forum polinesia > Racconti di viaggio

Piccolo dizionario di base Italiano-Tahitiano

<< < (3/3)

aitaepeapea:

--- Citazione da: iaorana - 07 Febbraio 2009, 20:44:01 ---Pat , se un polinesiano ti senti dire reo tahiti e non reo mah'oi mi sa che storce il naso  :o :( , comunque dopo due mesi di corso presso la Camera di Commercio di Raiatea , diciamo che ho un po desistito .... anche se ora , dopo 5 anni mi verrebbe voglia di riprenderlo .
nana
Miki

--- Termina citazione ---
mah Miki....a parlarmi di reo tahiti son proprio Loyna e la sua famiglia, paumotu da generazioni...forse perché in realtà il tahitien è quello parlato in gran parte di polinesia, ma non è che un ceppo del reo maohi....ma no, mai nessuno storcimento di naso    ::) :o ;) . .... Dai, riprendilo, uno come te NON può non farlo.... :)
 :-*

iaorana:
Ciao pat , come forse saprai dal 1998 è stata addirittura istituita una giornata di festa del " Reo Mah'oi " , questo grazie alla ex ministra della cultura Pultzer che oggi insegna all'Università di Tahiti ,Cultura e Lingua Mah'oi .
Questa è la lingua ufficiale in tutta la Polinesia Francese ( a parte il francese) , il puamotù come pure il marchesiano sono come dire dei dialetti . Il Mah'oi è la radice anche di tutte le lingue/dialetti parlati a Rapanui piuttosto che alla Samoa o alle Cook e dagli autoctoni della NZ o Hawai .
Purtroppo da molti viene confuso il termine Polinesiano con Tahitiano poichè Tahiti è il simbolo della Polinesia e quindi identificato con esso . Molti polinesiani non vogliono essere identificati con i Tahitiani ed infatti se dici ad un Marchesiano che è un tahitiano potrebbe quasi offendersi ; questo perchè è un arcipelago che ha una forte identità culturale da difendere. I Puamotu come pure i Raromatai (isole della società sottovento) ci tengono molto meno , quindi accettano più passivamente l'identificazione .
Un abbraccione
Michele

aitaepeapea:
hai ragione su tutto il fronte...è vero, i marchesiani sono decisamente più tosti  8) e orgogliosi delle loro origini e della loro cultura rispetto ai paumotu

bacio bacio (sei guarito?)
nan

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa