forum polinesia > Racconti di viaggio

Piccolo dizionario di base Italiano-Tahitiano

<< < (2/3) > >>

aitaepeapea:
ia orana ia oe miky!!! Lo so hai ragione, anche se devo dire che a differebza di alrri testi il tahitien ia orana di mirose paia in qst senso è molto piu avanti..
Tu avrai anche dimenticato il grazie, ma nemneno io l'ho ricordato.....che testa di birillo che ho...è che spn un pò fiu evidentemente ;D....
Mauruuru roa ia oe Miki!!!!
Nana

ari:
Sono sempre arianna, ho cambiato lo pseudonimo ma sono sempre io.
A Bora Bora ci hanno detto che il polinesiano è molto difficile, che non esistono verbi e comprenderlo non è sempre facile.
E' vero?

aitaepeapea:
Ciao ari, i verbi esistono eccome, e in realta la grammatica tahitiana è molto semplice rispetto alla nostra e secondo me piu intuitiva.
Il vero problema è nel vocabolario, dato che nessun termine ha attinenza con le lingue europee,quindi studiare il reo tahiti richiede un grande sforzo mnemonico, ma secondo me è fattibilissimo. Io ho ancira tantissima strada da fare, nel senso che ho ancora grande difficoltà a seguire una discussione e ovviamente ad intavolarne una, ma comincio a capire qc testo semplice, come qielli delle canzoni o i messaggi di servizio in volo, ci sono poi dei forum che aiutano tantissimo, e anche in facebook ci son gruppi di tahitiani che aiutano...

Faaitoito, in bocca al lupo!!!   

iaorana:
Pat , se un polinesiano ti senti dire reo tahiti e non reo mah'oi mi sa che storce il naso  :o :( , comunque dopo due mesi di corso presso la Camera di Commercio di Raiatea , diciamo che ho un po desistito .... anche se ora , dopo 5 anni mi verrebbe voglia di riprenderlo .
nana
Miki

ari:
Non c'è nulla da fare, quando una lingua è così difficile, l'unico modo per impararla, è quello di vivere là, ma  in mezzo a loro e possibilmente senza italiani intorno, che ti parlerebbero altrimenti nella tua lingua.
Devi avere un full-immersion nel polinesiano 24 ore al giorno, per molti mesi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa