura, quindi se tu poi nn li hai sul conto, l'autonoleggio li prende cmq dalla società della carta di credito. Se tu gli riporti indietro l'auto con dei danni, con la prepagata possono prendersi solo i soldi che ci sono sulla carta e se non bastano non possono chiederli a nessun'altro...

Se non hai una carta di credito, a volte gli autonoleggi accettano anche il versamento di una granzia in contante. Ma meglio informarsi prima 1) nn tutti lo fanno 2) spesso sono parecchi soldi.

Quindi, al di la dei noleggi dei veicoli, le prepagate vanno bene per le vacanze senza imprevisti. Essendo dall'altra parte del mondo io ci farei un pensierino. Ci sono anche carte tradizionali che non hanno spese, quindi non vi fanno pagare la quota annuale (che vada dai 15 ai 90 euro a seconda della carta)

Io consiglio a tutti di viaggiare con almeno 2 carte di credito tradizionali di due circuiti diversi (ad esempio, una Visa ed una Mastercard). Può capitare anche che un giorno un circuito, in quel preciso momento, non funzioni...

infine, ormai la maggior parte delle banche manda un sms ogni volta che viene effettuata una transazione/prelievo, in modo da poterli contattare immediatamente se non l'avete fatta voi!

tra l'altro, per chi non lo sapesse, l'associazione Altroconsuno, emette un c/c tradizionale che ti rimborsa ogni anno lo 0,2% di tutto quello che hai speso
http://www.altroconsumo.it/map/src/147063.html#a_147163

buona carta a tutti  :)


32
Patchwork / Re: ELENCO CONSIGLI PER LA PARTENZA
« il: 18 Luglio 2007, 21:04:00 »
In Italia, le fotocopie dei documenti NON sostituiscono i documenti stessi che sono stati smarriti/rubati e lo stesso vale anche per i documenti per cui si è denunciato lo smarrimento/furto.
Non so se però valgono per la Polinesia e, più in generale, all'estero.

no assolutamente, le fotocopie non sono da intendersi come valide al posto dei documenti!
Ma se ti trovi dall'altra parte del mondo senza + il tuo passaporto (che in quel caso è la cosa + preziosa che tu possa avere) è diverso presentarsi ad alla polizia locale o ad un ambasciata con almeno la fotocopia del tuo documento piuttosto che a mani vuote...
Anche x le carte di credito, ahimè una volta a me è successo e senza il nr di carta NON TE LA BLOCCANO!  Puoi dargli nomi e cognoni e date di nascita delle ultime 5 generazioni della tua famiglia, ma senza il ns di carta non ti bloccano nulla. Quindi averle in un posto dove nessuno te le ruba è utile.

Ma basta parlare di furti  ;D  che angoscia  ;D ;D ;D


33
Patchwork / Re: ELENCO CONSIGLI PER LA PARTENZA
« il: 18 Luglio 2007, 19:26:12 »
x MyIllusion (versione dubbiosa  ;D )

...hmmm... su questa delle Carte di Credito via mail, invece, sono molto piu' perplesso.

un trucco: se la tua indicato sulla carta

34
Patchwork / Re: ELENCO CONSIGLI PER LA PARTENZA
« il: 18 Luglio 2007, 15:05:18 »
un consiglio: se ne avete la possibilità, scannerizzatevi i passaporti ed i biglietti e mandatevene copia via mail sulla vs casella di posta. Questo vi permette di averli sempre a disposizione in caso di furto/smarrimento sia degli originali sia delle copie.

Mandatevi via mail anche:
- nr delle carte di credito e nr di telefono per bloccarle in caso di smarrimento
- indirizzi e recapiti telefonici vari (di amici e parenti, degli hotel, della vs agenzia/corrispondente)
- se non siete riusciti a scannerizzare i documenti, scrivetevi i nr di passaporto (con reletaive date scadenza/emissione) e i nr dei vostri biglietti aerei.

 ;) buon viaggio!

