www.polinesia.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Appena installato!

Autore Topic: Per lò - voli interni  (Letto 8774 volte)

Tiziana

  • Visitatore
Per lò - voli interni
« il: 27 Febbraio 2006, 21:41:43 »

Kia ora è preparatissima sui voli. Non c'è paragone con altre agenzie che si affidano ai tour operator per poi offrirti pacchetti preconfezionati. Irene di Kia ora ti confeziona il viaggio SU MISURA.....come potresti fare tu da sola. Però con lei non hai sorprese perchè ti garantisce che gli incastri funzionino. E inoltre, appoggiandosi ad agenzie locali, ti permette di risparmiare rispetto ad altre agenzie, ma anche rispetto ad una tua prenotazione diretta (provare per credere!). Io mi sono affidata a lei e non ho avuto sorprese: fidati :wink:
Per Kia Ora: sono una fervida ammiratrice della tua serietà :lol:
Ciao a tuttiiiiiiiii
Connesso

littlehonesty

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2006, 08:19:29 »

Ciao Tiziana,
sul fatto che prenotando con Kia Ora si risparmi piuttosto che prenotando direttamente non sono d'accordo.
Io ai tempi avevo provato entrambe le strade e ho risparmiato di piu' prenotando direttamente con l'agenzia locale.
Quando scegli con chi effettuare la prenotazione devi mettere sulla bilancia diversi fattori. Innanzitutto e' molto piu' comodo affidarsi ad una persona (in questo caso Kai Ora) che fa da intermediario x te, xche' anche il fatto di comunicare in italiano e xdipiu' x telefono (o direttamente, x chi abita dalle sue parti) agevola le cose. Ma dipende da quanto uno e' pratico ed e' in grado di arrangiarsi.
Personalmente, x me non e' stato un problema comunicare via e-mail ed in inglese con la sconvenienza di metterci giorni x avere dei preventivi a causa del fuso orario, e il disagio che ogni volta che si vuole un chiarimento bisogna farlo via mail e aspettare il giorno dopo x la risposta invece che averla immediatamente.
Pero' anche questo mi ha dato molta soddisfazione.
Insomma, nella scelta dell'operatore da utilizzare x la prenotazione devi mettere sulla bilancia tutto e sono d'accordo con te se mi dici che tramite Kia Ora le trattative sono piu' semplici. Ma non sul risparmio. O perlomeno, questa e' stata la mia esperienza personale.
Connesso

KiaOra

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 917
    • Mostra profilo
    • http://www.viaggi-in-polinesia.com/
Per lò - voli interni
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2006, 10:59:25 »

Ciao a tutti,
come potrete notare intervengo raramente quando si parla di me... ma questa volta vorrei precisare una cosa: al di là del risparmio che qualcuno dice di aver trovato prenotando direttamente in loco, o con me rispetto ai normali tour operator, al di là della qualità della mia consulenza (di questo lascio che parlino i miei clienti), c'è un'aspetto tecnico che i non addetti ai lavori tendono a trascurare, salvo poi trovarsi in situazioni difficilissime dovesse succedere qualche imprevisto: prenotare con un'agenzia o un tour operator in Italia vi mette al riparo da molti guai, perchè è l'organizzatore italiano che si assume la responsabilità di far funzionare tutte le cose, che rimpiazza i servizi che potrebbero rendersi non disponibili per qualche avversità dopo la conferma della prenotazione e a cui farete riferimento (e nella peggiore delle ipotesi potreste anche fare causa per risarcimenti..) per ogni cosa. Se mettete voi insieme i pezzi nessuno vi può rimborsare eventuali penali per un volo che viene cancellato o spostato o per chissà cos'altro potrebbe capitarvi... vi sfido a far causa all'agenzia locale o alla pensione in Polinesia dall'Italia...
Vi faccio un esempio pratico: il 23 dicembre Air Tahiti Nui ha variato tutti i giorni di partenza del volo New York - Papeete e ritorno, tranne la sola partenza del Lunedì da JFK a PPT. Abbiamo dovuto risistemare tante pratiche già confermate, di fatto rifarle da capo (10 giornate lavorative perse per 3 persone). Per alcuni clienti a cui avevamo già fatto dei biglietti abbiamo sostenuto A NOSTRO CARICO le penali di modifica dei voli, per altri abbiamo richiesto un cambio data senza penali, ma abbiamo dovuto fare nuovi biglietti anticipando noi i soldi per conto dei nostri clienti... sarà ancora a carico nostro farci risarcire, ma i nostri  clienti non hanno speso un euro di più, a parte quelli che hanno approfittato dell'occasione per allungare il viaggio...
Vi invito infatti a leggere le condizioni generali di viaggio che trovate alla fine di qualsiasi catalogo e che sono valide per tutti gli organizzatori di viaggio (tour operator o agenzie) italiani, e vedrete che si tratta di norme scritte a tutela del consumatore finale (non a caso ora si fa riferimento al "codice del consumo").
Quindi va bene risparmiare, ma siate anche coscienti delle conseguenze fino in fondo qualsiasi sia la vostra scelta finale e qualsiasi sia il vostro fornitore di servizi...

littlehonesty

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2006, 12:52:33 »

Sono d'accordo, per questo penso che chi prenota x conto proprio deve avere un minimo di conoscenza e dimestichezza ed essere cosciente e responsabile di tutte le prenotazioni che fa.

Comunque sia, non penso che prenotando tramite un agenzia locale si perdano vantaggi.
Ad esempio se dovessero cambiare gli operativi dei voli interni o fosse necessario fare un cambio data non ci sono problemi, come lo fa l'agenzia italiana lo fanno anche loro (con la scomodita' di doversi parlare via e-mail o telefono). Stessa cosa sulle sistemazioni.
Tra l'altro, se dovesse verificarsi un problema in loco anche pur avendo prenotato con un agenzia/t.o italiano si verrebbe reindirizzati su un referente locale (agenzia polinesiana) in quanto a causa del fuso orario l'agenzia italiana sarebbe probabilmente irreperibile.
E comunque avere un contatto in loco e' sempre piu' immediato.
Quindi a questo punto non trovo che ci siano svantaggi nel fatto di affidarsi direttamente a questi referenti.
I servizi offerti sono gli stessi.

Posso capire invece il discorso sul volo intercontinentale in quanto la maggior parte delle volte se si prenota su internet i biglietti non sono rimborsabili. Ma a questo uno puo' sopperire con le assicurazioni.

Insomma, io non voglio dire che le agenzie italiane o i tour operator italiani debbano essere bypassati, dico solo che se uno vuole risparmiare il modo c'e' e questo non vuole necessariamente dire rinunciare a certe sicurezze.

Se uno si sente piu' sicuro nell'affidarsi all'agenzia xche' non ha voglia di pensare a niente e vuole un prodotto finito e senza problemi, che lo faccia pure.
Se uno invece ha voglia di provare ad arrangiarsi, che lo faccia.
Insomma, ognuno deve fare quello che si sente e che piu' ritiene adatto a se'.
Basta che uno sia cosciente di quello che fa.


P.S. Per citare un esempio di inconveniente durante la vacanza ... durante il volo da Moorea a Bora Bora mi e' stata rotta la valigia. Ho compilato i moduli di richiesta risarcimento all'aeroporto presso il piccolo ufficio della Air Tahiti in mezzo ad una marea di confusione.
Al mio ritorno e' passato molto tempo prima che ricevessi qualche riscontro e nonostante diversi mail alla Air Tahiti non ho mai ricevuto risposta.
Ho contatto allora l'agenzia polinesiana spiegandole l'accaduto e loro hanno sollecitato la Air Tahiti che ha immediatamente provveduto al rimborso.

Certo, questo forse e' un piccolo incidente di percorso comunque per quanto mi riguarda si sono comportati seriamente e nonostante la lontananza sono stati molto tempestivi nel risolvere la mia situazione.

Se uno ha un minimo spirito di iniziativa le cose non sono poi cosi' insormontabili.
Certo, ogni situazione e' a se', probabilmente ci sono casi che non si risolvono ne' prenotando con un agenzia italiana ne' prenotando altrove !
Connesso

valery1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2006, 15:33:50 »

sai che no so se esite un'assicurazione che ti copra come quelle dei t.o.

se esiste ben venga, però ti porto ad esempio gli uragani delle ultime estati ai Caraibi.
T.O. italiani hanno riprotetto clienti su altre destinazioni, cambiato voli anche di linea a loro spese. Io credo che al massimo un agenzia locale in caso di "disastro" può cercare di darti il rimborso dei servizi non usufruiti ma non ti "riprotegge" da nessun'altra parte... sta a te poi cercarti una soluzione disponibile con i prezzi dell'ultimo minuto (che sui voli di linea sono sempre + alti)
oppure in caso di overbooking, con i t.o. tu hai diritto ad avere una sistemazione di pari catogoria o, se non disponibile, di categoria superiore senza pagare alcun supplemento. Non so se con un agenzia locale  questo accade...

poi credo che un'ultima importante comodità dei t.o. sia quella che tu come  cliente richiedi quei servizi in quelle date. Se all'atto della prenotazione no c'è posto su un'isola o su un'hotel e ti propongono un alterntiva da € 500 a notte mentre prima ne spendevi € 80, hai il diritto da recedere dal contratto senza alcuna penale. Quindi tutto il resto che magari era gia stato confermato viene cancellato senza che a te vengano addebitate le penali.
Se fai tutto per conto tuo, contatti un'hotel alla volta... se non c'è posto sul 3° che contatti e non ti puoi permettere altre alternative, o proprio è tutto pieno, che fai con gli hotel che hai gia confermato?

questi sono solo mie dubbi, sono un agente di viaggio quindi conosco bene come funzina da noi. Molti dei miei viaggi me li sono organizzati per conto mio, anche in destinazioni che non troverai mai su nessun catalogo.
Il rischio per me c'è sempre stato.
Come dice Kia Ora, hai voglia a far causa ad un alberghetto nell'emisfero opposto del pianeta...

tu hai trovato x caso un'assicurazione/assistenza che ti garantisce tutti questi servizi?
Connesso

fabius81

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2006, 15:34:49 »

Essendo tra quelli che si sono visti spostare il loro volo New York - Tahiti confermo di non aver speso un euro di più e che Irene ha pensato a tutto.
Connesso

littlehonesty

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2006, 16:31:43 »

Ciao Valery,
io non intendevo fare una polemica e invogliare la gente a non rivolgersi alle agenzie di viaggio. Vorrei che questo fosse ben chiaro.
Il mio primo intervento era riferito a Lo' che diceva che prenotando con Kia Ora si risparmiava rispetto a prenotare direttamente con le agenzie locali.
Siccome non ero d'accordo con la sua affermazione e, siccome ritengo che ciascuno debba essere libero di fare le proprie scelte ma essere a conoscenza delle possibili strade da percorrere, ho espresso la mia opinione.
Per la mia esperienza personale ho risparmiato di piu' prenotando direttamente con l'operatore locale e ritenevo giusto che i frequentatori del forum sapessero che c'e' questa opportunita'.
Con questo non voglio di certo togliere del lavoro a Kia Ora (sono io la prima che le chiedo delle quotazioni e se puo' essermi d'aiuto sono ben felice di rivolgermi a lei), non voglio nemmeno toglierlo alle agenzie di viaggio.
Io sono convinta che chi ha intenzione di rivolgersi ad un'agenzia continuera' a farlo pur sapendo di trovare qualcosa di meno altrove e i motivi che lo spingono a rivolgersi ad un'agenzia sono proprio quelli che avete elencato e cioe' sicurezza in caso di imprevisti. Quindi non credo che il mio intervento gli faccia cambiare idea !
Al contrario, chi invece e' abituato ad organizzarsi autonomamente di solito continua a farlo e in quel caso, adesso sa che puo' rivolgersi direttamente alla fonte.

Tornando alle "sicurezze" che si hanno prenotando tramite T.O. o agenzia ... sono convinta che nella maggior parte dei casi sia cosi' ma a volte anche il tour operator ha delle mancanze xo' questo non lo pubblicizza nessuno !
Ho incontrato coppie in vacanza che hanno avuto problemi con i voli e si sono dovuti rivolgere ad un referente locale per risolverli.
Molti non sanno che in Polinesia non c'e' Hotelplan, Exotismes, Kuoni o gli altri ad aspettarti all'aeroporto ma un unico banchetto di agenzie polinesiane che da quel momento in avanti saranno il tuo punto di riferimento.
Se succede qualcosa quando sei a Bora Bora e hai bisogno dell'appoggio della tua agenzia come fai con 12 ore di fuso ?
In questo caso, secondo me aver prenotato con un'agenzia del posto reperibile 24 ore su 24 e' un vantaggio.
Certo, lo stesso trattamento lo hai se prenoti con gli altri t.o. ma con loro paghi molto di piu' e il servizio e' lo stesso.
A questo punto mi viene spontanea una domanda. Voi dite che il tour operator ti copre e ti fornisce un minimo di garanzie in caso di inconvenienti, ma se Kia Ora si appoggia ad un t.o. polinesiano (x quello ha dei prezzi concorrenziali rispetto alle altre agenzie) che e' lo stesso a cui probabilmente mi sono rivolta io, in teoria, essendo lo stesso t.o., le certezze di cui parlate dovrebbero essere le stesse no ?

Io non ho fatto altro che andare alla fonte evitando di pagare le intermediazioni. Il pacchetto offerto era lo stesso.
Nel mio caso quindi non ho corso il problema che hai detto tu sulla prenotazione degli alberghi (se il terzo ti da' il 2 di picche come fai con gli altri che hai prenotato ...).
Ho scelto le isole, i voli e le sistemazioni. Mi hanno inviato un preventivo e dopo averlo confrontato ed essermi accertata su tutto l'ho approvato.
Ci sono voluti giorni xche' i dubbi che avevo erano molti e non ho voluto prendere una decisione finche' non si fossero sciolti tutti.
Se avessi voluto cambiare qualche hotel lo avrei potuto fare tranquillamente. Non si paga una lira fino a 20 giorni dalla partenza e le penali di disdetta su un hotel variano a seconda dell'hotel ma in genere non si pagano fino a 15 giorni prima e a quel punto credo che ormai sia certi di dove andare.

Sicuramente ci sono casi in cui il T.O. copre di piu' (forse sui voli) ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Per quello penso sia giusto farsi fare diversi preventivi e valutare tutto prima di scegliere.

Il caso dell'uragano mi pare un po' eccessivo.
Qui si sta parlando di Polinesia quindi non di un villaggio All Inclusive dove da Cuba puoi ritrovarti a S. Domingo a discrezione del T.O.
Se qui un hotel non e' piu' disponibile (vedi ad esempio la scorsa estate a Bora Bora) xche' e' andato distrutto, anche il t.o. polinesiano ti dirotta su un altro hotel di pari o superiore categoria. Quelle regole valgono x tutti credo (c'e' un associazione che tutela i consumatori e se non erro la carta dei diritti del passeggero).
Connesso

valery1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2006, 17:27:59 »

Ciao non volevo assolutamente creare una polemica, mi spiace se ho sbagliato i toni , ma non era quello che intendevo fare. Ero solo curiosa di sapere se effettivamente le agenzie locali ti danno tutte queste garanzie.

quando dici che i vari hotelplan ecc ecc non ci sono ti sbagli, perchè scelgono apposta un corrispondente locale per dare assistenza immediatamente. Il cliente di questi t.o. italiano non deve aspettare 12 ore perchè apra l'ufficio in Italia ma trova un assistenza operatriva 24h su 24 anche in Polinesia.

Quello che paghi di + a un t.o. è la quota di iscrizione e l'assicurazione che è obbligatoria. Per il resto i grossi t.o. hanno bei contratti con le strutture alberghiere e il prezzo è generalmente identico (proporio per non creare disguidi) , che tu prenoti in agenzia o che ti rivolgi direttamente all'hotel. poi il discorso "risparmio" sta anche nel fatto che non tutti vendono le pensioncine, ma a questo punto si tratta cmq di servizi completamente diversi.

poi in teoria in agenzia hai una consulenza (si lo so... non in tutte purtroppo), hai una persona che dovrebbe ascoltarti per aiutarti ad orgnizzare un viaggio quanto + vicino alle tue aspettative. E poi c'è chi va in Polinesia come viaggio di nozze e tanti (almeno da noi) fanno lista nozze...


cmq se anche le agenzie locali ti garantiscono tutto questo non è male.

scusa ancora se prima sono sembrata polemica :-)
ciao ciao

ps.: i t.o. ti riporteggono a loro piacimento, le scelte vengono valutate insieme ai clienti (Uragano in messico: non è che ti obbligo ad andare a Cuba. Se vuoi ci vai se no ti rimborso completamente)
Connesso

littlehonesty

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2006, 09:12:42 »

Figuriamoci, nessuna polemica.
Il forum serve proprio a scambiarsi le opinioni.
Connesso

lo'

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Per lò - voli interni
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2006, 22:10:56 »

grazie mille e scusa il ritardo x questa mia risposta.
alla fine x i voli ho scritto direttamente alla compagnia aerea. ed ho avuto tutte le risposte...
Connesso