35
Patchwork / Re: Apertura agenzia di viaggi
« il: 08 Luglio 2007, 13:21:26 »
ci sono franchising e franchising. Non li ho mai amati e non sarei una che te ne può parlare molto bene. Più che altro vedo molte agenzie chiudere negli ultimi anni. Uno dei fattori che 'danneggia' le agenzie è internet. Ormai sul web puoi comprare pacchetti per tutte le destinazioni servite da charter e le low cost hanno portato via anche una notevole fetta dei pacchetti sulle capitali europee.
A mio parere vanno avanti quelli che possono essere effettivamente dei consulenti di viaggio. I "venditori di pacchetti charter" sono un po' a rischio, perchè vendono le stesse cose di mille altre agenzie e di internet. Temo che più si andrà avanti e più questa fetta di mercato verrà destinata a quelle agenzie che vendono + per il prezzo piuttosto che per la qualità.
Ci vogliono anni di esperienza per essere un buon consulente (anche per le destinazioni charter!).
Devi imparare a conoscere i paesi, le destinazioni turistiche, le strutture ricettive... intendo pro e contro di ognuna, capire a quale tipo di clietela sono adatti, valutare i riscontri di chi ci è stato.
Pensa ad una giornata in agenzia di viaggi: uno ti chiede di Tunisia, uno delle Sporadi, uno della costa ionica della Calabria, uno di Alaska, uno di Mongolia, uno di Nuova Zelanda.
Dovresti essere in grado di gestire ognuno di questi clienti.  Capita anche a me di non saper che raccontare su una destinazione, ma l'esperienza ti porta  a sapere (o per lo meno immaginare) le compagnie aeree che la servono ed i tour operator specializzati in quella destinazione che possono darti supporto.  Questo può fare la differenza.

In genere chi offre franchising ti fa fare qualche settimana di corso che ti può per lo più dare una base di cosa dovrai vendere (t.o. selezionati) e degli strumenti di prenotazione che dovrai utilizzare. Ma non si può creare l'esperienza in poche settimane.

A chi non ha mai lavorato nel turismo e vuole aprire un agenzia, consiglio sempre di farsi prima un'esperienza da dipendente e poi valutare se il lavoro è quello che si aspettava. Aprire in franchising forse ti può dare una mano all'inizio, ma poi devi essere davvero in gamba perchè i costi non sono da sottovalutare.

In ogni caso, se ci stavi pensando, buona fortuna ;)



36
Patchwork / Re: info su passaporto
« il: 06 Luglio 2007, 13:22:30 »
a volte non lo sanno nemmeno quelli che lavorano in questura (parlo di Milano e comuni limitrofi)  ;D  ogni tanto sento clienti che, rivolgendosi a due questure diverse, ricevono 2 risposte diverse...  :-\

37
Patchwork / Re: info su passaporto
« il: 06 Luglio 2007, 09:52:52 »
ricordatevi solo che le marche da bollo scadono con la scadenza del passaporto.
ad esempio:

il vs passaporto scade il 01 ottobre 2010
ad agosto partite con la vs bella marca da bollo nuova. Anche se l'avete appena comprata, scadrà il 01 ottobre 2007
quindi se ripartirete il 02 ottobre 2007 dovrete metterne una nuova che sarà cmq valida fino al 01/10/2008

38
Patchwork / Re: Assistenza Sanitaria
« il: 05 Luglio 2007, 15:56:13 »

[/quote]

salve,
secondo te qual è il massimale minimo per le polizze sanitarie in caso di sosta negli usa?
100.000 va bene?

Saluti
[/quote]

SSJ gli Stati Uniti vanno considerati diversamente... 100 mila ti possono sembrare tanti, ma negli Usa possono facilmente non bastare.
L'unica che ha una buona copertura è la MOndialAssistance con la Globy Rosso www.globy.it  sugli USA ha copertura ILLIMITATA, pagano quello che c'è da pagare.
Ti dico,  mio cliente, infarto a New York nel 2006, totale sborsarsato dall'assicurazione per 4 gg di ricovero 480mila euro...

fatti due conti. Se è un braccio rotto i 100 mila ti bastano e avanzano, se è qualcosa di più serio, più giorni di degenza (metti che non stai bene, non sanno che hai e ti tengono 10 giorni in ospedale a fare + esami ;D tipo mangiata di cozze avariate sul molo di SanFrancisco) tra esami e ricovero i tuoi 30/40 mila ti volano via come niente.
Ed attenzione, perchè se non hai un'assicurazione che ti copre e nemmeno una carta di credito con quel massimale (e chi ce l'ha???)
NON TI RICOVERANO, non gli può interessare proprio niente. Puoi al massimo fare intervenire ambasciata e chi vuoi tu, ma in casi di emergenza non c'è mai tutto questo tempo....

su USA/CANADA per 9 giorni sono  ¤ 70 a persona - per soggiorni fino a 30 giorni sono ¤ 126 a persona. Sono disponibili poi tariffe famiglia o scontate per minimo 3 persone. E' una spesa, ma secondo me è da prendere in considerazione, si viaggi + tranquilli.

Il progetto di Globy era venderle anche su interne ma nn hanno ancora attivato il sito per i privati. Rivolgiti ad una qualsiasi agenzia di viaggio, ormai la possono emettere quasi tutti.

39
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 04 Luglio 2007, 22:49:25 »

Caro Gian Paolo,
è proprio questo che non riesco a capire : "A me che sono un semplice potenziale cliente, non mi stai dando una buona impressione dalle parole che scrivi". Questo non deve essere visto come forum di potenziali clienti!
Credimi, io non vivo di Polinesia ne intendo farlo. Onestamente potrei invidiare chi a mio parere lavora bene e chi dimostra professionalità in tutto e per tutto. Poi sono cose personali, ma nella mia agenzia esigo altri canoni di professionalità. Io rimando dell'idea, della mia idea, che se un cliente se la prende perchp qualcosa non l'aveva capito, non è colpa sua ma della persona che l'ha servito. Mai tralasciare dettagli...
Sai, il mio non era "dissapore" concorrenziale nei confronti di Kia Ora perchè non siamo affatto concorrenti.  Ma forse hai ragione nel pensare che ci sia del dissapore concorrenziale qui dentro perchè qualcuno ha scritto a Cividin pregandolo di chiarire la sua posizione qui dentro perchè è dell'omonimo t.o. e non si può mica fare pubblicità qui dentro...

 :) mi fa sorridere questa cosa!

 Cividin è t.o. sull'Oceania, qualcuno del settore forse se n'è accorto ma tutti gli altri del forum potevano non saperlo e magari mai l'avrebbero scoperto, anche perchè LUI  non ha mai pubblicizzato il sito della sua agenzia.
Dico che forse hai ragione perchè Cividin è di Trieste e forse da' fastidio a quelli della zona che trattano le stesse destinazioni...

40
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 04 Luglio 2007, 13:24:50 »
CHIEDO UMILMENTE PERDONO, GIURO CHE MAI PIU' DIRO' DI ESSERE IN POSSESSO DI MAIL DI ALTRI PRESENTI
 ;D ok?

ma qualcuno allora mi risponde (anche in privato) , vsito che siete ferrati con la legge, cosa succede a chi non rispetta le regole del forum, tipo usarlo per fare pubblicità ? Per curiosità... viene solo bloccato?




41
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 04 Luglio 2007, 12:37:23 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
TRANQUILLI TUTTI NON HO PUBBLICATO QUELLA MAIL QUI DENTRO ED ONESTAMENTE NON PENSAVO CHE NESSUNO NEMMENO ME L'AVREBBE CHIESTA CON MESSAGGIO PRIVATO. Era solo un modo per dire che parlavo per cose che effettivamente esistono.
KIA ORA la vedevo gia piuttosto terrorizzata, forse anche lei ritiene che poi non era proprio corretto il suo comportamento... mah, chi lo sa...

CMQ KiaOra, il problema che poni delle tariffe che scadono... ce l'hanno tutti. Io stessa.... ma, in quanto specialista su queste destinazioni,  ormai dovresti essere abituata a lavorare con questo problema .... chiarezza con il cliente e stop. Non è poi cos' difficile...

Ti vedo molto interessata al discorso "legge". Mi chiedo cosa accadrebbe se qualcuno si impuntasse sul denunciare la pubblcità "occulta" su questo forum... ce ne sarebbe di lavoro da fare... ma io non me ne intendo di queste cose. So solo che non si puà fare pubblicità quindi forse al massimo bloccherebbero gli utenti che non rispettano questa cosa... te lo auguro.

Mi spiace che il tuo lavoro sia calato in questo periodo. Forse se accadesse anche a me mi butterei alla ricerca di clienti sul web. Cmq, se ti va, ricordardati di una cosa: un cliente contento fa pubblicità positiva a 3 persone. Un cliente scontento fa pubblicità negativa a 10 persone... non è da sottovalutare la gestione dei clienti non soddisfatti. Se caratterialmente uno non è portato per la gestione nei contenzioni, fanno anche dei corsi.

Buona foturna a tutti gli agenti di viaggio presente nel forum e che OGNUNO LAVORI COME GLI PARE E PIACE.
e soprattutto, CHE OGNUNO POSSA COMMENTARE, CONSIGLIARE E CRITICARE LIBERAMENTE


42
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 04 Luglio 2007, 11:32:58 »
sai, ho scritto quelle cose perchè ai tempi di quel post cancellato, scrissi a Kia Ora un MP comunicandole il mio disappunto su quello che stava facendo. La sua risposta fu una lunga mail dove mi spiegava i dettagli dei problemi con quel cliente e ... si, mi sento di dirle che era in torto lei. Ho ancora quella mail (mp) non lo pubblico per corretezza nei suoi confronti ma è qui a disposizione ... confermare un viaggio e poi comunicare al cliente una quotazione diversa, + alta, per suo errore non è una stupidata. Succede, ma il cliente avrà il sacrosanto diritti di prendersela/rimanerci male? E poi chi fa il nostro lavoro dovrebbe capire l'importanza di essere chiari con il cliente e di spiegargli tutto. Se giudichi un cliente noioso, stupido e pesante solo perchè ti fa molte domande tra le quali cos'è un volo code share... scusatemi, ma non ci vedo nulla di male nel chiedere spiegazione di una cosa del genere, vi sembra strano che uno che nn lavora nel turismo lo sappia??? oppure se le tasse locali sono incluse e mille altri dettagli... Fa parte del nostro lavoro, mi pare, correggetemi se sbaglio.
Quindi si, in quel caso A MIO PARERE, da agente di viaggio, il torto era da parte di Kia Ora. Succede. E mi sento anche di dire che il trattamento riservato al cliente pubblicamente è stato pessimo, del tutto non professionale.
quindi si, se volevi saperlo, ho detto la mia (non si può?) su una situazione che si era creata.



43
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 04 Luglio 2007, 09:07:17 »
x impreza:

scusate la piccolissima intromissione ma questa affermazione mi pare assurda, lo dico molto umilmente eh, ma se uno mi attacca o ha da dire qualcosa su di me pure io reagirei, non porgo l'altra guancia, specie se mi sento nel giusto diritto di farlo e specie su di un forum pubblico dove magari manco mi hanno mai visto in faccia per permettersi di attaccarmi... non mi pare che rispondere ad accuse sia farsi pubblicità...

no infatti io non sono contro il dibattere. A me semplicemente non è piaciuto che lei l'abbia minacciato di azioni legali se lui non cancellava quel post. Questo non è comportamente da forum pubblico!
 

44
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 03 Luglio 2007, 21:19:39 »

Evidentemente Agenzia nega la sua natura ed esperienza di operatore del settore a contatto con la gente, cosa non sempre facile e non sempre priva di brutte sorprese anche per chi lavora onestamente, pur di argomentare punto per punto e snaturare il senso di quello che ho detto.
chissà perchè però, sono sempre le stesse persone a dire le stesse cose...  nessuno mi toglierà dalla testa che c'è qualche troll qua dentro, e non sono io...chi scaglia le pietre dimostri di essere senza peccato... ma purtroppo non è possibile, tanto la vostra tastiera rimarrà protetta e al calduccio nella sua anonimità... resto dell'idea che sia troppo comodo, ma se così vi piace... pensavo che in uno spazio libero venisse riconosciuto il diritto di replica per difendersi da accuse infondate e privi di argomenti... evidentemente gli spazi liberi non esistono...
Su una cosa sono daccordo però con Beppo, questo dibattito non ha senso, se volete continuare, per me finisce qui, mi arrendo, pensatela come volete... tanto non se ne va fuori...

delle prime 3 righe non ho proprio capito il senso  :o :o :o dico sul serio, perchè se no ti risponderei. Ma nn ho davvero capito cosa intendi.
********************

"pensavo che in uno spazio libero venisse riconosciuto il diritto di replica per difendersi da accuse infondate e privi di argomenti... evidentemente gli spazi liberi non esistono..."


vedo che l'hai capito anche tu. quindi spero di non vedere più richieste di cancellazione di post da parte tua se qualcuno dovesse dire che non si è trovato bene con te....
********************

a parte cividin, nn so quale altra agenzia c'è qui dentro a questo forum. In ogni caso su tre, io cividin e te, tu sei l'unica ad aver messo il collegamento al sito internet della tua agenzia... era necessario per chi vuole solo dare info senza secondi fini ? ::) 
********************

poi non riesco a smettere di sorridere a ripensare al "siamo SRL dal 2007"  ;D scusami davvero... è che non pensavo fosse una cosa che uno potesse usare così in questo modo  ;D ;D  cioè se la gente ha ben chiaro cos'è una SNC e cosa una SRL credo sorriderebbero anche loro... buon per te, non verrano a prendersi casa tua se vai in fallimento. Infondo a chi conviene fare una SNC ? soprattutto nel turismo! Con un capitale di 10 mila euro ti puoi fare tranqullamente la tua SRL, non è richiesto nient'altro... non è sinonimo di competenza
 ;D ;D ;D ;D

45
Patchwork / Re: FORUM POLINESIA ?? MA NON PER TUTTI....
« il: 03 Luglio 2007, 18:01:10 »
1) “E proprio da te che fai il mio mestiere mi aspetterei un po' di solidarietà umana e comprensione”  .. io sto dalla parte di chi mi pare abbia ragione, indipendentemente da chi è e cosa fa.

2) non c’è bisogno che riepiloghi quanto accaduto con quel tuo cliente. Come gestisci i clienti tu è un problema tuo. Ti consiglierei di essere più chiara con i clienti e di confermare con contratto ed acconto in mano. Sii chiara, tu lavoro se anche loro si impegnano. E’ una delle prime cosa da imparare in agenzia… Se non poi succedono questi disguidi.

3) ora attacchi Cividin… onestamente leggendo come inizia il suo post non mi pare così strano da capire.
Premesso che ho "dovuto" aprire questa discussione  :
per poter chiarire la mia posizione e presentarmi, visto che mi è stato richiesto da un altro utente / tour operator, anche se in realtà Francesco Merenda mi ha sempre ribadito che non è consentito farsi pubblicità esplicita attraverso il sito, cosa che condivido e continuerò a fare;
in queste parole c’è la risposta al tuo perché lui ha aperto questo post.  Non comprendo nemmeno questo tuo attaccare un concorrente, quasi come fosse qui per danneggiarti apposta. Ti ripeto, se non accetti alcun tipo di critica o commento, non dovevi esporti così. Ti presente come agenzia, è ben chiaro che tu sei un agenzia. Se lui si è sentito dare colpa di sfruttare il forum come pubblicità, mi pare normale che abbia tirato fuori il tuo caso. Tutti qui dentro conoscono la Kia Ora Viaggi… no?

4) “Certo se io mi iscrivo con un altro nickname, e dico che sono stata da te "agenzia", che mi hai trattato malissimo, a te non cambia nulla... tanto qui sei presente in forma anonima...”  chi ci assicura che tu nn abbia fatto lo stesso? Che tu nn ti sia creata nick per farti complimenti  da sola? .. ti stai intortando con le tue stesse mani

5)   “mi piacerebbe che lo facessi anche tu Agenzia” .. non ne ho bisogno Kia Ora. Non sono mai entrata qui dentro per cercarmi clienti. Mai a nessuno ho detto “mandami un pm”  per fargli un preventivo…

6) “Resta il fatto che se io in forma anonima scrivo qui dentro che ho avuto una pessima esperienza con Hotelplan, con Kuoni e Viaggidea, probabilmente ne danneggio l'immagine, ho inventato una bella storia e nessuno potrà rintracciarmi per andare a fondo della questione... è evidente che la cosa mi tocca di più e ha un peso particolare perchè la mia azienda è 100% su web (faccio pubblicità su google, yahoo e siti che ne ospitano gli annunci in forma indiretta) e quindi le informazioni su di noi che girano qui hanno un peso maggiore”
 Ok, ti faccio i tuoi complimenti per il lavoro di marketing ma ti assicuro che nessun t.o. è felice che qualcuno ne parla male pubblicamente. Ma hai mai letto una lettere inviata da un t.o. ad un cliente dopo un contenzioso?  Forse no, perché dovresti impararne i termini. La gestione del cliente non soddisfatto non deve essere il tuo forte. E' molto importante saper gestire un cliente del genere, questo serve per evitare che uno scontento continui a parlare malissimo di te.

7)   l’ultima frase mi fa sorridere… continui con la pubblicità, dici pure di controllare lo stato della tua società… Kia Ora, un cliente non soddisfatto non è sinonimo di una società che va a rotoli. Se uno ti accusa di farti pubblicità, non c’è bisogno di arrampicarsi sui vetri. Cosa centrano stato della tua società, le pubblicità che ti fai su internet (quelle a pagamento sono corrette, quelle gratuite sui forum un po’ meno… MA RIPETO, se non ti hanno mai sbattuto fuori vuol dire che il moderatore del forum non reputa la tua pubblicità e quindi nn ho nulla da obbiettare)

ti ripeto, io non sono la VERITA’ ASSOLUTA ma se hai scelto di esporti, devi accettare critiche e complimenti.  Se è vietato dire qualcosa contro di te, commentare il tuo operato in modo negativo che chiedi di cancellarlo, allora dovresti chiedere di nn fare commenti postivi su di te... MA CAVOLO, SARA' O NO UN FORUM PUBBLICO??? UNO AVRA' IL SACROSANTO DIRITTO DI SCRIVERE BENE O MALE DI CHI GLI PARE E PIACE??  l'hai detto anche tu, non è stupida la gente, da sola tirerà le conclusioni che preferisce...


Pagine: 1 2 [3] 4 5